Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

new convert problem with parents

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Dom Lug 12, 2020 7:42 am    Oggetto: Ads

Top
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 20/08/09 17:36
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 3:40 pm    Oggetto: new convert problem with parents Rispondi citando

Bismillahi rRahmani rRahim

Citazione:
assalamu 'alaykum warahmatulLahi wabarakatuH

Alhamdu lilLah, sono entrato nell'Islam da 6 mesi. I miei genitori vivono in Italia e io studio in Inghilterra, quindi pregare e vivere islamicamente non presenta problemi per gran parte del tempo. Ma quando torno in Italia, o quando i miei genitori vengono a trovarmi, la situazione diventa problematica: sono abituato a pregare la sunnah muakkadah e fare alcuni awrad insieme ad ogni preghiera obbligatoria. Questo fa sì che ogni preghiera prenda una buona mezz'ora di solito.
I miei genitori si lamentano, e non posso dare loro torto, più che del mio essere musulmano, del fatto che prego troppo, stando poco con loro, o a volte, anche se sono con loro, sono ansioso, come ossessionato dal dover pregare (fondamentalmente quando mi trovo in situazioni in cui non sono sicuro ci sarà un'occasione per pregare in tempo a meno di scioccare i presenti chiedendo di poter andare a pregare).
Considerati i miei doveri verso di loro, mi sto chiedendo cosa abbia precedenza nella shari'ah: pregare la sunnah muakkadah anche quando sono in Italia, o lasciarla per dare precedenza ai miei genitori, nei periodi limitati in cui sono con loro? E riguardo agli awrad?
Seguo il madhhab hanafi, dove la sunna muakkada è molto enfatizzata, e so che è meglio non abbandonare gli awrad che uno è abituato a praticare, perchè Allah ama ciò che è fatto con costanza, anche se piccolo. Ma come dovrei comportarmi, vista l'enorme importanza della gentilezza verso i genitori?

Jazakum Allahu khayran



Respected Mufti,
a user asked a question and i'm going to translate it for your attention. I translated whilst in a hurry, so it's not a word by word translation and all errors are mine.
Jazaki Allahu khayran

**********
Alhamdulillah i reverted to Islam 6 months ago.
My parents live in Italy, i live in England, hence pray and live islamically doesn't constitute a problem for most of the time. But when i come to Italy or when my parents come to visit, the situation is problematic: i use to do the sunnah muakkadah and some awrad with every fard prayer.
This means that every salah takes half an hour or so.
My parents moan, more than my being muslim, of the fact that i pray too much and i can't say they are wrong. At times even if i'm with them i'm anxious, like i'm obsessed that i have to pray (it happens that at times there can be situations where i'm unsure that i can pray on time unless i shock other people present asking to go to pray)
Given my duties towards them, i'm wondering what takes precedence in shari'ah? pray sunnah muaddakkah even when i'm in italy or leave it to give precedence to my parents, for the few times i'm with them? and for awrad?
i follow the madhhab hanafi and i know the sunnah muaddakah is greatly emphatized and i know it's best to not leave the awrad that one is used to practice, because Allah loves what is done with perseverance, even if it's a small thing. But how should i behave, given the huge importance of me being kind to my parents?
Jazakum Allahu khayran
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ismail Moosa
Maulana Mufti Sahab
Maulana Mufti Sahab


Registrato: 26/10/09 13:42
Messaggi: 181
Residenza: South Africa

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa’alaykum as Salām wa raḥmatullāhi wa barakātuhu,

Until your parents get acquainted with Islām, it will be permissible for you to only suffice on the fardh and wājib (witr) prayers and omit the rest (Sunan Muakkadah, Jamāt etc). However, once they get familiar the ruling will change.

And Allāh Ta’ālā knows best.

Wassalām,

_________________
Ismail Moosa
Darul Iftaa, Miftaahulkhair
Benoni, South Africa

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Resident Mufti at

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.018