Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

smalto delle unghie

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 1:48 am    Oggetto: Ads

mansur971
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 4:36 pm    Oggetto: smalto delle unghie Rispondi citando

assalam aleykum fratelli e sorelle

volevo sapere se lo smalto per le unghie ha il potere di annullare
l'abluzione in quanto é come una pellicola sulle unghie
e quindi queste non vengono bagnate,
e ho visto che esiste uno smalto halal che va via con l'acqua

grazie per la risposta

Mansur
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 5:32 pm    Oggetto: Re: smalto delle unghie Rispondi citando

mansur971 ha scritto:
assalam aleykum fratelli e sorelle

volevo sapere se lo smalto per le unghie ha il potere di annullare
l'abluzione in quanto é come una pellicola sulle unghie
e quindi queste non vengono bagnate,

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Non è che applicare lo smalto annulli l'abluzione - se una persona è in stato di purità rituale quando lo mette -, è che impedisce di rinnovarla una volta persa, perchè costituendo una barriera, impedisce all'acqua di entrare in contatto con le unghie durante il wudu' od il ghusl.

Avevo scritto:

"Sì, le donne possono usare lo smalto, ma come ogni altro trucco e abbellimento, non di fronte ad "estranei" dell'altro sesso: il suo uso è quindi limitato a quando si è soli col marito, con i parenti "mahram", o con altre sorelle in un luogo dove non ci siano estranei.

La scomodità dello smalto è che per fare le abluzioni va' tolto, perchè una delle condizioni della validità dell'abluzione minore (e anche di quella maggiore) è che l'acqua passi su tutta la mano, e lo smalto fa da barriera e impedisce di bagnare le unghie.

Una soluzione può essere quella di usare lo smalto durante il periodo mestruale (quando la donna è esentata dalla preghiera e dagli atti di adorazione), ricordandosi però di non mostrarlo ad estranei, e di rimuoverlo prima del bagno completo (ghusl) che va' fatto alla fine del ciclo per poter ricominciare a pregare.
"

'umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
stefimarsa
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

buongiorno a tutti,
vorrei chiedere un aiuto: una sorella ha scritto su un sito internet che, durante il ciclo, la donna puo' indossare lo smalto trasparente anche per uscire, senza bisogno di coprire le mani poiche', non avendo colore, lo smalto non attira attenzione.
E' questo corretto? ci sono prove a sostegno?

Vi ringrazio se vorrete e potrete aiutarmi.
Mennah
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

io so solo che oggigiorno e wajib portare il niqab o burka nonche i guanti in presenza di uomini non marham,in quanto a questa cosa credo che come si dice in inglese,dosent make any sense.perche una donna durante il ciclo puo fare una cosa che fuori dal ciclo non puo fare?

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
stefimarsa
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok, io pero' sto cercando dei riferimenti per poter controbattere alla sorella in questione
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

tu digli che e wajib il niqab e coprire le mani.gli rispondi alla radice.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 2:53 am    Oggetto: Rispondi citando

stefimarsa ha scritto:
buongiorno a tutti,
vorrei chiedere un aiuto: una sorella ha scritto su un sito internet che, durante il ciclo, la donna puo' indossare lo smalto trasparente anche per uscire, senza bisogno di coprire le mani poiche', non avendo colore, lo smalto non attira attenzione.
E' questo corretto? ci sono prove a sostegno?

Se fosse davvero (completamente) trasparente che senso avrebbe metterlo?

Vorresti dire che una donna spende dei soldi ed impiega del tempo per un accessorio di bellezza che poi "non attira attenzione"?

Naaah, non ci posso credere!

Se attira attenzione, la regola è chiara:

"Using nail polish is a problem on several counts: (...) Also, it is from the adornment that a woman cannot display in front of men who are not from her immediate family".
[

]

E si veda anche:

Makeup to Work & My Wudu: And the Issue of Wearing Makeup Outside the House -

Se vuoi, puoi chiedere nella sezione fatawa per una risposta più precisa (abbi solo un po' di pazienza perchè abbiamo riprenderemo il servizio da Lunedì prossimo e ci sono già diverse domande in coda).

Blog in italiano:

fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa umar, ma perchè se una donna fa qualcosa, bisogna x forza pensare che lo fa x attirare l'attenzione?? io utilizzo lo smalto TRASPARENTE completamente solo ed esclusivamente x smettere di mangiare le unghie,,,non lo faccio mica x attirare l' attenzione...

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

non ci avevo pensato,allora lo faccio ank io cosi smetto!!!

salafia im lovin it!!"
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono daccordo con la sorella Fatima Daniela.
E' possibile che tutto ciò che fà la donna musulmana è ritenuto non permesso?
La donna musulmano è anche lei una donna, ed ha il diritto di curare il suo aspetto, non per gli altri ma per sè stessa, perchè la sua natura è questa, la donna quando si guarda allo specchio, vuole sentirsi bene con se stessa, vuole piacersi, per cui usare qualche crema per nutrire la pelle, qualche prodotto per i capelli, un profumo usato in casa, e come in questo caso lo smalto trasparente usato durante il periodo mestruale possono essere usati, e poi ci sono degli smalti (sempre trasparenti) che servono a rinforzare le unghie.
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
Fratello scusa se mi permetto, allora wajib significa obbligatorio?
Ti dico solo che ci sono csituazioni in cui è impossibile mettere il niqab!
A mala pena risco ad uscire con abaya nero e foular...e già la famiglia stringe! non posso dannarmi l'esistenza perchè non riesco a mettere
il niqab...scusate se ho sbagliato a dire questo...

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

fatima daniela ha scritto:
scusa umar, ma perchè se una donna fa qualcosa, bisogna x forza pensare che lo fa x attirare l'attenzione??

Quando lo fa in pubblico ed è collegato al suo aspetto esteriore, direi proprio di sì!

Ci sono altre possibilità?

io utilizzo lo smalto TRASPARENTE completamente solo ed esclusivamente x smettere di mangiare le unghie...

Un utilizzo interessante, non c'è che dire!

Insha'Allah se la sorella vuole potremo verificare meglio la liceità della misura, che tra l'altro è adottabile giusto quella settimana al mese, visto che nel resto del mese lo smalto rende impossibile pregare, dato che costituisce una barriera al fatto che l'acqua raggiunga ogni parte delle mani.

NADIA R. ha scritto:
E' possibile che tutto ciò che fà la donna musulmana è ritenuto non permesso?

Eh? Chi ha mai detto una cosa del genere?

NADIA R. ha scritto:
La donna musulmano è anche lei una donna, ed ha il diritto di curare il suo aspetto, non per gli altri ma per sè stessa, perchè la sua natura è questa, la donna quando si guarda allo specchio, vuole sentirsi bene con se stessa, vuole piacersi, per cui usare qualche crema per nutrire la pelle, qualche prodotto per i capelli, un profumo usato in casa, e come in questo caso lo smalto trasparente usato durante il periodo mestruale possono essere usati, e poi ci sono degli smalti (sempre trasparenti) che servono a rinforzare le unghie.

Si parlava del fatto che ciò avvenga in pubblico, cosa che è ben diversa dal mero "curare il suo aspetto", al cui riguardo non ho detto niente.

Tra l'altro, il tuo stesso messaggio conferma completamente quello che ho scritto prima sulla natura femminile.

Blog in italiano:

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh gli ulama hanno detto che il niqab e wajib,cioe necessario

umm hajar ha scritto
Citazione:
A mala pena risco ad uscire con abaya nero e foular...e già la famiglia stringe! non posso dannarmi l'esistenza perchè non riesco a mettere
il niqab...scusate se ho sbagliato a dire questo...
non ho capito bene cosa significhe stringe,pero al hamdulillah tu hai una famiglia musulmana.

um hajar ha scritto
Citazione:
Fratello scusa se mi permetto, allora wajib significa obbligatorio?
Ti dico solo che ci sono csituazioni in cui è impossibile mettere il niqab!
posso capire aeroporti e cabine per le fototessere,ma per il resto credo che una donna non dovrebbe mai essere nella condizione di aver problemi visto che dovrebbe stare a casa.
con questo non sto condannando nessuno,ci mancherebbe,ognuno ha le sue grane,ma chiediamoci prima di dire qualsiasi altra cosa,se io non lavoro,esco in pieno giorno ecc ecc,i miei figli non mangerebbero?l italia e uno dei paesi piu generosi al mondo,io non ci credo che qualcuno rischia la fame.
poi sorella,tu oggi metti il niqab,e fai un sacrificio,ti becchi due commentucci da due vecchiette (che vuoi che sia?)domani un altra sorella come te ha il coraggio di mettere il niqab,poi un altra piglia coraggio e via,poi a un certo punto anche le comari ci fanno l abitudine e con il tuo qurbani ottieni l ajr di tutte le sorelle delle prossime generazioni inchallah che andranno a comprare coi loro mariti nei supermercati col niqab senza nessuna paura,gli inglesi sono il popolo piu razzista del mondo e sn riusciti ad accettare uomini con la sunna e donne col niqab (anch esso sunna).non ce la facciamo noi con gli italiani kuffar?

salafia im lovin it!!"
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

sbagliato non e wajib e fard

salafia im lovin it!!"
stefimarsa
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti, ora so cosa rispondere per ribattere alla ragazze dell altro website sulla questione dello smalto trasparente. grazie.
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea Khan ha scritto:
scusa umar, ma perchè se una donna fa qualcosa, bisogna x forza pensare che lo fa x attirare l'attenzione??

Quando lo fa in pubblico ed è collegato al suo aspetto esteriore, direi proprio di sì!

La stragrande maggioranza delle donne si cura del proprio aspetto esteriore solo per farsi guardare. Eppure ci sono donne che non hanno nessun desiderio di essere guardate e molte sono ritornate all'islam proprio per questo motivo.
Se anche la donna si agghindasse, uscisse senza hijab o indossasse un bikini, l'ordine coranico per l'uomo credente è quello cmq ed in ogni caso di abbassare lo sguardo.
Ora, un uomo con lo sguardo abbassato che cosa nota delle mani di una sorella che è si ben coperta e con le unghie corte se ha lo smalto trasparente, le unghie lucidate o le unghie naturali? (sempre che, come uomo, riesca a capirne la differenza)
quanto sta guardando quell'uomo credente quella donna?!?
se non riesce a controllare il suo sguardo ci sono diverse cose che può provare inchallah.

Citazione:
Ci sono altre possibilità?

Purtroppo Umar, che tu ci creda o no, una donna ha desiderio di sentirsi bene con se stessa, pulita ed in ordine, senza essere appariscente e senza il desiderio di sentire uomini che la desiderano o la commentano. Soprattutto se la donna è obbligata a uscire di casa.

io utilizzo lo smalto TRASPARENTE completamente solo ed esclusivamente x smettere di mangiare le unghie...

Citazione:
Un utilizzo interessante, non c'è che dire!

non è solo interessante, l'ultilizzo dello smalto per uso medico è anche consentito e va trattato allo stesso modo di una medicazione. (non solo in quella settimana dnq!!)
io ti posso riportare la posizione dell'imam malik, ma mi sono letta diverse fatawa di askimam che per le medicazioni riportano lo stesso per le medicazioni. tutto sta nel vedere se per hanafi lo smalto che è usato per motivi medici ricade sotto questa categoria.
EDITO per dire che sto parlando dello smalto apposito medico, nn uno smalto qualunque. esempio smalto che tiene insieme le unghie spezzate per rafforzo o smalto al pepe sono tutti smalti trasparenti ma medici.

Citazione:
Insha'Allah se la sorella vuole potremo verificare meglio la liceità della misura, che tra l'altro è adottabile giusto quella settimana al mese, visto che nel resto del mese lo smalto rende impossibile pregare, dato che costituisce una barriera al fatto che l'acqua raggiunga ogni parte delle mani.

vedi sopra. wassalam

L'ultima modifica di Ayesha il Lun Gen 17, 2011 2:03 pm, modificato 1 volta
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

ayesha ha scritto
Citazione:
Se anche la donna si agghindasse, uscisse senza hijab o indossasse un bikini, l'ordine coranico per l'uomo credente è quello cmq ed in ogni caso di abbassare lo sguardo.
Ora, un uomo con lo sguardo abbassato che cosa nota delle mani di una sorella che è si ben coperta e con le unghie corte se ha lo smalto trasparente, le unghie lucidate o le unghie naturali? (sempre che, come uomo, riesca a capirne la differenza)
hai perfettamente ragione sorella,il compito dell uomo CREDENTE e quello di abbassare lo sguardo,e su questo non ci piove.
pero come tu ben sai,nella societa in cui viviamo noi,oltre al fatto che i musulmani sono,rispetto ai kuffar,una minoranza infima,anche gli stessi musulmani sono deboli,spesso fasiq e non si fanno nessun problema a guardare una donna che magari e decentissima,figuriamoci una che magari va in giro con hijab rossetto pantacollant e tacchi a spillo.

salafia im lovin it!!"
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sects&Politics ha scritto:
hai perfettamente ragione sorella,il compito dell uomo CREDENTE e quello di abbassare lo sguardo,e su questo non ci piove.
pero come tu ben sai,nella societa in cui viviamo noi,oltre al fatto che i musulmani sono,rispetto ai kuffar,una minoranza infima,anche gli stessi musulmani sono deboli,spesso fasiq e non si fanno nessun problema a guardare una donna che magari e decentissima,figuriamoci una che magari va in giro con hijab rossetto pantacollant e tacchi a spillo.

non capisco, non hai problemi a dire alle sorelle che devono indossare il niqab, anzi, che è fard, che devono coprirsi e farsi forza per indossare il niqab in un paese che sta cercando chiaramente e deliberatamente di metterlo al bando, di andare contro le stesse famiglie, mariti etc per obbedire ad Allah t'ala e quando l'uomo DEVE abbassare lo sguardo tieni la politica del: beh, l'uomo si sa, guarda..è debole, guarda anche quelle che si coprono, senza problemi...
..
?

ti ricordo gentile fratello, una delle tante fatawa (e ripensa a che cosa significa la parola islam):
Citazione:
Evil glancing has become an epidemic nowadays. This form of Zina (fornication) is the door to all wrongs that follow. When a person looks at a strange women his heart and mind is captured by the image of that woman. He would then think of ways to give vent to his evil passions by trying to lure her into sin. Rasulullah (صلى الله عليه وسلم) said "whoever lowers his gaze (from looking at strange women) out of the fear Allah, Allah will bless him with the sweetness of Imaan". Therefore, as far as possible lower your gaze. The gaze that falls unintentionally on a strange woman is not regarded to be a sin or a lustful glance. However, as soon as your gaze falls on her, you should turn it away. You may recite the Ta'wuuz to repel the evil thoughts of Shaytaan.

And Allah knows best

Wassalam

Mufti Ebrahim Desai
Darul Iftaa, Madrassah In'aamiyyah
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu `alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Non ho dato alcuna fatwa, ho fatto semplicemente un punto - in forma di una semplice battuta - sul motivo per cui una donna voglia mettere uno smalto trasparente in pubblico; quando la sorella Umm Hajar mi ha presentato un'altra possibilità che non avevo mai considerato (lo ammetto, non sono un esperto in fatto di smalti e rossetti), l'ho accettata consigliandole di rivolgersi ad un Mufti per valutarne la liceità, senza darle alcuna risposta.

Ma dal tono piccato di diverse risposte deduco che sia un crimine imperdonabile dire sulle mitiche "donne" alcunché di diverso da "oh, le donne sono davvero migliori di noi, sono fantastiche e prive di difetti"; e vi confermate essere un osso davvero duro quando si tratta di stabilire una normale discussione senza saltarsi alla gola.

Ayesha ha scritto:

Certo, chi l'ha messo in dubbio?
Ma gli ordini valgono per entrambi ed allo stesso momento: la donna deve coprire la sua `awrah e celarsi agli sguardi e gli uomini devono abbassare lo sguardo.

Nessun uomo può giustificare il fatto di fissare una donna con la scusa che "è una prostituta mezza svestita", e al tempo stesso nessuna donna può giustificare il fatto di non adempiere agli ordini di Allah nel suo vestiario e comportamento con la scusa che "è l'uomo che deve abbassare lo sguardo".

Ricordare l'un l'altro i rispettivi obblighi, e poi non rispettarli noi stessi, non porta da nessuna parte.

Ayesha ha scritto:

Non ne ho idea e non è questo il punto: il mio punto era sollevare l'attenzione sull'intenzione che sta dietro questa azione: se una donna lo fa per attirare l'attenzione di uomini estranei (o viceversa), questo è un problema in sé, anche se nessun uomo al mondo poi se ne accorge.

Se poi si tratta di una specie di smalto invisibile utilizzata per motivi medici, ed autorizzata da un Mufti, non ho assolutamente nulla da obiettare, ovviamente.

Ayesha ha scritto:

Quell'uomo credente starà allora commettendo un peccato, così come l'avrà potuto compiere quella donna (in base ai fattori qui sopra).

Ma una donna deve proteggersi non solo dagli uomini credenti che volteranno lo sguardo, ma anche dai non credenti che non hanno alcun interesse ad abbassare lo sguardo.

Ayesha ha scritto:
Purtroppo Umar, che tu ci creda o no, una donna ha desiderio di sentirsi bene con se stessa, pulita ed in ordine, senza essere appariscente e senza il desiderio di sentire uomini che la desiderano o la commentano. Soprattutto se la donna è obbligata a uscire di casa.

Non capisco perchè tu ti senta attaccata personalmente; ho semplicemente fatto un punto per riflettere sulle intenzioni dietro l'utilizzo dello smalto trasparente piuttosto che di qualunque altra cosa; ognuno dentro di sé sa meglio degli altri perché sta facendo qualcosa, ed ognuno di noi dovrebbe analizzare la propria intenzione prima di fare qualcosa.

Se l'intenzione è corretta e l'atto permesso secondo la Shari`ah, alhamdulillah.
Altrimenti, forza di volontà e sforzo su sé stessi.

Ayesha ha scritto:
EDITO per dire che sto parlando dello smalto apposito medico, nn uno smalto qualunque. esempio smalto che tiene insieme le unghie spezzate per rafforzo o smalto al pepe sono tutti smalti trasparenti ma medici.

Bene, si scoprono sempre cose nuove e chiaramente non è questo ciò di cui stavo parlando.

Blog in italiano:

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

ayesha ha scritto
Citazione:
e quando l'uomo DEVE abbassare lo sguardo tieni la politica del: beh, l'uomo si sa, guarda..è debole, guarda anche quelle che si coprono, senza problemi...
..

io ho scritto nel messaggio precedente
Citazione:
e poi ho scritto
Citazione:
quindi come puoi ben vedere nessun giustificazionismo,soltanto realismo.

salafia im lovin it!!"
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alaykum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu

Gentile Umar,
è desolante che tu non riesca a capire perchè le sorelle si siano offese, visto che hai pubblicamente dichiarato che mettono lo smalto trasparente in pubblico per attirare lo sguardo degli uomini, infangando il nostro onore mentre dovresti essere il primo a difenderlo.
Il tribunale di alta inquisizione sull'intenzione non è ammissibile, mi spiace.
Come donna trovo degradante che tu possa aver detto che se una SORELLA indossa lo smalto trasparente lo fa per attrarre lo sguardo degli uomini astagfirullah!
Forse le risposte delle sorelle ti hanno fatto sentire attaccato, ma se conosci le donne, sai che devi portare un extra carico di pazienza e dimostrare il tuo lato migliore proprio in queste occasioni.

L'ordine è ben chiaro per entrambi e io rispetto la mia parte e mi addolora vedere che invece la risposta degli uomini è... 'è la realtà'
il fatto che sia la realtà non è assolutamente una risposta, perchè siete pronti a spendere interi messaggi su come la donna si deve coprire e poi se voi fate zina pazienza? e fare zina nn significa che la donna sia scoperta.
non sono messaggi che dobbiamo dare assolutamente.
Voi fratelli dovete incoraggiarvi a smettere e sgridarvi vicendevolemente se non abbassate lo sguardo in nostra presenza..commettere zina è uno dei peccati più gravi, non avete più timore di Allah tanto da dire: eh siamo una minoranza, l'uomo è debole, noi guardiamo...
astagfirullah!
Cosi come io ho avuto più volte da ridire con delle sorelle per il modo di vestire un po'.. hm.. opinabile.
Non credere che io faccia una crociata per le donne, semplicemente usate la stessa bilancia nei vostri messaggi. è giusto che vogliate ricordare alle sorelle di coprirsi bene, ma altrettanto fate jihad su voi stessi per imparare ed incoraggiarvi a cambiare le cose, visto che questa è la realtà, cosi io, come sorella, non mi sento fissata da quelli che dovrebbero proteggere il mio onore.

per al ghuraba: se è la realtà cambiala. non potrai pretendere da nessuna sorella in errore un cambiamento se tu non porti l'esempio.

jazakum Allahu khayran
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa alicum salam wa rahmatullah wa barakatuhu

sorella Aisha, scusa se mi intrometto in questa discussione, ma secondo me hai un po' esagerato con il fratello Umar, perchè non mi sembra ci che abbia offese, come tu hai detto.
Sicuramente il fratello non conosce certe esigenze particolari di noi donne, ma nonostante ciò, a me pare che abbia tenuto una discussione abbastanza moderata, portando le dovute spiegazioni sull'argomento.

Detto questo, non possiamo chiudere gli occhi davanti a certe sorelle che fanno hijab e astagfirullah fanno tanta fitna, più che le donne senza hijab, per il modo di vestire, il modo di truccarsi, il modo di camminare, di parlare e certi atteggiamenti sono davvero da condannare.
Al tempo di Umar Ibno Khatab, che Dio sia soddisfatto di lui, le donne non camminavano nella strada in cui cerano degli uomini, perchè conoscevano la pericolosità della fitna della donna, e queste cose le stà dicendo una donna, non per infangare nessuno, ma la realta ci insegna che c'è una buona parte di donne che non temono Allah.
Per questo Dio ha datto più raccomandazioni alla donna rispetto all'uomo, perchè, come ben si sà, l'uomo ha una debolezza nei suoi confronti.
fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente non posso dire di essermi offesa nel leggere i vari post ma una cosa la posso dire...la risposta al mio post mi è sembrata un poco sarcastica...della serie "seee ti metti lo smalto per non mangiare le unghie, ma va trova na scusa migliore..." è questo che mi è sembrato di leggere "tra le righe"......e invece, anche se per gli uomini può sembrare una cosa strana, per me è così!!! io utilizzo lo smalto trasparente MA NON SEMPRE per cercare di non mangiare le unghie, ma non perchè io voglia crescerle per far vedere a tutti le unghie lunghe lvorate o altro, piuttosto preferisco tagliarle invece che mangiarle!!! poi se può sembrare una cosa strana ok, non ci posso fare nulla, l'importante per me è che Allah sappia cosa ci sia davvero nel mio cuore....

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 12:41 am    Oggetto: Rispondi citando

sorella fatima,se il fratello umar avesse pensato che TU metti lo smalto per farti vedere l avrebbe detto senza problemi,se non l ha detto chiaramente e perche non lo pensa.

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 1:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ayesha ha scritto:
Alaykum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu

Gentile Umar,
è desolante che tu non riesca a capire perchè le sorelle si siano offese, visto che hai pubblicamente dichiarato che mettono lo smalto trasparente in pubblico per attirare lo sguardo degli uomini, infangando il nostro onore mentre dovresti essere il primo a difenderlo.
Il tribunale di alta inquisizione sull'intenzione non è ammissibile, mi spiace.
Come donna trovo degradante che tu possa aver detto che se una SORELLA indossa lo smalto trasparente lo fa per attrarre lo sguardo degli uomini astagfirullah!
Forse le risposte delle sorelle ti hanno fatto sentire attaccato, ma se conosci le donne, sai che devi portare un extra carico di pazienza e dimostrare il tuo lato migliore proprio in queste occasioni.

L'ordine è ben chiaro per entrambi e io rispetto la mia parte e mi addolora vedere che invece la risposta degli uomini è... 'è la realtà'
il fatto che sia la realtà non è assolutamente una risposta, perchè siete pronti a spendere interi messaggi su come la donna si deve coprire e poi se voi fate zina pazienza? e fare zina nn significa che la donna sia scoperta.
non sono messaggi che dobbiamo dare assolutamente.
Voi fratelli dovete incoraggiarvi a smettere e sgridarvi vicendevolemente se non abbassate lo sguardo in nostra presenza..commettere zina è uno dei peccati più gravi, non avete più timore di Allah tanto da dire: eh siamo una minoranza, l'uomo è debole, noi guardiamo...
astagfirullah!
Cosi come io ho avuto più volte da ridire con delle sorelle per il modo di vestire un po'.. hm.. opinabile.
Non credere che io faccia una crociata per le donne, semplicemente usate la stessa bilancia nei vostri messaggi. è giusto che vogliate ricordare alle sorelle di coprirsi bene, ma altrettanto fate jihad su voi stessi per imparare ed incoraggiarvi a cambiare le cose, visto che questa è la realtà, cosi io, come sorella, non mi sento fissata da quelli che dovrebbero proteggere il mio onore.

Se non hai letto quello che ho scritto, leggilo prima di rispondere.
Se invece hai scritto questo nonostante aver letto, beh, ci rinuncio.

la risposta al mio post mi è sembrata un poco sarcastica...della serie "seee ti metti lo smalto per non mangiare le unghie, ma va trova na scusa migliore..."

Non sorella, non ero sarcastico; era semplicemente una cosa a cui non avevo mai pensato.

io utilizzo lo smalto trasparente MA NON SEMPRE per cercare di non mangiare le unghie

Al di là della questione-fitna, tieni in considerazione che lo smalto costituisce una barriera che impedisce all'acqua di entrare il contatto con le unghie, rendendo così il wudu' invalido (visto che lavare le mani è uno degli elementi obbigatori del wudu'), e quindi rende impossibile eseguire la Salah.

l'importante per me è che Allah sappia cosa ci sia davvero nel mio cuore....

E che l'azione sia permessa secondo la Legge Sacra che Lui stesso ha rivelato.

(Non sto dicendo che non lo sia: non lo so nel tuo caso; lo ricordo solo per dire che non basta "l'intenzione del cuore": anche l'atto compiuto deve essere lecito; una buona intenzione non rende lecito un atto illecito).

Blog in italiano:

fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 7:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Fratello Umar, non era rivolto a te il fatto del sarcasmo...comunque si, so che il wudu non si può fare con lo smalto, ho scritto MA NON SEMPRE per non dire che lo uso in un certo periodo in cui l preghieer non si fanno...era per non entrare troppo nei particolari!!! comunque grazie per la risposta, e che Allah ci aiuti sempre a migliorarci ogni giorno di più!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: