Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Riflessione sul confronto tra Islam e vita quotidiana

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 3:58 pm    Oggetto: Ads

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2010 12:58 am    Oggetto: Riflessione sul confronto tra Islam e vita quotidiana Rispondi citando

Da non musulmana a volte mi riesce difficile capire alcuni aspetti dell'Islam, sopratutto certe proibizioni. Ingenuamente non ci vedo nulla di male in certe pratiche e abitudini poi però accade spesso mi ritrovo a confrontare alcuni aspetti della mia vita con gli insegnamenti dell'Islam e mi ritrovo a dirmi "caspita... allora è per questo che quello è sconsigliato e quell'altro è consigliato". Senza entrare nei dettagli, recentemente si sta incrinando l'ennesima mia convinzione. Questa volta si tratta dei rapporti illeciti fra uomini e donne non sposati e la separazione dei generi nella vita di tutti i giorni.
Non ho mai approvato il comportamento libertino delle mie coetanee ma non ero nemmeno contraria alle storie d'amore se nate con seri principi e intenzioni da entrambe le parti. Purtroppo sto sperimentando la fine di una relazione in cui avevo investito tutta me stessa, il mio cuore e le mie energie mentre da parte di lui non credo vi siano mai state le stesse intenzioni. Quello che mi fa' più male non è tanto la fine di tutto o il comportamento che questa persona ha avuto adesso, ma la consapevolezza che la nostra storia non sia mai partita con le stesse basi che io, invece, avevo riposto.
Non so, forse mi sbaglio, ma nel mio riflettere quotidiano stavo pensando che in fondo sposarsi significa proprio partire con quelle basi di cui parlavo prima. Certo anche tra musulmani i matrimoni falliscono ma per lo meno si potrà dire di averci provato a costruire qualcosa di serio e profondo come una famiglia e una relazione di coppia stabile e duratura, non so come spiegarmi. Invece, un uomo ed una donna che semplicemente stanno insieme, generalmente non hanno questi obbiettivi all'inizio e quando poi l'amore finisce puff....la magia scompare, e tutti gli anni dedicati a quella persona scivolano via come la sabbia fra le mani.
Mi sento svuotata, come se appunto mi fossero semplicemente scivolati fra le mani anni di sogni e di aspettative, avendo vissuto nell'illusione.
Invece l'Islam semplifica tutto. E' questo il punto. Molti la giudicano come una religione strana e complicata ma a me pare sia la religione che meglio porta ad una semplificazione e tranquillità nella vita delle persone.
Profilo Invia messaggio privato
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2010 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio cara Amani di aver condiviso con noi questa tua riflessione... è strano, ma, nelle tue riflessioni, io ritrovo sempre la grandiosa semplicità della mia religione......
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2010 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Amani
noi musulmani spendiamo la nostra vita a cercare di far capire a gli altri quello che stai capendo tu. fortunatamente la Magnificenza dell' Islam e del suo creatore si nota ancora di più in persone come te che se Allah swt vuole, apre il cuore: prima con i dubbi, poi con le convinzioni che crollano che via via aumentano, e forse inchallah ritornerai all'Islam.Ti auguro di trovare la via giusta al più presto e Dio perdonerà i tuoi peccati precedenti inchallah.
conivido Maria!

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: