Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

problemi con i miei genitori-convertito

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Set 19, 2020 11:26 pm    Oggetto: Ads

Simone
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2010 8:09 pm    Oggetto: problemi con i miei genitori-convertito Rispondi citando

assalamu 'alaykum warahmatulLahi wabarakatuH

Alhamdu lilLah, sono entrato nell'Islam da 6 mesi. I miei genitori vivono in Italia e io studio in Inghilterra, quindi pregare e vivere islamicamente non presenta problemi per gran parte del tempo. Ma quando torno in Italia, o quando i miei genitori vengono a trovarmi, la situazione diventa problematica: sono abituato a pregare la sunnah muakkadah e fare alcuni awrad insieme ad ogni preghiera obbligatoria. Questo fa sì che ogni preghiera prenda una buona mezz'ora di solito.
I miei genitori si lamentano, e non posso dare loro torto, più che del mio essere musulmano, del fatto che prego troppo, stando poco con loro, o a volte, anche se sono con loro, sono ansioso, come ossessionato dal dover pregare (fondamentalmente quando mi trovo in situazioni in cui non sono sicuro ci sarà un'occasione per pregare in tempo a meno di scioccare i presenti chiedendo di poter andare a pregare).
Considerati i miei doveri verso di loro, mi sto chiedendo cosa abbia precedenza nella shari'ah: pregare la sunnah muakkadah anche quando sono in Italia, o lasciarla per dare precedenza ai miei genitori, nei periodi limitati in cui sono con loro? E riguardo agli awrad?
Seguo il madhhab hanafi, dove la sunna muakkada è molto enfatizzata, e so che è meglio non abbandonare gli awrad che uno è abituato a praticare, perchè Allah ama ciò che è fatto con costanza, anche se piccolo. Ma come dovrei comportarmi, vista l'enorme importanza della gentilezza verso i genitori?

Jazakum Allahu khayran
Profilo Invia messaggio privato
Abd ar-Rashid
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2010 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa fratello ma cosa è la sunnah muakkadah? come si svolge?
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2010 10:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

non me lo ricordo precisamente ma credo sia la sunna raccomandata,come le rakat che fai dopo una salat fard (obbligatoria)esorto gli utenti che ne sanno qualcosa in più di questi termini a venirmi in soccorso,fratello.....quello che dici è vero magari evita di abbandonare una cosa che hai già cominciato,sono sicuro che i tuoi genitori non si sono traumatizzati sicuramente ameranno enfatizzare il tuo praticare l islam per farti sentire strano,capita un pò a tutti i convertiti.......fratello io a volte mi porto amici o parenti quando si avvicina la salat nei dintorni della moskea,quando entra l ora li faccio aspettare,li fuori,ma a seconda della situazione potresti anke farli entrare,cosi riesco a fare quel che devo minimizzando i tempi

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Simone
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 7:05 am    Oggetto: Rispondi citando

La sunnah muakkadah è la sunnah confermata, cioè appunto le rakat extra che si fanno prima (in fajr e dhuhr) e dopo le preghiere obbligatorie.

Jazakuma Allahu khayran
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

direi comunque che per essere proprio sicuri (dunque fai la sunnah e spiega ai tuoi genitori con molta molta calma e sopporta pazientemente tutto) tu faccia la domanda al mufti direttamente nella sezione fatawa inchallah

edito: ecco, qui la risposta per come la stavo cercando..alhamdulillah!
Sunnas related to Zuhr Prayer, and leaving sunnas in general

Inconsistent with supererogatory worship

Citazione:
However, there is no obedience to creation that entails disobedience to Allah.

wassalam
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora fratello Simone . mashallah che sei ritornato sulla via giusta..
però senti...nell'Islam il nostro Profeta ci ha detto che il troppo è male e il poco è male...un Hadith dice che un giorno la moglie di Abu Bakr andò da lui per dirgli che il marito toglieva troppo tempo alla famiglia quasi dimenticandola, allora egli lo mandò a chiamare, questi disse che digiunava tutti i giorni e che tutti i giorni leggeva l'intero corano oltre alle preghiere volontarie..questi gli disse che anche la sua famiglia aveva un diritto su di lui e anzichè digiunare tutti i giorni poteva farlo solo il lunedì e il giovedì, mentre per quanto riguarda il corano ne poteva leggere quattro capitoli al giorno. Le rakat dopo le salat solo volontarie ma non obbligatorie quindi puoi evitare di fare quelle in più quando sei con i tuoi e farle solo dopo l'ultima sala del giorno...così darai più tempo alla tua famiglia senza togliere tempo ai tuoi.anzichè farne troppe fai solo due rak'at dopo le salat...Rasul diceva che ci vuole equilibrio... e Dio non ha datto all'uomo la difficoltà ma la facilità....spero che il termine sia giusto

poi Allah ne sa di più

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 6:23 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalaamu °aleikum wa rahmatuLlahi wa barakaatuh,

sorella Umm Hajar, nel caso del fratello non direi si possa parlare di troppo, poiché si riferisce alla sunnah mu°akkadah, che tra l'altro nel madhab hanafi non va abbandonata senza valide ragioni.

Io ho l'impressione che, però, l'avere impegni pressanti, in particolari con i tuoi genitori, possa essere una valida ragione, se non per non fare le salat sunna, almeno per farle in modo più affrettato e/o per rinunziare al wird, o rimandarlo e scaglionarlo in più fasi inshaAllah.

In particolare in viaggio, non dobbiamo certo perdere il treno per fare la sunna, essendo questa non obbligatoria, ma solo cercare di mantenere la regola di farla, e perderla come eccezione alla regola.

Queste però sono considerazioni che faccio io azzardatamente, ti consiglio di rigirare la domanda al Mufti del sito inshaAllah, e di trovare magari uno dei tanti Sapienti che vivono a Londra per accompagnarti nel percorso dell'Islam.
AlhamduliLlah vivi in una città dove c'è una comunità consolidata ed hai pure l'opportunità di studiare a fondo le scienze religiose, sarebbe meglio approfittarne inshaAllah; nei primi mesi ci attacchiamo molto al lato formale ed esteriore dell'Islam da quel poco che sappiamo spesso sulla base di libricini o internet, ma con la conoscenza di dotti preparati si raggiunge un livello più elevato di comprensione inshaAllah.

Allah ti guidi e sostenga

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam a tutti
Allora la Sunna è Sunna.non è obbligatoria,i suoi genitori sono un ottimo motivo per accorciare almeno le rakat che fai in più..e poi ai tempi del Profeta non c'erano hanafi maliki ecc.quindi ripeto che dio ci ha prescritto ciò che possiamo fare e non vuole che ci rendiamo la vita difficile..quando sei solo puoi pregare anche tre ore di fila ma quando hai impegni sappiti regolare...capisci cosa intendo..Allsh swt sa quello che abbiamo nel nostro cuore e ci capisce e giustifica solo lui....
Allah 3alem che Dio ti faCILITI

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

umm hajar ci tengo a ricordarti che i 4 madhab hanno tutti preso da rasul Allah alay salatu wa salam ,quindi evitiamo di insinuare che sono innovazioni dato che è impossibile seguire ciò che ha fatto e detto il Rasul senza seguirne uno,inoltre l islam è facile secondo ciò che è prescritto nella sharia e quindi nei 4 madhaib e non secondo le nostre inclinazioni del tutto personali ed erronee,ora mi chiedo come mai maria non esce ad apostrofare altri al di fuori di me.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho posto la domanda al mufti nella sezione fatawa inchallah, attendiamo la sua risposta.
Jazakum Allahu khayran
Simone
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ayesha ha scritto:
ho posto la domanda al mufti nella sezione fatawa inchallah, attendiamo la sua risposta.
Jazakum Allahu khayran

Grazie per l'aiuto. Purtroppo anch'io ho già rigirato tutte le domande al mufti e sto attendendo la sua risposta! Spero non lo disturbi la ripetizione delle domande, né gli faccia perdere del tempo.

Jazaki Allahu khayran
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al ghuraba io non volevo offendere nessuno..il fatto è che io sono stata educata alla sunna e all'Islam e basta senza una direzone particolare, Seguo la sunna e cerco di informarmi il più possibile per conoscerla.cerco i libri e chi mi può aiutare e insegnare qualcosa...e poi scusa al ghuraba io non ho mica offeso qualcuno o usato parole poco pulite per le quali Maria debba riprendermi no?
anch'io sono qui per imparare scusa...

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

hai ragione umm hajar,solo ke maria con me interviene anke se uso parole corrette e do consigli utili,talmente sn abituato a essere ripreso per nulla ke penso sia normale per gli altri scusa ancora........cmq ti consiglio di informarti su un madhab jazakallah khairan

salafia im lovin it!!"
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

hai ragione umm hajar,solo ke maria con me interviene anke se uso parole corrette e do consigli utili,talmente sn abituato a essere ripreso per nulla ke penso sia normale per gli altri scusa ancora........cmq ti consiglio di informarti su un madhab jazakallah khairan

salafia im lovin it!!"
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sorella Umm Hajar,

ti consiglio di leggere la sezione "Shari`ah, Fiqh, Madhahib"

in particolare qui:

Ci sono molte informazioni utili e chiarimenti sulle quattro scuole giuridiche presenti nell'Islam sunnita.

Wa salam.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Apr 17, 2010 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

jazacallah khairan sorella Maria per il post, mi è stato di grande aiuto e chiarimento, però non ho capito una cosa: io che non ho mai seguito nessun Madhab essendo nata musulmana e da sempre praticante, ok so un sacco di cose però come faccio ad informarmi o capire su quale Madhab seguire visto che nessuno fra i miei ne segue uno, e lo stesso vale per il mio paese...ah sono in Sicilia....barakallh u fikum
Salam wa rahmatullah wa barakatu

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Apr 17, 2010 9:18 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
jazacallah khairan sorella Maria per il post, mi è stato di grande aiuto e chiarimento, però non ho capito una cosa: io che non ho mai seguito nessun Madhab essendo nata musulmana e da sempre praticante, ok so un sacco di cose però come faccio ad informarmi o capire su quale Madhab seguire visto che nessuno fra i miei ne segue uno, e lo stesso vale per il mio paese...ah sono in Sicilia....barakallh u fikum
Salam wa rahmatullah wa barakatu

Ua °aleikum Salaam ua rahmatuLlahi ua barakaatuhu sorella,

sicuramente nel tuo paese gli °Ulema seguono un madhhab. Semplicemente la gente comune spesso non conosce nei dettagli queste cose, anche perché effettivamente sono punti approfonditi della religione.
Se ricordo bene provieni dalla Tunisia, che tra l'altro è un paese fortemente laicizzato purtroppo. La Tunisia è storicamente di tradizione giuridica malechita, dunque in sostanza nel tuo paese dovresti trovare sapienti di questa scuola.

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Apr 17, 2010 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa aleikom salam.

Si, come giustamente dice il fratello Yusuf, in Tunisia dovrebbe essere prevalente il diritto della scuola dell'Imam Malik.

Se ti interessa aprofondire questo madhab (che è anche il mio) posso consigliarti qualche testo utile, sia in italiano che in arabo. Così potrai approfondire e migliorare inch'Allah le tue conoscenze e confrontare le nozioni con quelle che hai messo in pratica fino ad oggi.

Fammi sapere.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Apr 17, 2010 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

in tunisia c è zaituna,per quanto sia laicizzata,ha probabilmente molto piu ilm degli altri paesi del maghreb,a me hanno parlato molto di questa università islamica di zaituna dev essere un posto interessante,certo ci sarà anche tanto laicismo ma inchallah sono sicuro che questa universita alza molto il livello

salafia im lovin it!!"
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Apr 17, 2010 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per ic consigli. Maria mi interessa il discorso, se mi consigliassi dei libri, in italiano però, perchè parlo solo il dialetto in arabo, so leggere e scrivere ma non capisco molto...qui in sicilia io abito a Comiso in provincia di Ragusa e il problema è che mio marito mi ha detto che nella mosche a non c'è un Imam, semplicemente i ragazzi fanno a turno per chi guida la preghiera, quindi nemmeno lui sa esattamente cosa siano le varie scuola o quali siano le differenze.Piano piano gli sto spiegando un po di cose mano a mano che le studio io... però se avessi i testi sicuramente sarebbe meglio..poi io non vado mai in Tunisia perchè non ho questa possibilità, l'ultima volta 4 anni fa...e poi lasciamo perdere,la non puoi nemmeno vestire come dice la sunna. è vietato...Maria passami quello che hai per favore te ne sarei grata,grazie..
salam..che AllaSWT vi ricompensi per l'aiuto, ricordatemi nei vostri du'a

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 2:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Tornando al topic, Mufti Moosa ti ha risposto per quanto riguarda le Salawat di Sunnah Mu'akkadah, mentre per quanto riguarda gli awrad, credo dovresti rivolgere la domanda al tuo Shaykh, se si tratta di awrad che ti sono stati assegnati da uno Shaykh.

Altrimenti, se si tratta dei "normali" awrad masnun, una possibile soluzione potrebbe essere quella di posticiparli - per quanto riguarda quelli del mattino e della sera - ad un momento di maggiore "liberta'" che sia sempre all'interno del rispettivo periodo..

P.S.: Fratello Simone, se sei a Londra in questi giorni contattami in mp insha'Allah, jazaka Allahu khayran..

Umm Hajar ha scritto:
Grazie per ic consigli. Maria mi interessa il discorso, se mi consigliassi dei libri, in italiano però

Sul Madhhab Maliki, in italiano, in cartaceo:

Ibn Abî Zayd Al-Qayrawânî - La Risâla, ovvero ‘Epistola’ sul diritto islamico malikita - Reggio Emilia 2006 - Edizioni Orientamento/Al-Qibla -

o

Poi, trovi una lista di libri consigliati in italiano al seguente link:

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie infinitamente e che Dio ti ricompensi fratello.

Simone
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jazakum Allahu khayran, a tutti quanti. Sono molto contento che la nostra sorella nell'Islam si stia interessando alle nobili madhahib. Vi chiedo anzi di ricordarmi nelle vostre du'a affinché io trovi il tempo, al mio ritorno a Londra, per iniziare studi regolari e benefici di 'aqidah, fiqh e tasawwuf sotto uno shaykh qualificato. Per ora il mio apprendimento è stato piuttosto disordinato, per gli impegni universitari, e ne sento le conseguenze negative. alhamdu lilLah per ogni singola lettera o parola che mi ha insegnato, comunque, invero Egli è il Sapiente, Misericordioso, Generoso.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: