Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Opposizione genitori alle scelte della figlia sul matrimonio

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Set 18, 2020 7:48 pm    Oggetto: Ads

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mag 29, 2010 10:18 pm    Oggetto: Opposizione genitori alle scelte della figlia sul matrimonio Rispondi citando

Sister sabahtinghir asks:

"My "boyfriend" and me are both Muslim and we decided to get married, but my parents oppose it. I know that I have to respect my parents and listen to whatever they say, but now I wanna choose what I want, I wanna start to choose my ways: it's time for me to do things on my own and with my mind, and to take my responsabilities, but this doesn't mean that I'll ignore my parents' views.
I thought that my parents would have been happy, but it's the opposite; they have never asked for my opinion, they have never talked to me about him and have always tried to hide everything, especially the meetings with my "boyfriend". I'm in love with him and he loves me too, and I feel the need to set up a family, to have a husband and to choose my way, and above all, to give a meaning to my life and don't have a "boyfriend" and lose my time. I thought for a long time before taking this decision and now I'm ready and he is ready too. But what should I do as a good Muslim? What to do, having the right to marry the person I love?
"

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mer Giu 09, 2010 6:34 pm, modificato 2 volte
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ismail Moosa
Maulana Mufti Sahab
Maulana Mufti Sahab

MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa’alaykum as Salām wa raḥmatullāhi wa barakātuhu,

Firstly, it is important to note that your interaction with a strange boy is prohibited in Islām. Islām does not allow premarital relations between different sexes. Thus, you should immediately cut off ties with this boy and implore Allāh Ta’ālā to forgive you for your past. Allāh Ta’ālā is most forgiving and He will certainly overlook your shortcomings.

There is great wisdom in forbidding premarital relationships. It is obvious that in relationships prior to marriage, both the boy and girl do ‘not play their exact selves’. They do not exhibit their true character. Rather, they both try to impress each other and conceal their true personalities. It is only after consummation when each spouse will find out who their partner really is.

You can study the divorce statistic in western countries where premarital relations are regarded as obligatory. You will find that many spouses met before marriage and thought that this is the ideal person. Yet, after marriage, they realised that they were fooled and thus apply for a divorce.

In light of this, Islām has not permitted a person to keep contact with the opposite gender before marriage. Rather, the way of getting to know the spouse is by asking the family members and neighbours of the girl; people who knew him throughout his life. They will be able to truly inform you about his personality, habits, ways and customs.

Furthermore, remember that marriage is not only about love. Beauty is only skin deep. It is important to look at the piety, character, habits and personality of the person you are choosing as your life-long partner

Be that as it may, it is with much regret that we learn that you intend leaving the guidance of your parents and want to now make your own decisions. Your parents are your life and without their consent in important steps such as marriage, how would you ever prosper in your future endeavours. These are nothing but evil whispers of the devil. Indeed, he intends directing you to a narrow future which will be full of remorse and regret.

Turn to your parents, confide in them and take their du’ās, for verily, your future lies in their happiness. Think about it logically! It is your parents who brought you up in life, equipped you with the necessary skills to manage your life and at this critical juncture of your life you want to completely seclude them from your decisions?

We therefore emphasize that you do not become a victim of rushing into marriage without taking the duās and blessings of your seniors and parents. If the boy is ready and you assume that your parents are ignoring his proposal, then you should get his parents to talk to your parents. Alternatively, get someone more senior in your community to inform your parents that you are serious about marriage. Hopefully, if they find the boy suitable, they would inshā Allāh, consent and give you their blessings. In this way, there will be more barakah and happiness in your marriage.

قال العلامة الحصكفي في الدر المختار - (6 / 369)
وفي الشرنبلالية معزيا للجوهرة ولا يكلم الأجنبية إلا عجوزا عطست أو سلمت فيشمتها لا يرد السلام عليها وإلا لا انتهى
وبه بان أن لفظة لا في نقل القهستاني ويكلمها بما لا يحتاج إليه زائدة فتنبه
و قال ابن عابدين في حاشيته- (6 / 369)
وإذا سلمت المرأة لأجنبية على رجل إن كانت عجوزا رد الرجل عليها السلام بلسانه بصوت تسمع وإن كانت شابة رد عليها في نفسه وكذا في الرجل إذا سلم على امرأة أجنبية فالجواب فيه على العكس اه وفي الذخيرة وإذا عطس فشمتته المرأة فإن عجوزا رد عليها وإلا رد في نفسه اه وكذا لو عطست هي كما في الخلاصة قوله ( في نقل القهستاني ) أي عن بيع المبسوط قوله ( زائدة ) يبعده قوله في القنية رامزا ويجوز الكلام المباح مع امرأة أجنبية اه وفي المجتبى رامزا وفي الحديث دليل على أنه لا بأس بأن يتكلم مع النساء بما لا يحتاج إليه وليس هذا من الخوض فيما لا يعنيه إنما ذلك في كلام فيه إثم اه
فالظاهر أنه قول آخر أو محمول على العجوز تأمل وتقدم في شروط الصلاة أن صوت المرأة عورة على الراجح ومر الكلام فيه فراجعه

وأما ولاية الندب والاستحباب فهي الولاية على الحرة البالغة العاقلة بكرا كانت أو ثيبا في قول أبي حنيفة وزفر وقول أبي يوسف الأول... الحرة البالغة العاقلة إذا زوجت نفسها من رجل أو وكلت رجلا بالتزويج فتزوجها أو زوجها فضولي فأجازت جاز في قول أبي حنيفة وزفر وأبي يوسف الأول سواء زوجت نفسها من كفء أو غير كفء بمهر وافر أو قاصر غير أنها إذا زوجت نفسها من غير كفء فللأولياء حق الاعتراض وكذا إذا زوجت بمهر قاصر عند أبي حنيفة خلافا لهما...وفي قول محمد لا يجوز حتى يجيزه الولي والحاكم
(بدائع الصنائع، كتاب النكاح، بيان ولاية الندب والاستحباب: 2/513؛ ديوبند)

الحرة البالغة العاقلة لوزوجت نفسها من رجل هو كفء لها أو ليس بكفء لها نفذ النكاح في ظاهر رواية أبي حنيفة رحمه الله تعالى وهو قول أبي يوسف رحمه الله تعالى آخرا إلا أن الزوج إذا لم يكن كفؤاً فللأولياء حق الاعتراض
(المحيط البرهاني، كتاب النكاح، الفصل التاسع: 4/61؛ إدارة)

قوله ( نفذ نكاح حرة مكلفة بلا ولي ) لأنها تصرفت في خالص حقها وهي من أهله لكونها عاقلة بالغة ولهذا كان لها التصرف في المال ولها اختيار الأزواج وإنما يطالب الولي بالتزويج كيلا تنسب إلى الوقاحة ولذا كان المستحب في حقها تفويض الأمر إليه
(البحر الرائق، كتاب النكاح، باب الإولياء والأكفاء: 3/117؛ المعرفة)

(فنفذ نكاح حرة مكلفة بلا) رضا (ولي)...( وله ) أي للولي...( الاعتراض في غير الكفء ) فيفسخه القاضي
قال الإمام ابن عابدين في حاشيته:
قوله ( فنفذ الخ ) أراد بالنفاذ الصحة وترتب الأحكام من طلاق وتوارث وغيرهما لا اللزوم...( في غير الكفء ) أي في تزويجها نفسها من غير كفء وكذا له الاعتراض في تزويجها نفسها بأقل من مهر مثلها حتى يتم مهر المثل أو يفرق (رد المحتار، كتاب النكاح، باب الكفاءة: 3/55-56؛ سعيد)

نفذ نكاح حرة مكلفة بلا ولي عند أبي حنيفة وأبي يوسف رحمهما الله تعالى في ظاهر الرواية كذا في التبيين
(الفتاوى العالمكيرية، كتاب النكاح، الباب الرابع: 1/287؛ رشيدية)

و انظر فتاوى محمودية، كتاب النكاح، باب ولاية النكاح: 11/497؛ فاروقية)
و أحسن الفتاوي - (8/40)

And Allāh Ta’ālā knows best.

Wassalām,

Ismail.

Resident Mufti at

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Traduzione italiana della fatwa di Mufti Ismail Moosa

"Wa’alaykum as Salām wa raḥmatullāhi wa barakātuhu,

Innanzitutto, è importante notare che la tua interazione con un ragazzo estraneo [non-mahram] è proibita nell'Islām. L'Islām non permette relazioni prematrimoniali tra i due sessi. Perciò, dovresti immediatamente tagliare ogni legame con questo ragazzo ed implorare Allāh Ta’ālā di perdonarti per il tuo passato. Allāh Ta’ālā è il Più Indulgente e perdonerà certamente i tuoi sbagli.

Vi è grande saggezza nella probizione delle relazioni prematrimoniali. E' ovvio che nei rapporti precedenti al matrimonio, sia il ragazzo che la ragazza non saranno sé stessi, non mostreranno la loro vera indole. Semmai, entrambi cercheranno di fare una buona impressione sull'altro e di nascondere la loro vera personalità. E' solo dopo la consumazione che ciascuno sposo scoprirà com'è davvero il loro partner.

Puoi analizzare le statistiche sui divorzi nei paesi occidentali, dove le relazioni prematrimoniali sono considerate obbligatorie: scoprirai che molti coniugi si sono incontrati prima del matrimonio ed hanno pensato che l'altro fosse la persona ideale. Eppure, dopo il matrimonio, si sono resi conto di essere stati ingannati e perciò hanno chiesto il divorzio.

Alla luce di ciò, l'Islām non ha permesso di tenersi in contatti con l'altro genere prima del matrimonio. Piuttosto, il modo per conoscere lo sposo è chiedere ai membri della famiglia ed ai vicini del ragazzo: persone che lo hanno conosciuto da una vita. Loro saranno in grado di informarti veramente sulla sua personalità, abitudini, modi e costumi.

Inoltre, ricorda che il matrimonio non è solo questione di amore. La bellezza è solo a fior di pelle. E' importante considerare la pietà, il carattere, le abitudini e la personalità della persona che stai scegliendo come il tuo partner di una vita.

Ad ogni modo, è con grande dispiacere che veniamo a sapere che vuoi abbandonare la guida dei tuoi genitori e che ora vuoi prendere le tue decisioni per conto tuo. I tuoi genitori sono la tua vita e senza il loro consenso in passi importanti come il matrimonio, come potrai mai avere successo nei tuoi futuri sforzi? Questi non sono che cattivi bisbigli del diavolo. Infatti, egli vuole portarti ad un futuro angusto, pieno di rimorsi e rammarico.

Ritorna ai tuoi genitori, confida in loro e prendi le loro du’ā, perchè veramente, il tuo futuro sta nella loro felicità. Pensaci logicamente! Sono i tuoi genitori che ti hanno cresciuto, ti hanno fornito delle tecniche necessarie a condurre la tua vita, ed a questo congiuntura cruciale della tua vita vuoi escluderli completamente dalle tue decisioni?

Perciò insistiamo che tu non diventi vittima dell'affrettarti al matrimono senza le duā e le benedizioni dei tuoi anziani e dei tuoi genitori. Se il ragazzo è pronto e tu presumi che i tuoi genitori stiano ignorando la sua proposta, allora dovresti portare i suoi genitori a parlare con i tuoi genitori.
In alternativa, porta qualcuni più anziano nella tua comunità ad informare i tuoi genitori che tu sei seria riguardo al matrimonio. C'è la speranza che, se essi troveranno adatto il ragazzo, inshā'Allāh daranno il loro consenso e le loro benedizioni. In tal modo, vi sarà più barakah e felicità nel tuo matrimonio.

قال العلامة الحصكفي في الدر المختار - (6 / 369)
وفي الشرنبلالية معزيا للجوهرة ولا يكلم الأجنبية إلا عجوزا عطست أو سلمت فيشمتها لا يرد السلام عليها وإلا لا انتهى
وبه بان أن لفظة لا في نقل القهستاني ويكلمها بما لا يحتاج إليه زائدة فتنبه
و قال ابن عابدين في حاشيته- (6 / 369)
وإذا سلمت المرأة لأجنبية على رجل إن كانت عجوزا رد الرجل عليها السلام بلسانه بصوت تسمع وإن كانت شابة رد عليها في نفسه وكذا في الرجل إذا سلم على امرأة أجنبية فالجواب فيه على العكس اه وفي الذخيرة وإذا عطس فشمتته المرأة فإن عجوزا رد عليها وإلا رد في نفسه اه وكذا لو عطست هي كما في الخلاصة قوله ( في نقل القهستاني ) أي عن بيع المبسوط قوله ( زائدة ) يبعده قوله في القنية رامزا ويجوز الكلام المباح مع امرأة أجنبية اه وفي المجتبى رامزا وفي الحديث دليل على أنه لا بأس بأن يتكلم مع النساء بما لا يحتاج إليه وليس هذا من الخوض فيما لا يعنيه إنما ذلك في كلام فيه إثم اه
فالظاهر أنه قول آخر أو محمول على العجوز تأمل وتقدم في شروط الصلاة أن صوت المرأة عورة على الراجح ومر الكلام فيه فراجعه

وأما ولاية الندب والاستحباب فهي الولاية على الحرة البالغة العاقلة بكرا كانت أو ثيبا في قول أبي حنيفة وزفر وقول أبي يوسف الأول... الحرة البالغة العاقلة إذا زوجت نفسها من رجل أو وكلت رجلا بالتزويج فتزوجها أو زوجها فضولي فأجازت جاز في قول أبي حنيفة وزفر وأبي يوسف الأول سواء زوجت نفسها من كفء أو غير كفء بمهر وافر أو قاصر غير أنها إذا زوجت نفسها من غير كفء فللأولياء حق الاعتراض وكذا إذا زوجت بمهر قاصر عند أبي حنيفة خلافا لهما...وفي قول محمد لا يجوز حتى يجيزه الولي والحاكم
(بدائع الصنائع، كتاب النكاح، بيان ولاية الندب والاستحباب: 2/513؛ ديوبند)

الحرة البالغة العاقلة لوزوجت نفسها من رجل هو كفء لها أو ليس بكفء لها نفذ النكاح في ظاهر رواية أبي حنيفة رحمه الله تعالى وهو قول أبي يوسف رحمه الله تعالى آخرا إلا أن الزوج إذا لم يكن كفؤاً فللأولياء حق الاعتراض
(المحيط البرهاني، كتاب النكاح، الفصل التاسع: 4/61؛ إدارة)

قوله ( نفذ نكاح حرة مكلفة بلا ولي ) لأنها تصرفت في خالص حقها وهي من أهله لكونها عاقلة بالغة ولهذا كان لها التصرف في المال ولها اختيار الأزواج وإنما يطالب الولي بالتزويج كيلا تنسب إلى الوقاحة ولذا كان المستحب في حقها تفويض الأمر إليه
(البحر الرائق، كتاب النكاح، باب الإولياء والأكفاء: 3/117؛ المعرفة)

(فنفذ نكاح حرة مكلفة بلا) رضا (ولي)...( وله ) أي للولي...( الاعتراض في غير الكفء ) فيفسخه القاضي
قال الإمام ابن عابدين في حاشيته:
قوله ( فنفذ الخ ) أراد بالنفاذ الصحة وترتب الأحكام من طلاق وتوارث وغيرهما لا اللزوم...( في غير الكفء ) أي في تزويجها نفسها من غير كفء وكذا له الاعتراض في تزويجها نفسها بأقل من مهر مثلها حتى يتم مهر المثل أو يفرق (رد المحتار، كتاب النكاح، باب الكفاءة: 3/55-56؛ سعيد)

نفذ نكاح حرة مكلفة بلا ولي عند أبي حنيفة وأبي يوسف رحمهما الله تعالى في ظاهر الرواية كذا في التبيين
(الفتاوى العالمكيرية، كتاب النكاح، الباب الرابع: 1/287؛ رشيدية)

و انظر فتاوى محمودية، كتاب النكاح، باب ولاية النكاح: 11/497؛ فاروقية)
و أحسن الفتاوي - (8/40)

Ed Allāh Ta’ālā sa meglio.

Wassalām,

[Mufti ]Ismail [Moosa].
"

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: