Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un fratello in aiuto.

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 05, 2020 9:58 pm    Oggetto: Ads

InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Mag 23, 2010 10:52 pm    Oggetto: Un fratello in aiuto. Rispondi citando

Chi è interessato a conoscere o ad avere dei chiarimenti sull'Islam tramite un contatto di persona o vuole affrontare uno studio per convertirsi all'Islam, sono disposto ad aiutarlo per la preparazione per tutto il percorso. Provincia Novara, darò nr. Cell. in privato per via Email a chi desidera incontrarmi.
Yussuf

fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam fratello, le domande che ho io sull'islam sono infinite!!! saresti disposto a dedicarci un pochino di tempo???

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2010 1:05 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Consiglio a Fatima e tutte le sorelle di porre le loro domande qui in pubblico, oppure a delle altre sorelle, per evitare che da occasioni di confronto sulla religione si possa finire in altro, na´udhu biLlah.

Invito anche il fratello InnomediDio a rispondere qui sul forum alle tante domande che vengono poste quotidianamente insha'Allah, il suo contributo sono sicuro sia ben accetto.

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2010 5:26 am    Oggetto: Rispondi citando

ma è chiaro, non avevo la minima intenzione di porre domande in privato,astaghirullah!!!

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2010 9:15 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Scusami sorella, non era un rimprovero a te.
Tante volte capita di sbagliare anche in buona fede, o per ignoranza magari.

E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
nastiadancer
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2010 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam Aleikum caro fratello Yussuf,
data la tua disponibilità vorrei chiederti se mi puoi suggerire inshallah dove posso trovare delle informazioni attendibili sulle 4 scuole islamiche: cioè cosa pensa e dice ogni scuola su ogni argomento, per esempio: come fare la preghiera, sull'alimentazione, sulla musica, su tutto insomma, su ogni piccolo problema che possiamo trovare ogni giorno.
In particolare mi interessa il madhab Hanafi, ma vorrei dare un'occhiata anche alle altre 3.
Ti ringrazione moltissimo.

Allah sia con te.
Assalam Aleikum
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2010 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

nastiadancer ha scritto:
Assalam Aleikum caro fratello Yussuf,
data la tua disponibilità vorrei chiederti se mi puoi suggerire inshallah dove posso trovare delle informazioni attendibili sulle 4 scuole islamiche: cioè cosa pensa e dice ogni scuola su ogni argomento, per esempio: come fare la preghiera, sull'alimentazione, sulla musica, su tutto insomma, su ogni piccolo problema che possiamo trovare ogni giorno.
In particolare mi interessa il madhab Hanafi, ma vorrei dare un'occhiata anche alle altre 3.
Ti ringrazione moltissimo.

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu

Anche se non sono il fratello Yusuf vorrei cercare di darti una mano lo stesso insha'Allah (ovviamente Yusuf potrà poi aggiungere tutto ciò che preferisce, ça va sans dire..).

Dal punto di vista storico-teorico:

The Four Madhhabs -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Ma un resoconto completo della posizione di anche un solo madhhab su ogni argomento richiederebbe intere enciclopedie, per cui non saprei dove indirizzarti per tale mole di informazioni - se non ad una madrasa!

Trovi però una buona quantità di materiale on-line in lingua inglese, specialmente per il madhhab Hanafi e, e secondariamente Shafi`i: nell'elenco di link consigliati dall'amministrazione, troverai una lista più che soddisfacente (buona lettura! :-D)

Poi, credo sia di tuo interesse questo thread, in cui una sorella poneva una domanda simile alla tua:

Ma prima del madhhab cosa viene? -

E:

Madhahib -

E' molto importante questa fatwa di Mufti Abdur Rahman Ibn Yusuf, in cui viene chiarito cosa dobbiamo considerare prima di "scegliere" un madhhab:

How Does One Choose A School Of Fiqh To Study? - Shaykh Abdurrahman ibn Yusuf Mangera -

Alla luce della quale direi che il tuo interesse per la scuola Hanafi sia più che giustificato, essendo la scuola per la quale si può trovare oggi il maggior numero di informazioni affidabili (sia in lingua inglese, che - tramite questo forum ed altri progetti - in italiano), oltre che la possibilità di richiedere fatawa, tramite i numerosi servizi di fatawa on-line in inglese, che trovi nell'elenco di siti consigliati, ed anche in italiano, grazie alla collaborazione di Mufti Ismail Moosa con questo stesso forum.

Per la Salah, nella sezione ad essa dedicata su questo forum, trovi dei video che mostrano la Salah secondo tre scuole (purtroppo non ho trovato nulla secondo il Madhhab Hanbali), ma va' tenuto conto che per la Salah delle donne vi sono delle piccole differenze in alcune posizioni (si vedano i collegamenti contenuti in

).

Su alimentazione, musica ed altro, puoi "spulciare" i siti consigliati (vedi il link fornito più su) e questo forum...

Spero di esserti stato utile,
wassalam.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
nastiadancer
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2010 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fratello Umar,
ti ringrazio di cuore per tutte le utilissime informazioni che mi hai fornito. Ora mi metterò a indagare tra l'enorme quantità di quesiti che mi mancano, ho ancora così tanto da imparare!
Grazie di nuovo!

Assalam aleikum wa rahmatullahi wa barakatu
'Ikrimah Iqbal
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

nastiadancer ha scritto:
Fratello Umar,
ti ringrazio di cuore per tutte le utilissime informazioni che mi hai fornito. Ora mi metterò a indagare tra l'enorme quantità di quesiti che mi mancano, ho ancora così tanto da imparare!
Grazie di nuovo!

Assalam aleikum wa rahmatullahi wa barakatu

Assalamu'aleikom warahmatullahi wabarakatuh..!!

Siamo tutti qua per imparare ^_^

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN
InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleykom wà ramatulLàh,

Quello che ho scritto nel forum:
Chi è interessato a conoscere o ad avere dei chiarimenti sull'Islam tramite un contatto di persona o vuole affrontare uno studio per convertirsi all'Islam, sono disposto ad aiutarlo per la preparazione per tutto il percorso. Provincia Novara, darò nr. Cell. in privato per via Email a chi desidera incontrarmi.
1) Da premettere e a chiarire, che limitatamente al mio sapere, l'annuncio è stato fatto per uno studio di base, rivolto a persone che: interessate, non sanno assolutamente nulla dell'Islam,che si vogliono avvicinare ad esso, e che necessitano di una preparazione minima, alla richiesta, non resta che mostragli la via di una vita rivolta verso Allah per diventare nostri fratelli.
E grazie ad Allah, più di un fratello in passato si è convertito.
Spesso mi capita che vengo contattato dalla Moschea della mia citta, perché persone del luogo fanno richiesta di conoscere, i principi dell'Islam. Le richieste dei contatti a volte sono per uno studio a livello culturale, (studenti) mentre, a volte, c'è una domanda chiara ad entrare nell'Islam. Ma tra queste, ci sono anche persone convertite, sposate a Musulmane, che non sanno come pregare, o non conoscono nulla della preghiera, e che spinte dalle moglie in Moschea, come ultima soluzione, mi cercano disperati. Non mi pronuncio perchè non giusto. Ultimamente avendo più tempo materiale, ho pensato che la Provincia è grande, che se posso essere utile, a chi viene chiamato da Allah né sarei felice. Cosi ho pensato di estendere la mia disponibilità in tutta la provincia approfitttando del contatto tramite il forum. Scrivo questo a chiarimento che il mio annuncio sul sito non venga frainteso, come presunzione nell'essere Dotto nell'islam. Io a tutt'oggi, sono Dotto nell'umiltà, verso fratelli, che hanno bisogno di me e che mi chiedono aiuto.
Nessuno essere umano è cosi infallibile da sapere tutto e tanto meno lo sono io. L'amore verso Allah è legato all'istinto nel peccare, si pensa solo ai divertimenti e distrazioni. Per essere più chiaro, faccio in modo che l'Islam non dipende dallo sforzo delle persone, ma che essi dipendono dall'islam, ne riconoscono le difficoltà e decidendo in quell' occasione di svilupparle in direzione dì Allah. E in questa direzione che io intervengo e aiuto il fratello a superare le difficoltà e li avvicino aa Allah.
Spesso il diavolo fa di tutto per mettersi di traverso e vanificare, il cammino verso Allah e duro e difficile, alcuni spariscono, altri ritornano. Ho conosciuto alla Moschea di Milano a Segrate una ragazza di Genova che aveva lasciato la sua famiglia per convertirsi all'Islam. Quindi quando si vuole e hai Allah nel cuore nulla è perso e vanificato, non si è mai da soli e hai il cuore pieno d'amore.
I contatti avvengono come sempre in Moschea, dopo appuntamento per cell.
Chiarito, onde evitare allarmismi e malintesi, non mi resta che rispondere alla sorella, Fatima dopo che il fratello Fabb Yusuf Tarenti, mi ha dato impressione d'averla assalita verbalmente.
Il fratello non è nuovo a questo, giorni indietro, infatti, ha fatto lo stesso con me, “ed è stato buono con me perchè non ha voluto appoggiarsi alla virgola ”, Il Fratello forse ignora che l'Islam non è una guerra subordinata a questa o quella persona. Il Corano e pieno di Sure dove si parla del rispetto dei fratelli,
“sorella Fatima sei libera di chiedermi quello che hai dentro il tuo cuore se Allah mi ha dato conoscenza ti aiuto, altrimenti ci sono altri fratelli che possono intervenire.
Non credo che la sorella aveva intenzione di scrivermi in privato), i il fratello Fabb Yusuf Tarenti scrive:
“Consiglio a Fatima e tutte le sorelle di porre le loro domande qui in pubblico, oppure a delle altre sorelle, per evitare che da occasioni di confronto sulla religione si possa finire in altro,” Invito anche il fratello InnomediDio a rispondere qui sul forum alle tante domande che vengono poste quotidianamente insha'Allah, il suo contributo sono sicuro sia ben accetto.

Fratello, non ho capito cosa vuoi dire “Consiglio a Fatima e tutte le sorelle di porre le loro domande qui in pubblico, oppure a delle altre sorelle, per evitare che da occasioni di confronto sulla religione si possa finire in altro, Che cos'altro?? per favore puoi spiegarmi ed essere più chiaro? Inoltre scrivi alla sorella Fatima Daniela: Scusami sorella, non era un rimprovero a te Tante volte capita di sbagliare anche in buona fede, o per ignoranza magari.
A chi era rivolto il rimprovero se non alla sorella Fatima ? Ignorante in che cosa? Dove ha sbagliato? Forse nel chiedermi aiuto se poteva farmi delle domande specificatamente religiose?? Dove è il male?
Per una semplice mia disponibilità, , a dare un aiuto di persona, a chi è disposto a convertirsi all' Islam, (e lo faccio da anni) tenuto conto che considero la professione di fede una questione estremamente seria, è scaturito fuori qualcosa che non immaginavo. “A ùdhu billahi mina sh – shaytàni r rajim”.
Mi è successo anche di aiutare, chi si era convertito, conoscendo la sola formula di fede, (e dopo non sapeva fare neanche l'abluzione, e giusto questo? O ti sembra errato il mio comportamento verso Allah.) .
'Fratello Umar Andrea Aurangzeb, grazie per l'aiuto dato alla sorella, Allah ti protegga.
Sorella “nastiadance” spero tanto che la risposta del fratello “ Umar Andrea Aurangzeb sia stata sufficiente, e vero sorella l'Islam e così vasto, c'e sempre d'apprendere, ma alla fine quello che conta e che dopo, tutto il sapere si mette in pratica e si vive in armonia con Allah.
"E chi vuole prenda una strada che lo riporti verso il suo signore,
Invero noi vi abbiamo messo in guardia da un castigo vicino: Il giorno del giudizio in cui ad ognuno sarà mostrato quello che hai fatto nella sua vita terrena..."
Sura la “Notizia” 39-40
Assalamu aleykom,
Yusuf.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

credo ci sia stato un qui pro quo forse,il fratello yusuf,voleva soltanto dire che parlare con una sorella,non mahram specie in privato è innanzitutto haram,qualsiasi sia l argomento da trattare,e secondariamente pericoloso.ricordo un hadith a memoria se non ricordo male dell amir al mumineen umar radiallahu anhum,al quale chiesero se si poteva restare soli con una donna per parlare di religione,e lui rispose di no,anche se fosse una donna estremamente pia?egli radiallahu anhum rispose,anche se fosse mariam madre di gesu pace su entrambi.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

as salàmu alaykum,
Rileggi fratello, forse parlo di privato con donne da qualche parte?
as salàmu.
Yusuf.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

in fatti parlavo di un fraintendimento che ci puo essere stato,scusatemi

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Clean
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

InnomediDio ha scritto:
as salàmu alaykum,
Rileggi fratello, forse parlo di privato con donne da qualche parte?
as salàmu.
Yusuf.

As-salâmu 'alaykum wr wb akhî

Qâla-llâhu ta'âlâ fi-l-qurân :

"E ricorda, ché il ricordo giova ai credenti" (Coran 51:55)

Anche se non hai intenzione negativa, Nell'Islam, è sempre una buona cosa di ricordare le parole di Allah i del suo Profeta (s). Questo ricordo permette inoltre agli altri di sapere qualcosa di più nella religione (forse ci sono che non sanno questa parola). Dobbiamo sempre ringraziare la persona che fa un ricordo.

Barakallâhu fik di volere aiutare i convertiti. Quindi non c'è problema e non c'è dubbio sulla tua parola : il tuo messaggio è chiaro.

Speriamo solo che sei sicuro di conoscere la religione, perché nel Corano è scritto :

"Chiedete alla gente della Scrittura, se non lo sapete" (Corano 16:43)

Allora puoi capire che è meglio che una persona fa una domanda a più di una persona invece di una. A un imam o un mufti sarebbe ancora meglio. Lo so che per insegnare la preghiera forse tu hai la conoscenza per farlo, e per tante cose ancora. Spero solo che tu non dai il tuo avviso su tutte le cose anche quando non sei sicuro.

Impariamo sempre, e io sono il primo ignorante :-)

Aiutami, ti aiuto... L'Islam è cosi' : sei il mio fratello e ti amo per Allah.

Grazie a te, e continua quello che fai, solo attenzione alle domande troppo difficile !

Allâh yahdinâ wa izidnâ al-'ilm
!

"O uomini, vi abbiamo creato da un maschio e da una femmina e abbiamo fatto di voi popoli e tribù, affinché vi conosceste a vicenda. Presso Dio, il più nobile di voi è colui che più Lo teme. In verità Dio è sapiente, ben informato." (Corano, 49:13)
InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Grazie a te, e continua quello che fai, solo attenzione alle domande troppo difficile !

Non ho mai trovato difficoltà, in ogni caso ripeto che i percorsi avvengono esclusivamente in Moschea e c'è sempre la presenza dei fratelli e di un Imam a cui posso chiedere se mi dovessi trovassi in difficoltà.
Comunque grazie.
Yusuf.

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 11:02 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

InnomediDio ha scritto:

Quello che ho scritto nel forum:
1) Da premettere e a chiarire, che limitatamente al mio sapere, l'annuncio è stato fatto per uno studio di base, rivolto a persone che: interessate, non sanno assolutamente nulla dell'Islam,che si vogliono avvicinare ad esso, e che necessitano di una preparazione minima, alla richiesta, non resta che mostragli la via di una vita rivolta verso Allah per diventare nostri fratelli.
E grazie ad Allah, più di un fratello in passato si è convertito.
Spesso mi capita che vengo contattato dalla Moschea della mia citta, perché persone del luogo fanno richiesta di conoscere, i principi dell'Islam. Le richieste dei contatti a volte sono per uno studio a livello culturale, (studenti) mentre, a volte, c'è una domanda chiara ad entrare nell'Islam. Ma tra queste, ci sono anche persone convertite, sposate a Musulmane, che non sanno come pregare, o non conoscono nulla della preghiera, e che spinte dalle moglie in Moschea, come ultima soluzione, mi cercano disperati. Non mi pronuncio perchè non giusto. Ultimamente avendo più tempo materiale, ho pensato che la Provincia è grande, che se posso essere utile, a chi viene chiamato da Allah né sarei felice. Cosi ho pensato di estendere la mia disponibilità in tutta la provincia approfitttando del contatto tramite il forum. Scrivo questo a chiarimento che il mio annuncio sul sito non venga frainteso, come presunzione nell'essere Dotto nell'islam. Io a tutt'oggi, sono Dotto nell'umiltà, verso fratelli, che hanno bisogno di me e che mi chiedono aiuto.
Nessuno essere umano è cosi infallibile da sapere tutto e tanto meno lo sono io. L'amore verso Allah è legato all'istinto nel peccare, si pensa solo ai divertimenti e distrazioni. Per essere più chiaro, faccio in modo che l'Islam non dipende dallo sforzo delle persone, ma che essi dipendono dall'islam, ne riconoscono le difficoltà e decidendo in quell' occasione di svilupparle in direzione dì Allah. E in questa direzione che io intervengo e aiuto il fratello a superare le difficoltà e li avvicino aa Allah.
Spesso il diavolo fa di tutto per mettersi di traverso e vanificare, il cammino verso Allah e duro e difficile, alcuni spariscono, altri ritornano. Ho conosciuto alla Moschea di Milano a Segrate una ragazza di Genova che aveva lasciato la sua famiglia per convertirsi all'Islam. Quindi quando si vuole e hai Allah nel cuore nulla è perso e vanificato, non si è mai da soli e hai il cuore pieno d'amore.
I contatti avvengono come sempre in Moschea, dopo appuntamento per cell.
Chiarito, onde evitare allarmismi e malintesi, non mi resta che rispondere alla sorella, Fatima dopo che il fratello Fabb Yusuf Tarenti, mi ha dato impressione d'averla assalita verbalmente.
Il fratello non è nuovo a questo, giorni indietro, infatti, ha fatto lo stesso con me, “ed è stato buono con me perchè non ha voluto appoggiarsi alla virgola ”, Il Fratello forse ignora che l'Islam non è una guerra subordinata a questa o quella persona. Il Corano e pieno di Sure dove si parla del rispetto dei fratelli,
“sorella Fatima sei libera di chiedermi quello che hai dentro il tuo cuore se Allah mi ha dato conoscenza ti aiuto, altrimenti ci sono altri fratelli che possono intervenire.
Non credo che la sorella aveva intenzione di scrivermi in privato), i il fratello Fabb Yusuf Tarenti scrive:
“Consiglio a Fatima e tutte le sorelle di porre le loro domande qui in pubblico, oppure a delle altre sorelle, per evitare che da occasioni di confronto sulla religione si possa finire in altro,” Invito anche il fratello InnomediDio a rispondere qui sul forum alle tante domande che vengono poste quotidianamente insha'Allah, il suo contributo sono sicuro sia ben accetto.

Fratello, non ho capito cosa vuoi dire “Consiglio a Fatima e tutte le sorelle di porre le loro domande qui in pubblico, oppure a delle altre sorelle, per evitare che da occasioni di confronto sulla religione si possa finire in altro, Che cos'altro?? per favore puoi spiegarmi ed essere più chiaro? Inoltre scrivi alla sorella Fatima Daniela: Scusami sorella, non era un rimprovero a te Tante volte capita di sbagliare anche in buona fede, o per ignoranza magari.
A chi era rivolto il rimprovero se non alla sorella Fatima ? Ignorante in che cosa? Dove ha sbagliato? Forse nel chiedermi aiuto se poteva farmi delle domande specificatamente religiose?? Dove è il male?
Per una semplice mia disponibilità, , a dare un aiuto di persona, a chi è disposto a convertirsi all' Islam, (e lo faccio da anni) tenuto conto che considero la professione di fede una questione estremamente seria, è scaturito fuori qualcosa che non immaginavo. “A ùdhu billahi mina sh – shaytàni r rajim”.
Mi è successo anche di aiutare, chi si era convertito, conoscendo la sola formula di fede, (e dopo non sapeva fare neanche l'abluzione, e giusto questo? O ti sembra errato il mio comportamento verso Allah.) .
'Fratello Umar Andrea Aurangzeb, grazie per l'aiuto dato alla sorella, Allah ti protegga.
Sorella “nastiadance” spero tanto che la risposta del fratello “ Umar Andrea Aurangzeb sia stata sufficiente, e vero sorella l'Islam e così vasto, c'e sempre d'apprendere, ma alla fine quello che conta e che dopo, tutto il sapere si mette in pratica e si vive in armonia con Allah.
"E chi vuole prenda una strada che lo riporti verso il suo signore,
Invero noi vi abbiamo messo in guardia da un castigo vicino: Il giorno del giudizio in cui ad ognuno sarà mostrato quello che hai fatto nella sua vita terrena..."
Sura la “Notizia” 39-40
Assalamu aleykom,
Yusuf.

O__O

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 11:15 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Ah, e per piacere, posso pure passare sopra e metterla sullo scherzo su tutto questo processo assurdo su di me per un consiglio che volevo dare in buona fede, ma ci tengo a chiarire che non ho dato a nessuno dell'ignorante, e bisogna essere davvero maliziosi per fraintendere quel che avevo scritto, né mi pare di aver aggredito verbalmente nessuno.
Su, prenditi un camomilla fratello, calmati, mi spiace che tu abbia frainteso il mio messaggio.

InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleykom wà ramatulLàh
Questo l'hai scritto te, e non io fratello.
Leggi.

Citazione:
Consiglio a Fatima e tutte le sorelle di porre le loro domande qui in pubblico, oppure a delle altre sorelle, per evitare da occasioni di confronto sulla religione si possa finire in altro, na´udhu biLlah.

Invito anche il fratello InnomediDio di rispondere qui sul forum alle tante domande che vengono poste insha'Allah, il suo contributo sono sicuro sia ben accetto.

Come vedi quello che hai scritto merita un chiarimento o mi sbaglio?
ma chiudiamo l'argomento fratello, non puoi considerare uno scherzo ed invitare a bere camomilla dopo una risposta che nasconde delle ipotesi.. da occasione di confronto sulla religione si possa finire ad altro, a cosa fratello?
se la tua risposta e valida, sono disposto a chiederti scusa, altrimenti chiudiamo l'argomento e mi rimane il dubbio..... Sono calmo credimi, al posto della camomillla bevo un buon the fatto da mia moglie. Ti ho solo chiesto un chiarimento da buon fratello.
Fratello Yusuf.

'Ikrimah Iqbal
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

InnomediDio ha scritto:
Assalamu aleykom wà ramatulLàh
Questo l'hai scritto te, e non io fratello.
Leggi.

Citazione:
Consiglio a Fatima e tutte le sorelle di porre le loro domande qui in pubblico, oppure a delle altre sorelle, per evitare da occasioni di confronto sulla religione si possa finire in altro, na´udhu biLlah.

Invito anche il fratello InnomediDio di rispondere qui sul forum alle tante domande che vengono poste insha'Allah, il suo contributo sono sicuro sia ben accetto.

ma chiudiamo l'argomento fratello, non puoi considerare uno scherzo ed invitare a bere camomilla dopo una risposta che nasconde delle ipotesi.. da occasione di confronto sulla religione si possa finire ad altro, a cosa fratello?
se la tua risposta e valida, sono disposto a chiederti scusa, altrimenti chiudiamo l'argomento e mi rimane il dubbio..... Sono calmo credimi, al posto della camomillla bevo un buon the fatto da mia moglie. Ti ho solo chiesto un chiarimento da buon fratello.
Fratello Yusuf.

Assalamu'aleikom warahmatullahi wabarakatuh...

Io personalmente non vedo niente di male di ciò che ha scritto il fratello Yusuf Taranti, era un consiglio da parte sua poi dipende dalla persona a come prenderlo.. ;-)
Wallahu A'lam...

Wassalam.. Vostro fratello 'Ikrimah..

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN
InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora perchè non rispondi te a quello che ha scritto ?
"per evitare da occasioni di confronto sulla religione si possa finire in altro,"
a che cosa?
na´udhu biLlah

Clean
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

InnomediDio ha scritto:

Fratello Yusuf.

"Chiarimento" ? Per che fare ?
Il fratello ha ragione... Perché anche se tu non hai negativa intenzione, come puoi sapere ed essere sicuro che la donna non vuole altra cosa ? Potresti capire che non sarebbe per forza a causa di te.

Nel tuo primo messaggio, non hai parlato soltanto con i fratelli ma con tutti, includo le sorelle. O allora avresti dovuto precisare. Quindi, lui ti ha fatto un ricordo (Nasîha), e sinceramente io non ho visto nemmeno problema nella sua riposta. C'è un Hadith (Bukhari) dove Muhammed (s) dice che dobbiamo eliminare il dubbio (la suspicione).

"Attenzione al sospetto, perché in effetti il sospetto è la forma più ingannevole di conversazione. " (Bukhari e Muslim)

E tu, con gli altre riposte, hai eliminato il sospetto ; allora va bene ! Ma io ti dico la verità (perché non sono iprocrita), ho già parlato con dei sorelle in privato... E solo che dobbiamo fare attenzione...

Siamo tutti fratelli, allora non dobbiamo cercare problemi dove non ci sono. Per finire, una parola di Dio :

"In verità i credenti sono fratelli: ristabilite la concordia tra i vostri fratelli e temete Allah. Forse vi sarà usata misericordia." (Corano 49:10)

"O uomini, vi abbiamo creato da un maschio e da una femmina e abbiamo fatto di voi popoli e tribù, affinché vi conosceste a vicenda. Presso Dio, il più nobile di voi è colui che più Lo teme. In verità Dio è sapiente, ben informato." (Corano, 49:13)
Clean
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

InnomediDio ha scritto:
Allora perchè non rispondi te a quello che ha scritto ?
"per evitare da occasioni di confronto sulla religione si possa finire in altro,"
a che cosa?
na´udhu biLlah

Io giuro che se una donna fosse la mia sorella, avrei detto la stessa cosa che il fratello perché non ti conosco.

"Si possa finire in altro" : dov'è il problema di ripetare la parola del profeta (s) ?

Non è che ti giudichiamo, è solo che vogliamo essere sicuro dei tuoi intenzioni (adesso per me è chiaro). Puoi capire che con Internet, non sappiamo chi parla...

Anch'io potrei essere un criminale ma nessuno lo saprebbe :-)

L'ultima modifica di Clean il Lun Giu 28, 2010 5:38 pm, modificato 1 volta
InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote]"Chiarimento" ? Per che a fare ?
Il fratello ha ragione... Perché anche se tu non hai negativa intenzione, come puoi sapere ed essere sicuro che la donna non vuole altra cosa ? Potresti capire che non sarebbe per forza a causa di te.

Forse è meglio chiudere ......rammento che la sorella voleva pormi delle domande e con l'insinuazione si è arrivato ad argomenti che attaccano la morale della persona.
non riesco a capire, e non voglio più parlarne, in ogni caso tutto il mio chiarimento e perchè mi reputo una persona che ha paura di Allah e certe insinuazioni non è che ti fanno felice.
A ùdhu billahi mina sh - shaytani r- rajim....
Comunque ti ringrazio fratello,
salem,
Yusuf.

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 4:59 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Non attacco la morale di nessuno. Punto.
Né ho mai bloccato la sorella dal porre le sue domande, ho solo dato dei consigli che mi pareva non potessero offendere nessuno.

Mi spiacerebbe se tu ti fossi semplicemente fatto un'idea negativa di me. Purtroppo talvolta in questo forum ho avuto dei toni negativi di cui mi pento, leggendo qua e là magari mi hai preso in antipatia. Questo però non è giusto e ti invito ad essere meno giudizioso verso un fratello e più incline ad avere una buona opinione insha'Allah.

InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

subbana -Llah, fratello
scrivi:
Citazione:
Mi spiacerebbe se tu ti fossi semplicemente fatto un'idea negativa di me. Purtroppo talvolta in questo forum ho avuto dei toni negativi di cui mi pento, leggendo qua e là magari mi hai preso in antipatia. Questo però non è giusto e ti invito ad essere meno giudizioso verso un fratello e più incline ad avere una buona opinione insha'Allah

No fratello, non mi sono fatto nessun giudizio negativo su di te e nessuna cattiva opinione, è contro i miei principi, non conoscendo la persona, dare dei giudizi superficiali; lo riterrei un errore enorme.
Leggendo qua e la, non mi sono fatta una cattiva opinione si di te , anzi, devo dire l'incontrario, ecco perche me l'ero presa.
L' argomento e chiuso fratello, Allah illumini il tuo cammino.
Fratello,
Yusuf.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: