Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 5:24 pm    Oggetto: Ads

Simone
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 3:33 pm    Oggetto: quale wudu è migliore? Rispondi citando

assalamu 'alaykum

Mi trovo nella seguente situazione: quando faccio il wudu a casa, ho davanti una scelta:
o farlo sul terrazzo, da una bacinella, potendo dire le varie du'a della sunna ma avendo dubbi sulla validità del wudu stesso perché temo di aver usato poca acqua (usarne di più significa lavare ogni parte più di tre volte, il che andrebbe contro la sunnah) o perché alcune gocce cadono dalle parti già lavate nella bacinella, specialmente dal braccio che uso per prendere l'acqua;
o farlo in bagno, dove posso dire le du'a solo dentro di me ed è offensivo ma, usando acqua corrente, sono sicuro che ogni parte sia lavata correttamente e che l'acqua sia adeguata.

Qual è l'opzione migliore?
Profilo Invia messaggio privato
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

fratello secondo me se non fa freddo,lavati fuori magari sei più libero di dire le du3a,in quanto all acqua,per il madhab maliki deve essere limpida senza nessun impurità dentro,però fratello non credo che se un pò d acqua cade dal braccio e torna nella baccinella la renda impura,wa Allahu alam del resto quel che credo io conta poco assai,fratello ti invito a rivolgerti al mufti del forum,nella sezione servizio fatawa per chiederli queste cose,se sai l inglese gli scrivi la domanda direttamente in inglese e lui ti rispondera in inglese,se no scrivila in italiano e un fratello o sorella provvederanno a tradurla sia domanda che risposta jazakallah khairan

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

non esiste nell'islam la frase: "secondo me"

fratello simone,

per il madhhab hanafi vedi qui:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Permissibility of dua or dhikr in or near the bathroom

wassalam
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 6:32 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalaamu °aleikum wa rahmatuLlahi wa barakaatuh,

Ayesha ha scritto:
non esiste nell'islam la frase: "secondo me"

su su, non esiste qualora si dessero risposte sciaraitiche precise, il fratello provava solo a dare un umile risposta, supportandola con un elemento di fiqh che conosce, e consigliando comunque di chiedere ad un Sapiente qualificato; esattamente come nel messaggio successivo implicitamente si dà l'idea che sia meglio non lavarsi in bagno citando una fatwa che semplicemente ribadisce la reprensibilità di dire du°a in un quel luogo - cosa che il fratello Simone già sapeva...

Anche io ti consiglio di chiedere ad un Mufti inshaAllah, comunque sia aggiungo due elmenti:

- in passato si parlò su questo forum della stessa questione, e la conclusione a cui si addivenne fu' che il "bagno" in cui non dovremmo fare dhikr sarebbe esclusivamente l'area della latrina, dunque in molti bagni grandi con i lavandini ben distanziati da essa non dovrebbe esserci problema, wa Allahu A°lam;

- non mi permetto di rispondere alla tua questione sulla pulizia dell'acqua, che non avevo mai sentito, quel che so però è che è sunnah lavarsi con una bacinella risparmiando acqua piuttosto che con acqua corrente.
Ricordo poi che nel madhab hanafi non necessariamente l'acqua diventa impura se vi cade qualcosa di impuro, ma dipende dalla quantità e dall'eventuale alterazione di colore e odore o meno, chiedi dunque inshaAllah.

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 9:25 am    Oggetto: Re: quale wudu è migliore? Rispondi citando

Simone ha scritto:
ma avendo dubbi sulla validità del wudu stesso (...) perché alcune gocce cadono dalle parti già lavate nella bacinella, specialmente dal braccio che uso per prendere l'acqua;

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

A quanto detto dagli altri fratelli, vorrei aggiungere un'ulteriore precisazione, sulla questione dell'acqua.

Nel caso della bacinella, il problema e' che se vi riversi l'acqua con cui hai lavato alcune parti del corpo, quest'acqua utilizzata (musta`mal) e' sì pura (a meno che nelle parti da te lavate non vi siano delle impurita', ed in tal caso contamineresti tutta la bacinella -a meno che il prodotto della sua lunghezza e larghezza non sia di 20.9 metri-, e l'acqua diventerebbe impura), ma non e' purificante, e percio' non e' valida per il wudu'.

La situazione migliore sarebbe allora quella di avere due contenitori: uno da cui prendere l'acqua, e l'altro in cui far cadere quella usata che gocciola da faccia, braccia, etc..

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Ven Ott 15, 2010 7:38 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 9:50 am    Oggetto: bismilLàh Rispondi citando

assalam aleykom wà rahmatulLàh

caro fratello Simone,
un mio modesto consiglio tra le scelte è l'utilizzo dell'acqua corente aprendo e chiudendo il rubinetto. Se non potessi fare la duà perchè vicino c'è il bagno seppur sicuramente pulitissimo ti consiglio di non asciugarti prima di uscire ed una volta uscito fare una duà perchè gli angeli accorrono a prendere ogni goccia di quell'acqua che ti gocciola dal corpo portando via ogni peccato.
Buon proseguimento e buona ricerca.

Subhanaka alLàhumma wà bihamdik ashadùanLà ilahà ilLa Anta, astgagfiruka wà atubù ilehik.
O Signore Lodato testimonio che non c'è altro Dio che Tè , a Tè chiedo perdono e a Tè ritorno pentito.

Allàh Taala , dice: Gareggiate nel bene ovunque voi siate, Allah vi riunirà tutti. In verità Allah è Onnipotente.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie del corsaro è bellissimo quello che hai riportato, pensa che io mi asciugo sempre...ma ora...

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Simone
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 7:12 pm    Oggetto: Re: bismilLàh Rispondi citando

delcorsaro ha scritto:
assalam aleykom wà rahmatulLàh

caro fratello Simone,
un mio modesto consiglio tra le scelte è l'utilizzo dell'acqua corente aprendo e chiudendo il rubinetto. Se non potessi fare la duà perchè vicino c'è il bagno seppur sicuramente pulitissimo ti consiglio di non asciugarti prima di uscire ed una volta uscito fare una duà perchè gli angeli accorrono a prendere ogni goccia di quell'acqua che ti gocciola dal corpo portando via ogni peccato.
Buon proseguimento e buona ricerca.

Due ottimi consigli, fratello, grazie mille, jazaka Allahu khayran! E grazie a tutti gli altri che mi stanno aiutando. Ho posto le domande al mufti, comunque, e già ricevuto le risposte, alhamdu lilLah. In sha' Allah pubblicherò a breve tutte le risposte in una discussione pubblica nella sezione del servizio fatawa: ho posto le domande sotto forma di messaggio privato per ora.

Jazakum Allahu khayran
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 8:57 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Jazahum Allahu khairan ad Umar che come sempre ha spiegato con estrema chiarezza la questione.
Effettivamente io m'ero espresso male sulla bacinella, quel che volevo intendere, come m'è stato insegnato e faccio, è di usare una bacinella per raccogliere l'acqua, ma poi da lì prenderla e lavarsi nel lavabo o in un'altra bacinella, così che là cada l'acqua usata.
Ora che so anche i dettagli cercherò di stare ancora più attento a che non cadano gocce di acqua "usata" nella bacinella d'origine.
Allah ricompensi molto anche te fratello Simone per aver posto la domanda, dandoci l'occasione di conoscere qualcosa in più. AlhamduliLlah!

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 10:39 pm    Oggetto: Re: bismilLàh Rispondi citando

Simone ha scritto:
Ho posto le domande al mufti, comunque, e già ricevuto le risposte, alhamdu lilLah. In sha' Allah pubblicherò a breve tutte le risposte in una discussione pubblica nella sezione del servizio fatawa: ho posto le domande sotto forma di messaggio privato per ora.

Per comodità di consultazione, ecco qui il link alle risposte di Mufti Ismail Moosa:

Blog in italiano:

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

toglietemi un dubbio atroce;se faccio ghusl utilizzando una bacinella anche se io non tocco direttamente l acqua dentro la baccinella se ci finiscono gocce dell acqua che uso per lavarmi il resto dell acqua dentro la bacinella non puo piu essere utilizzata per il ghusl))))lessi di recente una fatawa di mufti ibrahim desai che l acqua non diventa napak cioe contaminata pero non e specificato se purifica ancora o meno.inoltre in moschea un sacco di gente per il wodo riempie un secchiello e fa vodo attingendo l acqua direttamente dal secchiello,a quel che ne so io questo non va bene e il vodo non e valido percio io non lo faccio,tuttavia se lo fa l imam dietro al quale prego la cosa si fa seria,non saprei se continuare a pregare in moskea oppure restarmene a casa dove sono piu sicuro.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaycom wa rahmatullah wa barakatuhu

fratello, non ho capito bene come fai tu la purificazione.
Per quel che so io, non prendi l'acqua dentro il secchiello finchè hai lavato le mani tre volte, dopo di chè le mani sono pulite e puoi continuare a fare la purificazione prendendo l'acqua con la mano destra direttamente dentro il secchiello.
Per quanto riguarda le gocce di acqua che cadono dentro la bacinella, per quello che so io, bisogna che l'acqua rimanga pulita perchè durante la purificazione togliamo i peccati dal nostro corpo e quest'acqua non deve ricadere dentro quella che stiamo usando.
Ed infine è meglio che continui a fare la preghiera in moschea perchè salat al jama3a è fard per gli uomini.
Allahu alam
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

nadia ha scritto
Citazione:
Per quanto riguarda le gocce di acqua che cadono dentro la bacinella, per quello che so io, bisogna che l'acqua rimanga pulita perchè durante la purificazione togliamo i peccati dal nostro corpo e quest'acqua non deve ricadere dentro quella che stiamo usando.
sorella non far cadere delle gocce dentro l acqua pulita e praticamente impossibile;o usi l acqua corrente e li sono sicuro ma veramente non sto capendo piu una mazza sono nel panico,per il ghusl sopratutto non potendo in questo periodo di disporre di una doccia normale,mi chiedo se prima delle doccie nelle case la gente a ogni ghusl e vodo si andava a lanciare in mare o in fiume.ho letto una fatawa ma il mio inglese fa troppo schifo per essere sicuro di capire bene e inoltre ho altri dubbi,per il ghusl io riempio una bacinella e con un mestolo con il manico attingo l acqua dalla baccinella e mi lavo facendo cadere l acqua altrove ma per forza delle gocce finiscono di nuovo nella bacinella.AIUTO

salafia im lovin it!!"
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

fratello, penso che ti stia complicando la vita!
non riesci a procurarti un contenitore più piccolo, al posto della bacinella?

Citazione:
attingo l acqua dalla baccinella e mi lavo facendo cadere l acqua altrove

comunque da quello che dici penso che stai già facendo la cosa giusta.

Forse shaitan ti sta mettendo questi dubbi per distoglierti dalle cose più importanti:
fai il niya, fai il wudu tranquillo, senza pensare dove finiscono le gocce ed alla fine fai questo duà:
alhumma ij3alni mina atawabin wa mina al mutatahirin.
La nostra religione è per facilitare e non per complicare le cose.
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 11:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

barakallahufeek sorella mi sei stata d aiuto.

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 7:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

al ghuraba ha scritto:
toglietemi un dubbio atroce;se faccio ghusl utilizzando una bacinella anche se io non tocco direttamente l acqua dentro la baccinella se ci finiscono gocce dell acqua che uso per lavarmi il resto dell acqua dentro la bacinella non puo piu essere utilizzata per il ghusl))))

Ci sono due fattori da considerare (sintetizzo/traduco (in colore verde oliva) da "The Book of Taharah" compilato da Shaykh Zahir Mahmood a partire da "Nur al-Idah" dell'Imam Shurunbulali):

-Se le gocce d'acqua che tornano nella bacinella sono contaminate da impurità, tutta l'acqua nella bacinella diventa impura (a meno che non si tratti di un contenitore molto grande, il cui prodotto di largezza e lunghezza sia di 20.9 metri...).

-Se le gocce d'acqua che tornano nella bacinella non sono contaminate da impurità... Non so, è proprio qui la domanda!

Questo perchè ci sono due tipi di acque che non si possono utilizzare per la purificazione:

-Acqua impura: è una piccola quantità d'acqua stagnante in cui è caduta della najasa, anche se essa non è visibile, o una quantità grande d'acqua in cui sono visibili i segni (sapore, colore od odore) dell'impurità . La quantità "piccola" è definita rispetto ai 20.9 metri di cui sopra.
-Acqua pura ma non purificante: è l'acqua che è stata utilizzata (musta`mal) per rimuovere la condizione di impurità rituale minore (ovvero, per fare wudu') o per fare il wudu' per ottenere ricompensa (come il wudu' eseguito nuovamente con l'intenzione di fare wudu' ed ottenerne ricompensa, da parte una persona che ha già il wudu'). Questa è quindi l'acqua che cade dal proprio corpo dopo aver fatto il wudu', non appena si stacca dalla parte del corpo purificata con essa: essa è pura (a meno che non sia stata contaminata da delle impurità), ma non è purificante: non si può effettuare il wudu'/ghusl con essa.

Shaykh Zahir Mahmood aggiunge una nota di commento alla parte sull'acqua musta`mal, con riferimento da Ahsan al-Fatawa:

"Se un junbi (una persona in stato di impurità rituale maggiore) inserisce la sua mano priva di alcuna najasa [impurità] apparente in un contenitore d'acqua, allora l'acqua diventerà musta`mal [usata: pura ma non purificante]. Questo se sono a disposizione altri mezzi per estrarre l'acqua. Se non ci sono altri mezzi per estrarre l'acqua, allora essa resterà mutlaq [pura e purificante]".

La nota si riferisce esplicitamente ad un junbi, e d'altra parte Mufti Ismail Moosa

dice che mettere semplicemente la mano nel contenitore d'acqua per fare wudu' non rende l'acqua musta`mal; perciò, riconciliando le due cose mi sembra di capire che il fatto di mettere la mano bagnata in un contenitore la rende musta`mal - perciò non utilizzabile - solo nel caso in cui:
-si sia in impurità rituale maggiore, e
-si abbiano a disposizione altri strumenti per prendere l'acqua dal contenitore.
Mentre se non si hanno altri strumenti a disposizione, o se si tratta di fare wudu', essendo in condizione di impurità solo minore, l'acqua non diventerebbe musta`mal..

EDIT: Vedi la fatwa di Mufti Ismail Moosa a questo riguardo:

Resta il discorso delle gocce, che è un'altra questione ancora, sulla quale - riferita al wudu' - Mufti Ismail Moosa in

dice che quell'acqua in cui è caduta l'acqua utilizzata per il wudu' non è più valida.
Dico "caduta" perchè "drips" può tradurre sia "scolare" che "gocciolare"; quindi, nel caso in cui tutta l'acqua ricada nella bacinella e la si ri-utilizzi per lavare altre parti, si ha chiaramente un caso di acqua musta`mal ed il wudu' non sarebbe valido, ma non so se vale lo stesso discorso solo per alcune gocce di acqua utilizzata, in quale quantità, etc...
Mentre se le gocce sono contaminate da impurità, allora tutta l'acqua del contenitore diventerebbe impura, ed anche qui è chiaro..
Il dubbio è su cosa succede se delle gocce di acqua pura ma utilizzata (musta`mal) cadono nel contenitore d'acqua per il wudu'/ghusl.

Mi rendo conto di averti molto probabilmente complicato ancora di più la questione, e soprattutto, tutte queste informazioni riguardano il Madhhab Hanafi, mentre tu segui il Maliki...

Direi che la cosa migliore per sciogliere i tuoi dubbi sia fare ciò che va' fatto in queste occasioni: chiedere al Mufti!
Tua modestia a parte, non hai problemi a capire l'inglese, ma se preferisci puoi pure scrivere la domanda in italiano e ti diamo una mano noi per le traduzioni, insha'Allah.

Comunque, vorrei leggere la fatwa di Mufti Ebrahim Desai cui ti riferisci nei tuoi messaggi, me la potresti mandare?

al ghuraba ha scritto:
lessi di recente una fatawa di mufti ibrahim desai che l acqua non diventa napak cioe contaminata pero non e specificato se purifica ancora o meno.inoltre in moschea un sacco di gente per il wodo riempie un secchiello e fa vodo attingendo l acqua direttamente dal secchiello,a quel che ne so io questo non va bene e il vodo non e valido percio io non lo faccio,tuttavia se lo fa l imam dietro al quale prego la cosa si fa seria,non saprei se continuare a pregare in moskea oppure restarmene a casa dove sono piu sicuro.

Con riferimento al wudu' (non al ghusl, per il quale abbiamo visto che il discorso può essere diverso) ed al mettere la mano (priva di impurità) nel contenitore per prendere l'acqua, vedi

di Mufti Ismail Moosa.

al ghuraba ha scritto:
sorella non far cadere delle gocce dentro l acqua pulita e praticamente impossibile

Se metti la bacinella grande un po' sollevata (esempio su una sedia/sgabello/ripiano), e attingi l'acqua da lì con un secchiello più piccolo, non dovresti avere problemi di gocce, e questo risolverebbe un po' tutta la questione.
Però, al di là della soluzione pratica, è anche giusto chiarire i tuoi dubbi in modo da sapere bene le cose, quindi ti consiglierei di chiedere lo stesso a Mufti Moosa..

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Lun Nov 21, 2011 2:04 am, modificato 1 volta
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie fratello delle delucidazioni,per maggior sicurezza porro la domanda per le gocce che tornano nella bacinella durante il ghusl al mufti,tieni conto che anche avvicinando il braccio alla bacinella con il mestolino ti cadono delle gocce dal braccio alla bacinella

umar ha scritto
Citazione:
Mi rendo conto di averti molto probabilmente complicato ancora di più la questione, e soprattutto, tutte queste informazioni riguardano il Madhhab Hanafi, mentre tu segui il Maliki...
fratello siamo realisti il madhab maliki e morto,l unico madhab dove puoi ancora trovare riferimenti seri ê il madhab hanafi specie se non sai l arabo CLASSICO e quindi non sei in grado di leggere i libri scritti dagli ulama maliki seri che esistevano nel passato.sul madhab mi trovo molto in crisi dal momento in cui sto pigliando tutti i miei punti di riferimento da ulama deobandi,quindi hanafi.sto riflettendo su cosa fare.se diventare hanafi oppure continuare a rimanere maliki di nome ma di fatto seguire solo le posizioni di ulama hanafi.
umar andrea ha scritto
Citazione:
Comunque, vorrei leggere la fatwa di Mufti Ebrahim Desai cui ti riferisci nei tuoi messaggi, me la potresti mandare?
umar ha scritto Comunque, vorrei leggere la fatwa di Mufti Ebrahim Desai ECCOLA

Fatwa # 11612 from South Africa Date: Wednesday, May 12th 2004

Category
Purity (Tahaarah)
Title
1.Some clarification re Ghusl & Wudhu. 2.Does bucket water become napaak.

Question
1.Please tell me if ghusl is valid this way. a. Wash hands x3 till wrist. b. Gargle mouth x3. c. Cleanse nostrils. d. Wash private parts. e. Shampoo hair & wash entire body with soap. f. Rinse well under shower. 2. If bathing with water in a bucket & u are napaak. If your hand touches the clean water or water splashes from your body into water does this water become impure.

Answer
1. Wash the hands 3 times till the wrist;

2. Wash the private parts and also wash the place on which Najaasat has fallen;

3. Make Wudhu like the Wudhu of Salaat. The gargle the mouth and cleanse the nostrils is compulsory.

4. To wash the entire body in such a way that no part of the body remains dry.

5. If you entered your hand in the clean water, then it is not permissible to make Ghusl from this water.

6. If water splashes from the body to the water, then it is permissible to use this water.

and Allah Ta'ala Knows Best

Mufti Ebrahim Desai
[/quote]

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

al ghuraba ha scritto:
sul madhab mi trovo molto in crisi dal momento in cui sto pigliando tutti i miei punti di riferimento da ulama deobandi,quindi hanafi.

Sei esattamente nella situazione in cui mi trovavo io quando ero Shafi`i ma mi iniziavo a rendere conto che le fatawa etc. che leggevo erano Hanafi...

Alla fine mi sono "arreso" ed il resto è storia, ma tu valuta la tua situazione e fai le tue scelte in base ad essa.

Non trovi `ulama' seri intorno a te? Risposta quasi scontata, comunque...

al ghuraba ha scritto:
5. If you entered your hand in the clean water, then it is not permissible to make Ghusl from this water.

6. If water splashes from the body to the water, then it is permissible to use this water.

and Allah Ta'ala Knows Best

Mufti Ebrahim Desai

Beh, qui dice abbastanza chiaramente che:

1. Se metti la mano nell'acqua, non puoi più fare ghusl con quell'acqua. (E questa l'avevamo già visto nel mio scorso messaggio, quando si parlava del caso di chi è in stato di impurità maggiore).

2. Se l'acqua schizza dal corpo al [contenitore del]l'acqua, è permesso usare quell'acqua. (E questo dovrebbe rispondere alla nostra domanda..).

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: