Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Jinn
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dottrina e Fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Mag 25, 2018 12:13 am    Oggetto: Ads

dady11
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Giu 02, 2010 4:21 pm    Oggetto: Jinn Rispondi citando

Salve a tutti
Io ed un mio amico siamo andati a visitare un vecchio casolare il quale si dice sia abitato da un fantasma ma comunque sia non abbiamo visto nulla...Il mio amico (che è musulmano..io sono cattolico) mi ha detto che potrebbe essere un "jinn" ma non un fantasma...mi ha accennato qualcosa su quello che sapeva.....

Qualcuno sa darmi altre informazioni su questi Jinn?Dove abitano?come sono fatti?Qualcuno li ha mai fotografati?....ecc

Grazie in anticipo..Spero che qualcuno mi aiuti :)

Davide
Profilo Invia messaggio privato
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Giu 02, 2010 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

i jinn,sono creature,che appartengono al ghayb l invisibile,non sappiamo le loro fattezze fisiche,sappiamo solo che possono essere musulmani,cristiani ebrei o di altre religioni,in sostanza quello che sò io è che sono creature del tutto simili agli uomini in quanto doveri e responsabilità,e saranno giudicati come gli uomini,cambia appunto soltanto il fatto che noi non li possiamo vedere,ci sono uomini che stringono patti con loro per esempio i maghi che li usano per compiere magie o avere delle notizie che apparentemente non possono essere sapute da un uomo normale (fare questo nell islam è vietato e se un musulmano pratica la magia esce di fatto dall islam cessando di essere musulmano).insomma i jinn sono creature invisibili con potenzialità diverse da quelle umane,ma con lo stesso decorso,vivono una vita,subiscono una morte,e vengono sottoposti al giudizio finale esattamente come gli uomini,i fantasmi non esistono nella dottrina islamica,per esempio se un bambino è stato ucciso in una casa,la sua anima non torna in quella casa o cose del genere,e quello che di inquietante può succedere potrebbe essere attribuito ai jinn,che in genere prediligono luoghi disabitati e lontani dagli uomini per vivere.spero che altri fratelli possano risponderti meglio di me.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
dady11
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Giu 02, 2010 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille =)
Aspettero altre risposte!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2010 1:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Qualche riferimento sui jinn (in inglese):

The Jinn - Views from Quran & Ahadith, Actions & Precautionary Measures -
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

The Jinn -

al ghuraba ha scritto:
ci sono uomini che stringono patti con loro per esempio i maghi che li usano per compiere magie o avere delle notizie che apparentemente non possono essere sapute da un uomo normale (fare questo nell islam è vietato e se un musulmano pratica la magia esce di fatto dall islam cessando di essere musulmano).

Attenzione, non confondiamo qualsiasi genere di contatto con i jinn automaticamente con la magia e quindi col kufr.
Ci sono livelli diversi e diversi tipi di relazione.

Vedi:
Injunctions of the Shari'ah with regard to Magic -

E Allah Ta`ala sa meglio.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Gio Giu 03, 2010 4:36 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2010 1:55 am    Oggetto: Rispondi citando

umar andrea ha scritto
Citazione:
Attenzione, non confondiamo qualsiasi genere di contatto con i jinn automaticamente con la magia e quindi col kufr.
Ci sono livelli diversi e diversi tipi di relazione.
si hai ragione fratello,ci sono stati profeti come salomone pace su di lui che avevano il potere di far lavorare i jinn per loro ovviamente mettendoli al servizio dell islam e non di cialtronerie,e non solo profeti,che Allah perdoni la mia omissione.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
dady11
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2010 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Mille....
Siete tutti quanti molto gentili...
Avrei 2 domande precise a proposito...
-I jinn possono essere filmati e/o fotografati?
-I fantasmi possono essere ricondotti a queste creature?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2010 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

dady11 ha scritto:
-I jinn possono essere filmati e/o fotografati?

Dio sa meglio.

Tieni presente due cose:

1. La realtà non è confinata e limitata all'ambito di ciò che possiamo vedere e sentire con i nostri sensi.

2. Anche di ciò che fa parte del dominio materiale e sensibile, non tutto è abbracciato dalle scienze empiriche: cose definite "soprannaturali" secondo i canoni dell'occidente moderno, in realtà sono assolutamente "naturali" e parte del mondo creato.

Si veda:
"The Difference between Miracle and Magic", dal Tafsir "Ma`ariful-Qur'an", di Mufti Shafi Usmani -

dady11 ha scritto:
-I fantasmi possono essere ricondotti a queste creature?

Intendi se ciò che nella nostra società vengono definiti "fantasmi" siano in realtà Jinn?

Sì, credo proprio che la spiegazione più plausibile dei fenomeni e delle realtà che in occidente (ed altrove) vengono ricondotti ai "fantasmi", siano da far risalire ai Jinn, e Dio sa meglio.

(Al tempo stesso va' chiarito che si tratta di cose completamente diverse, e che l'errore è nel definire "fantasmi" i Jinn, mentre in realtà i Jinn non hanno nulla a che fare con i "fantasmi").

Blog in italiano:

dady11
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2010 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un ultima domanda...
Mi sembra strano dirlo ma questa religione sta riusciendo a darmi molte risposte....

Si corre qualche rischio andando a visitare queste case abitate dai Jinn?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2010 11:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

dady11 ha scritto:
Un ultima domanda...
Mi sembra strano dirlo ma questa religione sta riusciendo a darmi molte risposte....

Si corre qualche rischio andando a visitare queste case abitate dai Jinn?

Decisamente, il consiglio da dare è "più si sta lontano dai Jinn, meglio è".

Poni pure tutte le domande che vuoi, non c'è alcun problema.

E non è un "caso" che l'Islam abbia una risposta per qualsiasi domanda: l'Islam è la verità e l'ultimo e definitivo messaggio che Allah, l'Unico Dio ha inviato all'umanità (e non solo), informandoci di tuttto quanto è necessario per le nostre relazioni con Dio, con gli altri esseri umani, con le altre creature e con il mondo intorno a noi.

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum wa rahmatullah. Ho una domanda sui Jinn: Molte persone hanno l'abitudine di "parlare con se stessi" oppure, e questo capita anche a mia madre, quando stanno per fare qualcosa lo dicono ad alta voce proprio come se avessero una persona di fianco che li ascolta. Oggi ascoltando mia madre mentre "parlava tra di lei" mi sono chiesto: "e se in realtà sta parlando con un Jinn?", spesso fa battute da sola come se avesse una persona al suo fianco che ride alla sua battuta, oppure per esempio dice "ecco adesso facciamo questo.." come se qualcun'altro è li che la ascolta. E' chiaro che nella sua mente (e quindi nella sua anima) si immagina un "qualcosa di vivente" accanto a lei (anche se lei è consapevole che accanto a ella non c'è nessuno nel mondo visibile), e se questo fosse veramente un Jinn che sta lì con lei? e mia madre, a sua volta, sente la presenza del Jinn!

“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 10:42 pm    Oggetto: bismillāhi arRaḥmāni arRa&#7 Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Assalamu alaykum wa rahmatullah. Ho una domanda sui Jinn: Molte persone hanno l'abitudine di "parlare con se stessi" oppure, e questo capita anche a mia madre, quando stanno per fare qualcosa lo dicono ad alta voce proprio come se avessero una persona di fianco che li ascolta. Oggi ascoltando mia madre mentre "parlava tra di lei" mi sono chiesto: "e se in realtà sta parlando con un Jinn?", spesso fa battute da sola come se avesse una persona al suo fianco che ride alla sua battuta, oppure per esempio dice "ecco adesso facciamo questo.." come se qualcun'altro è li che la ascolta. E' chiaro che nella sua mente (e quindi nella sua anima) si immagina un "qualcosa di vivente" accanto a lei (anche se lei è consapevole che accanto a ella non c'è nessuno nel mondo visibile), e se questo fosse veramente un Jinn che sta lì con lei? e mia madre, a sua volta, sente la presenza del Jinn!

O più semplicemente parla tra sé e sé come tantissime persone, soprattutto se voi altri in famiglia le fate poca compagnia.
Non viaggerei troppo con la fantasia senza avere prove.
Dire "ecco adesso facciamo questo" non prova di per sé che lei creda di parlare con qualcun altro, magari è solo un modo di dire.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 10:55 pm    Oggetto: Re: bismillāhi arRaḥmāni arRa&am Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
O più semplicemente parla tra sé e sé come tantissime persone, soprattutto se voi altri in famiglia le fate poca compagnia.

Non è nemmeno corretto farsi idee negative e "pensar male" dell'effettivo comportamento del fratello Sayf79 con sua madre...

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2013 8:27 pm    Oggetto: Re: bismillāhi arRaḥmāni arRa&am Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:

Non è nemmeno corretto farsi idee negative e "pensar male" dell'effettivo comportamento del fratello Sayf79 con sua madre...

Già, parlare quando non si sa, proprio non mi è mai andata giù..
hai detto "Non viaggerei troppo con la fantasia senza avere prove", e chi ha viaggiato con la fantasia? chi ti dice non sia vero?

“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).
Izzat
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 12:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamualaikum dato che questo argomento mi interessa volevo far alcune domande al riguardo, ma esistono persone che possono vedere realmente i jiin? E soprattuto posso entrare in un corpo umano? Faccio questa domanda perché in Indonesia ( mia moglie é indonesiana ) ci son persone che appunto sostengono di vederli e poterli imprigionare o tirar fuori da un corpo. Gli avevo chiesto per curiositá quali forme e fattezze avevano, mi é stato risposto che possono esser sia molto piccoli che giganteschi di varie forme e colori... Ed esistono anche animali... Ho notato che lá la magia é presente, magari per lanciare malocchi ecc ecc, allora questi personaggi vanno a risorleve questi problemi.. Non so se nell'Islam é riportato questo tipo di musulmano...o da quel che ho letto in precedenza, di musulmano non ha proprio nulla. Aggiungo che in Indonesia c'é una presenza massiccia di famtasmi di qualitá diverse, ma nel mio modesto modo di pensare...magari potrebbero esser jiin che si prendono gioco di chi ci crede. Alhamdulillah là l'Islam é ben radicato e praticato...ma su alcune persone c'é questa faccenda diciamo un pó mistica....
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 2:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa alaykom salam wa rahmatulLahi wa barakatuh

Izzat ha scritto:
ma esistono persone che possono vedere realmente i jiin?

Sì, ma più che parlare di persone che possono vedere realmente i jinn da se, capovolgerei la frase dicendo: i Jinn possono manifestarsi e manifestare le loro reali fattezze alle persone, ergo le persone a cui si manifestano in un certo modo, li vedranno. Che Allah SWT ci preservi da ciò.

Izzat ha scritto:
E soprattuto posso entrare in un corpo umano?

Sì anche qui. Che Allah SWT ci preservi anche da questo.

Izzat ha scritto:
Faccio questa domanda perché in Indonesia ( mia moglie é indonesiana ) ci son persone che appunto sostengono di vederli e poterli imprigionare o tirar fuori da un corpo.

"imprigionare" non saprei, ma ci sono sheikh e persone qualificate che sì, possono "liberare il posseduto dalla presenza del Jinn", come ovvio che sia.

Izzat ha scritto:
Gli avevo chiesto per curiositá quali forme e fattezze avevano, mi é stato risposto che possono esser sia molto piccoli che giganteschi di varie forme e colori... Ed esistono anche animali...

Meglio non indagare su queste cose.. :) Pensarci troppo potrebbe diventare deleterio.

Izzat ha scritto:
Ho notato che lá la magia é presente, magari per lanciare malocchi ecc ecc, allora questi personaggi vanno a risorleve questi problemi.. Non so se nell'Islam é riportato questo tipo di musulmano...o da quel che ho letto in precedenza, di musulmano non ha proprio nulla.

Confido nel tuo discernimento e nella tua lettura, facciamo prima :)

Izzat ha scritto:
Aggiungo che in Indonesia c'é una presenza massiccia di famtasmi di qualitá diverse, ma nel mio modesto modo di pensare...magari potrebbero esser jiin che si prendono gioco di chi ci crede.

Infatti; i "fantasmi" nel senso comune del termine non esistono, se queste presenze son davvero ed effettivamente reali, allora facile che siano Jann (plurale di Jinn).
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dottrina e Fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: