Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

barzellette??

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 8:42 am    Oggetto: Ads

fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 10:26 am    Oggetto: barzellette?? Rispondi citando

salam aleikom...mi scusa x questa mia assenza nel forum, ma non ho più il computer e mi risulta difficile collegrmi...
volevo fare una domanda, non ho trovato riscontri con il tasto "cerca"...ma è vero che nell'Islam le barzellette sono haram??grazie a chi mi vorrà rispondere..
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Salaam,

se ne parlò qui (in mezzo a una buona serie di barzellette)
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

quindi le barzellette non sono haram??
AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi risulta lo siano, a meno che naturalmente non trattino materiale di per sé haram.

Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anima ha scritto:
Citazione:
Non mi risulta lo siano, a meno che naturalmente non trattino materiale di per sé haram.

Assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuh!
Basandomi naturalmente su un hadith posso dire (wa Allahu 'Alam) che le barzellette sono haram, e questo è dovuto al fatto che esse non sono altro che storie basate su fatti inventati (per la maggior parte), e quindi raccontarle equivale a mentire. Non sono haram quando le barzellette in questione sono basate su fatti realmente accaduti.

Invito naturalmente gli amministratori a verificare la veridicità di quanto ho riportato.

Amina

Amina, ,quando ti basi su hadith, come tu dici, dovresti riportarli. Non puoi scrivere qualcosa senza darne i da'lil e poi aspettare che noi o chiunque altro ne confermi la veridicità.

Come già detto in un'altra discussione (vedi sopra) le barzellette non sono haram.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Alshami
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Nov 21, 2009 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Anima"]
Citazione:

Basandomi naturalmente su un hadith posso dire (wa Allahu 'Alam) che le barzellette sono haram,

Aggiungo anche che non credo ci sia nessun riferimento su hadith o sul Corano nel quale si dica che le barzellette non sono haram(wa Allahu Alam). Ho chiesto che venga verificato dando per scontato che questo hadith voi lo conosceste già. Ma capisco che è inutile discuterne senza avere nessuna prova, è mia intenzione riportarlo, il più presto possibile anche.

Amina

Assalam Alaykum wa rahmatullahi wa barakato

bismillah wa salato wa salam ala Rasulillah

Cara sorella Amina,
due appunti soltanto:

- Non è sufficente conoscere un Hadith per dichiarare Haram qualcosa.
A meno che su questo forum non ci siano fratelli che hanno memorizzato almeno qualche 100.000 Ahadith Sahih con relativa catena di trasmettitori (e molto altro ancora), allora ogni affermazione circa la liceità o meno di qualcosa deve essere basata esclusivamente sull'insegnamento di uno dei quattro Madhaib Sunniti del Fiq, e dei relativi sapienti.

- Quanto alla seconda affermazione, è un ragionamento errato ed un pò contorto. Secondo l'unanime insegamento giuridico sunnita, tutto ciò che non è espressamente proibito è, in Islam, permesso.

Tutto ciò che di vero ho affermato viene dall'Altissimo,
il male e gli errori sono i miei.

Alshami
amazigh
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Nov 21, 2009 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam

per certi madhab è tutto haram, tant'è che c sono dei cosi detti scheikh che vanno in tv a rispondere a decine e decine di domande e fare fatawat a destra e a sinistra, quando i primi musulmani facevano l'esatto contrario, l'imam malik pensava anni e anni prima di rispondere a quesiti e dar fatawat, cosi come facevano i sahaba che nella paura di dare una risposta sbagliata si passavano la domanda da sahabi a sahabi finche la stessa domanda nn veniva posta al primo primo sahabi che l'aveva fatta, oggi sembra che abbiamo a nostra disposizione delle buonissime teste, teste che s mettono davanti a una telecamera e rispondere alle domande sui piu vari argomenti senza il minimo studio del contesto, in questo stesso forum m sembra che c sia un sheikh che non conosce questo paese e la sua cultura questo di certo non è favorevole.

di solito quando t viene raccontata una barzelletta lo sai che non è vera, cioè le si racconta per far ridere e sa benissimo che sn inventate, è ben diverso dal mentire.

sapete in un 3id al adha rasul s3ws vide bilal sgozzare un pollo e il profeta gli disse: un muaddin che sgozza suo fratello.
ehehheehehe

bilal radiya allahu 3anh non aveva soldi per comprarsi altro----
Profilo Invia messaggio privato
Advocatus D******
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Nov 21, 2009 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

AsSiqilli ha scritto:
Se inventare un racconto umoristico comporta necessariamente il mentire, allora sono d’accordo sul fatto che ci si debba limitare a narrare fatti realmente accaduti.

Quindi niente barzellette xD
3mm3
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Nov 21, 2009 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Conoscevo un hadith dove Muhammad proibiva espressamente la recitazione e l'invenzione anche ai fini di svago, per il semplice fatto che erano finzione. Adesso non riesco a ricordare in quale raccolta fosse contenuto.
Batul
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2009 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam alaykom,

facendo piccole ricerche (in realtà sono più di due ore che sto cercando e leggendo sul tema di questo thread) mi sono resa conto che non basta avere un hadith in mano o una ayah per dire di avere un dalil. Se fosse così servirebbero a poco gli ulema che si specializzano nelle scienze del hadith, del qur'an, nella giurisprudenza islamica e così via.

Pare che molti hadiths che circolano tra i musulmani siano da'if. Il comune musulmano spesso non si prende la briga di verificarlo. I hadiths da'if generalmente non vengono presi in considerazione dagli studiosi per formulare un opinione o una fatwa.

L'hadith a cui fa riferimento la sorella Anima:

Allah’s Messenger (p.b.u.h.) said, “Woe to him who tells things, speaking falsely, to make people laugh thereby. Woe to him! Woe to him!” (Abu Dawud 4972)

pare sia da'if. Lo dice islamweb.net basandosi sull'opera "Al muwafaqat al-awàli" (الموافقات العوالي) di Diya' Ad-Din Al Maqdisi (ضياء الدين المقدسي).

A proposito di barzellette Sunnapath.com dice:

mentre islamweb.net risponde ad una domanda a proposito di barzellette e battute durante la Khutbah del jumu'a:

Infine, trovo molto interessante l'hadith
( وقال أبو داود حدثنا محمد بن عثمان الدمشقي أبو الجماهر ثنا أبو كعب أيوب بن محمد السعدي حدثني سليمان بن حبيب المحاربي عن أبي أمامة قال قال رسول الله { أنا زعيم بيت في ربض الجنة لمن ترك المراء وإن كان محقا وبيت في وسط الجنة لمن ترك الكذب وإن كان مازحا وبيت في أعلى الجنة لمن حسن خلقه } أيوب تفرد عنه أبو الجماهر لكنه ثقة . وعن سلمة بن وردان عن أنس مرفوعا { من ترك الكذب وهو باطل بني له في ربض الجنة ، ومن ترك المراء وهو محق بني له في وسطها ، ومن حسن خلقه بني له في أعلاها } سلمة ضعيف عندهم رواه ابن ماجه والترمذي وحسنه .)

purtroppo nelle traduzioni in inglese non trovo che una parte del hadith (“I guarantee a palace in the middle of heaven to the one who doesn’t lies in telling jokes.”), che, estrapolata dall'intero hadith a mio modesto parere, non rende l'idea del messaggio che il Profeta S. vuole trasmettere. Pare che qui il Profeta S. parli di husn al khuluq, livelli più alti della fede e del adab. Riporto qui i riferimenti, in arabo, di questo argomento:

Interessante il documento riportato dal fratello AsSiqili. Jazaka Allahu kher.

Per concludere, un quesito posto in questo forum è posto proprio perchè necessita di una risposta documentata e precisa. Altrimenti chiunque può navigare in rete e diventare mufti di se stesso e degli altri.

Chiederei agli amministratori , gentilmente e fraternamentedi regolamentare le domande e risposte che vengono poste. Ci sono fratelli e sorelle con una conoscenza vasta mashaAllah e che nella loro umiltà e serietà non scrivono su temi che non hanno studiato in maniera approfondita. Ma questo non si può dire di tutti.

Come lettrice del forum chiederei anche che ci venisse fatta una presentazione delle persone che rispondono alle domande. Così come è stata fatta una sul mufti Ismail Moosa, Allah lo benedica e lo ricompensi, sarebbe opportuno averne una sugli altri utenti che danno risposto in materia Islam. Altrimenti, qualunque risposta rischia di essere giudicata allo stesso livello delle altre, e chiunque può annoverarsi il diritto di avere la risposta giusta.

wa Llahu a'la wa a'lam.

L'ultima modifica di Batul il Dom Nov 22, 2009 11:30 pm, modificato 1 volta
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2009 11:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam
si potrebbe chiedere al Mufti Ismail Moosa,almeno per chi è del suo stesso madhab.

ma3assalama
Fatima

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2009 11:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikom.

Citazione:
E' forma di arroganza contraddire senza avere le prove

Sorella Amina, il da'lil secondo i quali io ed il fratello talib abbiamo preso una posizione non concorde alla tua, erano già stati postati in questa discussione

Forse non l'avevi vista, ma è stata riportata all'inizio del thread, proprio perchè, come ho chiesto più volte, sarebbe utile non apreire centro discussioni diverse sullo stesso argomento.

Come la sorella Batul ricordava, non basta un solo hadith per ricavare una regola definitiva, ma è anche vero, sorella Batul, che all'infuori di Mufti Moosa, che Allah lo preservi, non abbiamo altri mufti o fuqaha o shaykh in questo forum.
Dunque le presentazioni che possiamo farvi sono quelle di semplici e onesti musulmani che cercano di essere d'aiuto alla ummah. La nostra preparazione è di nostra conoscenza.... non abbiamo mai preteso di essere considerati superiori a ciò che siamo. Questo è il motivo per cui, una delle regole del forum è quella di postare sempre con chiarezza le fonti a cui ci rifacciamo.

In definitiva non credo che si sia creato il bisogno di chiedere maggiori delucidazioni. Per quanto mi riguarda trovo la fatwa di shaykh Rabbani insieme agli altri da'lil già postati più che sufficienti per ritenere che, nei limiti dei contenuti islamici e del rispetto del pudore, le barzellette così come le fiabe, non possano essere considerate haram, poichè trattano fatti avvenuti o verosimilmente accadibili.

Non abbaimo mai preteso di essere fonte di giudizio , quindi ognuno può farsi l'idea che crede e seguire ciò che lo aggrada.

Detto questo, direi che l'argomento si è esaurito, quindi pregherei tutti di concludere questa discussione prima che diventi luogo di sterili ed inutili polemiche.

Wa salam

Amatullah.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Alshami
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2009 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalam alaykum,

Bismillah wa salato wa salam ala Rasulillah

Cari fratelli,

perdonate la mia intrusione.
A cosa serve discutere di un Hadith o di una fatwa se nel mentre
si è perduto il proprio adab?

Il punto fratelli miei non è la prova di questa o quest'altra fatwa.
Se manchiamo di cortesia e buone maniere, a cosa giova la nostra "scienza"?

L'inviato di Allah s.a.w.s. ha detto:
"I credenti sono coloro i quali hanno la fede più completa e il comportamento migliore".(Ahmad b. Hanbal, Musnad, II,250)

Ha detto inoltre l'Altissimo:

"Oggi non c'è posto per il biasimo, ne per la vendetta. Che Allah vi
perdoni! In verità, Egli è il più misericordioso fra quanti usano misericordia". (Sura Yusuf, 92)

Lode ad Allah, Signore dei mondi.

Ashami
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 12:50 am    Oggetto: Rispondi citando

As-salam 'alaykum waRahmatuLlahi waBarakatuHu sorella.

Scusami per quanto sto per dire ma in quanto admin mi tocca. Non credo che un forum in cui un gruppo di studenti salafiti (studenti di uno shaykh che non conosco e collaboratori di una rivista salafi) riporta ahadith per rispondere alla domanda sia una fonte affidabile, tantomeno un sito kuwatiano con sezioni sulla musica e lo sport!

As-salam 'alaykum waRahmatuLlahi waBarakatuHu
Nassim

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
Batul
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 3:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Anima, sorella cara,
assalamu alaykom.

Non capisco perchè insisti a portarci links di siti che sostengono la tua tesi. Internet ne è pieno, così come è pieno di siti che contengono la tesi opposta. Il grande consiglio che i fratelli e le sorelle ci hanno dato qui è di non lasciarci impressionare dal fratello che "mashaAllah come parla bene, e quanta sapienza e iman emana" che vediamo in tv e non solo.

Certe posizioni (leggasi wahhabite) in questo forum non sono condivise nè guardate di buon occhio.

Il primo link che hai citato tratta la questione nel dettaglio citando altri ahadith, e illustra conchiarezza ciò che già i fratelli AsSiqili e Talib hanno sinteticamento espresso sul tema. Nonostante ciò trovo che la condivisione di questo link non sia legittima perchè è un sito del Kuweit dove non c'è neanche la consueta pagina che si trova in tutti i siti: "chi siamo" o "about us", ma che in compenso ha sì un forum dove Mr X fa le fatwa e ma ha anche la sezione "arte", "canzoni", "sport", "chat vocale", "poesia", et cetera.

Il secondo link fa riferimento a un shaykh che ha un background più volte criticato anche in questo stesso thread, ovvero "saudita".

Sorella cara, se da questo forum vorresti imparare, sai meglio di me che talib al 'lm deve ascoltare modestamente ed adeguare la sua nafs alla verità e non la verità alla sua nafs.
Tu stessa chiedi che le tue tesi vengano smentite e corrette ma poi non accetti le correzioni.
Il fratello Talib ha soltanto espresso con adab una sua perplessità condivisa da molti di noi.

Ergo, fratello AsSiqili, a parte che il forum che citi (che forum è?) fa riferimento anche a Ibn Baaz, (onestamente gli altri non li conosco) conferma quanto detto sin dai primi messaggi e che vedo chiaramente espresso dalla fatwa di Sunnipath.

Baraka Llahu fik per la correzione dell'autenticità del hadith. Quindi quel hadith che islamweb.net attribuisce come da'if non è da'if.
Hai informazioni su Diya' Ad-Din Al Maqdisi (ضياء الدين المقدسي) e il suo libro "Al muwafaqat al-awàli" (الموافقات العوالي). Ho cercato in rete ma...nada.

wa Llahu al musta'an.
amazigh
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 4:40 am    Oggetto: Rispondi citando

salam-

se le barzellette sono haram allora lo sono anche i cartoni animati e i video giochi i romanzi e gran parte dei libri le fiabe ecc.... mahh
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 06, 2009 4:22 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

amazigh ha scritto:
salam-

se le barzellette sono haram allora lo sono anche i cartoni animati e i video giochi i romanzi e gran parte dei libri le fiabe ecc.... mahh

Mah non è la giusta risposta a legittimi dubbi, nobili frutti della taqwa (timor di Dio).
L'importante è che da semplici e personali dubbi non si passi a dare ad altri sentenze senza sapienza, e questo mi pare sia stato ben spiegato da AmatuLlah e Talib.

P.S.: Per altro proprio cartoni animati e videogiochi nel momento in cui contengono immagini di esseri animati sono giudicati haram secondo l'interpretazione di molti sapienti, è anche la posizione della scuola cui appartiene il Mufti Isma°il Musa, e correggetemi se sbaglio.

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 1:31 am    Oggetto: Rispondi citando

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Ecco, questo è proprio l'esempio di discussioni che non vogliamo vedere su questo forum, ovvero "dibattiti" dove si "gioca" a fare i sapienti e si portano "dala'il" (che se anche fossero corretti, in alcun modo siamo in grado di valutare, pesare, interpretare ed applicare), per poi confrontarli uno contro l'altro, con "fazioni" in lotta che puntano solamente a far vincere il loro punto di vista predeterminato, invece che cercare di capire quale sia la decisione di Allah riguardo ad una determinata materia.

I "dalil", sono materiale prezioso, ed arte sapiente è quella necessaria a maneggiare i vari principi della Shari`ah: metterci noi a ragionare di testa nostra su queste cose, è come dare una serie di bisturi, altri attrezzi chirurgici ed un "manuale del giovane chirurgo" ad un bambino dell'asilo, e dirgli poi di andare ad operare un paziente.
Non ha senso.

Ed allo stesso modo non ha senso "lanciarsi" dala'il per provare il proprio punto di vista.

Quello che ci servono, sono responsi giuridici da `ulama' fidati e competenti. Dalil e principi della Shari`ah, lasciamoli a loro.

P.S.: Prima che qualcuno si offenda, prendendola sul personale, sappiate che ho letto questa discussione un paio di giorno fa, e ho scritto ora queste considerazioni ricordando semplicemente il mio "stato d'animo" della prima lettura; non avendolo riletto, non ho pressocché alcun ricordo di chi abbia detto cosa; per cui, più che mai, niente di personale!

Che Allah ci guidi alla corretta comprensione del suo Din e del corretto metodo con cui avvicinarsi alla Sua Legge.

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: