Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dý, "Egli, Allah Ŕ Unico, Allah Ŕ l'Assoluto. Non ha generato, non Ŕ stato generato e nessuno Ŕ eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 10:58 pm    Oggetto: Ads

delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2010 5:13 pm    Oggetto: bismilLÓh : informazione tempo del sujud Rispondi citando

assalam aleykom

in riferimento al tempo del sujud mi sembra che ci siano dei calcoli che dicono che il Profeta sellalÓ alehi' wŔ sellem, stava all'incirca due minuti prostrato per terra , ma questo Ŕ molto aprossimativo e riferito ad un solo hadith a riguardo e correggetemi se mi sbaglio jaysakha lah¨ hkeiran, quindi bisognerebbe avere altri hadith e riferimenti autentici che confermassero o meno questo tempo.
Durante questo tempo faceva delle invocazioni.

Il tempo per cui uno stÓ prostrato potrebbe essere anche determinante per la formazione della zabiba sulla fronte, ma non penso sia una regola, inoltre come giÓ detto in un altro post non mi Ŕ capitato di sapere da nessuno che una sorella abbia la presenza di quel callo sulla fronte ancor meno possibile vederlo essendo che le sorelle generalemente hanno l'hijab alhmadullilLÓh, che copre la fronte e se qualcuno sapesse qualcosa a riguardo sarebbe interessante saperlo.
Jaysahaka lah¨ hkeiran

Subhanaka alLÓhumma wÓ bihamdik ashad¨anLÓ ilahÓ ilLa Anta, astgagfiruka wÓ atub¨ ilehik.
O Signore Lodato testimonio che non c'Ŕ altro Dio che TŔ , a TŔ chiedo perdono e a TŔ ritorno pentito.

AllÓh Taala , dice: Gareggiate nel bene ovunque voi siate, Allah vi riunirÓ tutti. In veritÓ Allah Ŕ Onnipotente.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2010 7:45 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalaamu ░aleikum ua rahmatuLlahi ta░ala ua barakaatuh,

riguardo il tempo del sujud non ho informazioni, so solo che, quanto meno secondo il Madhab Hanafi:
* Ŕ obbligo dire almeno una volta il tasbih (subhana Rabbil ░ala),
* sunna farlo tre volte,
* buona cosa farlo di pi¨.
* Non vanno fatte altre invocazioni oltre al tasbih,
* se non nelle salah nafil (sunna e supererogatorie varie),
* e l'Imam che dirige la salah deve limitarsi a tre tasbih.

Questo dovrebbe chiarire anche la tempistica del sujud - anche se ovviamente il tasbih si pu˛ pronunciare lentamente o velocemente, ed Ŕ bene pronunciarlo lentamente - almeno secondo il Madhab Hanafi.

Riguardo l'Hijab delle sorelle effettivamente ho trovato questa fatwa che chiarisce che loro possono fare la sajda anche con un velo che copra parte della fronte, non so poi se questo vale in tutti i Madhaib:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

colui che si sarÓ ribellato,
e avrÓ preferito la vita terrena,
avrÓ invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrÓ paventato di comparire davanti al suo Signore e avrÓ preservato l'animo suo dalle passioni,
avrÓ invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
MusÓfir
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2010 9:38 pm    Oggetto: "il sujud del cuore" Rispondi citando

delcorsaro ha scritto:
assalam aleykom

in riferimento al tempo del sujud mi sembra che ci siano dei calcoli che dicono che il Profeta sellalÓ alehi' wŔ sellem, stava all'incirca due minuti prostrato per terra (...),
Jaysahaka lah¨ hkeiran

Bismillahi r-RahmÓni r-Rahým
Caro fratello del corsaro (non conosco il tuo nome da musulmano)
assalamu 'alaykum

Il nostro amato Profeta Muhammad, su di lui le benedizioni e la pace divine, dentro di se era era "sempre" in sujud (in prosternazione) verso AllÓh.

Ci sono ancora oggi delle delle persone che "con il loro cuore sono sempre in sujud" in stato di prosternazione con AllÓh, anche se esteriormente sono ritti in piedi.

E' questo stato di prosternazione continua del "sujud del cuore" nei confronti del nostro Signore che bisognerebbe cercare di attivare in noi, con l'aiuto di AllÓh.

assalamu 'alaykum
Umar

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2010 9:49 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Allah ti benedica nobile fratello ░Umar! : )

E colui che avrÓ paventato di comparire davanti al suo Signore e avrÓ preservato l'animo suo dalle passioni,
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 12:03 am    Oggetto: Rispondi citando

wa alaycom salam wa rahmatullah wa barakatuhu

a me risulta che il Profeta saws non avesse un tempo standard per fare il sujud.
Questo tempo dipendeva dalla situazione in cui si trovava:
quando era in moschea solitamente non stava molto tempo, per non fare pesare la cosa ai compagni, e per fare in modo che il suo comportamento non dovesse poi pesare sulla umma, invece quando era a pregare da solo, il tempo del sujud, poteva durare anche delle ore.
Gli ulema hanno stabilito che il sujud debba durare il tempo necessario affinchŔ tutti i sensi del corpo, come la vista e l'udito, i nervi, i battiti del cuore e le ossa, tutto sia rilassato e tranquillo, perchŔ questo Ŕ il momento pi¨ importante della preghiera in quanto il servo Ŕ pi¨ vicino a Dio, e pi¨ questo tempo si allunga e pi¨ dimostri la tua ubbidienza e il tuo amore a Dio suphanahu wa taÓla.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 3:16 am    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

delcorsaro ha scritto:
Il tempo per cui uno stÓ prostrato potrebbe essere anche determinante per la formazione della zabiba sulla fronte

E prolungarlo perchŔ ci si vuol far comparire il segno sulla fronte getterebbe forti dubbi sulla sinceritÓ (ikhlas) di una persona: ci si prosterna per Allah o per farsi venire un segno sulla fronte per farsi vedere dalla gente?

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
riguardo il tempo del sujud non ho informazioni, so solo che, quanto meno secondo il Madhab Hanafi:
* Ŕ obbligo dire almeno una volta il tasbih (subhana Rabbil ░ala),

Ci˛ che Ŕ obbligatorio (fard) Ŕ il sujud stesso, ed Ŕ necessario (wajib) restare fermi almeno un istante in questa posizione; recitare il tasbih Ŕ Sunnah.
[Mukhtasar al-Quduri; `Ala al-Din Abidin's "Gifts of Guidance" & other works - The Complete Hanafi Prayer -

]

Fabb Yusuf Taranti ha scritto:
* e l'Imam che dirige la salah deve limitarsi a tre tasbih.

Sý, l'imam dovrebbe tener conto della condizione dei fedeli che pregano dietro di lui, e non prolungare eccessivamente la Salah (e cosý la sajdah) se ci sono persone che hanno difficoltÓ in ci˛; sul fatto che debba limitarsi a tre tasbih, hai qualche riferimento?

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 6:05 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Ua ░aleikum Salaam ua rahmatuLlahi ta░ala ua barakaatuh,

caro fratello le cose che ho scritto mi sono state insegnate direttamente e le ho riscontrate su AskImam, ma non ho ora a portata di mano la fonte esatta.

Se la tua fonte Ŕ solo il sito che citi, non mi pare contraddica ci˛ che ho riportato, Ŕ poco chiaro.

Cerco di procurarmi presto il link di AskImam in cui ho trovato queste regole, o potresti chiedere al Mufti Isma░il Musa insha Allah, visto che quello Ŕ il sito della sua Dar al Iftaa.

Simone
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 6:32 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalaamu 'alaykum wa rahmatulLahi wa barakatuH!
Jazakum Allahu khayran

* buona cosa farlo di pi¨.
* Non vanno fatte altre invocazioni oltre al tasbih,
* se non nelle salah nafil (sunna e supererogatorie varie),

Invalida la preghiera dire altre invocazioni tipo: alhamdu lilLah, Allahu akbar, laa ilaaha illaa Allah e simili?dopo aver recitato tre volte subhaana rabbiyala'laa intendo.
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 6:49 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

caro fratello le cose che ho scritto mi sono state insegnate direttamente e le ho riscontrate su AskImam, ma non ho ora a portata di mano la fonte esatta.

A dire il vero anche il link di AskImam al quale ti riferisci riporta quanto ho scritto qui sopra, ovvero che ci˛ che Ŕ obbligatorio (fard) Ŕ il sujud stesso, ed Ŕ necessario (wajib) restare fermi almeno un istante in questa posizione, e recitare il tasbih Ŕ Sunnah; ecco la citazione:

"Six Farai'd in Salah:
(...)
5. Both the sajdah (to prostrate).
(...)
Fourteen Wajibat in Salaah
(...)
8. Ta'dil al-Arkan, i.e. performing (...) sajdah (...) with tranquillity (in calm and good way).
(...)
Twentyone Sunnat in Salah:
(...)
13. To say tasbih at least three times each in ruku` and sajdah.
(...)
Five Mustahabbs in Salah:
2. Saying tasbih more than three times in ruku and in sajdah by munfarid.
(...)
[Mufeedul Muslimeen, Mufti Ismail Kachholvi, UK]
"

Se la tua fonte Ŕ solo il sito che citi, non mi pare contraddica ci˛ che ho riportato, Ŕ poco chiaro.

Ho consultato diversi manuali e tutti concordano in quanto ho scritto; se leggi bene nel mio post precedente ho citato anche il celeberrimo Mukhtasar al-Quduri, oltre al link su Sunnipath (che a sua volta Ŕ basato su un testo di Ibn `Abidin (ra)); ed ora abbiamo anche il link da AskImam.

Simone ha scritto:
Invalida la preghiera dire altre invocazioni tipo: alhamdu lilLah, Allahu akbar, laa ilaaha illaa Allah e simili?dopo aver recitato tre volte subhaana rabbiyala'laa intendo.

Ti rimando a questo post insha'Allah:

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2010 7:16 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

'Umar Andrea Aurangzeb ha scritto:

A dire il vero anche il link di AskImam al quale ti riferisci riporta quanto ho scritto qui sopra, ovvero che ci˛ che Ŕ obbligatorio (fard) Ŕ il sujud stesso, ed Ŕ necessario (wajib) restare fermi almeno un istante in questa posizione, e recitare il tasbih Ŕ Sunnah; ecco la citazione:

"Six Farai'd in Salah:
(...)
5. Both the sajdah (to prostrate).
(...)
Fourteen Wajibat in Salaah
(...)
8. Ta'dil al-Arkan, i.e. performing (...) sajdah (...) with tranquillity (in calm and good way).
(...)
Twentyone Sunnat in Salah:
(...)
13. To say tasbih at least three times each in ruku` and sajdah.
(...)
Five Mustahabbs in Salah:
2. Saying tasbih more than three times in ruku and in sajdah by munfarid.
(...)
[Mufeedul Muslimeen, Mufti Ismail Kachholvi, UK]
"

Ho consultato diversi manuali e tutti concordano in quanto ho scritto; se leggi bene nel mio post precedente ho citato anche il celeberrimo Mukhtasar al-Quduri, oltre al link su Sunnipath (che a sua volta Ŕ basato su un testo di Ibn `Abidin (ra)); ed ora abbiamo anche il link da AskImam.

Simone ha scritto:

Ti rimando a questo post insha'Allah:

'umar andrea

Jazakum Allahu khair,

la memoria mi ha ingannato!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: