Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La Banca del latte.

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 05, 2020 5:51 pm    Oggetto: Ads

Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 11:35 am    Oggetto: La Banca del latte. Rispondi citando

(PICCOLA PREMESSA SUL PERCHè DELLA RICHIESTA DI UNA FATWA SUL LATTE MATERNO).

As-salamo aleikom wa rahmatUllah wa baraketu.

Da quando sono in maternità, mi sono rimessa a studiare. Ci sono un sacco di novità, dal punto di vista medico, che negli ultimi anni stanno letterlamente trasformando la visione che si aveva, fino a poco tempo fa, dell'essere in gravidanza.

Negli ultimi anni, si stà ritornando sempre più "al passato". Vecchi metodi, usati tradizionalmente dalle donne in passato, stanno tornando "di moda" e vengono sempre più rivalutati dalla classe medica che, per un certo periodo, era arrivata a considerare non più la gravidanza come un fatto perfettamente normale e naturale, ma come una vera e propria malattia e a vedere la donna incinta come una paziente da curare invece che come una donna in una fase naturale della propria esistenza.

Tra gli anni '80 e '90, addirittura, i medici arrivarono a sconsigliare l'allattamento dopo i tre/sei mesi e alcune case farmaceutiche svilupparono alcuni medicinali a base di ormoni capaci di interrompere la produzione di latte delle ghiandole mammarie.

Oggi invece (oggi??? mah... era una cosa risaputa già dalle donne ai tempi di Muhammed sAaws) nascono figure come "la consulente per l'allattamento" e ginecologhe ed ostretiche consigliano di allattare anche fin dopo l'anno, se le ghiandole mammarie continuano a produrre latte.

Il latte materno è un alimento straordinario.

Per il nenonato non c'è alimento migliore. Nel latte materno si trovano tutte le vitamine, le proteine ed i sali minerali di cui ha bisogno per una crescita sana, in più, con il latte materno, il piccolo sviluppa il suo sistema immunitario al meglio. L'allattamento al seno soddisfa tutte le sue necessità: nutrizionali e psicologiche (bisogno di mantenere il contatto con la madre, sapere di non essere stati abbandonati, sentirsi protetti).

Purtroppo, non sempre questo è possibile. Ci sono dei casi in cui la donna non può allattare (malattia, dipendenza da farmaci che attraverso il latte potrebbero avvelenare il bambino) oppure, per svariate ragioni, il processo di produzione del latte non avviene o si ferma dopo poco tempo (carenza di ossitocina nel sangue dovuta da depressione o stress che ne inibiscono la produzione o incapacità da parte dell'ipofisi di produrne a sufficienza).

Un tempo, in mancanza di latte materno, c'era sempre una sorella, una zia, un'amica, che poteva dare una mano..... non c'erano problemi di natalità! In tempi più recenti, si sono sviluppati alcuni tipi di latte artificiale capaci di soddisfare le esigenze del neonato.

(Continua......)

L'ultima modifica di Amatullah Maria il Mar Apr 20, 2010 12:11 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dal punto di vista islamico, essere allattati insieme ad un altro bambino (bambina) ci rende "Fratelli di latte".

Il legame del latte materno è come quello del sangue: non si può sposare una sorella o un fratello di latte, poichè è un/a nostro/a marham. Quindi, davanti al/alla nostro/a fratello/sorella di latte, possiamo tenere lo stesso tipo di abbigliamento che terremmo davanti a nostro padre o madre o davanti ad una sorella o ad un fratello biologico. I figli di un fratello/ sorella di latte, sono da considerarsi come nipoti.

Nel Sahih al Bukahri (il libro del niqah) è infatti narrato che Umm Habibah (rA) raccontò:
Dissi una volta:
O Inviato di Dio, sposa mia sorella, la figlia di Abu Sufyan.
La cosa ti fa piacere?
Sì! Risposi. Non sono io l'unica tua donna e quindi mi piacerebbe che anche mia sorella partecipasse alla mia fortuna.
Vedi, questa è una cosa disse il Profeta - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - che non mi è permessa.
Ma... Inviato di Dio, dissi per Dio! Eppure fra noi si dice che tu vuoi sposare Durrah figlia di Abu Salamah...
Che cosa? disse, e La figlia di Umm Salamah?
Sì! Insistetti io.
Per Dio, disse. Neanche fosse stata sotto la mia protezione mi sarebbe stata permessa! È figlia di mio fratello di latte... Fu -Tuwaybah che ci allattò, me e Abu Salamah.
Donne, non offritemi mai le vostre figlie o le vostre sorelle...

Sebbene questo hadith abbiain realtà lo scopo di ricordare l'illeicità di sposare due sorelle o la figlia (di precedente matrimonio) di una delle proprie mogli, si evince comunque anche la illeicità di sposare la figlia di un proprio fratello (o sorella) di latte.

Dunque, il legame che si stabilisce attraverso l'allattamento è in grande considerazione nell'Islam.

Tenuto conto di quanto detto finora, sono rimasta alquanto sorpresa (per non dire momentaneamente scioccata!) nello scoprire l'esistenza del M.A.M.I. Movimento per l'Allattamento Materno Italiano.

Questo movimento nasce sulla scia di una ben più nota associazione americana che, essendo appunto a favore dell'allattamento al seno e forti dell'idea (appoggiata dai medici che hanno effetuato studi a riguardo) che anche il miglior latte artificiale non possa essere comparato con il salutare latte materno, ha creato in vari stati del globo dell "BANCHE DEL LATTE MATERNO".

In poche parole, le donne che hanno una produzione "extra" di latte materno, possono donare (nel vero senso della parola!) il proprio latte che in queste banche viene congelato attraverso il metodo di abbattimento della temperatura (in modo da mantenere inalterati gusto e nutrienti) e può essere utilizzato dalla mamme che ne fanno richiesta entro tre mesi dalla donazione.

Alcune strutture ospedaliere, in questo momento, nell'immediato dopo-parto forniscono le dosi di latte artificiale (che, ricordiamolo, è latte di mucca microfiltrato ed arricchito) per i neonati che non possono essere allattati al seno, ma pensano che in un prossimo futuro, grazie a queste banche del latte, si potranno nutrire i piccoli con il latte materno donato.

O_O uhm...... questo vorrebbe dire che, nel caso in cui una mamma non possa allattare il proprio piccolo, quel bambino (o bambina) si ritroverà con una dozzina o più di fratelli o sorelle di latte "ignote"??????

La cosa mi ha lasciato davvero perplessa.... non sono riuscita a trovare materiale a riguardo e quindi, non mi resta che chiedere a Mufti Moosa delucidazioni in merito....

Care sorelle, spero di non avervi annoiate nello spiegarvi il perchè della fatwa sul latte materno, ma ho pensato che il problema del mancato allattamento al seno potrebbe coinvolgere alcune di noi e quindi, meglio essere pronte ad una scelta consapevole.

Wa Allahu Alam.

Wa aleikom salam.

Amatullah.
Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaykom che assurdità questa nuova invenzione delle banche di latte non sapevo della loro esistenza..
nell'islam due sorelle o due fratelli di latte sono come fratelli di sangue come ha detto la sorella Maria ma una ragazza si può sposare con il fratello del suo fratello di latte?
Profilo Invia messaggio privato
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

amalpr ha scritto:
assalamu alaykom che assurdità questa nuova invenzione delle banche di latte non sapevo della loro esistenza..
nell'islam due sorelle o due fratelli di latte sono come fratelli di sangue come ha detto la sorella Maria ma una ragazza si può sposare con il fratello del suo fratello di latte?

si, si può sposare il fratello del proprio fratello di latte, poichè questo non sarà suo mahram, ma solo il ragazzo allattato insieme alla ragazza diventa fratello.
Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

jazaka Allahu khayr
Profilo Invia messaggio privato
fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 5:52 am    Oggetto: Rispondi citando

sorella maria, io sapevo che si possono sposare i fratelli del fratello di latte, ma solo quelli più grandi, quelli più piccoli no....dove potrei trovare maggiori informazioni in merito??
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

fatima daniela ha scritto:
sorella maria, io sapevo che si possono sposare i fratelli del fratello di latte, ma solo quelli più grandi, quelli più piccoli no....dove potrei trovare maggiori informazioni in merito??

Ho chiesto una fatwa su questo argomento a Mufti Ismail Moosa: aspettiamo la sua risposta insha'Allah.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
giusysalma
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam, avevo già sentito parlare delle banche del latte, e fino a qualche tempo fa ero d'accordo, la trovavo una cosa meritevole dare la possibilità a tutti i bambini di potersi nutrire di latte umano.
Ma adesso vista sotto questa altra ottica, mi fa pensare, beh aspettiamo la fatwa.

“Mi basta Allah. Non c'è altro dio all'infuori di Lui. A Lui mi affido. Egli è il Signore del Trono immenso”. (9:129)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 11:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mufti Ismail Moosa ha risposto qui:

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: