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La Salah (preghiera canonica) secondo la Sunnah (M. Maliki)

 
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Inviato: Mar Lug 14, 2020 7:27 pm    Oggetto: Ads

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2007 11:29 pm    Oggetto: La Salah (preghiera canonica) secondo la Sunnah (M. Maliki) Rispondi citando



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Post del fratello AlMaliki:

Da
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NIYYAH

Avere l’intenzione (niyya) di compiere la salah che si desidera svolgere.

Fare l’iqama.

TAKBEER TAHREEMA

1) Dopo aver [espresso] l’intenzione (Niyya), sollevare le mani a livello delle spalle con il palmo [delle mani] rivolto verso la Qibla.

Dire «Allahu Akbar» e riposizionare le mani lungo i fianchi.

L’opinione più famosa dell’Imam Malik, trasmessa da Ibn al-Qasim, è quella di posizionare le mani lungo i fianchi.

Una seconda opinione, trasmessa da Ibn al-Mundhir, riferisce dell’unione delle mani. A riguardo, il sapiente malikita Ibn Abd al-Barr disse:

«Non vi è nessun [hadith] riportato dal Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni di Allah su di lui) che contraddice questa [opinione], questa è l’opinione di tutti i Compagni e di coloro che li seguirono [tabi'in]» (Awjaz al-Masalik 2:116).

I sapienti dissero che non ci sono ahadith autentici che convalidino l’opinione dell’Imam Malik ["le mani lungo i fianchi"].

Alcuni dissero che [tale pratica] era dovuta ad una profonda riverenza e timore nei confronti del Creatore; in quanto una persona che si dovesse trovare di fronte a Lui, si scorderebbe di unire le mani, lasciandole così lungo i fianchi.

In ogni caso, vi sono chiari ahadith che menzionano tale pratica ai tempi dei Sahaba [Musannaf Ibn Abi Shayba 2:391].

In seguito:

2) Recitare Surah al-Fatiha

Nota: In accordo con [l'opinione espressa] dall’Imam Malik è makrooh recitare la Bismillah nella Salah

2.1) Dopo Surah Al-Fatiha dire «Ameen»

L’imam dovrebbe recitare l’«ameen» nelle salah non udibili.

Il Muqtadees dovrebbe recitare l’ameen silenziosamente in tutte le salat (che siano salah “udibili” o non)

[Fonte: ar-Risala]

Nota: è «musthabb» (preferibile) per il muqtadee recitare surah al-Fatiha nelle salat non udibili. E’ makrooh per il muqtadee recitare [dietro l'imam] durante le salah udibili.

[Fonte: ar-Risala]

3) In seguito recitare qualsiasi altra Surah. Dire «Bismillah» è considerato makrooh.

4) Dire «Allahu Akbar» e andare in posizione di Ruku’ e dire «Subhaana Rabbi-al-Adheem wa Bi Hamdihi» tre volte.

Nota: E’ considerato sunnah e preferbile non sollevare le mani prima e dopo la posizione del Ruku’.

Imam Malik era dell’ opinione di non sollevare le mani in nessuna altra parte della salah eccetto che nel takbeer di apertura.

Come riporta nel «al-Mudawwana»:

«Non considero [la pratica] del sollevare le mani [una pratica] che fa parte di nessun altro takbeer nella salah, nemmeno durante il [passaggio da una posizione all'altra], ecetto che [per il takbeer] iniziale.» Ibn al-Qasim disse « Sollevare le mani[in qualsiasi parte della salah] era considerata una pratica debole secondo l’opinione dell’Imam Malik» (al-Mudawwana al-kubra 1:71).

Nota: E’ considerato sunnah dire «Allahu Akbar» quando ci si abbassa o ci si alza da una posizione all’altra, eccetto che per il Ruku’.

5) Nel mentre si ritorna ritti, dopo la posizione del Ruku’, si dice:

«Sami’a'llahu liman hamidah»

6) Ritornati in posizione retta si dice:

«Allahumma rabbana wa laka’l-hamd»

Prima Sajdah (prostrazione)


7) Dire «Allahu Akbar» e fare la prostrazione (sajdah)

Nota: Per andare in Sajdah, posizionare prima le mani a terra e poi le ginocchia. Le mani devono essere parallele alle spalle durante la prostrazione. Le braccia non devono toccare il corpo ed il terreno. L’addome non deve toccare le coscie (questo vale per l’uomo).

8) Durante la prostrazione è possibile dire il seguente du’a:

«Subhaanaka rabbi, dhalamtu nafsi wa ‘amiltu suu’an faghfir li»

( “Gloria a Te mio Signore, ho recato danno a me stesso e ho agito male, per questo perdonami” )

[Fonte: ar-Risala]

Seconda Sajdah:


9) Ritoranre in prostrazione per la seconda volta dicendo «Allahu Akbar»

In questo modo una singola Rak’ah è completata.

Seconda Rak’ah:

10) Dire «Allahu Akbar» e tornare in piedi [posizione retta] per l’inizio della seconda Rak’ah.

Nota: Quando ci si alza dalla prostrazione (Sajdah) sollevare prima la fronte, poi il naso, le mani e poi le ginocchia.

Dopo aver completato la seconda Sajda della seconda Rak’a dire «Allahu Akbar» e posizionarsi seduti per il Tashahhud.

La posizione che si deve assumere qui, è quella del Tawarruk.

TASHAHHUD:

Il Tashahhud è da recitare dopo le prime due rak’at e alla fine della salat (prima del salam). Il Tashahhud fa parte delle azioni Sunnah.[Mukhtasr Al-Akhdary]

at-tahiyyatulillah lillah. az-zakiyatu lillah. at-tayyibatu’s-salawatu lillah. as-salamu ‘alaykaayyuha’n-nabiyyu wa rahmatu’llahi wa barakatuh. ass-alâmu ‘alaynâ wa ‘ala ‘ibadai’llahi’s-salihin. ash-hadu an la ilaha illa’llahu wahdahu la sharika lah.wa ash-hadu anna Muhammadan ‘abduhu wa rasuluh.

[Tashahhud in accordo con la Pratica Malikita]

La seconda parte è costituita dalle “salawat sul Profeta” (sallallaahu ‘aleihi wasslam)”. Essa è da recitare subito dopo il secondo Tashahhud:

Allaahumma Salli alaa Muhammadin wa alaa Aali Muhammadin kamaa Sallaita alaa Ibraahima wa alaa Ibraahima wa Baarik alaa Muhammadin wa alaa Aali Muhammadin kamaa Baarakta alaa Ibraahima wa alaa Aali Ibraahima fil Aalamina Innaka Hamidun Majiid.

Vedere:

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SALAAM


Secondo la scuola malikita, bisogna dare un unico Salam se si è da soli. Due (o tre a seconda se avete qualcuno alla vostra sinistra) se siete in congregazione.

[Fonte: Matn al-Akhdary; ar-Risala]

…………………………

Fonti: Matn al-Akhdary; ar-Risala; Molana Yusuf Zaman

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L'ultima modifica di Sufi Aqa il Dom Lug 28, 2013 5:01 pm, modificato 3 volte
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MessaggioInviato: Dom Lug 17, 2011 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam alaykom, mi e venuto un dubbio..
xche non ha messo la mano destra sulla mano sinistra e tutti e due sul petto quando si legge la fatiha e un altra sura in piedi?questo gesto si fa sui altri madahib e il maliki no? o xche "non importa"?? e poi un altra cosa,takbirato al-ihram,non e chi deve alzare un pochino di piu le mani verso le orecchie??
aiuto davvero non capisco piu niente.

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Dom Lug 17, 2011 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

amatollah ha scritto:
salam alaykom, mi e venuto un dubbio..
xche non ha messo la mano destra sulla mano sinistra e tutti e due sul petto quando si legge la fatiha e un altra sura in piedi?questo gesto si fa sui altri madahib e il maliki no? o xche "non importa"??


Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

La prima delle tue ipotesi (che ho sottolineato): per una delle posizioni più diffuse del Madhhab Maliki le braccia si tengono lungo i fianchi durante il qiyyam e la qira'ah, ed metterle una sopra l'altra sullo stomaco (non sul petto) è considerato makruh durante le Salah fard obbligatorie, e mubah durante quelle nafl.

Questo in base ad una posizione della scuola, poi a quanto mi risulta anche all'interno dello stesso madhhab Maliki vi sono altre opinioni.

Mentre per tutte e tre le altre scuole, le braccia si "incrociano" mettendo il palmo della mano destra sopra il palmo/polso della mano sinistra, sotto o sopra l'ombelico o all'altezza dello stomaco (o sul petto, per le donne).

amatollah ha scritto:
e poi un altra cosa,takbirato al-ihram,non e chi deve alzare un pochino di piu le mani verso le orecchie??


Anche su questo ci sono posizioni diverse.

amatollah ha scritto:
aiuto davvero non capisco piu niente.


Non preoccuparti sorella, si tratta di elementi in un certo senso "secondari", la cui esecuzione in un modo o nell'altro non invalida la propria Salah.

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MessaggioInviato: Dom Lug 17, 2011 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

menomale perchè nessuno di noi prega con le mani lungo i fianchi,almeno in famiglia, anzi compresa famiglia allargata :-)

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MessaggioInviato: Dom Lug 17, 2011 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

si tratta di elementi in un certo senso "secondari", la cui esecuzione in un modo o nell'altro non invalida la propria Salah.


hamdulillah che cosi,xche a volte si fanno delle cose x abitudine,e si pensa che siamo corretti e invece no.
sorella umm hajar,non solo la tua famiglia,ma in tutte le moschee laggiu fanno cosi.

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MessaggioInviato: Dom Lug 17, 2011 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una precisazione: il fatto che fare in un modo o nell'altro non invalidi la Salah non toglie che dobbiamo sforzarci di seguire la Sunnah in ogni dettaglio e non significa quindi che se la sunnah è di fare "X" ed io faccio "Y" ciò vada bene perchè "tanto la Salah non risulta invalidata"!

Quello che volevo dire, semmai, è che vi sono appunto lievi divergenze su cosa e come sia la Sunnah in determinate posizioni della Salah, per cui, seguire una o l'altra posizione non può essere criticato, ma ognuno deve eseguire la Salah secondo [quello che gli `ulama' del proprio madhhab di riferimento considerano essere] la Sunnah.

amatollah ha scritto:
sorella umm hajar,non solo la tua famiglia,ma in tutte le moschee laggiu fanno cosi.


Questo è dovuto in larga parte al fatto che in buona parte del Nord-Africa il riferimento alla scuola malikita è puramente nominale, mentre in realtà negli ultimi decenni vi è stata un'enorme influenza della metodologia riformista ikhwani e della salafiyyah.

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MessaggioInviato: Dom Lug 17, 2011 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

sembrero un po ignorante ma sicuramente questo non e il mio campo di battaglia.di solito quando sentivo la parola salaf,e sempre accompagnata con la parola "saleh" cioè al-salafo al-saleh.
su questo forum,ogni volta che ho il tempo leggo chi sono i salafiti,ma non sono MAI arrivata ad una conclusione.non riesco a capire dove o cosa sbagliano,ne tanto meno cosè che faccio io personalmente come loro.vi giuro,non capisco piu niente.
Citazione:

per una delle posizioni più diffuse del Madhhab Maliki le braccia si tengono lungo i fianchi durante il qiyyam e la qira'ah, ed metterle una sopra l'altra sullo stomaco (non sul petto) è considerato makruh durante le Salah fard obbligatorie, e mubah durante quelle nafl.
Questo in base ad una posizione della scuola, poi a quanto mi risulta anche all'interno dello stesso madhhab Maliki vi sono altre opinioni.

mi sa che il prossimo anno inshalah,mi dedichero a studiare il fiqh maliki.

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MessaggioInviato: Dom Lug 17, 2011 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalam aleikoum wa rahamtulillah wa barakatuhu


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Mi pare di capire che le mani è possibile raccoglierle solo nelle preghiere nafl
mentre nelle preghiere fard non si devono raccogliere, giusto?
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MessaggioInviato: Dom Lug 17, 2011 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho trovato questo
قال الإمام مالك في الموطأ : (( 15-باب وضع اليدين إحداهما على الأخرى في الصلاة )) حدثني يحيى عن مالك، عن عبد الكريم بن أبي المخارق البصري أنه قال : (( من كلام النبوة إذا لم تستح فاصنع ما شئت ، و وضع اليدين إحداهما على الأخرى في الصلاة ، يضع اليمنى على اليسرى ، و تعجيل الفطر ، و تأخير السحور ))

قال السيوطي في تنوير الحوالك (ص236) عند شرح حديث الموطأ:

... روى الطبراني في الكبير بسند صحيح عن بن عباس سمعت النبي صلى الله عليه وسلم يقول ((إنا معشر الأنبياء أمرنا بتعجيل فطرنا وتأخير سحورنا وأن نضع أيماننا على شمائلنا في الصلاة)) وروى الطبراني عن أبي الدرداء رفعه قال ((ثلاث من أخلاق النبوة تعجيل الإفطار وتأخير السحور ووضع اليمنى على الشمال في الصلاة)) وروى بن عبد البر عن أبي هريرة قال قال رسول الله صلى الله عليه وسلم ((ثلاث من النبوة تعجيل الإفطار وتأخير السحور ووضع اليمنى على اليسرى في الصلاة)) وروى سعيد بن منصور عن عائشة رضي الله عنها قال ((ثلاث من النبوة ...)) فذكرت مثل حديث أبي هريرة وروى الطبراني عن يعلى بن مرة قال قال رسول الله صلى الله عليه وسلم(( ثلاثة يحبها الله عز وجل تعجيل الإفطار وتأخير السحور وضرب اليدين إحداهما بالأخرى في الصلاة))
ينمي ذلك أي: يرفعه إلى النبي صلى الله عليه وسلم. اهـ

[b]
في صحيح البخاري (1/259) : باب وضع اليمنى على اليسرى


قال الحافظ شمس الدين بن القيم رحمه الله:

فيه وضع اليمنى على اليسرى في القيام وفي الباب حديث سهل بن سعد الساعدي قال ((كان الناس يؤمرون أن يضع الرجل اليد اليمنى على ذراعه اليسرى في الصلاة قال أبو حازم لا أعلمه إلا ينمي ذلك)) رواه مالك في موطئه عن أبي حازم بن دينار عنه وبوب عليه فقال وضع اليدين إحداهما على الأخرى في الصلاة وقال في الباب عن عبدالكريم بن أبي المخارق أنه قال من كلام النبوة إذا لم تستح فافعل ما شئت ووضع اليدين إحداهما على الأخرى في الصلاة تضع اليمنى على اليسرى وتعجيل الفطر والاستيناء يعني المتأني بالسحور .

قال أبو عمر:

تضع اليمنى على اليسرى من كلام مالك وهذه الترجمة والدليل والتفسير صريح في أن مذهبه وضع اليمنى على اليسرى. اهـ من حاشية ابن القيّم (2/294



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MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 2:04 am    Oggetto: Rispondi citando

amatollah ha scritto:
sembrero un po ignorante ma sicuramente questo non e il mio campo di battaglia.di solito quando sentivo la parola salaf,e sempre accompagnata con la parola "saleh" cioè al-salafo al-saleh.
su questo forum,ogni volta che ho il tempo leggo chi sono i salafiti,ma non sono MAI arrivata ad una conclusione.non riesco a capire dove o cosa sbagliano,ne tanto meno cosè che faccio io personalmente come loro.vi giuro,non capisco piu niente.


Sorella, bisogna distinguere tra nomi e realtà.

Chi sono as-Salaf as-Salih?
Sono le prime tre generazioni di Musulmani: Sahabah, Tabi`un e taba` Tabi`un: sono loro ad essere definiti "Salih"

Chi sono i salafiti?
Persone che sono Khalaf e affermano di rifarsi ai Salaf.

Affermare di rifarsi a qualcuno significa automaticamente seguirlo effettivamente?
No: anche i cristiani affermano di seguire il messaggio di Gesù (`alayhi assalam), ma non è così; anche gli sciiti affermano di seguire Hadrat `Ali (radiyallahu `anhu), ma non è così, etc. etc...

Se domani nasce un gruppo che si definisce "Ashabiyyah" ed afferma di seguire "l'Islam dei Sahabah", dovremo prestar loro cieca fede solo in base al fatto che abbiano scelto tale nome?

No, bisognerà vedere in base alla loro metodologia e posizioni se davvero seguono i Sahabah, o se lo fanno solo nel nome.

Insomma, non basta chiamarsi con un nome che rimanda ai Salaf per seguire davvero il loro modello.

Nel caso del movimento della "Salafiyyah", gli `ulama' di Ahl as-Sunnah hanno chiarito in diverse occasioni la loro deviazione (più o meno grave a seconda del gruppo di cui si parla, dal momento che ci sono tanti diversi gruppi di "Salafiyyah", alcuni dei quali si fanno takfir a vicenda!), vedi ad esempio:

Chi o cosa è un Salafita? E' valido il loro approccio? -

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Fatwa sulla "Wahhabiyyah" -

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baia ha scritto:
Mi pare di capire che le mani è possibile raccoglierle solo nelle preghiere nafl
mentre nelle preghiere fard non si devono raccogliere, giusto?


E' quello che ho capito anche io riguardo tale posizione della scuola Maliki.

amatollah ha scritto:
ho trovato questo
قال الإمام مالك في الموطأ : (( 15-باب وضع اليدين إحداهما على الأخرى في الصلاة )) حدثني يحيى عن مالك، عن عبد الكريم بن أبي المخارق البصري أنه قال : (( من كلام النبوة إذا لم تستح فاصنع ما شئت ، و وضع اليدين إحداهما على الأخرى في الصلاة ، يضع اليمنى على اليسرى ، و تعجيل الفطر ، و تأخير السحور ))

قال السيوطي في تنوير الحوالك (ص236) عند شرح حديث الموطأ:

... روى الطبراني في الكبير بسند صحيح عن بن عباس سمعت النبي صلى الله عليه وسلم يقول ((إنا معشر الأنبياء أمرنا بتعجيل فطرنا وتأخير سحورنا وأن نضع أيماننا على شمائلنا في الصلاة)) وروى الطبراني عن أبي الدرداء رفعه قال ((ثلاث من أخلاق النبوة تعجيل الإفطار وتأخير السحور ووضع اليمنى على الشمال في الصلاة)) وروى بن عبد البر عن أبي هريرة قال قال رسول الله صلى الله عليه وسلم ((ثلاث من النبوة تعجيل الإفطار وتأخير السحور ووضع اليمنى على اليسرى في الصلاة)) وروى سعيد بن منصور عن عائشة رضي الله عنها قال ((ثلاث من النبوة ...)) فذكرت مثل حديث أبي هريرة وروى الطبراني عن يعلى بن مرة قال قال رسول الله صلى الله عليه وسلم(( ثلاثة يحبها الله عز وجل تعجيل الإفطار وتأخير السحور وضرب اليدين إحداهما بالأخرى في الصلاة))
ينمي ذلك أي: يرفعه إلى النبي صلى الله عليه وسلم. اهـ


في صحيح البخاري (1/259) : باب وضع اليمنى على اليسرى


قال الحافظ شمس الدين بن القيم رحمه الله:

فيه وضع اليمنى على اليسرى في القيام وفي الباب حديث سهل بن سعد الساعدي قال ((كان الناس يؤمرون أن يضع الرجل اليد اليمنى على ذراعه اليسرى في الصلاة قال أبو حازم لا أعلمه إلا ينمي ذلك)) رواه مالك في موطئه عن أبي حازم بن دينار عنه وبوب عليه فقال وضع اليدين إحداهما على الأخرى في الصلاة وقال في الباب عن عبدالكريم بن أبي المخارق أنه قال من كلام النبوة إذا لم تستح فافعل ما شئت ووضع اليدين إحداهما على الأخرى في الصلاة تضع اليمنى على اليسرى وتعجيل الفطر والاستيناء يعني المتأني بالسحور .

قال أبو عمر:

تضع اليمنى على اليسرى من كلام مالك وهذه الترجمة والدليل والتفسير صريح في أن مذهبه وضع اليمنى على اليسرى. اهـ من حاشية ابن القيّم (2/294



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MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

sorella, bisogna distinguere tra nomi e realtà.

Chi sono as-Salaf as-Salih?
Sono le prime tre generazioni di Musulmani: Sahabah, Tabi`un e taba` Tabi`un: sono loro ad essere definiti "Salih"


benissimo.
خيركم قرني، ثم الذين يلونهم، ثم الذين يلونهم

Citazione:

Chi sono i salafiti?
Persone che sono Khalaf e affermano di rifarsi ai Salaf.

Affermare di rifarsi a qualcuno significa automaticamente seguirlo effettivamente?
No: ...


ho capito,e quindi si puo dire che sono un "movimento"/"gruppo" come baha'iya,wahhabiya,rafida..?
tutti o solo una parte di loro?ti faccio un esempio,ci sono diversi gruppi nel suffismo,alcuni sono deviati nn c entrano nulla con il suffismo.la stessa cosa vale x i salafiti?o sono "classificati" come i sciiti?

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MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

amatollah ha scritto:
Citazione:

Chi sono i salafiti?
Persone che sono Khalaf e affermano di rifarsi ai Salaf.

Affermare di rifarsi a qualcuno significa automaticamente seguirlo effettivamente?
No: ...


ho capito,e quindi si puo dire che sono un "movimento"/"gruppo" come baha'iya,wahhabiya,rafida..? tutti o solo una parte di loro?ti faccio un esempio,ci sono diversi gruppi nel suffismo,alcuni sono deviati nn c entrano nulla con il suffismo.la stessa cosa vale x i salafiti?o sono "classificati" come i sciiti?


"Salafiyyah" e "Wahhabiyyah", sebbene abbiano origini storiche differenti, oggigiorno sono praticamente la stessa cosa.

Per la gran parte, però, restano comunque Musulmani (sebbene più o meno deviati), a differenza di altri gruppi che hai citato.

Alla luce della grande diversità di posizioni esistenti nella "galassia salafita", una persona che si dichiara tale potrà a seconda dei casi restare comunque parte di Ahl as-Sunnah, o essere parte di Ahl al-Bid`ah, o in casi estremi (come certi mujassima) finire addirittura al di fuori dell'Islam.

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MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa se reapro ancora questo ,pero da quando lo letto che ho "perso" le mani nel salat,cioè vado x abitudine e li metto insieme sul petto,e poi mi accorgo,e li "stendo" sui fianchi.
dal primo link
Citazione:

Questions have been asked about what appears to be a novel practice amongst Western Muslims of people praying with their hands at
their sides instead of folding them over their chests as has been reported in sound traditions about the Prophet – may Allah bless him and grant him peace. It is common knowledge to Muslims everywhere that this was a practice of the virtuous Imam and erudite, Malik b. Anas – may Allah have mercy on him.
What has also become commonplace is to hear a rather unsupportable explanation of why he did it. That explanation is that Imam Malik
only prayed with his arms at his sides because he was tortured and therefore unable to fold his arms on his chest
.


allora, se ho capito bene, la storia di wali almadina jaafar ben sulayman che ha torturato al-imam malek rahimaho lah (146hijry) non era vera??
المرجع رسالة هدية السلطان إلى مسلمي بلد اليابان تحقيق الشيخ سليم الهلالي

ho letto il resto del articolo,e ho capito bene.
pero cosi pregano i shiiti,non e che dobbiamo "mokhalafatohom"?[/u]

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Umm Hajar
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MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
si infatti, anche io sapevo questa storia, del perchè pregava con le braccia stese...ma quali sono i hadith dove Rasul saws spiegava le posizioni della salat. ci sono?

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Per ogni giorno vissuto ci sarà rivolta una domanda: "Hai rispettatoin esso i diritti di Allah e quellidelle Sue creature? Sono state misericordia e generosità ad illuminare la tua giornata?"
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MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma sostanzialmente mi sembra di aver capito che non hanno prove fortissime per farlo,ma qualcosa c è,e magari è anche giusto.

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MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 11:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalam aleikoum wa rahamtulillah wa barakatuhu

In moschea, qui a Parma non mai visto nessuno praticare il "sadl".. eppure molti sono marocchini(supponiamo che almeno la metà di loro segua il madhab maliki). Credo di essere l'unico che durante la preghiera del venerdì lo faccia.. Che dovrei fare secondo voi? So che essendo una regola del mio madhab dovrei comunque praticarla, ma non vorrei, d'altra parte, creare "indignazione" tra i presenti o essere classificato come shia o rivoluzionario.. sia chiaro, non me ne frega assolutamente niente di quello che pensano gli altri di me (per me conta solo il giudizio di Allah swt) solo che non vorrei creare inutili discussioni o eventuali fitna da parte di fratelli che t parlano dietro.

Che ne pensate?
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MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 12:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

amatollah ha scritto:
scusa se reapro ancora questo ,pero da quando lo letto che ho "perso" le mani nel salat,cioè vado x abitudine e li metto insieme sul petto,e poi mi accorgo,e li "stendo" sui fianchi.
dal primo link
Citazione:

Questions have been asked about what appears to be a novel practice amongst Western Muslims of people praying with their hands at
their sides instead of folding them over their chests as has been reported in sound traditions about the Prophet – may Allah bless him and grant him peace. It is common knowledge to Muslims everywhere that this was a practice of the virtuous Imam and erudite, Malik b. Anas – may Allah have mercy on him.
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only prayed with his arms at his sides because he was tortured and therefore unable to fold his arms on his chest
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allora, se ho capito bene, la storia di wali almadina jaafar ben sulayman che ha torturato al-imam malek rahimaho lah (146hijry) non era vera??
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Non so se storicamente l'Imam Malik sia stato torturato o meno, ma la falsità colossale è la storiella calunniosa per cui quegli "stupidi" dei Malikiti pregano con le braccia lungo i fianchi semplicemente perchè avrebbero per secoli "imitato ciecamente" il loro Imam senza nemmeno preoccuparsi di come pregasse effettivamente il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) - per conoscere il quale si sarebbero invece dovuti aspettare più di 1300 anni, con il "provvidenziale" libro dell'"infallibile" al-Albani, "Sifat Salat an-Nabi (sallallahu `alayhi wa sallam)", che, primo tra gli unici, avrebbe finalmente scoperto come pregasse il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) invece di "imitare ciecamente" gli Imam, etc. etc...

amatollah ha scritto:
pero cosi pregano i shiiti,non e che dobbiamo "mokhalafatohom"?[/u]


Sorella, se è per questo gli sciiti fanno anche il takbir ed il ruku`: dobbiamo differenziarci da loro anche in quello o piuttosto seguire quello che reputiamo essere la Sunnah della Salah (a prescindere dal fatto che qualche volta anche gli sciiti la seguano in qualche azione): diversi malikiti - sulla base dei loro dala'il - reputano che pregare con le braccia lungo i fianchi sia la Sunnah del Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) - e non "l'abitudine spinta dalla necessità" dell'Imam Malik..!

Umm Hajar ha scritto:
Assalamu aleikum wr wb
si infatti, anche io sapevo questa storia, del perchè pregava con le braccia stese...ma quali sono i hadith dove Rasul saws spiegava le posizioni della salat. ci sono?


Sorella hai letto i link che ho inserito prima? Lì dovrebbero essere riportati diversi dei dala'il e degli ahadith su cui si basano i malikiti per la loro posizione.

baia ha scritto:
assalam aleikoum wa rahamtulillah wa barakatuhu

In moschea, qui a Parma non mai visto nessuno praticare il "sadl".. eppure molti sono marocchini(supponiamo che almeno la metà di loro segua il madhab maliki). Credo di essere l'unico che durante la preghiera del venerdì lo faccia.. Che dovrei fare secondo voi? So che essendo una regola del mio madhab dovrei comunque praticarla, ma non vorrei, d'altra parte, creare "indignazione" tra i presenti o essere classificato come shia o rivoluzionario.. sia chiaro, non me ne frega assolutamente niente di quello che pensano gli altri di me (per me conta solo il giudizio di Allah swt) solo che non vorrei creare inutili discussioni o eventuali fitna da parte di fratelli che t parlano dietro.

Che ne pensate?


Non so fratello, dovresti chiedere a qualche `alim malikita, se lo trovi.
Da una parte non mi sembra la fine del mondo praticare la seconda opzione, visto che c'è anche un'altra opinione all'interno della scuola.
Dall'altra parte non si può nemmeno dire che fai fitna a seguire un'opinione assolutamente legittima della tua scuola, per lo più in mezzo a persone che "nominalmente" dovrebbero seguire la stessa.

L'unica cosa che posso dire è che ricordo che il fratello al-Ghuraba ai tempi in cui era ancora Malikita quando era in mezzo a pakistani non faceva il sadl per evitare di farsi scambiare (ed impallinare) per un rafidita :-D. E dunque allo stesso modo ti consiglierei se ti capitasse mai di pregare in Pakistan/Afghanistan di non fare sadl! :-D

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MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 12:08 am    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:
Citazione:
L'unica cosa che posso dire è che ricordo che il fratello al-Ghuraba ai tempi in cui era ancora Malikita quando era in mezzo a pakistani non faceva il sadl per evitare di farsi scambiare (ed impallinare) per un rafidita :-D. E dunque allo stesso modo ti consiglierei se ti capitasse mai di pregare in Pakistan/Afghanistan di non fare sadl! :-D


ahah dici che mi linciano? :-D
shh nessuno ha visto nnt..
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MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 12:12 am    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:

Citazione:
Non so fratello, dovresti chiedere a qualche `alim malikita, se lo trovi.


e se chiediamo consiglio al Mufti? magari lui conosce qualcuno di affidabile a cui potersi rivolgere..
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MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 12:13 am    Oggetto: Rispondi citando

baia ha scritto:
'Umar Andrea ha scritto:

Citazione:
Non so fratello, dovresti chiedere a qualche `alim malikita, se lo trovi.


e se chiediamo consiglio al Mufti? magari lui conosce qualcuno di affidabile a cui potersi rivolgere..


Mi sembra una buona idea, gli mando subito un'e-mail insha'Allah!

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MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 12:24 am    Oggetto: Rispondi citando

jasakAllahu kayran fratello!

il primo sito che c'è qui non funziona più

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ho trovato questo sito tempo fa, non so se è lo stesso..


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MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 12:28 am    Oggetto: Rispondi citando

baia ha scritto:
jasakAllahu kayran fratello!

il primo sito che c'è qui non funziona più

Manuali di Diritto Islamico Maliki

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ho trovato questo sito tempo fa, non so se è lo stesso..


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Sì, ha spostato il sito lì; ora lo aggiorno, jazakallahu khayran!

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MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Si , ma se non ci sono prove allora se contiuamo a pregare paggiando le mani sul petto, non credo invalidi la preghiera, o almeno non ho mai letto, e anche sul fiqh maliki, La Risala, una posizione specifica a riguardo...non dice braccia steselungo i fianchi... Allah a'lem

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MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

fratello umar,non è che hai scritto che ce un opinione diversa anche nella stessa scuola?
il rassul alayhi salam, ha detto: sallo kama ra'aytomony ossalli.
almeno pensavo che x "le cose importanti/essenziali" non ci sono opinioni diversi fra i madahib.
cmq, aspetto cosa dice il mufti,xche se non preghi "come loro" laggiu,sono capaci a fartelo notare anche durante la salat,altro che parlare alle spalle!

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MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Si , ma se non ci sono prove


Sorella ma chi ha detto che non ci sono prove?!

Hai letto tutti gli articoli riportati?
E non hai trovato nessuna delle prove utilizzate dal Madhhab Maliki?
Al contrario ricordavo ne fossero menzionate diverse..

Umm Hajar ha scritto:
allora se contiuamo a pregare paggiando le mani sul petto, non credo invalidi la preghiera, o almeno non ho mai letto


No, non invalida la Salah; per chi sostiene questa posizione del sadl è makruh incrociare le braccia nella Salah obbligatorie; mentre per chi sostiene l'altra posizione, incrociare le braccia è la cosa giusta da fare (ma non sul petto, bensì sullo stomaco, sopra l'ombelico).

amatollah ha scritto:
fratello umar,non è che hai scritto che ce un opinione diversa anche nella stessa scuola?


Esatto.

amatollah ha scritto:
il rassul alayhi salam, ha detto: sallo kama ra'aytomony ossalli.


Chiaro ed indiscutibile.
Ma semplicemente, i Sahabah stessi (radiyallahu `anhum) avevano alcune differenze tra di loro su alcuni dettagli "secondari" del modo in cui pregare (come appunto la posizione delle braccia, se scendere in sujud prima con le mani o con le ginocchia, se e quando alzare le mani oltre al takbir al-ihram, etc.; non quindi su cose essenziali come il numero di rak`at, etc.!), e le diverse scuole giuridiche hanno trasmesso ognuna l'opinione che - sulla base delle rispettive prove - riteneva essere più forte sul modo in cui il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) (e non l'Imam Malik o l'Imam Abu Hanifah, rahimahumaLlah!) effettivamente pregasse.

Citazione:
almeno pensavo che x "le cose importanti/essenziali" non ci sono opinioni diversi fra i madahib.


E' così, e difatti dove posizionare le braccia non è un elemento importante/essenziale della Salah, riguarda bensì ciò che è Sunnah o meno.
Ad esempio, noi hanafiti (e molti hanbaliti) riteniamo che la Sunnah per gli uomini sia di posizionare le mani una sopra l'altra appena al di sotto dell'ombelico; ma se una persona non lo facesse e lasciasse le sue braccia lungo i fianchi, la sua Salah sarebbe comunque valida (sebbene avesse commesso un'azione makruh nell'abbandonare senza motivo un'azione sunnah).

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MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusami fratello non sono riuscita ad individuare , quello che dici , se mi dai una mano puoi mettermiin evidenza le prove, è solo per capire meglio, perchè come si può avere dubbio se prega con le braccia stese omeno..insomma è una cosa evidente,cioè quando vedi uno che prega con le braccia o in un modo o nell'altro lo ricordi, ameno che non lo faccia in tutti e due i modi..spero tu possa capirmi ma non ne vengo fuori...

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MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 11:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
scusami fratello non sono riuscita ad individuare , quello che dici , se mi dai una mano puoi mettermiin evidenza le prove


Su:

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è pieno..

Umm Hajar ha scritto:
perchè come si può avere dubbio se prega con le braccia stese omeno..insomma è una cosa evidente,cioè quando vedi uno che prega con le braccia o in un modo o nell'altro lo ricordi,


Infatti non c'è alcun dubbio legato al ricordarsi, ci sono semmai prove apparentemente "contraddittorie" o interpretate in maniera differente, o resoconti differenti in cui il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) si riporta che pregasse posizionando le braccia in modi differenti, ed è proprio da qui che derivano le differenti posizioni tra le varie scuole.

Umm Hajar ha scritto:
ameno che non lo faccia in tutti e due i modi..


E questa è un'altra possibilità, ed è il modo in cui diversi giuristi hanno spiegato la differenza di resoconti sul modo in cui il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) pregasse, differenziandosi poi su quale pratica abrogasse quale, quale fosse quella "finale", etc..

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MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2011 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

jazakallah khairan
adesso ho capito!

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MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 2:50 am    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:
baia ha scritto:
'Umar Andrea ha scritto:

Citazione:
Non so fratello, dovresti chiedere a qualche `alim malikita, se lo trovi.


e se chiediamo consiglio al Mufti? magari lui conosce qualcuno di affidabile a cui potersi rivolgere..


Mi sembra una buona idea, gli mando subito un'e-mail insha'Allah!


Alhamdulillah, Shaykh Hamzah Chaudhry ha accettato di "collaborare" con il nostro forum per eventuali domande riguardo il madhhab Maliki.

Shaykh Humza Chaudhry è un sapiente Malikita che vive negli Stati Uniti ed ha studiato in varie parti del mondo, tra cui Siria, Egitto, Marocco, Mauritania, Emirati Arabi, Pakistan, ed altri.

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L'ultima modifica di Sufi Aqa il Lun Ago 22, 2011 4:13 am, modificato 1 volta
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MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

jazaho laho khayran wa ja3laho fi mizan hassanatih,inshalah.

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MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:
'Umar Andrea ha scritto:
baia ha scritto:
'Umar Andrea ha scritto:

Citazione:
Non so fratello, dovresti chiedere a qualche `alim malikita, se lo trovi.


e se chiediamo consiglio al Mufti? magari lui conosce qualcuno di affidabile a cui potersi rivolgere..


Mi sembra una buona idea, gli mando subito un'e-mail insha'Allah!


Alhamdulillah, Shaykh Hamzah Chaudhry ha accettato di "collaborare" con il nostro forum per eventuali domande riguardo il madhhab Maliki.

Shaykh Humza Chaudry è un sapiente Malikita che vive negli Stati Uniti ed ha studiato in varie parti del mondo, tra cui Siria, Egitto, Marocco, Mauritania, Emirati Arabi, Pakistan, ed altri.


Al hamdulillah ! :-)
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MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2011 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Quindi in definitiva come dobbiamo mettere le mani inshallah :-)

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MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 1:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Quindi in definitiva come dobbiamo mettere le mani inshallah :-)


Pensavo ci fosse materiale a sufficienza.. :-)
Non ho chiesto a Shaykh Hamzah Chaudhry, mi sembrava scortese iniziare subito con una domanda, ed ora è Ramadan; se volete posso chiedere dopo Ramadan insha'Allah così non lo disturbo ora, tanto direi che non è una domanda "urgente", visto che in nessuno dei due casi la Salah verrebbe invalidata.

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MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

va bene fratello non c'è bisogno per ora, più in là magari per sicurezza! inshallah ancora jazakallah khairan

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MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2011 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:
Umm Hajar ha scritto:
Quindi in definitiva come dobbiamo mettere le mani inshallah :-)


Pensavo ci fosse materiale a sufficienza.. :-)
Non ho chiesto a Shaykh Hamzah Chaudhry, mi sembrava scortese iniziare subito con una domanda, ed ora è Ramadan; se volete posso chiedere dopo Ramadan insha'Allah così non lo disturbo ora, tanto direi che non è una domanda "urgente", visto che in nessuno dei due casi la Salah verrebbe invalidata.


Ecco la risposta di Shaykh Hamzah Chaudhry (secondo il Madhhab Maliki):

2- The preferred position regarding the placement of the hands in the madhhab is that mentioned by Imam Malik in al-Mudawwanah al-Kubra, which is that the hands are to stay at the sides during prayer, and that to tie them is makruh and not from the sunnah, except for he who stands long in tahajjud; for such a person it is fine to place one hand over the other to prevent the discomfort associated with leaving them down for too long. To leave the hands at the side is the `amal of the people of Madinah, and is the strong opinion within the madhhab as mentioned by many mashayikh. That being said, to place the right over the left, slightly above the navel, is also an opinion in the madhhab, which is given credence due to its frequent mention in numerous ahadith, and as such is not an objectionable practice from a general point of view, although it is a weak practice from the vantage of Maliki usul".

In sostanza, Shaykh Hamzah Chaudhry dice che la posizione più forte nella scuola Maliki è di lasciare le braccia lungo i fianchi duranti il qiyam, mentre metterle una sopra l'altra è makruh, con l'eccezione delle Salah supererogatorie come il Tahajjud.

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MessaggioInviato: Dom Lug 28, 2013 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

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NIYYAH

Avere l’intenzione (niyya) di compiere la salah che si desidera svolgere.

Fare l’iqama.

TAKBEER TAHREEMA

1) Dopo aver [espresso] l’intenzione (Niyya), sollevare le mani a livello delle spalle con il palmo [delle mani] rivolto verso la Qibla.

Dire «Allahu Akbar» e riposizionare le mani lungo i fianchi.

L’opinione più famosa dell’Imam Malik, trasmessa da Ibn al-Qasim, è quella di posizionare le mani lungo i fianchi.

Una seconda opinione, trasmessa da Ibn al-Mundhir, riferisce dell’unione delle mani. A riguardo, il sapiente malikita Ibn Abd al-Barr disse:

«Non vi è nessun [hadith] riportato dal Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni di Allah su di lui) che contraddice questa [opinione], questa è l’opinione di tutti i Compagni e di coloro che li seguirono [tabi'in]» (Awjaz al-Masalik 2:116).

I sapienti dissero che non ci sono ahadith autentici che convalidino l’opinione dell’Imam Malik ["le mani lungo i fianchi"].

Alcuni dissero che [tale pratica] era dovuta ad una profonda riverenza e timore nei confronti del Creatore; in quanto una persona che si dovesse trovare di fronte a Lui, si scorderebbe di unire le mani, lasciandole così lungo i fianchi.

In ogni caso, vi sono chiari ahadith che menzionano tale pratica ai tempi dei Sahaba [Musannaf Ibn Abi Shayba 2:391].

In seguito:

2) Recitare Surah al-Fatiha

Nota: In accordo con [l'opinione espressa] dall’Imam Malik è makrooh recitare la Bismillah nella Salah

2.1) Dopo Surah Al-Fatiha dire «Ameen»

L’imam dovrebbe recitare l’«ameen» nelle salah non udibili.

Il Muqtadees dovrebbe recitare l’ameen silenziosamente in tutte le salat (che siano salah “udibili” o non)

[Fonte: ar-Risala]

Nota: è «musthabb» (preferibile) per il muqtadee recitare surah al-Fatiha nelle salat non udibili. E’ makrooh per il muqtadee recitare [dietro l'imam] durante le salah udibili.

[Fonte: ar-Risala]

3) In seguito recitare qualsiasi altra Surah. Dire «Bismillah» è considerato makrooh.

4) Dire «Allahu Akbar» e andare in posizione di Ruku’ e dire «Subhaana Rabbi-al-Adheem wa Bi Hamdihi» tre volte.

Nota: E’ considerato sunnah e preferbile non sollevare le mani prima e dopo la posizione del Ruku’.

Imam Malik era dell’ opinione di non sollevare le mani in nessuna altra parte della salah eccetto che nel takbeer di apertura.

Come riporta nel «al-Mudawwana»:

«Non considero [la pratica] del sollevare le mani [una pratica] che fa parte di nessun altro takbeer nella salah, nemmeno durante il [passaggio da una posizione all'altra], ecetto che [per il takbeer] iniziale.» Ibn al-Qasim disse « Sollevare le mani[in qualsiasi parte della salah] era considerata una pratica debole secondo l’opinione dell’Imam Malik» (al-Mudawwana al-kubra 1:71).

Nota: E’ considerato sunnah dire «Allahu Akbar» quando ci si abbassa o ci si alza da una posizione all’altra, eccetto che per il Ruku’.

5) Nel mentre si ritorna ritti, dopo la posizione del Ruku’, si dice:

«Sami’a'llahu liman hamidah»

6) Ritornati in posizione retta si dice:

«Allahumma rabbana wa laka’l-hamd»

Prima Sajdah (prostrazione)


7) Dire «Allahu Akbar» e fare la prostrazione (sajdah)

Nota: Per andare in Sajdah, posizionare prima le mani a terra e poi le ginocchia. Le mani devono essere parallele alle spalle durante la prostrazione. Le braccia non devono toccare il corpo ed il terreno. L’addome non deve toccare le coscie (questo vale per l’uomo).

8) Durante la prostrazione è possibile dire il seguente du’a:

«Subhaanaka rabbi, dhalamtu nafsi wa ‘amiltu suu’an faghfir li»

( “Gloria a Te mio Signore, ho recato danno a me stesso e ho agito male, per questo perdonami” )

[Fonte: ar-Risala]

Seconda Sajdah:


9) Ritoranre in prostrazione per la seconda volta dicendo «Allahu Akbar»

In questo modo una singola Rak’ah è completata.

Seconda Rak’ah:

10) Dire «Allahu Akbar» e tornare in piedi [posizione retta] per l’inizio della seconda Rak’ah.

Nota: Quando ci si alza dalla prostrazione (Sajdah) sollevare prima la fronte, poi il naso, le mani e poi le ginocchia.

Dopo aver completato la seconda Sajda della seconda Rak’a dire «Allahu Akbar» e posizionarsi seduti per il Tashahhud.

La posizione che si deve assumere qui, è quella del Tawarruk.

TASHAHHUD:

Il Tashahhud è da recitare dopo le prime due rak’at e alla fine della salat (prima del salam). Il Tashahhud fa parte delle azioni Sunnah.[Mukhtasr Al-Akhdary]

at-tahiyyatulillah lillah. az-zakiyatu lillah. at-tayyibatu’s-salawatu lillah. as-salamu ‘alaykaayyuha’n-nabiyyu wa rahmatu’llahi wa barakatuh. ass-alâmu ‘alaynâ wa ‘ala ‘ibadai’llahi’s-salihin. ash-hadu an la ilaha illa’llahu wahdahu la sharika lah.wa ash-hadu anna Muhammadan ‘abduhu wa rasuluh.

[Tashahhud in accordo con la Pratica Malikita]

La seconda parte è costituita dalle “salawat sul Profeta” (sallallaahu ‘aleihi wasslam)”. Essa è da recitare subito dopo il secondo Tashahhud:

Allaahumma Salli alaa Muhammadin wa alaa Aali Muhammadin kamaa Sallaita alaa Ibraahima wa alaa Ibraahima wa Baarik alaa Muhammadin wa alaa Aali Muhammadin kamaa Baarakta alaa Ibraahima wa alaa Aali Ibraahima fil Aalamina Innaka Hamidun Majiid.

Vedere:

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SALAAM


Secondo la scuola malikita, bisogna dare un unico Salam se si è da soli. Due (o tre a seconda se avete qualcuno alla vostra sinistra) se siete in congregazione.

[Fonte: Matn al-Akhdary; ar-Risala]

…………………………

Fonti: Matn al-Akhdary; ar-Risala; Molana Yusuf Zaman





----------------------------Please Fratello Umar potresti cambiare il primo post del treadh con questo post? Graziasss-----------------------
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MessaggioInviato: Dom Lug 28, 2013 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

alMaliki ha scritto:
----------------------------Please Fratello Umar potresti cambiare il primo post del treadh con questo post? Graziasss-----------------------


Fatto!

Ho lasciato anche il video originario del primo post; è corretto in base al Madhhab Maliki o lo tolgo?

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MessaggioInviato: Dom Lug 28, 2013 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si si è corretto lascialo pure, solo che il marocchino del mio video fa "più malikita". :-p
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Ràjiyah
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MessaggioInviato: Dom Lug 28, 2013 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu 'Alaykum wa Rahmatullah wa barakatuh

Citazione:
«Subhaanaka rabbi, dhalamtu nafsi wa ‘amiltu suu’an faghfir li»


E' possibile recitare, invece:

Subhana Rubbiya-l-'Alaa سبحان ربِّيَ ألأعلى

Citazione:
Secondo la scuola malikita, bisogna dare un unico Salam se si è da soli. Due (o tre a seconda se avete qualcuno alla vostra sinistra) se siete in congregazione.


Cioè, devo dare Salaam solo a destra e non a sinistra?
Che significa darne tre, invece?

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Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
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MessaggioInviato: Lun Lug 29, 2013 12:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Assalamu 'Alaykum wa Rahmatullah wa barakatuh

Citazione:
«Subhaanaka rabbi, dhalamtu nafsi wa ‘amiltu suu’an faghfir li»


E' possibile recitare, invece:

Subhana Rubbiya-l-'Alaa سبحان ربِّيَ ألأعلى

Citazione:
Secondo la scuola malikita, bisogna dare un unico Salam se si è da soli. Due (o tre a seconda se avete qualcuno alla vostra sinistra) se siete in congregazione.


Cioè, devo dare Salaam solo a destra e non a sinistra?
Che significa darne tre, invece?


Wa 'aleikoum assalam wa rahmatulillahi wa barakatuhu

Si è possibile recitare qualsiasi du'a o lode. Compreso Subhana Rubbiya-l-'Alaa سبحان ربِّيَ ألأعلى
Citazione:

Cioè, devo dare Salaam solo a destra e non a sinistra?
Che significa darne tre, invece?

Si come nei video riportati, bisogna dare il salam solo a destra se si è da soli.

Mentre se si prega in gruppo e si è dietro ad un imam si da il salam prima a destra (come nel video) poi al centro all'imam poi a sinistra (se hai qualcuno alla tua sinistra). :-)
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MessaggioInviato: Ven Apr 07, 2017 6:24 pm    Oggetto: La Salah (preghiera canonica) secondo la Sunnah (M. Maliki) Rispondi citando

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