Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

I 3 filtri

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Set 18, 2020 7:51 am    Oggetto: Ads

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mag 23, 2010 2:52 am    Oggetto: I 3 filtri Rispondi citando

BismiLlahi arRahmani arRahim

C’era una volta, all’epoca dei califfi abbasidi, nella capitale musulmana Bagdad, un grande sapiente noto per la sua saggezza. Quest’uomo aveva passato la vita a studiare il Corano e le Parole del Profeta Muhammad (sallAllahu ‘alayhi waSallam), ed era molto pio.

Mai lo si era sentito dire male di qualcuno, prendersi gioco degli altri, ne’ riportare parole inutili.

Tutti lo amavano, perche’ aveva sempre una parola gentile o un sorriso per le persone che incontrava, ed era sempre pronto ad aiutare gli altri.

Un giorno, uno dei suoi vicini venne a trovarlo:

“Assalamu ‘alaykum!!”

“wa’alaykumu-s-salam waRahmatullahi Ta’ala waBarakatuHu”, rispose il sapiente.

“Sai cosa mi hanno appena raccontato a proposito del tuo amico ‘Abdullah?”, comincio’ il vicino.

“Aspetta un po’”, replico’ il sapiente: “Vedo che muori dalla voglia di dirmi qualcosa. Prima che tu me la dica, pero’, vorrei farti un piccolo test. Si chiama il test dei tre filtri”.

“Dei tre filtri?” si stupi’ il vicino.

“Esattamente”, prosegui’ il sapiente: “Prima che tu mi parli del mio amico, sarebbe una buona idea prendere il tempo di filtrare cio’ che conti di dirmi. Faremo passare cio’ che volevi dirmi attraverso tre filtri; cio’ che ne restera’, potrai dirmelo. Ecco perche’ si chiama il test dei tre filtri. Sei pronto?”.

“Si’”, rispose l’uomo, sempre piu’ meravigliato (in effetti, quando chiacchierava con gli altri vicini, non aveva l’abitudine di prendere tutte quelle precauzioni).

“Cominciamo”, disse il sapiente: “Il primo filtro e’ quello della verita’. Hai verificato bene che quel che mi vorresti dire sia vero?”.

“No”, rispose quello: “In effetti, me l’hanno appena raccontato e…”

“Ebbene”, disse il sapiente: “Non sei dunque per nulla sicuro che sia vero. Il filtro della verita’ non ha conservato quel che mi volevi dire. Proviamo adesso col secondo filtro, quello del bene. Mi volevi forse dire sul conto del mio amico qualcosa di buono?”.

“Ehm… no, al contrario…”

“Ah!”, prosegui’ il sapiente: “Dunque volevi dirmi qualcosa di male sul conto del mio amico, ma non sei nemmeno sicuro che sia vero… Non sono sicuro di poterti ascoltare. Ma puo’ darsi che passerai lo stesso il test, perche’ resta ancora un filtro: il filtro dell’utilita’. Se tu mi riferissi cio’ che volevi dirmi sul conto del mio amico, cio’ mi sarebbe utile?”.

“Ehm… no, a dire il vero no..”

“Allora”, concluse il sapiente: “Se quel che mi volevi riferire non e’ vero, non e’ una cosa buona e non mi sarebbe nemmeno utile, non vale la pena di dirmelo, non credi?…”

Le parole possono essere molto dannose, e non bisogna diffonderle senza riflettere. Una parola che non sia vera, ne’ buona, ne’ utile, non vale la pena di essere pronunciata.

Dunque, prima di dire qualcosa, o di riferire cio’ che ti e’ stato raccontato, non dimenticare di sottoporre le tue parole al test dei tre filtri! Cio’ ti evitera’ certamente di commettere dei peccati. Allah Ta’ala ci dice nel Qur’an:

يَا أَيُّهَا الَّذِينَ آمَنُوا لاَ يَسْخَرْ قَوم ٌ مِنْ قَوْمٍ عَسَى أَنْ يَكُونُوا خَيْرا ً مِنْهُمْ وَلاَ نِسَاء ٌ مِنْ نِسَاءٍ عَسَى أَنْ يَكُنَّ خَيْرا ً مِنْهُنَّ وَلاَ تَلْمِزُوا أَنفُسَكُمْ وَلاَ تَنَابَزُوا بِالأَلْقَابِ بِئْسَ الاِسْمُ الْفُسُوقُ بَعْدَ الإِيمَانِ وَمَنْ لَمْ يَتُبْ فَأُوْلَائِكَ هُمُ الظَّالِمُونَ

O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com’è infame l’accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui (Corano XLIX. Al-Hujurat, 11)

Jazakumullahu khayran Le Jardin des Croyantes wa jazakumullahu khayran Ummusama
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Kiriko
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Adoro questi aneddoti...

Ma perchè nella società odierna non usiamo i tre filtri? Sarebbe così utile e si eviterebbero tanti malintesi. Le persone soffrirebbero di meno e ci sarebbe più rispetto... Il problema è che tante volte, le persone VOGLIONO ferire le altre persone.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 12:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Kiriko ha scritto:
Ma perchè nella società odierna non usiamo i tre filtri?

Ottima domanda.

Il punto è che non potrà esserci alcun miglioramento utopico in nessuna società se non quello che parte da ogni singola persona, ogni singola famiglia, ogni singola comunità, e che è alimentato dal timore di Dio e dal desiderio della salvezza nell'altra vita.

Qualsiasi altra soluzione è pure utopia e non è destinata a funzionare, sia perché non sarebbe quanto Dio abbia prescritto, sia perché anche le migliori teorie e decisioni prese in una società non possono migliorarla se non è la qualità umana dei suoi componenti a migliorare.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Kiriko
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Vero. Nel mio studio ho scritto e appeso un foglio che riassume la storia dei tre filtri e ho saggiato le reazioni dei miei studenti. Io più lo leggo, più mi convinco di quanto sia saggio e giusto ciò che dice, e pensavo fosse così per tutti invece... la maggioranza dei miei studenti o ha difficoltà a capirlo, o non ne vede l'utilità o semplicemente non gli interessa.
Questa cosa mi ha reso un pò triste... : (

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: