Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Fioretti

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 05, 2020 12:04 am    Oggetto: Ads

_LuCaRieLLo__
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 10:05 pm    Oggetto: Fioretti Rispondi citando

Salve carissimi ! Come state? E' da tanto che non scrivo più su questo forum, e lo faccio per chiedervi una domanda che mi interessa molto:
come noto, per i cattolici questo è il periodo della Quaresima (ossia il periodo di circa quaranta giorni che precede la Pasqua) e sono soliti fare digiuni o astenersi dalle carni, fare dei fioretti, patire delle privazioni, e in alcuni casi infliggersi delle sofferenze (mi viene in mente ad esempio il cilicio ) da offrire a Dio.
Che valenza ha questo tipo di condotta nell'Islam? Il digiuno praticato nell'Islam non è forse un astenersi dalle cose terrene (cibo in questo caso) per amore di Dio ? Allo stesso modo, si può fare voto a Dio, ad esempio, di astenersi dall'usare un videogioco; oppure, per due coniugi, di non avere rapporti sessuali per un certo periodo.. o di non mangiare cioccolato... etc ? Cioè, in altri termini, si può offrire a Dio l'astensione da un vizio, da una passione, etc.. ?
Facendo un passo più in là, è possibile offrire a Dio la propria sofferenza (esempio la sofferenza per una malattia, o, più banalmente, una doccia fredda ) ?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno :)

(P.S. Ho usato la funzione "cerca" ma non ho ottenuto risultati
P.P.S Chiedo scusa se ho scritto qualche cosa di sbagliato )

Corano 4:175
Profilo Invia messaggio privato MSN
Iubelo
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 11:05 pm    Oggetto: Re: Fioretti Rispondi citando

_LuCaRieLLo__ ha scritto:
Salve carissimi ! Come state? E' da tanto che non scrivo più su questo forum, e lo faccio per chiedervi una domanda che mi interessa molto:
come noto, per i cattolici questo è il periodo della Quaresima (ossia il periodo di circa quaranta giorni che precede la Pasqua) e sono soliti fare digiuni o astenersi dalle carni, fare dei fioretti, patire delle privazioni, e in alcuni casi infliggersi delle sofferenze (mi viene in mente ad esempio il cilicio ) da offrire a Dio.
Che valenza ha questo tipo di condotta nell'Islam? Il digiuno praticato nell'Islam non è forse un astenersi dalle cose terrene (cibo in questo caso) per amore di Dio ? Allo stesso modo, si può fare voto a Dio, ad esempio, di astenersi dall'usare un videogioco; oppure, per due coniugi, di non avere rapporti sessuali per un certo periodo.. o di non mangiare cioccolato... etc ? Cioè, in altri termini, si può offrire a Dio l'astensione da un vizio, da una passione, etc.. ?
Facendo un passo più in là, è possibile offrire a Dio la propria sofferenza (esempio la sofferenza per una malattia, o, più banalmente, una doccia fredda ) ?

Spero proprio di no....
Profilo Invia messaggio privato
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 12:10 am    Oggetto: Re: Fioretti Rispondi citando

Dio non ha bisogno di niente e tanto meno ha bisogno di noi..offrire a Dio una malattia? le sofferenze? non ho capito in che senso...so solo che Dio non ha bisogno di niente...e comunque il digiuno nell'islam è diverso...non ci si limita a non mangiare la carne o la cioccolata....non dobbiamo mangiare e bere dall'alba al tramonto...dopodichè puoi mangiare tutto quello che vuoi purchè sia halal e non haram ad esempio come la carne di maiale o vari alcolici...ovviamente non bisogna esagerare...il digiuno durante il ramadan è obbligatorio per ogni musulmano e dura un mese ...dopo il ramadan puoi continuare a fare il digiuno volontario...il lunedì e il venerdì è preferibile (se non sbaglio) ...
un buon musulmano deve astenersi dalle passioni terrene ,che portano nella perdizione, SEMPRE e non solo durante il digiuno..
Il digiuno non lo facciamo per offrire qualcosa a Dio, ripeto che Dio non ha bisogno di niente, ma per purificarci dai nostri peccati...

i fratelli ti sapranno rispondere meglio...e magari mi correggeranno se avrò detto qualcosa di sbagliato...

"and this too shall pass.."
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 3:01 am    Oggetto: Re: Fioretti Rispondi citando

Starlight ha scritto:
dopo il ramadan puoi continuare a fare il digiuno volontario...il lunedì e il venerdì è preferibile (se non sbaglio)

Lunedì e Giovedì!

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 3:16 am    Oggetto: Re: Fioretti Rispondi citando

Giriamo la domanda al Mufti:

English translation of Lucariello's question

"For Catholic Christians this is the period of Lent (i.e. the about forty-days period leading up to Easter), and they are used to fast or abstain from eating meat, making "foils", suffer from deprivations, up to sometimes self-inflicting sufferings (as the cilice) to be offered to God.
How is this behaviour seen in Islam?
Isn't it the fast in Islam to abstain from wordly things (like food) for the sake and love of Allah?
At the same time, is it permissible to vow to God - for example - to abstaing from playing videogames or, for an husband and a wife, not to have sexual relations for a certain period of time, or not to eat chocolate, and so on? I mean, is it possible to offer to God the abstention from a vice or a passion?
And further, is it possible to offer to God one's suffering (for example, the suffering for an illness or that of a cold shower)?
"

Blog in italiano:

Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 8:48 am    Oggetto: Re: Fioretti Rispondi citando

carissimo fratello, ben tornato!
in attesa della risposta del mufti, che di sicuro ti saprà spiegare meglio, provo a gettare li due parole ;)
il digiuno è una parte fondamentale della Religione di Dio, questo non solo per noi musulmani, ma, come ben saprai, per tutte le Confessioni.
Questi giorni sono, effettivamente, estremamente importanti per i cristiani dato che ci avvicianiamo al periodo nel quale si commemara il salvifico Sacrificio di Gesù che ha dato Se Stesso per molti (ma questo lo sai meglio di me..;) . Visto in questa ottica (di avvicinamento alla Pasqua) è chiaramente, non solo un atto di offerta a Dio (non che Dio ne abbia bisogno, come dice giustamente starlight, ma, inteso, come nostro bisogno nei confronti di Dio), ma anche un modo per participare alla sofferenza del Cristo ( a questo, credo, alludevi quando parlavi della sofferenza e della malattia). Questo aspetto tuttavia, è estremamente delicato. Il cristianesimo ha parse gran parte della sua Essenza originaria e pertanto anche chi pratica il digiuno (e in genere ogni atto di caritas) in questo modo non sempre ne capisce a fondo la vera natura. Ti consiglio pertanto di mettere da parte questo aspetto...almeno per ora.
In conclusione, ma questo è il mio pensiero, a privarti di qualcosa...male non fai ;)
Un abbraccio di cuore.

salam

Ismail Moosa
Maulana Mufti Sahab
Maulana Mufti Sahab

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 8:59 pm    Oggetto: Re: Fioretti Rispondi citando

'Umar Andrea Aurangzeb ha scritto:
Giriamo la domanda al Mufti:

English translation of Lucariello's question

"For Catholic Christians this is the period of Lent (i.e. the about forty-days period leading up to Easter), and they are used to fast or abstain from eating meat, making "foils", suffer from deprivations, up to sometimes self-inflicting sufferings (as the cilice) to be offered to God.
How is this behaviour seen in Islam?
Isn't it the fast in Islam to abstain from wordly things (like food) for the sake and love of Allah?
At the same time, is it permissible to vow to God - for example - to abstaing from playing videogames or, for an husband and a wife, not to have sexual relations for a certain period of time, or not to eat chocolate, and so on? I mean, is it possible to offer to God the abstention from a vice or a passion?
And further, is it possible to offer to God one's suffering (for example, the suffering for an illness or that of a cold shower)?
"

1) It is makrūh for one to emulate the disbelievers in their fasts. This prohibition will only apply if one is fasting with the intention of emulating the disbelievers. If a person makes a general intention, or he has a set habit of fasting (example Mondays and Thursdays), there will not be any prohibition.

ويكره صوم يوم النيروز والمهرجان إذا تعمد ولم يوافق صوما كان يصومه قبل ذلك (الفتاوى الهندية - 1 / 201(

وتنزيها كعاشوراء وحده وسبت وحده ونيروز ومهرجان إن تعمده (الدر المختار -2 / 376)

قوله ( ونيروز ) بفتح النون وسكون الياء وضم الراء معرب نوروز ومعناه اليوم الجديد فنو معنى الجديد وروز بمعنى اليوم والمراد منه يوم تحل فيه الشمس برج الحمل
ومهرجان معرب مهركان والمراد منه أول حلول الشمس في الميزان وهذان اليومان عيدان للفرس اه ح
قوله ( إن تعمده ) كذا في المحيط ثم قال والمختار أنه إن كان يصوم قبله فالأفضل له أن يصوم وإلا فالأفضل أن لا يصوم لأنه يشبه تعظيم هذا اليوم وأنه حرام (حاشية ابن عابدين – 2 / 376(

2) It is futile to take a vow on abandoning a permissible action. Such a vow will not have any repercussions.

وأما النذر إذا كان في المباح أو في المعصية لا يلزمه كما إذا قال : لله علي أن أذهب إلى السوق أو أعود مريضا أو أطلق امرأتي أو أضرب أو أشتم أو غير ذلك (الجوهرة النيرة - (5 / 324(

باب النذر إذا نذر لله سبحانه وتعالى بما هو قربة وطاعة يجب عليه الوفاء به ولم يجب عليه غير ذلك وإن كان مباحا لا يجب عليه شيء وإن كان معصية لم يجب عليه الوفاء به وعليه كفارة اليمين إذا فعله)تحفة الفقهاء - 2 / 339(

3) It is mentioned in a ḥadīth of Sunan an-Nasai (7/30) that Nabi صلي الله عليه وسلم once saw a person struggling and walking. Nabi صلي الله عليه وسلم asked what was the matter and he صلي الله عليه وسلم was informed that this person took an vow that he will walk all the way to the Ka’bah. Nabi صلي الله عليه وسلم replied,

إن الله غني عن تعذيب هذا نفسه مره فليركب

“Verily Allāh Ta’ālā is independent of this person punishing himself. Command him to mount (a conveyance).”

Other narrations mention that Nabi صلي الله عليه وسلم also told him to give kaffārah. Thus, if one takes a vow to punish himself, he should break his vow and give kaffārah.

قال: وإذا حلف بالمشي إلى بيت الله تعالى فحنث فعليه حجة أو عمرة استحسانا وفي القياس لا شيء عليه لأن الالتزام بالنذر إنما يصح فيما يكون من جنسه واجب شرعا والمشي إلى بيت الله تعالى ليس من جنسه واجب شرعا فلا يصح الالتزام بالنذر توضيحه أن الالتزام باللفظ ولم يلزمه ما تلفظ به بالاتفاق وهو المشي فلأن لا يلزمه ما لم يتلفظ به من الحج والعمرة أولى ولكنا تركنا القياس بحديث علي رضي الله عنه قال فيمن نذر المشي إلى بيت الله تعالى فعليه حجة أو عمرة والعرف الظاهر بين الناس أنهم يذكرون هذا اللفظ ويريدون به التزام النسك واللفظ إذا صار عبارة عن غيره مجازا سقط اعتبار حقيقته ويجعل كأنه تلفظ بما صار عبارة عنه ولأنه لا يتوصل إلى بيت الله تعالى إلا بالإحرام فكأنه التزم الإحرام بهذا اللفظ والإحرام لأداء أحد النسكين أما الحج أو العمرة فكأنه التزم بهذا اللفظ ما يخرج به عن الإحرام فلهذا يلزمه حجة أو عمرة ويمشي فيها كما التزم فإذا ركب أراق دما لحديث عقبة بن عامر رضي الله تعالى عنه حيث قال يا رسول الله إن أختي نذرت أن تحج ماشية فقال صلى الله عليه وسلم: "إن الله تعالى غني عن تعذيب أختك مرها فلتركب ولترق دما” )المبسوط للسرخسي – 4 / 33(

لما روي أن أخت أبي سعيد الخدري رضي الله عنهما نذرت أن تحج ماشية فقال النبي عليه الصلاة والسلام لأبي سعيد الخدري إن الله تعالى غني عن تعذيب أختك مرها فلتركب ولترق دما
وما روي في بعض الروايات أن عقبة بن عامر الجهني سأل رسول الله فقال إن أختي نذرت أن تحج البيت ماشية غير مختمرة فقال عليه الصلاة والسلام إن الله غني عن تعذيب أختك فلتركب ولتهد شاة وفي بعضها أن أخت عقبة بن عامر نذرت أن تمشي إلى بيت الله تعالى حافية حاسرة فذكر ذلك عقبة لرسول الله فقال عليه الصلاة والسلام إن الله تعالى غني عن عناء أختك مرها فلتركب ولتهد شاة وتحرم إن شاءت بحجة وإن شاءت بعمرة
وروي عن سيدنا علي رضي الله عنه أنه قال من جعل على نفسه الحج ماشيا حج وركب وذبح لركوبه شاة رواه في الأصل وإنما استوى فيه لفظ الكعبة وبيت الله ومكة وبكة لأن كل واحد من هذه الألفاظ يستعمل عند استعمال الآخر يقال فلان مشى إلى بيت الله وإلى الكعبة وإلى مكة وإلى بكة ولا يقال مشى إلى الصفا والمروة وإن ذكر المسجد الحرام أو الحرم قال أبو حنيفة رحمه الله لا يصح نذره ولا يلزمه شيء وقال أبو يوسف ومحمد رحمهما الله يلزمه حجة أو عمرة
وجه قولهما أن الحرم مشتمل على البيت وعلى مكة فصار كأنه قال علي المشي إلى بيت الله وإلى مكة)بدائع الصنائع – 5 / 84(

And Allāh Ta’ālā knows best,

Wassalām

Resident Mufti at

L'ultima modifica di Ismail Moosa il Lun Mar 01, 2010 9:56 pm, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 9:26 pm    Oggetto: Re: Fioretti Rispondi citando

JazakaLlahu khayran Mufti Sahab.

Just a precisation: in your reply it's written:

Citazione:
“Verily Allāh Ta’ālā is not independent of this person punishing himself. Command him to mount (a conveyance).”

Is that "not" in the translation of the hadith correct, or is it an interpolation?
---

Traduzione in italiano della risposta di Mufti Ismail Moosa

"1) E' makrūh [riprovevole] emulare i miscredenti nei loro digiuni. Questa proibizione riguarderà solo il caso in cui una persona digiuni con l'intenzione di emulare i miscredenti. Se invece si fa un'intenzione generale, o si ha un'abitudine fissa di digiunare (ad esempio il Lunedì ed il Giovedì), allora non si sarà nessuna proibizione.

ويكره صوم يوم النيروز والمهرجان إذا تعمد ولم يوافق صوما كان يصومه قبل ذلك (الفتاوى الهندية - 1 / 201(

وتنزيها كعاشوراء وحده وسبت وحده ونيروز ومهرجان إن تعمده (الدر المختار -2 / 376)

قوله ( ونيروز ) بفتح النون وسكون الياء وضم الراء معرب نوروز ومعناه اليوم الجديد فنو معنى الجديد وروز بمعنى اليوم والمراد منه يوم تحل فيه الشمس برج الحمل
ومهرجان معرب مهركان والمراد منه أول حلول الشمس في الميزان وهذان اليومان عيدان للفرس اه ح
قوله ( إن تعمده ) كذا في المحيط ثم قال والمختار أنه إن كان يصوم قبله فالأفضل له أن يصوم وإلا فالأفضل أن لا يصوم لأنه يشبه تعظيم هذا اليوم وأنه حرام (حاشية ابن عابدين – 2 / 376(

2) E' vano fare un voto di abbandonare un'azione permessa. Perciò, tale voto non avrà alcuna ripercussione.

وأما النذر إذا كان في المباح أو في المعصية لا يلزمه كما إذا قال : لله علي أن أذهب إلى السوق أو أعود مريضا أو أطلق امرأتي أو أضرب أو أشتم أو غير ذلك (الجوهرة النيرة - (5 / 324(

باب النذر إذا نذر لله سبحانه وتعالى بما هو قربة وطاعة يجب عليه الوفاء به ولم يجب عليه غير ذلك وإن كان مباحا لا يجب عليه شيء وإن كان معصية لم يجب عليه الوفاء به وعليه كفارة اليمين إذا فعله)تحفة الفقهاء - 2 / 339(

3) E' riportato in un ḥadīth di Sunan an-Nasai (7/30) che il Nabi صلي الله عليه وسلم una volta vide una persona camminare faticosamente. Il Nabi صلي الله عليه وسلم gli chiese quale fosse il motivo e venne informato che questa persona aveva fatto voto di camminare a piedi fino alla Ka’bah. Oò Nabi صلي الله عليه وسلم rispose:

"In verità Allāh Ta’ālā è indipendente da questa persona che si punisce da sola. Ordinategli di montare (su un mezzo di trasporto)"

Altre narrazioni riportano che il Nabi صلي الله عليه وسلم gli disse pure di offrire una kaffārah [espiazione]. Perciò, se qualcuno fa un voto di auto-castigarsi, deve rompere il suo giuramente ed offrire una kaffārah [espiazione].

قال: وإذا حلف بالمشي إلى بيت الله تعالى فحنث فعليه حجة أو عمرة استحسانا وفي القياس لا شيء عليه لأن الالتزام بالنذر إنما يصح فيما يكون من جنسه واجب شرعا والمشي إلى بيت الله تعالى ليس من جنسه واجب شرعا فلا يصح الالتزام بالنذر توضيحه أن الالتزام باللفظ ولم يلزمه ما تلفظ به بالاتفاق وهو المشي فلأن لا يلزمه ما لم يتلفظ به من الحج والعمرة أولى ولكنا تركنا القياس بحديث علي رضي الله عنه قال فيمن نذر المشي إلى بيت الله تعالى فعليه حجة أو عمرة والعرف الظاهر بين الناس أنهم يذكرون هذا اللفظ ويريدون به التزام النسك واللفظ إذا صار عبارة عن غيره مجازا سقط اعتبار حقيقته ويجعل كأنه تلفظ بما صار عبارة عنه ولأنه لا يتوصل إلى بيت الله تعالى إلا بالإحرام فكأنه التزم الإحرام بهذا اللفظ والإحرام لأداء أحد النسكين أما الحج أو العمرة فكأنه التزم بهذا اللفظ ما يخرج به عن الإحرام فلهذا يلزمه حجة أو عمرة ويمشي فيها كما التزم فإذا ركب أراق دما لحديث عقبة بن عامر رضي الله تعالى عنه حيث قال يا رسول الله إن أختي نذرت أن تحج ماشية فقال صلى الله عليه وسلم: "إن الله تعالى غني عن تعذيب أختك مرها فلتركب ولترق دما” )المبسوط للسرخسي – 4 / 33(

لما روي أن أخت أبي سعيد الخدري رضي الله عنهما نذرت أن تحج ماشية فقال النبي عليه الصلاة والسلام لأبي سعيد الخدري إن الله تعالى غني عن تعذيب أختك مرها فلتركب ولترق دما
وما روي في بعض الروايات أن عقبة بن عامر الجهني سأل رسول الله فقال إن أختي نذرت أن تحج البيت ماشية غير مختمرة فقال عليه الصلاة والسلام إن الله غني عن تعذيب أختك فلتركب ولتهد شاة وفي بعضها أن أخت عقبة بن عامر نذرت أن تمشي إلى بيت الله تعالى حافية حاسرة فذكر ذلك عقبة لرسول الله فقال عليه الصلاة والسلام إن الله تعالى غني عن عناء أختك مرها فلتركب ولتهد شاة وتحرم إن شاءت بحجة وإن شاءت بعمرة
وروي عن سيدنا علي رضي الله عنه أنه قال من جعل على نفسه الحج ماشيا حج وركب وذبح لركوبه شاة رواه في الأصل وإنما استوى فيه لفظ الكعبة وبيت الله ومكة وبكة لأن كل واحد من هذه الألفاظ يستعمل عند استعمال الآخر يقال فلان مشى إلى بيت الله وإلى الكعبة وإلى مكة وإلى بكة ولا يقال مشى إلى الصفا والمروة وإن ذكر المسجد الحرام أو الحرم قال أبو حنيفة رحمه الله لا يصح نذره ولا يلزمه شيء وقال أبو يوسف ومحمد رحمهما الله يلزمه حجة أو عمرة
وجه قولهما أن الحرم مشتمل على البيت وعلى مكة فصار كأنه قال علي المشي إلى بيت الله وإلى مكة)بدائع الصنائع – 5 / 84(

Ed Allāh Ta’ālā sa meglio,

Wassalām
(Mufti Ismail Moosa)
"

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Lun Mar 01, 2010 10:06 pm, modificato 1 volta
Ismail Moosa
Maulana Mufti Sahab
Maulana Mufti Sahab

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 10:00 pm    Oggetto: Re: Fioretti Rispondi citando

Citazione:
“Verily Allāh Ta’ālā is not independent of this person punishing himself. Command him to mount (a conveyance).”

Is that "not" in the translation of the hadith correct, or is it an interpolation?

---

Assalamu alaykum, Brother Umar

Jazakallahu khairan for the correction. It was indeed a typo. I have corrected the post and hope that you have also written it correctly in the transalation.

Request for duas.

Jazakallahu khairan,

Wassalam

Resident Mufti at

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 10:18 pm    Oggetto: Re: Fioretti Rispondi citando

Ismail Moosa ha scritto:

Citazione:

---

Assalamu alaykum, Brother Umar

Jazakallahu khairan for the correction. It was indeed a typo. I have corrected the post and hope that you have also written it correctly in the transalation.

Request for duas.

Jazakallahu khairan,

Wassalam

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu Mufti sahab.

Yes, it's fixed alhamduliLlah.

Jazaka Allahu khayran ahsanul-jaza'.

Blog in italiano:

_LuCaRieLLo__
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio coloro che sono intervenuti e in particolare il fratello Umar e il Mufti, che ha fatto piena luce su questa questione

Corano 4:175
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: