Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

matrimonio senza il permesso del wali!!

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 15, 2020 6:15 pm    Oggetto: Ads

imen111
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 4:07 pm    Oggetto: matrimonio senza il permesso del wali!! Rispondi citando

assalam vorrei fare una domanda se una donna si sposa senza il permesso del Wali in questo caso il padre il matrimonio è valido o no??
Profilo Invia messaggio privato
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam,
per hanafi si veda:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Marrying in Secret? Without Parent's Permission? Don't.

Citazione:
It is very important to note that the fuqaha point out that even when a woman's marriage without the explicit approval of her wali is *valid*, it is: (a) going against the Sunna and (b) may well entail being bad to one's parents, which is among the most serious of enormities.
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa salam.

Per i maliki'iti invece è assolutamente necessario il consenso del wali. Se non vi è alcun parente che possa rivestire il ruolo o se il wali della sposa ostacola il matrimonio senza giusta causa, la donna dovrà rivolgersi ad un tribunale islamico in modo che un giudice islamico possa fargli da wali.
Fonte: Risala.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

non si può assolutamente,c è un hadith di cui il significato a grandi linee è questo,la donna non può sposare un altra donna e la donna che si sposa senza consenso del wali è una fornicatrice......questo è l,hadith che i malikiti usano come prova,ti invito sorella(non so se la tua è una domanda per te stessa o per un amica o solo una domanda per pura informazione senza legami diretti con qualche situazione che stai vivendo)ad usare tanta diplomazia in queste situazioni perchè so molto bene che a volte la cultura sviata dei wali porta a rifiutare di dare la figlia in sposa se non a condizioni pressapoco utopiche,doti con cifre da capogiro,pretendenti che siano più che sistemati in posizioni stratosferiche,dunque,dovesse essere una cosa per una tua amica o per te stessa invita il wali a temere Allah e a seguire il corano e la sunna e non i malati standard che la società odierna vorrebbe imporre ai musulmani,un hadith dice 3 cose non devono essere ritardate la sepoltura di un morto (la seconda cosa non me la ricordo,aiutatemi se potete)e il matrimonio di una donna quando se ne sia trovato il pretendente

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaykom ma se ad esempio il padre ostacola la ragazza senza motivi validi il fratello della ragazza può farle da wali?
imen111
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

e se non ho fratelli Maschi?? siamo in 5 femmine il problema e che mio marito è italiano musulmano alhamdulillah ma mio padre non ma mai voluto aiutare gli ho mandato imam gente di fiducia ho fatto di tutto alla fine purtroppo mi sono sposata senza il suo consenso!! adesso stiamo ricuperando il rapporto con mio padre ma lo stesso non pensa neanche minimamente di leggere al meno alfatiha m'hanno detto che basta anche questo per legalizzare il matrimonio
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

amal pr ha scritto
Citazione:
assalamu alaykom ma se ad esempio il padre ostacola la ragazza senza motivi validi il fratello della ragazza può farle da wali?
io credo proprio di no anche perchè non penso proprio sia tenuto a render conto dei motivi che lo portano al rifiuto premesso che quello che io credo non vale una buccia di banana non essendo un mufti consiglio di dirottare queste domande al servizio fatawa,bene detto questo,presumo che il padre non possa essere scavalcato nel suo ruolo di wali eccetto che nei casi di morte,o se non è musulmano,tieni conto sorella che per il madhab maliki il wali può far sposare la ragazza che non sia mai stata sposata prima senza il consenso della stessa ragazza,perciò,come vedi ha un importanza enorme,e non credo che questo ruolo possa essere palleggiato a piacimento.......ma ci tengo a ripetere e sottolineare,mettetevi d accordo formulate una domanda ben articolata e ponetela al mufti.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 1:18 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalaamu °aleikum wa rahmatuLlahi ta °ala wa barakaatuh,

una questione affine è stata già trattata proprio pochi giorni fa' ed è stata fornita una risposta dal Mufti, che precisa che per il diritto malechita in particolare il primo matrimonio di una donna senza il consenso del suo wali non è valido, mentre solo il diritto hanafita lo consente in certi casi ed a certe condizioni.

Dunque stiamo bene attenti ad una questione così delicata che può porvi nel rischio di non essere sposati e di vivere nella zina, peccato gravissimo!

Da questo messaggio in giù la discussione a riguardo di cui parlavo:

P.S.: Preciso che come scritto nel link, un'autorità islamica può giudicare che un padre, o chi per lui, può non avere diritto di essere wali di una donna e l'autorità stessa farle da wali, come quando lei non ha parenti musulmani.

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 7:28 am    Oggetto: Rispondi citando

imen111 ha scritto:
e se non ho fratelli Maschi?? siamo in 5 femmine il problema e che mio marito è italiano musulmano alhamdulillah ma mio padre non ma mai voluto aiutare gli ho mandato imam gente di fiducia ho fatto di tutto alla fine purtroppo mi sono sposata senza il suo consenso!! adesso stiamo ricuperando il rapporto con mio padre ma lo stesso non pensa neanche minimamente di leggere al meno alfatiha m'hanno detto che basta anche questo per legalizzare il matrimonio

???

Leggere al-fathiha insieme è un'usanza tribale tipicamente maghrebina che non rende valido un matrimonio, nè (come alcuni credono) una promessa di matrimonio.

Per il vostro caso dovreste rivolgervi ad un mufti e chiedere a lui un respondo giuridico per il vostro caso. Tenete però presente che Mufti Moosa è hanafi'ita, quindi, se voi seguite il fiqh maliki'ita, dovreste rivolgervi qui:

Wa salam.
Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykom bhe non è una situazione che mi riguarda personalmente ma una mia amica in questi giorni deve prendere una decisione o seguire il ragazzo che vuole o il padre e nel momento in cui sceglie il ragazzo il padre le ha detto che farà finta di non conoscerla più anche se sa che il ragazzo in questione è un bravo musulmano ma non lo accetta solo x il fatto di essere tunisino io le ho detto di seguire ciò che vuole il padre ma alla fine lei pensa di non riuscire a dimenticarlo e non sarebbe poi giusto che si sposi con un altro e pensi al primo è una situazione difficilissima il mufti ha già risposto a questa domanda però lei dice che c'è qualche schaikh che dice che una ragazza non deve rifiutare se è un bravo musulmano e lei sposandosi non farebbe nulla di male perchè è il padre che sbaglia..
Allahu A3lam
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

As-salamo aleikom.

Cara Amal, la questione è chiara in tutte e quattro le scuole ed anche questi casi, come altri, non sono altro che prove che Allah mette sul nostro cammino.....

Ne abbiamo avuto esempi anche di sorelle, qui sul forum, che solo dopo tempo si sono rese conto che, se avessero seguito ciò che Allah chiedeva loro di fare, di certo avrebbero preso una strada migliore. Allah sa e noi non sappiamo. Se davvero non c'è motivo per cui il consenso al matrimonio debba essere rifiutato, la tua amica può rivolgersi al tribunale islamico e farsi assegnare un wali che faccia i suoi interessi, anche a discapito del volere del padre, se è corretto davanti ad Allah Subhana wa Taa'la.

Wa salam.
fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusate se intervengo ma non ho capito una cosa...il wali deve essere necessariamente il padre della sposa? e se questo non è musulmano?? la sposa può scegliere un wali dalla famiglia del marito???
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

il wali è il tutore della sposa, se non è tuo padre, può essere tuo fratello, se non è tuo fratello può essere tuo figlio, se non è nessuno nella tua famiglia perchè sono tutti diversamente credenti ci sarà nella comunità una persona di tutto rispetto, no?

""No marriage contract can be concluded without the presence of a Wali. A Sultan (authority figure) can act as a Wali for those without one." (see Ibn Majah and Imam Ahmad, Hadith number 1880; also in Salih al-Jaami', hadeeth number 7556.)

If there is no authoritative Muslim person, then one should refer to the community Muslim leader or any Muslim who is just ('aadil), respected, and of high character, such as the director of the Islamic center or its imam, to conclude the marriage contract of this sister, with her consent."

davvero non c'è nessuno se non nella famiglia del marito che possa guardare al TUO interesse e non al SUO? ^^
capito? :)
imen111
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

faccio un'ultima domanda e vi ringrazio Mufti Moosa si trova qua in italia lo posso andare a trovare con mio marito per spiegarli direttamente visto che purtroppo con mio padre c'è un muro!! se qualcuno lo sa mi potrebbe dire se posso trovare in italia e per caso l'indirizzo?? grazie mille
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Contatta il mufti direttamente, che è molto gentile e ti risponderà lui direttamente inchallah (o sulla sezione fatawa o con un msg privato qui sul forum). Non sapevo fosse qui in italia, anzi, so che aveva finito il suo viaggio ed era tornato in sud africa.. cmq.. chiedi direttamente a lui inchallah :)
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

amal pr ha scritto
Citazione:
c'è qualche schaikh che dice che una ragazza non deve rifiutare se è un bravo musulmano e lei sposandosi non farebbe nulla di male perchè è il padre che sbaglia..
cara sorella nel mondo islamico specialmente moderno esistono anche shaikh che ti dicono che pregare non importa,fare zina nemmeno,sono maestri di musica,si fanno erigere mausolei e quant altro,perciò anche noi dobbiamo un attimino andare contro il nostro nafs e scegliere un sapiente giusto,non dico DURO semplicemente giusto che giudichi secondo il corano e la sunna.........e ripeto di alla tua amica di usare tanta diplomazia,perchè purtroppo questi tribalismi sono completamente anti islamici e noi dobbiamo fare di tutto per demolirli,perchè il nazionalismo non è nient altro che kufr akbar e pone una persona all infuori dell islam....perciò se veramente il padre rifiuta un partito perchè appartenente a una nazione diversa dalla sua nonostante sia un buon musulmano,e il padre stesso DICHIARA APERTAMENTE CHE IL MOTIVO DEL RIFIUTO è LA NAZIONALITA DEL RAGAZZO,oibò wa allahu alam forse veramente si dovrebbe parlarne con un mufti,ma di persona e levare la delega al padre.

salafia im lovin it!!"
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

..........messaggio cancellato perchè mandato due volte

salafia im lovin it!!"
fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2010 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

io per esempio non potrei mai chiedere a mio padre di fungere da wali perchè non è musulmano purtroppo...potrei chiederequindi per esempio al fratello del mio futuro marito???
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2010 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

di certo non a tuo padre,però non sono sicuro che una persona della famiglia del tuo fidanzato lo possa fare,veramente sorella può essere che mi sbaglio........perciò chiedi al mufti,però non ci vuole niente ad andare in masjid e li trovare tutto ciò che serve,wali,testimoni e imam......dai che costa

salafia im lovin it!!"
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2010 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

As-salamo aleikom.

Giriamo alcune domande a Mufti Moosa per fare un pò di chiarezza, inch'Allah.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: