Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

INTERRUZIONE PREGHIERA

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 03, 2020 9:09 pm    Oggetto: Ads

Abd ar-Rashid
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 03, 2010 12:27 pm    Oggetto: INTERRUZIONE PREGHIERA Rispondi citando

Cari fratelli vorrei proporvi una domanda.Purtroppo nella mia casa solo io sono musulmano e potete capire il clima che ci puo essere. Se nel caso non riuscissi a completare la preghiera ad esempio faccio 2 solo rakat su 4 per motivi che non voglio elencare poi posso riprenerla e completare?
Profilo Invia messaggio privato
Al-amazighi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 03, 2010 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamo 3alaykum,
Fratello Massimo, ti suggerisco di porre la domanda al Mufti nell'apposita sezione.
Se sussistono reali impedimenti alla preghiera, la si può compiere anche da seduti o sdraiati, come tutto nell'islam la cosa che conta di più è l'iman la vera fede e intenzione. WA-LLAHU-A3LAM

slm

"Allah! Non c'è altro dio che Lui, il Vivente, l'Assoluto. Non Lo prendon mai sopore né sonno. A Lui appartiene tutto quello che è nei cieli e sulla terra. Chi può intercedere presso di Lui senza il Suo permesso? Egli conosce quello che è davanti a loro e quello che è dietro di loro e, della Sua scienza, essi apprendono solo ciò che Egli vuole. Il Suo Trono è più vasto dei cieli e della terra, e custodirli non Gli costa sforzo alcuno. Egli è l'Altissimo, l'Immenso." ( Corano II : 255 )
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 11:00 pm    Oggetto: Re: INTERRUZIONE PREGHIERA Rispondi citando

marcomassimo ha scritto:
Cari fratelli vorrei proporvi una domanda.Purtroppo nella mia casa solo io sono musulmano e potete capire il clima che ci puo essere. Se nel caso non riuscissi a completare la preghiera ad esempio faccio 2 solo rakat su 4 per motivi che non voglio elencare poi posso riprenerla e completare?

La preghiera andrebbe interrotta solo per motivi di reale necessità o pericolo (per conoscere i quali ti invito a porre la domanda al Mufti che abbiamo sul forum, nella sezione "Servizio Fatawa", e se non sai l'inglese scrivila pure in italiano e provvederemo noi a tradurla, così come la risposta); se ciò accade, bisogna poi ricominciarla dall'inizio.

Al-Amazighi ha scritto:
Se sussistono reali impedimenti alla preghiera, la si può compiere anche da seduti o sdraiati, come tutto nell'islam la cosa che conta di più è l'iman la vera fede e intenzione. WA-LLAHU-A3LAM

E' vero che conta di più l'iman, la fede e l'intenzione, ma è vero anche che ci sono determinate regole e condizioni imprescindibili che regolano gli atti di culto, non semplicemente le proprio valutazioni o la propria percezione di "difficoltà".

Ed il concetto di "darurah" è un concetto oggigiorno spesso malcompreso ed indebitamente esteso ad ogni genere di (percepita) difficoltà, con il grosso rischio che i propri atti di culto finiscano per essere invalidi.

Proprio ieri ho letto questo articolo, molto interessante:

The misuse of the principle of Dhuroora (necessity) -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Avevamo toccato questo argomento anche in questi due thread, che invito a leggere con attenzione:

Pregare in orario, come? & preghiera da seduti -

4 preghiere insieme ma vorrei evitare -

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: