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Fiqh of "Islamic Banking and Finance"

 
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Inviato: Dom Lug 12, 2020 8:08 am    Oggetto: Ads

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Anonymous
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MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 11:08 pm    Oggetto: Fiqh of "Islamic Banking and Finance" Rispondi citando

بسم الله الرحمن الرحيم


Traduzione in italiano subito sotto

-
English


AsSalaamu °aleikum wa rahmatuLlahi ta°ala wa barakaatuh respected Mufti saab,

I would like to ask you to clarify the issue of "Islamic Banking" and "Islamic Finance" shedding light on which transactions are halaal and which ones are not. If possible please add some information about the ikhtilaf on this issue.

I read about mudaraba, qirad, musharaka, qard hasan, murabaha, ijara, ijara-wa-iktina, istisna, etc. and about microcredit. May you explain these financial transactions?
I understand this is an extremely vast question, if you can't answer here to everything please recommend me some good books or websites about this matter.

Nowadays this is a very popular issue here in Europe and it often happens that non muslims ask me a lot of questions about it.
I ask you please to answer to some more questions:
is it always halaal to make (halaal) transactions with non muslims or is there any limit? is there any difference between the services offered to muslims and non muslims?
Is it halaal to take a little interest rate as compensation of some service or to compensate the inflation rate? if yes how much is the maximum percentage of interest you can't take?


Jaza°kum Allahu khair

Fabrizio Jusuf Tarenti

P.S.: I apologize for my very bad english and I hope it is understandable.

-

Italiano


AsSalaamu °aleikum wa rahmatuLlahi ta°ala wa barakaatuh respected Mufti saab,

vorrei chiederle di chiarire la questione della "banca islamica" e della "finanza islamica" facendo luce su quali operazioni finanziarie siano lecite e quali no. Se possibile aggiunga per piacere informazioni sull'ikhtilaf (divergenza di pareri tra le scuole islamiche) in questa materia.

Ho letto di mudaraba, qirad, musharaka, qard hasan, murabaha, ijara, ijara-wa-iktina, istisna, eccetera e di microcredito. Può spiegarci queste operazioni finanziarie?
Mi rendo conto che è una domanda assai vasta, se non può rispondere a tutto in questo spazio ci consigli per piacere qualche libro o pagine internet su questo argomento.

Al giorno d'oggi questo è un tema molto popolare qui in Europa e spesso capita che non musulmani mi pongono domande in merito.
Le chiedo per piacere di rispondere a qualche altra domanda:
è sempre lecito fare transazioni (halal) con non musulmani o ci sono dei limiti? esistono differenze tra le transazioni per musulmani e per non musulmani?
E' lecito prendere un piccolo tasso di interesse come rimborso per l'erogazione di un servizio o per compensare l'inflazione? se sì qual è la soglia massima di interesse che si può richiedere?

Allah la ricompensi

_________________
((Poi, quando verrà il grande cataclisma,
il Giorno in cui l'uomo ricorderà in cosa si è impegnato,
e apparirà la Fornace per chi potrà vederla,
colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41


L'ultima modifica di Anonymous il Sab Apr 10, 2010 2:08 am, modificato 1 volta
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Ismail Moosa
Maulana Mufti Sahab
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MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa'alaykum as Salam wa rahmatullahi wa barakatuhu

Respected Brother Yusuf,

1) As you have correctly stated, this is an extremely vast question which would be almost impossible to answer here. The best book to read will be ‘Islamic finance’ by Shaykh Mufti Taqi ‘Uthmāni Saheb. You could also study the ‘AAIOFI Islamic Standards’ which will be quite informative.

It should be noted at this juncture, that every contract should be given to a Darul Ifta. How many contracts come to us with the names of musharaka, mudaraba, murabaha etc, yet there are so many clauses which are in conflict with Sharī’ah which render the entire contract as impermissible.

2) It will be permissible to deal with non Muslims as long as there are no clauses in the transaction which are contrary to Sharī’ah. The is proof in the Ahādīth that even Nabi صلي الله عليه وسلم did transactions with the Jews of Madinah.

3) If the interest is given as a wage, in lieu of your services, it will be permissible. This is irrespective of how much interest is given.
However, it will not be permissible merely to compensate for the inflation rate.

And Allah Ta'ala knows best

_________________
Ismail Moosa
Darul Iftaa, Miftaahulkhair
Benoni, South Africa

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Anonymous
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MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 5:56 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Jazakum Allahu khair Mufti sahab,

your answer is very clear and useful.

_________________
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e apparirà la Fornace per chi potrà vederla,
colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
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E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
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Ahmad Yusuf
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MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum wa rahmatuLlahi wa barakatuhu Mufti sahab,

Jazakallahu khairan, i was looking for a direct answer about islamic finance matter, and now, Alhamdulillah i've just found one! I read the book of Mufti Uthmani, very useful and interesting for a student of economics.

_________________
La haula wa la quwwata illa biLlah
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MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2010 2:46 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Translation for Italian folks:

Traduzione in italiano della risposta di Mufti Ismail Moosa


Wa'alaykum as Salam wa rahmatullahi wa barakatuhu

Rispettabile Fratello Yusuf,

1) Come affermi correttamente questa è una domanda estremamente vasta cui sarebbe quasi impossibile rispondere in questa sede.
Il miglior volume da leggere è "Islamic finance" dello Shaykh Mufti Taqi ‘Uthmāni Saheb. Potresti anche studiare l'"AAIOFI Islamic Standards" che è piuttosto istruttivo.

Va tenuto a mente a questo punto che qualsiasi contratto deve essere dato in visione ad una Darul Ifta ("Casa delle Fatwa", cioè un istituto di consulenza legale islamica. NdT).
Quanti contratti ci giungono con i nomi di musharaka, mudaraba, murabaha ecc, eppure contengono clausole che sono in conflitto con la Sharī’ah, il che rende l'intero contratto illecito.

2) E' permesso fare affari con non musulmani fintantoché non ci sono clausole nella transazione che siano contrarie alla Sharī’ah.
C'è prova di questo negli Ahādīth, da cui sappiamo che perfino il Profeta صلي الله عليه وسلم (su di lui la Pace e la Grazia Divine) fece transazioni con i giudei di Medina.

3) Se l'interesse è concesso come retribuzione per i tuoi servizi, questo è lecito, indipendentemente da quanto interesse sia concesso.
Invece non è lecito l'interesse richiesto semplicemente per compensare il tasso d'inflazione.

Ed Allah Ta'ala sa meglio

_________________
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il Giorno in cui l'uomo ricorderà in cosa si è impegnato,
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