Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Rappresentazioni di umani sui vestiti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Mar Lug 07, 2020 11:55 am    Oggetto: Ads

Top
nastiadancer
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile


Registrato: 04/06/10 14:07
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 11:24 am    Oggetto: Rappresentazioni di umani sui vestiti Rispondi citando

Assalam aleikum cari fratelli e sorelle!
Io mio dubbio riguarda le rappresentazioni di esseri umani, in particolare dei loro volti sui vestiti. Una volta indossavo una maglietta sulla quale in un modo artistico era rappresentata la sagoma di un viso femminile, non la foto, ma solo la sagoma, e comunque non di una persona realmente esistente, ma così, di fantasia. E mia suocera mi ha detto che non si può indossare vestiti con immagini di esseri umani. Quando le ho chiesto il perchè non mi ha saputo rispondere. Quindi rivolgo questa domanda a chi mi sappia dare qualche dritta sull'argomento. E poi: non si possono avere addosso immagini di esseri umani, ok. E di animali? E dei personaggi di fantascienza o dei cartoni animati (tipo i simpson e compagnia bella)? Vi ringrazio tanto, e spero inshallah qualcuno riesca a chiarirmi le idee.

Salam

Anastasia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14958
Residenza: Hanafi-Maturidi

MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 3:39 am    Oggetto: Re: Rappresentazioni di umani sui vestiti Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella.

Giriamo la tua domanda al Mufti che collabora col forum: credo che molti altri fratelli e sorelle potranno beneficiare della risposta su questa questione.

English translation of sister nastiadancer's question:

"Assalam aleikum

1. My question is about the graphic representation of human beings, and in particular of their faces, on clothes. One day I had a t-shirt on which the silhouette of a woman's face was represented in an artistic way (not the picture, only the outline, and not of an existing person, but imaginative), and my mother-in-law told me that one cannot wear clothes with pictures of human beings, but she wasn't able to explain me the reason, so now I'm asking you.

2. Then, what about wearing clothes with pictures of animals?

3. And what about fiction characters or characters from cartoons (as the simpsons and so on).

Thank you very much,

Salam

Anastasia
"

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ismail Moosa
Maulana Mufti Sahab
Maulana Mufti Sahab


Registrato: 26/10/09 13:42
Messaggi: 181
Residenza: South Africa

MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa’alaykum as Salam
1) As long as the nose and mouth is not visible, it will be permissible to wear such clothes which have graphic designs.

The reason why it is not permissible to wear such clothes is due to pictures being prohibited in Islām. This is due to the fact that through pictures of animate objects one is actually imitatingthat which Allāh Ta’ālā has created.

Furthermore, just as idols, pictures could also be worshipped. Thus, Islām has prohibited pictures from the very inception.
In a narration of Ṣaḥīḥ al-Bukhāri and Ṣaḥīḥ Muslim, Nabi صلي الله عليه وسلم said,

عن أبي طلحة رضي الله عنهم عن النبي صلى الله عليه وسلم قال لا تدخل الملائكة بيتا فيه كلب ولا صورة

“Angels do not enter a home in which there is a dog and pictures.” (Ṣaḥīḥ al-Bukhāri and Ṣaḥīḥ Muslim)

In fact, there is such a large number of authentic narrations that prove the impermissibility of pictures of animate objects that scholars mention that they have reached the level of tawātur ma’nawi.

2) It is not permissible to wear clothes with animate objects.

3) This too is not permissible.

قلت لكن مراد الخلاصة اللبس المصرح به في المتون بدليل قوله في الخلاصة بعد ما مر أما إذا كان في يده وهو يصلي لا يكره وكلام النووي في فعل التصوير ولا يلزم من حرمته حرمة الصلاة فيه بدليل أن التصوير يحرم ولو كانت الصورة صغيرة كالتي على الدرهم أو كانت في اليد أو مستترة أو مهانة مع أن الصلاة بذلك لا تحرم بل ولا تكره لأن علة حرمة التصوير المضاهاة لخلق الله تعالى وهي موجودة في كل ما ذكره (حاشية ابن عابدين - ج 1 / ص 647 دار الفكر للطباعة والنشر)


قوله ( أو مقطوعة الرأس ) أي سواء كان من الأصل أو كان لها رأس ومحي وسواء كان القطع بخيط خيط على جميع الرأس حتى لم يبق له أثر أو يطليه بمغرة أو بنحته أو بغسله لأنها لا تعبد بدون الرأس عادة وأما قطع الرأس عن الجسد بخيط مع بقاء الرأس على حاله فلا ينفي الكراهة لأن من الطيور ما هو مطوق فلا يتحقق القطع بذلك وقيد بالرأس لأنه لا اعتبار بإزالة الحاجبين أو العينين لأنها تعبد بدونها وكذا لا اعتبار بقطع اليدين (حاشية ابن عابدين - ج 1 / ص 648 دار الفكر للطباعة والنشر)



And Allāh Ta'ālā knows best.

Wassalām.

Ismail Moosa

_________________
Ismail Moosa
Darul Iftaa, Miftaahulkhair
Benoni, South Africa

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Resident Mufti at

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14958
Residenza: Hanafi-Maturidi

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Traduzione in italiano della fatwa di Mufti Ismail Moosa

"Wa’alaykum as Salam

1) Se naso e bocca non sono visibili, sarà permesso indossare vestiti con disegni grafici.

La ragione per cui non è permesso indossare quei vestiti è dovuta al fatto che le immagini [di esseri animati] sono proibite nell'Islām, perchè tramite le raffigurazioni di oggetti animati di fatto si imita ciò che Allāh Ta’ālā ha creato.

Inoltre, così come gli idoli, le immagini potrebbero anche essere adorate; perciò, l'Islam ha proprio proibito sul nascere le immagini.

In una narrazione del Ṣaḥīḥ al-Bukhāri e del Ṣaḥīḥ Muslim, il Nabi صلي الله عليه وسلم ha detto:


عن أبي طلحة رضي الله عنهم عن النبي صلى الله عليه وسلم قال لا تدخل الملائكة بيتا فيه كلب ولا صورة


“Gli angeli non entrano in una casa in cui vi siano un cane e delle immagini” (Ṣaḥīḥ al-Bukhāri e Ṣaḥīḥ Muslim)

Di fatto, vi è un tale numero di narrazioni autentiche che provano l'impermissibilità delle raffigurazioni di oggetti animati, che i sapienti dicono che abbiano raggiunto il livello di tawātur ma’nawi.

2) Non è permesso indossare vestiti con [raffigurati] oggetti animati [alla domanda: E di animali?].

3) Anche questo non è permesso [alla domanda: "E dei personaggi di fantascienza o dei cartoni animati?"].


قلت لكن مراد الخلاصة اللبس المصرح به في المتون بدليل قوله في الخلاصة بعد ما مر أما إذا كان في يده وهو يصلي لا يكره وكلام النووي في فعل التصوير ولا يلزم من حرمته حرمة الصلاة فيه بدليل أن التصوير يحرم ولو كانت الصورة صغيرة كالتي على الدرهم أو كانت في اليد أو مستترة أو مهانة مع أن الصلاة بذلك لا تحرم بل ولا تكره لأن علة حرمة التصوير المضاهاة لخلق الله تعالى وهي موجودة في كل ما ذكره (حاشية ابن عابدين - ج 1 / ص 647 دار الفكر للطباعة والنشر)

قوله ( أو مقطوعة الرأس ) أي سواء كان من الأصل أو كان لها رأس ومحي وسواء كان القطع بخيط خيط على جميع الرأس حتى لم يبق له أثر أو يطليه بمغرة أو بنحته أو بغسله لأنها لا تعبد بدون الرأس عادة وأما قطع الرأس عن الجسد بخيط مع بقاء الرأس على حاله فلا ينفي الكراهة لأن من الطيور ما هو مطوق فلا يتحقق القطع بذلك وقيد بالرأس لأنه لا اعتبار بإزالة الحاجبين أو العينين لأنها تعبد بدونها وكذا لا اعتبار بقطع اليدين (حاشية ابن عابدين - ج 1 / ص 648 دار الفكر للطباعة والنشر)


Ed Allāh Ta'ālā sa meglio.

Wassalām.

[Mufti] Ismail Moosa
"

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nastiadancer
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile


Registrato: 04/06/10 14:07
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 6:57 pm    Oggetto: Mashalla Rispondi citando

Grazie mille per la risposta,
Thank you very much!
mi è stata molto utile.

Assalam aleikum wa rahmatullahi wa barakatu
Top
Profilo Invia messaggio privato
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 15/09/08 07:36
Messaggi: 1091
Residenza: Bologna, Taranto

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 8:55 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalaamu °alaykum wa rahmatUllahi wa barakatuHu,

dear Mufti saab may I ask you if there is a picture of an animate being and the nose and the mouth are not visible, but the eyes are visible and clear drawn, then the picutre is halaal to draw, to keep exposed in our house or on our dresses?
For example if I hang up a picture of a woman with niqab and only the eyes are clearly visible, is this halaal?

Jazakum Allahu khayran

caro Mufti saab, posso chiederle nel caso di un'immagine di un essere animato con il naso e la bocca non visibili, ma gli occhi visibili e definiti, é halaal disegnare questa figura, esporla in casa o sui nostri vestiti?
Per esempio se appendo un quadro di una donna con il niqab e solo gli occhi chiaramente visibili, é halaal?

_________________
((Poi, quando verrà il grande cataclisma,
il Giorno in cui l'uomo ricorderà in cosa si è impegnato,
e apparirà la Fornace per chi potrà vederla,
colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Ismail Moosa
Maulana Mufti Sahab
Maulana Mufti Sahab


Registrato: 26/10/09 13:42
Messaggi: 181
Residenza: South Africa

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa’alaykum as Salām wa raḥmatullāhi wa barakātuhu,

Yes, it is clearly mentioned in the books of Fiqh that if the nose and mouth are obliterated, it will be fine. Thus, it will be permissible to keep such pictures exposed

قوله ( أو مقطوعة الرأس ) أي سواء كان من الأصل أو كان لها رأس ومحي وسواء كان القطع بخيط خيط على جميع الرأس حتى لم يبق له أثر أو يطليه بمغرة أو بنحته أو بغسله لأنها لا تعبد بدون الرأس عادة وأما قطع الرأس عن الجسد بخيط مع بقاء الرأس على حاله فلا ينفي الكراهة لأن من الطيور ما هو مطوق فلا يتحقق القطع بذلك وقيد بالرأس لأنه لا اعتبار بإزالة الحاجبين أو العينين لأنها تعبد بدونها وكذا لا اعتبار بقطع اليدين (حاشية ابن عابدين - ج 1 / ص 648 دار الفكر للطباعة والنشر)


And Allāh Ta’ālā knows best.

Wassalām,

Ismail

_________________
Ismail Moosa
Darul Iftaa, Miftaahulkhair
Benoni, South Africa

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Resident Mufti at

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 15/09/08 07:36
Messaggi: 1091
Residenza: Bologna, Taranto

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 1:10 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Jazakum Allahu khayr Mufti saab

_________________
((Poi, quando verrà il grande cataclisma,
il Giorno in cui l'uomo ricorderà in cosa si è impegnato,
e apparirà la Fornace per chi potrà vederla,
colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.022