Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Esempio di una sposa virtuosa

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Set 18, 2020 10:36 pm    Oggetto: Ads

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 10, 2010 2:41 am    Oggetto: Esempio di una sposa virtuosa Rispondi citando

BismiLlahirRahmanirRahim

Ecco un modello di donna che dubito esista in quest’epoca, ma che cito perché sia presa ad esempio.

Si riporta che Sharîh, il qâdî, incontrò un giorno ash-Sha°bî.[1] Quest’ultimo lo interrogò a proposito della sua situazione familiare, ed egli rispose:

“Da vent’anni a questa parte, non ho mai visto in mia moglie qualcosa che potesse mettermi in collera”.

“E come può essere?” gli chiese ash-Sha°bî.

“La prima notte in cui mi trovai faccia a faccia con la mia sposa, vidi che era estremamente affascinante e di una bellezza rara. Dissi a me stesso che era il momento di compiere le abluzioni e di pregare due rak°at per manifestare la mia gratitudine ad Allah.

Quando compii i due saluti finali (taslîm) mi accorsi che ella era dietro di me, e aveva seguito la mia preghiera e il mio taslîm. Quando gli invitati se ne andarono, mi avvicinai e tesi la mano verso di lei; ella mi disse allora: “Piano, Abû Umayya, rimani dove sei”. Poi proseguì: “Lode ad Allah! Lo lodo e domando il Suo aiuto. Prego su Muhammad e la sua famiglia. Io sono una donna a te estranea, non conosco il tuo comportamento. Mostrami dunque le cose che desideri, perché io mi ci conformi, e le cose che detesti, perché io me ne allontani”. Aggiunse ancora: “Avevi sicuramente tra le tue conoscenze una donna abbastanza degna perché tu ti sposassi con lei, e lo stesso vale per me, ma quando Allah decreta una cosa, essa è. Tu hai posseduto, fai dunque ciò che Allah ti ha ordinato: trattenere secondo le buone convenienze, oppure liberare generosamente”.

Allah mi è testimone, o ash-Sha°bî [disse Sharîh], mi vidi allora obbligato a fare un discorso in tale circostanza. Dissi quindi: “Lode ad Allah. Lo lodo, imploro il Suo aiuto. Pace e benedizioni sul Profeta e la sua famiglia! Hai appena pronunciato delle parole. Se le osserverai, otterrai il successo. Ma se non le osserverai, saranno una prova contro di te. Desidero le tali cose (…) e detesto le tali (…). Siamo appena stati uniti, allora non creare la divisione. Se vedi una qualità, diffondila. Se vedi un difetto, tacilo”.

Ella disse: “Che ne pensi della visita della mia famiglia?”

“Non amo che la mia famiglia acquisita si stanchi di me”.

“Chi, tra i tuoi vicini, accetti che entri in casa, perché io ve lo autorizzi, e chi sono coloro che detesti, perché io pure li detesti?”

“Per quanto riguarda la famiglia del Tale (…): si tratta di gente onesta. Invece la famiglia del Tale (…) è composta da brutta gente”.”

Poi, Sharîh disse a ash-Sha°bî che egli trascorse con sua moglie la notte più bella, e che per un anno non vide in lei se non ciò che lo allietava.

Proseguì: “Alla fine dell’anno, rientrando dal mio pretorio, trovai in casa mia una donna. Domandai chi fosse, e mi venne risposto che si trattava di mia suocera. Si rivolse a me chiedendo: “Che cosa ne pensi della tua sposa?”. “È la migliore delle spose”, risposi.

“O Abû Umayya, la donna diviene sgradevole in due situazioni: quando dà alla luce un bambino e quando è rovinata dal suo sposo. Per Allah! Non vi è cosa, che un uomo possa tenersi in casa, peggiore di una donna rovinata. Non cessare mai di educare e orientare nel bene”.”.

Sharîh ammise che durante i vent’anni che vissero insieme, ella non gli rivolse mai dei rimproveri, tranne una sola volta; ed era lui ad essere in torto.

Ecco come devono essere gli sposi, come devono essere le spose, e come devono essere le suocere!

tratto da:

Come conquistare l’amore di tuo marito?

di Ibrâhîm ibn Sâlih Al-Mahmûd

[1] Ash-Sha°bî °Amir ibn Shurahbîl e Sharîh il qâdî furono due eminent sapienti del primo secolo dell’hijrah. Riportarono gli ahadîth di un gran numero di Compagni del Profeta (sallAllahu °alayhi waSallam).

Tratto dal blog di Ummusama, Allah la ricompensi

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 17, 2010 7:33 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Qui potete trovare la traduzione completa del testo:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 17, 2010 7:33 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Qui potete trovare la traduzione completa del testo:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 17, 2010 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaykom wa rahmatuLlah wa barakatu scusa fratello perchè come introduzione hai scritto dubito che esista una donna così in questa epoca mashAllah ci sono tantissime donne con un iman così forte anche oggi...
un ragazzo andò a chiedere la mano di una ragazza ai suoi genitori loro non hanno accettato perchè non era un buon musulmano dall'abbigliamento lui si vendicò diciamo per aver ricevuto quel no allora si fece crescere la barba si vestì come la sunnah vuole e ritornò dopo qualche tempo di nuovo dai genitori di questa ragazza e loro lo accettarono una volta sposati lui si ubriacava alla sera non tornava a casa e la picchiava senza motivo quando aveva qualche problema si sfogava contro di lei non aveva neanche un comportamento positivo verso questa ragazza lei cosa faceva in sua assenza pregava Allah swt e nei suoi du3a chiedeva ad Allah swt di guidarlo per entrare con lui nel jennah tutte le volte che la picchiava lei alzava le mani al cielo e ringraziava Allah swt e lo Implorava di guidare suo marito un giorno questo ragazzo la picchiò ma non come le altre volte questa volta in modo ancora più aggressivo tanto che si fece male alla testa lui vedendola in quello stato si mise a piangere preoccupato per le sue condizioni allora le chiese scusa e le dissi ma quando io non ci sono tu cosa fai cosa dici mi maledirai tutto il tempo vero? lei rispose no chiedo sempre ad Allah swt di guidarti per entrare insieme a te nel jennah lui pianse e le disse ma come io ti picchio ti tratto male e tu chiedi la mia salvezza da quel giorno si pentì di ciò che faceva smise di bere iniziò a pregare e iniziò a frequentare solo la moschea abbandonando i luoghi del peccato mashAllah è una storia di questa epoca..fi amani Llah amal

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
Profilo Invia messaggio privato
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 17, 2010 10:01 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Wa ‘alaykum assalaamu wa rahmatullahi wa barakaatuhu ukhti,

non sono io l'autore di questo testo, né il suo traduttore. Se vedi le ultime righe trovi tutti i riferimenti.

Anche io avevo il tuo dubbio leggendo quelle parole: come possiamo noi dire che non ci siano donne (o uomini) così in questa nostra epoca?
Penso però che l'autore non volesse proprio escluderlo, ma piuttosto invitarci a riflettere su quanto sia oggi degradata la ummah, e, diciamo, spronarci a prendere questi nobili esempi e dimostrare che anche ora si può provare a raggiungere simili livelli insha'Allah.
Questa è la mia impressione, wa Allahu A‘lam.

Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 18, 2010 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

scusami il testo l'ho visto che è stato riportato che non l'hai scritto tu ma pensavo che l'introduzione invece l'hai aggiunta ti chiedo scusa per aver frainteso fi amani Llah..

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
Profilo Invia messaggio privato
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 18, 2010 4:51 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

amalpr ha scritto:
scusami il testo l'ho visto che è stato riportato che non l'hai scritto tu ma pensavo che l'introduzione invece l'hai aggiunta ti chiedo scusa per aver frainteso fi amani Llah..

Di nulla!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: