Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

la colpa di chi non ha ricevuto la conoscenza

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dottrina e Fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Set 18, 2020 10:12 pm    Oggetto: Ads

Kadijaa
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 6:31 pm    Oggetto: la colpa di chi non ha ricevuto la conoscenza Rispondi citando

Avrei una domanda da porre, spero che qualcuno possa aiutarmi a chiarire questo lato di ombra che c'è nella mia mente. Leggendo il seguente versetto

Coloro che [invece] hanno ricevuto la scienza sanno che questa è la Verità che viene dal tuo Signore, credono in essa e i loro cuori vi si sottomettono umilmente. In verità, Allah dirige sulla retta via coloro che credono. 22:54

Ho pensato che, sostanzialmente, gli uomini siano divisi in due gruppi: coloro che hanno ricevuto la conoscenza e coloro che sono ingiusti e negano i segni di Allah (SWT).

Poi però sono caduta in confusione quando ho pensato ad altri versetti...

Sono invece chiari segni [custoditi] nei cuori di coloro ai quali è stata data la scienza. Solo gli ingiusti negano i Nostri segni 29:49

...e, riflettendo, mi è sorto un dubbio. Il mio dubbio è questo:

Qual è la colpa di coloro che negano, e perché finiranno all'inferno, dato che apparentemente non mi pare abbiano colpe, visto se non hanno ricevuto la conoscenza?

Pace e bene.
Profilo Invia messaggio privato
habgra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum,
credo che il tuo dubbio dipenda dall'interpretazione delle parole: scienza e conoscenza. Qui non si tratta di conoscenza esoterica o intellettuale (ricorda che il nostro Profeta pbsl, non sapeva neanche leggere), bensì dell'essere venuti a conoscenza della Verità attraverso la discesa del Corano. Quindi chi nega ciò che è sceso è tra gli ingiusti e riceverà un castigo. E' diversa la sorte di coloro che non hanno potuto credere perchè nati prima dell'ultima rivelazione o perchè non ne hanno avuto conoscenza, sono invece miscredenti tutti coloro che pur avendo avuto la possibilità di credere, hanno i cuori induriti e "non smetteranno di essere nel dubbio finchè non giunga improvvisa l'Ora ..XXII-55
E' solo di Allah la Sapienza e la piena Conoscenza.
pensosa
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

habgra ha scritto:
Assalamu alaykum,
credo che il tuo dubbio dipenda dall'interpretazione delle parole: scienza e conoscenza. Qui non si tratta di conoscenza esoterica o intellettuale (ricorda che il nostro Profeta pbsl, non sapeva neanche leggere), bensì dell'essere venuti a conoscenza della Verità attraverso la discesa del Corano. Quindi chi nega ciò che è sceso è tra gli ingiusti e riceverà un castigo. E' diversa la sorte di coloro che non hanno potuto credere perchè nati prima dell'ultima rivelazione o perchè non ne hanno avuto conoscenza, sono invece miscredenti tutti coloro che pur avendo avuto la possibilità di credere, hanno i cuori induriti e "non smetteranno di essere nel dubbio finchè non giunga improvvisa l'Ora ..XXII-55
E' solo di Allah la Sapienza e la piena Conoscenza.

Cara sorella,
per amore di precisione ci tengo a dire che la Conoscenza esoterica non ha assolutamente nulla a che fare coll'erudizione, che infatti riguarda solo le basse cose di dunya. La Conoscenza esoterica, che si acquisisce tramite l'iniziazione spirituale, è semmai la Conoscenza più Alta e Nobile che l'uomo possa avere di Allah, la quale era(ed è) ovviamente detenuta nel suo massimo grado dal nostro Nobile Profeta, alaihy asSalat wasSalam.

Alla sorella Kadijaa consiglierei di tenere in conto la posizione dello Shaykh Al-Ghazali, RadiAllahu anhu, a cui io personalmente mi rifaccio, secondo la quale coloro i quali non avessero ricevuto il messaggio dell'Islam in modo chiaro ed integro, e perciò non lo avessero accettato, potranno, bithniLlah, essere perdonati.

Le sorti di ogni uomo sono rimesse ad Allah, poiché Egli è il Miglior Giudice.

wasSalam alaykom wa RahmatuLlah

L'ultima modifica di pensosa il Sab Feb 13, 2010 11:19 pm, modificato 1 volta
habgra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non c'era bisogno di questa precisazione, il mio intervento mirava a spiegare che non si intendeva parlare né di conoscenza esoterica né di erudizione in quei versi del Sacro Corano. Lì infatti ci si rivolgeva a coloro che avevano ricevuto il messaggio attraverso il Profeta(pbsl) e lo avevano accettato mentre altri si erano rifiutati di credere nonostante i segni evidenti.
pensosa
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sorella, tra le righe ti leggo stizzita....mica ti ho attaccato personalmente!
Semplicemente, poichè dopo aver parlato di conoscenza esoterica hai sentito il bisogno di specificare che il Profeta, alaihy asSalat wasSalam, non sapesse nè leggere nè scrivere, lasciando intendere che ci fosse qualche correlazione tra questo tipo di conoscenza e il "leggere", mi sono sentita in dovere di fare questa precisazione.

Per il resto, avevo ben compreso il tuo messaggio e infatti ero d'accordo con esso.

wasSalam alaykom wa RahmatuLlah
habgra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam sorella,
sì ho capito il nesso. Io ho sottolineato il fatto che il Profeta fosse un illitterato perchè Kadija aveva frainteso, credendo che coloro che non possedevano la conoscenza (né con la C maiuscola né con la minuscola), fossero ingiustamente esclusi dalla salvezza.
In quanto alla conoscenza esoterica, certo il Profeta in quanto scelto da Allah come suo messaggero ne era ricolmo.
Ma quando mi parli di iniziazione spirituale, chiaramente destinata a pochi, ti dico la verità, mi vengono in mente tanti travisamenti e tanti rischi legati proprio al fatto che gli esseri umani sono limitati e discutibili e tante belle teorie spesso sono servite più a sviare che a salvare gli spiriti.
Scusa la polemica, frutto di esperienze personali negative.
pensosa
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

habgra ha scritto:

Ma quando mi parli di iniziazione spirituale, chiaramente destinata a pochi, ti dico la verità, mi vengono in mente tanti travisamenti e tanti rischi legati proprio al fatto che gli esseri umani sono limitati e discutibili e tante belle teorie spesso sono servite più a sviare che a salvare gli spiriti.
Scusa la polemica, frutto di esperienze personali negative.

Purtroppo sì, ma sarebbe un grave errore lasciarsi scoraggiare dagli ostacoli che si incontrano nella ricerca del Giusto. Anche questa è jihad!

wasSalam alaykom wa RahmatuLlah!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dottrina e Fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: