Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Informazioni un po' urgenti sul matrimonio islamico

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 5:01 am    Oggetto: Ads

ArtAnemone
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Dom Dic 20, 2009 11:18 pm    Oggetto: Informazioni un po' urgenti sul matrimonio islamico Rispondi citando

Ho cercato un po' dappertutto su internet sul matrimonio islamico e vorrei sapere alcune cose inerenti al rito ma anche alla cerimonia...
Noi siamo sposati attualmente con rito civile in Italia e abbiamo intenzione di fare la "cerimonia" dopo la mia laurea, orientativamente intorno estate 2011.. poiché vorrei cominciare a programmare a breve, vorrei avere
un'idea e mi servirebbero alcune informazioni... tra l'altro la mia famiglia sta cominciando a fare domande alle quali non so neanche rispondere! Prima di chiedere a lui e fare qualche gaffe o meglio più che gaffe ho paura di apparire un po' troppo superficiale.. volevo porre a voi qualche domandina:
1- Il matrimonio islamico si può fare in Moschea oppure?
2-Durante il rito islamico i miei parenti non musulmani qualora si celebrasse in Moschea possono accedervi e assistere?
3-Qualcuno mi spiega esattamente in cosa consiste il matrimonio musulmano?
4- E' necessario fare anche un matrimonio islamico o è solo fortemente consigliato? Voglio dire che io vorrei farlo perché ovviamente ora che sn tornata all'Islam è naturale avere questo desiderio ma visto che leggo che ha poco a che fare con la religione mi chiedevo se va benissimo anche solo il matrimonio civile.
5- Come si usa festeggiare il matrimonio musulmano?

Io ho in mente una cerimonia con non moltissimi invitati ma la voglio molto curata ed elegante, dall'abito e accessori alla scelta del luogo del ricevimento.. mi chiedo se sia proibito spendere tanto per il matrimonio, sia considerato superficiale, fortemente sconsigliato..
ha punti in comune cn quello in Italia ad esempio?

Forse le mie domande potrebbero sembrare sciocche ma nn ho ancora adottato un punto di vista diverso non conoscendo nulla in merito e vorrei cominciare a farmi un'idea per poter programmare senza ferire lui.

Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno.
Profilo Invia messaggio privato
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 21, 2009 10:01 am    Oggetto: Re: Informazioni un po' urgenti sul matrimonio islamico Rispondi citando

Assalamu alaykum,

1- Il matrimonio islamico si può fare in Moschea oppure?
oppure dove vuoi.

2-Durante il rito islamico i miei parenti non musulmani qualora si celebrasse in Moschea possono accedervi e assistere?
Dipende dalla moschea.

3-Qualcuno mi spiega esattamente in cosa consiste il matrimonio musulmano?
si tratta di un'offerta di matrimonio e di un'accettazione della stessa

4- E' necessario fare anche un matrimonio islamico o è solo fortemente consigliato? Voglio dire che io vorrei farlo perché ovviamente ora che sn tornata all'Islam è naturale avere questo desiderio ma visto che leggo che ha poco a che fare con la religione mi chiedevo se va benissimo anche solo il matrimonio civile.
Sposarsi davanti a Dio o sposarsi per il comune?

5- Come si usa festeggiare il matrimonio musulmano?
Con un walima, a carico dello sposo, per rendere pubbliche le nozze. Ma niente musica, mi raccomando! :)

Io ho in mente una cerimonia con non moltissimi invitati ma la voglio molto curata ed elegante, dall'abito e accessori alla scelta del luogo del ricevimento.. mi chiedo se sia proibito spendere tanto per il matrimonio, sia considerato superficiale, fortemente sconsigliato..
ha punti in comune cn quello in Italia ad esempio?

ho visto matrimoni italiani molto diversi tra loro, cosi come matrimoni arabi. Diciamo che non esiste uno standard.

Ora, prima che mi saltino addosso in tremila ( ;p), io ho dato le risposte oggettive secondo quello che ti serviva sapere, ma leggi qui per sapere sul matrimonio (la sunna del matrimonio secondo hanafi)

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Wa s-salam
ArtAnemone
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Dic 21, 2009 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Più o meno come immaginavo, volevo delle conferme; sei stata gentilissima grazie mille. Darò un'occhiata al link e leggerò con attenzione.
Grazie!
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 22, 2009 12:17 am    Oggetto: Re: Informazioni un po' urgenti sul matrimonio islamico Rispondi citando

ArtAnemone ha scritto:
... abbiamo intenzione di fare la "cerimonia" dopo la mia laurea, orientativamente intorno estate 2011...

fortuna che era urgente!!^_^
da noi si dice: ihya mn ihya w i muth mn i muth!

ArtAnemone ha scritto:
ho in mente una cerimonia con non moltissimi invitati ma la voglio molto curata ed elegante, dall'abito e accessori alla scelta del luogo del ricevimento...

compresi noi del forum?:P

ArtAnemone ha scritto:
chiedo se sia proibito spendere tanto per il matrimonio...

ma non è di Dubai il tuo futuro marito? spendi spendi!!! ahahaha =___0

(molto utile il mio contributo...vabè comunque auguri sorella!!!)

salam
Fatima

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)
ArtAnemone
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah ah be' vorrei cominciare a prepararlo con anticipo almeno un 1 anno prima perché dovremmo far spostare le nostre famiglie se decidiamo di farlo a Roma e poi mio padre vorrebbe anche sapere quanto gli costerà. Nella tradizione islamica contribuiscono entrambi gli sposi o solamente lo sposo? XD
Grazie per gli auguri : -)

ps- quei link non mi funzionano mi dice che c'è un errore col server!
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 28, 2009 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum

How to perform the nikah according to the sunna in the Hanafi school

Marriage in Islam

The Marriage process in Islam

The Marriage Contract and its Requirement

Decorating the house for weddings

Going against �cultural weddings

Importance of Following the Sunnah

Troverai qui tutte le tue risposte inchallah :)

wa s-salam
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: