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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Qur'an come sottofondo, Fatiha nella terza rak'ah

 
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Inviato: Sab Lug 04, 2020 10:40 pm    Oggetto: Ads

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Abd ar-Rashid
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MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 7:58 pm    Oggetto: Qur'an come sottofondo, Fatiha nella terza rak'ah Rispondi citando

Salam Alaykum vi scrivo per risolvere dei dubbi:
1 si puo ascoltare il corano in casa mentre si svolgono delle attivita come sottofondo?
2 durante la preghiera mi capita di recitare per errore dei versetti pure mentre faccio la terza rakat, questo annulla la preghiera?devo fare le due rakat di riparazione?
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MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 9:12 pm    Oggetto: Re: dubbi da chiarire Rispondi citando

Ua °aleikum Salaam ua rahmatuLlahi ua barakaatuh

Abd ar-Rashid ha scritto:

2 durante la preghiera mi capita di recitare per errore dei versetti pure mentre faccio la terza rakat, questo annulla la preghiera?devo fare le due rakat di riparazione?


Riguardo questo secondo quesito, posso rigirarlo al Mufti? Intendo chiedergli qualcosa di simile e potrei aggiungere questo punto alla domanda inshaAllah.

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((Poi, quando verrà il grande cataclisma,
il Giorno in cui l'uomo ricorderà in cosa si è impegnato,
e apparirà la Fornace per chi potrà vederla,
colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
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Ibrahim al-Youtubi
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MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

abd al rashid ha scritto
Citazione:
1 si puo ascoltare il corano in casa mentre si svolgono delle attivita come sottofondo?
non saprei fratello,so che quando si ascolta il corano è meglio essere concentrati su di esso e non conversare quando viene recitato,ma non sono sicuro che sia assolutamente proibito metterlo mentre si fa qualcosa,dovresti chiedere al mufti inchallah

_________________
"la salafia,assieme alla coca cola e all happy meal è il prodotto della globalizazzione capitalistica statunitense"

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"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 11:11 pm    Oggetto: Re: dubbi da chiarire Rispondi citando

Giro la domanda al Mufti:

P.S.: Sono due sujud (prostrazioni), quelli necessari in caso di alcuni tipi di errori durante la Salah (l'omissione involontaria di elementi wajib), e non due raka`at; ma lo lascio spiegare a Mufti Moosa insha'Allah.

English translation of Abd ar-Rashid questions

"Salam Alaykum
1. Is it permissible to listen to the Qur'an at home as "background" of daily chores?

2. During the
Salah sometimes I recite by mistake some ayats [after al-Fatiha] in the third rak`ah, does this invalid the prayer? Do I need to perform the two reparatory raka`at (sic)?"

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Ismail Moosa
Maulana Mufti Sahab
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MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa’alaykum as Salām wa raḥmatullāhi wa barakātuhu,

1) It is compulsory to listen to the Qurān attentively. Thus, it will not be permissible for a person to play the Qurān in the background whilst he is doing any other work. The Qurān was not revealed for entertainment.

2) If one recites a few verses after Surah Fātiḥā in the third or fourth rak’āh of a fardh prayer, the Ṣalāh will be fine. There is no need to make Sajda Sahw nor will it be compulsory to repeat the prayer.

ومنها: الكلام عند قراءة القرآن. و (هذا، لأن) الإنصاتَ عند قراءته، واستماعَه واجبٌ مطلقاً، سواء كان في الصلاة، أو خارجَها، فاهماً للمعاني، أو غيرَ فاهم، قال تعالى: {وإذا قُرِئ القرآنُ، فاسْتَمِعُوا له، وأنصتوا}(1) (الدرر المباحة للنحلاوي – 1 / 248)

ولما كان العبرة إنما هو لعموم اللفظ لا لخصوص السبب وجب الاستماع لقراءة القرآن خارج الصلاة أيضا ولهذا قال في الخلاصة رجل يكتب الفقه وبجنبه رجل يقرأ القرآن ولا يمكنه استماع القرآن فالإثم على القارىء
وعلى هذا لو قرأ على السطح في الليل جهرا والناس نيام يأثم (البحر الرائق – 1 / 364)


يكتب الفقه ويجنبه رجل يقرأ القرآن ولا يمكنه سماع القرآن فالأثم على القارئ وكذا في كل موضع الناس مشغولون بالعمل ولا يمكنهم الاستماع ولا أثم على من يعمل وهذا على قول من قال استماع القرآن واجب خارج الصلاة وكذا لو قرأ على السطح والناس نيام * المرأة تقرأ عند الغزل والحائك عند النسج والماشي يقرأ عند المشي إن لم يشغله العمل والمشي والقلب حاضر يجوز (الفتاوى البزازية – 1 / 20)

رجل يكتب الفقه وبجنبه رجل يقرأ القرآن ولا يمكنه استماع القرآن كان الإثم على القارئ ولا شيء على الكاتب وعلى هذا لو قرأ على السطح في الليل جهرا يأثم كذا في الغرائب (الفتاوى الهندية – ط. دار الفكر – 5 / 318)

قال في الخلاصة رجل يكتب الفقه وبجنبه رجل يقرأ القرآن فلا يمكنه استماع القرآن فالإثم على القارئ وعلى هذا لو قرأ على السطح بالليل جهرا والناس نيام يأثم وهذا صريح إطلاق الوجوب ؛ ولأن العبرة لعموم اللفظ لا لخصوص السبب . ا هـ . فتح مع حذف (تبيين الحقائق وحاشية الشلبي – 1 / 132)

ولو ضم السورة إلى الفاتحة في الأخريين لا سهو عليه في الأصح (البحر الرائق – 2 / 102)


And Allāh Ta’ālā knows best.

Wassalām

_________________
Ismail Moosa
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 11:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Traduzione in italiano della risposta di Mufti Ismail Moosa

"Wa’alaykum as Salām wa raḥmatullāhi wa barakātuhu,

1) E' obbligatorio ascoltare il Qur'ān attentamente. Perciò, non sarà permesso lasciare la registrazione del Qur'ān in sottofondo mentre si svolge una qualsiasi altra attività. Il Qur'ān non è stato rivelato come intrattenimento.

2) Se si recitano alcuni versetti dopo Surah Fātiḥā nella terza o nella quarta rak’āh di una preghiera fard [obbligatoria], la Ṣalāh andrà bene. Non vi è bisogno di eseguire Sajda Sahw né sarà obbligatorio ripetere la preghiera.


ومنها: الكلام عند قراءة القرآن. و (هذا، لأن) الإنصاتَ عند قراءته، واستماعَه واجبٌ مطلقاً، سواء كان في الصلاة، أو خارجَها، فاهماً للمعاني، أو غيرَ فاهم، قال تعالى: {وإذا قُرِئ القرآنُ، فاسْتَمِعُوا له، وأنصتوا}(1) (الدرر المباحة للنحلاوي – 1 / 248)

ولما كان العبرة إنما هو لعموم اللفظ لا لخصوص السبب وجب الاستماع لقراءة القرآن خارج الصلاة أيضا ولهذا قال في الخلاصة رجل يكتب الفقه وبجنبه رجل يقرأ القرآن ولا يمكنه استماع القرآن فالإثم على القارىء
وعلى هذا لو قرأ على السطح في الليل جهرا والناس نيام يأثم (البحر الرائق – 1 / 364)

يكتب الفقه ويجنبه رجل يقرأ القرآن ولا يمكنه سماع القرآن فالأثم على القارئ وكذا في كل موضع الناس مشغولون بالعمل ولا يمكنهم الاستماع ولا أثم على من يعمل وهذا على قول من قال استماع القرآن واجب خارج الصلاة وكذا لو قرأ على السطح والناس نيام * المرأة تقرأ عند الغزل والحائك عند النسج والماشي يقرأ عند المشي إن لم يشغله العمل والمشي والقلب حاضر يجوز (الفتاوى البزازية – 1 / 20)

رجل يكتب الفقه وبجنبه رجل يقرأ القرآن ولا يمكنه استماع القرآن كان الإثم على القارئ ولا شيء على الكاتب وعلى هذا لو قرأ على السطح في الليل جهرا يأثم كذا في الغرائب (الفتاوى الهندية – ط. دار الفكر – 5 / 318)

قال في الخلاصة رجل يكتب الفقه وبجنبه رجل يقرأ القرآن فلا يمكنه استماع القرآن فالإثم على القارئ وعلى هذا لو قرأ على السطح بالليل جهرا والناس نيام يأثم وهذا صريح إطلاق الوجوب ؛ ولأن العبرة لعموم اللفظ لا لخصوص السبب . ا هـ . فتح مع حذف (تبيين الحقائق وحاشية الشلبي – 1 / 132)

ولو ضم السورة إلى الفاتحة في الأخريين لا سهو عليه في الأصح (البحر الرائق – 2 / 102)


Ed Allāh Ta’ālā sa meglio.

Wassalām
"
[Mufti Ismail Moosa]

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giusysalma
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MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam, leggendo la risposta del mufti Moosa, ho capito che ancora una volta ho sbagliato. Io lavoro in un supermercato, dove ovviamente c'è la musica di sottofondo, io per evitare di doverla ascoltare ho messo nel mp3 dei nasheed, ma ( e qui che c'è l'errore) anche delle recitazioni del Quran Al karim.
Credevo di fare una cosa buona e invece sono incappata di nuovo nell'errore.
Non si finisce mai di imparare!

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Abd ar-Rashid
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MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2010 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

siamo in tanti io ascolto il corano mentre viaggio in metro, anche quando vado dai fratelli egiziani a mangiare la pizza sento recitare il corano in pizzeria.
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MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea Aurangzeb ha scritto:
Traduzione in italiano della risposta di Mufti Ismail Moosa

"Wa’alaykum as Salām wa raḥmatullāhi wa barakātuhu,


2) Se si recitano alcuni versetti dopo Surah Fātiḥā nella terza o nella quarta rak’āh di una preghiera fard [obbligatoria], la Ṣalāh andrà bene. Non vi è bisogno di eseguire Sajda Sahw né sarà obbligatorio ripetere la preghiera.


Quindi la preghiera è comunque corretta anche se vengono recitati altri versetti dopo la sura al-Fathia?

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♥ ROMY رومي

Il Messaggero di Allah, pace e benedizioni su di lui, disse: "La conoscenza è solo attraverso lo studio."
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MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Romy ha scritto:
'Umar Andrea Aurangzeb ha scritto:
Traduzione in italiano della risposta di Mufti Ismail Moosa

"Wa’alaykum as Salām wa raḥmatullāhi wa barakātuhu,

2) Se si recitano alcuni versetti dopo Surah Fātiḥā nella terza o nella quarta rak’āh di una preghiera fard [obbligatoria], la Ṣalāh andrà bene. Non vi è bisogno di eseguire Sajda Sahw né sarà obbligatorio ripetere la preghiera.


Quindi la preghiera è comunque corretta anche se vengono recitati altri versetti dopo la sura al-Fathia?


Assalamu `alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

C'è una differenza tra:
-come normalmente bisognerebbe eseguire la preghiera, e
-cosa succede nel caso in cui si commetta uno sbaglio.

In questo caso, durante la parte "in piedi" della terza e quarta rak’āh di una preghiera fard [obbligatoria], va recitata solo al-Fatiha. (Mentre nelle Salawat non obbligatorie (Sunnah Mu'akkadah, Nawafil, etc., e pure il Witr), si recita la Fatiha più un'altra Surah in tutte le raka`at).
[Come discusso qui: Terza e Quarta Rak'at -

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]

Nel caso in cui per sbaglio si reciti anche un'altra surah dopo di essa, ciò è non è il metodo Sunnah, però tale "errore", come precisato dal Mufti, non pregiudica la validità della Salah, richiede la Sajdah Sahw alla fine della Salah.

Wa Allahu a`lam!

_________________

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MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Related to the subject; another discrepancy which has crept into our society is the Holy Quran being recited in the vehicle whist the driver and the passengers engage in idle talk. This is a grave disrespect to the Holy Quran. When the Quran is recited, complete attention should be given to its recitation.

Allah states in the Holy Quran:

وَإِذَا قُرِئَ الْقُرْآَنُ فَاسْتَمِعُوا لَهُ وَأَنْصِتُوا لَعَلَّكُمْ تُرْحَمُونَ

And when the Quran is recited, listen attentively and remain silent so that you may be showered with the Mercy (of Allah)”. Surah A’raaf v.204

In conclusion, the Quran should be shown utmost reverence as it is the word of Allah himself. It is a blessing and mercy to this Ummah. The more respect we show to the Quran, the more blessing and guidance we will attain from it.

And Allah knows best

Wassalamu Alaikum

Ml. Zakariyya bin Ahmed,
Student Darul Iftaa

Checked and Approved by:

Mufti Ebrahim Desai
Darul Iftaa, Madrassah In’aamiyyah
".
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