Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dý, "Egli, Allah Ŕ Unico, Allah Ŕ l'Assoluto. Non ha generato, non Ŕ stato generato e nessuno Ŕ eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mar Lug 07, 2020 2:35 pm    Oggetto: Ads

Ema
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 9:13 pm    Oggetto: DifficoltÓ nella conversione(ritorno) all'Islam!Che pensate? Rispondi citando

As-salam alaykum wa rahmatullah wa barakatuh miei Fratelli :)
Nel titolo del topic chiarisco ben poco qual'Ŕ la tematica di carattere quotidiano che vorrei affrontare e discutere con voi, Inch'Allah!!!
Vi spiego brevemente prima di gettarmi nelle argomentazioni e discussioni il motivo per cui vorrei chiedere un parere e magari aiuto per poter nel miglior modo possibile incuriosire e avvicinare all'Islam una studentessa della mia scuola che ha padre libanese e musulmano ma che purtroppo con le sue pratiche, riporto testualmente, troppo fanatiche non ha fatto altro che terrorizzare la figlia ora di fede cristiana(battezzata ecc.).
Nella conversazione che ho avuto oggi, elhamdulillah con tanto piacere, con la sopracitata si era aggiunta una ragazza della scuola pure lei cristiana. La seconda in questione mi ha riferito che la sua cara nonnina (scusate ma le nonne mi fanno tutte tremendamente tenerezza; in un altro topic se volete posto una foto della mia cosicchŔ poteste capirne i motivi ^^) aveva da un po di tempo iniziato ad interessarsi anche alle altre Religioni e quindi altre Ispirazioni (soprattutto Islam e quindi rispettivamente Corano) come volendomi toccare dicendo che loro sono pi¨ aperti che noi! Sempre nel buon uso e costume gli ho spiegato che i musulmani considerano tutte le altre Rivelazioni veritiere e altrettanto rispettabili e che la maggior parte dei musulmani hanno quasi in dovere di essere informati su di esse! Cosa che invece preti cristiani, che siano cattolici o protestanti, non fanno, e trovo sbagliando (ache se non sta a me giudicare). A questo ho aggiunto con nessuna presunzione o cattiva intenzione che trovavo al quanto strano che sua nonna non sia ancora ritornata all'Islam. Il che ha suscitato in un primo momento stupore e controversione ma ho cercato brevemente di spiegare il significato della mia affermazione (credo che noi tutti lo conosciamo; in quanto il Corano Ŕ l'unico vero, pulito e non ritoccato Messaggio di Dio...., Subhanallah wa ta'ala). Alle mie parole sono rimaste ancora un po insospettite allora non ho fatto altro che aprire il Corano di fronte a loro, aprendolo alla surah che casualmente avevo appena letto, e ne ho recitato questo piccolo pezzo molto chiaro e preciso a riguardo:

Surah XXV Al-Furqan; o La liberazione, o la Salvezza:

(per contestualizzare si parla di kafiruna)
41. Quando ti vedono, ti prendono a gabbo:''╚ proprio costui che il Dio ha fatto venire tra noi come rasul?
42. Poco ci manc˛ che ci facesse allontanare dalle nostre divinitÓ, se noi non fossimo stati legati alle stesse con molta costanza''. Bene: sapranno bentosto chi Ŕ il pi¨ lontano dal retto cammino.
43. Vedi: c'Ŕ qualcuno che ha scambiato le sue passioni per il Dio. Non dirmi che vuoi essere suo difensore!

A questi versetti sono rimaste gelate e senza alcun verbo da mettere contro; ha fatto una strana sensazione perchŔ sembrava quasi che sentissero il peso delle Parole di Dio e ha dato l'impressione che loro le accogliessero come indiscutibili e incontrastabili!
SUBHANALLAH WA TA'ALA, ELHAMDULILLAH!!!

Dopo un lieve momento di enfasi :D ho aggiunto ci˛ che io sono arrivato a concludere dopo una lunga e interessante chiaccherata con una persona:

'' Le guerre (tra religioni) non cesseranno finchŔ la fede intollerante, l'orgoglio e l'odio reverenziale prevarranno sulla Conoscenza''

Potrei ora inoltre dire (cosa che non ho fatto con loro perchŔ bisogna dire ogni frase con cautela e soprattutto non bisogna sembrare presuntuosi): ''E tutti saranno Muslim, inch'Allah''

Questo era quello che volevo sottoporvi sono disposto ad accogliere molto volentieri ogni consiglio su come avvicinare questa ragazza alle sue origini benchŔ l'hiddaya (Guida) venga sempre da Allah! Subhanallah!
E soprattutto vorrei sentire qualche altra voce in merito all'argomento inch'Allah :)

Un enorme saluto di pace e fratellanza

As-salam alaykum
Fratello Bilal :)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 12:11 am    Oggetto: Rispondi citando

As-salam alaykum caro Bilal.
La tua buona fede e le tue belle parole sono degne di un buon muslim.
Con un mio corto e sintetico intervento vorrei darti la mia personale opinione.

╚ un bene fare dawa e spiegare alla gente. Quello che consiglio io di fare Ŕ di seguire il corso naturale delle cose...questo significa non forzare la mano, se questa persona viene a chiederti spiega, sii gentile e compi il tuo dovere di muslim...abbi solo l'intenzione di dare una buona immagine dell'Islam, se vuoi prega per lei, prega Allah che possa farla tornare sulla via dell'Islam....ma non cercare di ''convincerla'', ''convertirla'' (anche se Ó giÓ muslim), perchŔ questo non dipende da te, rischieresti di cadere nel grave errore...questo, la Guida come hai ben detto, dipende solo da Allah il Signore dei mondi.

Non struggerti troppo quindi nel tentativo di vederla tornare all'Islam, fai il tuo dovere e fallo con il cuore in pace, che se Allah vorrÓ lei tornerÓ, se lui non vorrÓ non tornerÓ..

Prega, e sii un buon muslim..Ŕ la sola cosa che ti posso consigliare, e che puoi fare.

Allah ti guidi e ti aiuti nella Dunnya

Un saluto di pace

Nassim

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 6:06 pm    Oggetto: DifficoltÓ nella conversione(ritorno) all'Islam!Che pensate? Rispondi citando

Ema ha scritto:
Questo era quello che volevo sottoporvi sono disposto ad accogliere molto volentieri ogni consiglio su come avvicinare questa ragazza alle sue origini benchŔ l'hiddaya (Guida) venga sempre da Allah! Subhanallah!
E soprattutto vorrei sentire qualche altra voce in merito all'argomento inch'Allah

wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu, carissimo.

BismiLlahi-r-Rahmani-r-Rahim - Nel nome di Dio, il Clemente, il Misericordioso.

SubhanaLlah, che storia interessante!

Venendo alla questione della da`wa', ci sarebbero forse molte cose da dire, ma basta secondo me avere presenti alcuni principi basilari:

1. Come hai giÓ detto tu, al-hidaya min Allah: la Guida viene da Allah: in diversi versetti del Corano, Allah ci ricorda che non siamo noi a "convincere" qualcuno della veritÓ dell'Islam; piuttosto, siamo degli strumenti nelle Sue mani: attraverso di noi un amico, un familiare, un conoscente pu˛ avere l'occasione di conoscere un musulmano, avere qualcuno a cui chiedere informazioni, confrontarsi, notare cambiamenti nel comportamento e nell'atteggiamento, etc.

2. Non dimentichiamo che l'Islam non Ŕ un'ideologia: non ha molto senso parlare di "Islam" e delle qualitÓ della sua dottrina come se dovessimo "vendere un prodotto", se prima non consideriamo quali sono le sue basi: il credere in Allah unico Dio (la ilaha illa Allah), e che Muhammad (PBsL) Ŕ il Suo Profeta (Muhammad Rasulu-Llah). Questa Ŕ pi¨ una questione di impostazione che di contenuto, ma ritengo sia importante non dimenticare quest'aspetto, per evitare appunto di parlare solo di "Islam" come se fosse un'ideologia cui aderire perchŔ piacciono certi aspetti, e non fosse piuttosto la sottomissione ad Allah seguendo il Suo messaggio rivelato nel Corano all'ultimo Profeta Muhammad (PBsL) e da questi incarnato nella sua Sunna (i suoi "detti, fatti e silenzi" riportati nelle tradizioni a lui risalenti); tradizione vivente insegnataci e trasmessaci dai sapienti di ogni tempo.

3. Pi¨ ancora di discorsi astratti e teorici, Ŕ il comportamento e l'atteggiamento, la chiave del "presentare" questo messaggio.
Questo non per proselitismo: ci˛ che ci viene richiesto non Ŕ il trasformarci in "testimoni di Geova musulmani", ma di lavorare su noi stessi, cercando il pi¨ possibile di avvicinarci al nostro modello: il Profeta Muhammad - non solo nelle azioni ma anche nelle qualitÓ e nel carattere.
la Madre dei Credenti e moglie del Profeta `Aisha (Iddio sia soddisfatto di lei), diceva di Muhammad che era "un Corano che cammina": quale migliore modo per condensare in una frase la necessitÓ di mettere in pratica ci˛ in cui crediamo?

Ripeto nuovamente: prima ancora per gli altri, questo dobbiamo farlo per noi stessi. Il fatto che le persone attorno a noi noteranno questo cambiamento e saranno spinti ad interessarsi a "cosa ci ha fatto cambiare", Ŕ piuttosto semplice conseguenza, e non deve essere tattica e strategia.

Mi rendo conto rileggendo che potrebbe sembrare che questa sia una critica implicita al fratello Bilal Emanuele: ci tengo allora a precisare che non mi sono riferito a te, ma sono semplicemente alcuni appunti maturati nella mia breve esperienza di confronto con altri e fratelli "impegnati nella da`wa'", e visto che hai toccato l'argomento, ho ritenuto questa fosse l'occasione per buttare gi¨ qualche considerazione.

Spero di esserti stato d'aiuto!

Che Allah ti benedica e ti protegga, e guidi sulla Retta Via tutti noi,

akhuka fil-Llah (tuo fratello in Allah),
3umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 9:43 pm    Oggetto: "un corano che cammina" Rispondi citando

bismillÓh
selam aleykom
volevo soffermarmi sul corano che cammina ossia il nostro Profeta pace e benedizione su di lui, volevo ricordare a tutti fratelli e sorelle che avvicinarsi a questa frase lasciata attraverso Aishia aiel selam, radi al hanu Ŕ semplicemente quello che si chiama Takwa AllÓh, ossia timore dell'AllÓh suwanatahala, perchŔ se prendessimo ogni parola ed ogni lettera con il Takwa AllÓh avremo appunto timore di non rispettarne le parole e di soprasedere molte volte al monito. Ma per fare il percorso tracciato dal nostro Rasul pace e benedizione su di lui, bisogna andare per gradi ed il dawa fÓ parte dei molteplici aspetti dell'islam, il nostro Profeta pace e benedizione su di lui ha detto: "Date il saluto di pace a tutti, date il cibo e fate duÓ" (le richieste notturne con le preghiere che Il Dio altissimo accetti questo semplice dawa per avvertire la gente a seguire questa retta via!) tutto qui , facessimo solo questo vedremmo molti frutti velocemente, inchallÓh.
Selam aleykom
A.
delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2007 8:08 pm    Oggetto: bismillÓh Rispondi citando

selam aleykom
caro fratello Bilal,
la storia che solo ora ho letto con accortezza mi fÓ pensare che il padre in questione non sia stato troppo affettuoso o che abbia temuto troppo per le sorti della figlia. PerchŔ se lui ha terrorizzato la figlia con le sue parole o con i fatti non vÓ bene, ma bisogna anche conoscere le persone veramente, perchŔ non si pu˛ generalizzare. I versetti letti machallÓh ti hanno dato la prova di tutte le risposte che abbiamo giÓ scritte ma soprattutto dovrebbero dare la prova a questa ragazza della forza e veritÓ dell'islam, per cui invece di avvicinarsi ad una cristiana consigliale di avvicinarsi ad una mussulmana vera possibilmente italiana, perchŔ la mussulmana italiana ha giÓ conosciuto il periodo della jalihia (ignoranza) e dubito possa mai avere l'intenzione di tornare nell'oscuritÓ inchallÓh.
InchallÓh chiedo perdono ad AllÓh azoujel se ho mancato delle parole o ne ho dette troppe e chiedo perdono se venisse accettato il mio consiglio ed hamdullilÓh se non viene seguito , e AllÓh ne sÓ pi¨.
Selam aleykom wÓ ramatullÓh
A.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2008 6:25 pm    Oggetto: Re: bismillÓh Rispondi citando

delcorsaro ha scritto:

Selam aleykom wÓ ramatullÓh
(...) A.

wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Che Iddio ti ricompensi fratello per le tue parole ed i tuoi interventi.

3umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: