Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

abbigliamento uomo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche maschili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 05, 2020 3:26 pm    Oggetto: Ads

arby62
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2009 1:17 pm    Oggetto: abbigliamento uomo Rispondi citando

As-salam alaykum
Dice Allah, subhana wa t'ala,: Se non sapete, chiedete a chi sa! (Nahl, 43)

Per la professione (di rappresentanza) che svolgo, sono "costretto" a indossare la cravatta.
Vi chiedo scusa se troverete banale la mia domanda. Ritenete che sia un atteggiamento sbagliato nell'Islam?

Vi pongo questa domanda perchè il precedente modo di vestire non lo sento più mio, dopo il lavoro indosso abiti puliti e in ordine evitando colori sgargianti con marchi ostentati. Ho deciso di farmi crescere un pò di barba (ho ricevuto qualche appunto al lavoro ma non me ne importa) e ho tagliato i capelli molto corti.
Perdonate il riferimento alla mia ex religione: "l'abito non fa il monaco" ovvero la fede non è solo un fatto esteriore ma qualcosa che è saldamente radicato nel tuo cuore. Io sento di vestire così perchè mi accomuna a tanti fratelli e mi fa sentire più vicino ad essi. Dopo aver smesso di fumare e bere alcool ed iniziato con quasi regolarità (Allah mi perdoni) a pregare, desidero mettere correttamente in pratica l'Islam, l'unica via di salvezza dopo la morte.

Pace e serenità nei vostri cuori fratelli e sorelle
Arby
Profilo Invia messaggio privato
AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2009 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Posso fare un piccolo excursus riguardo la cravatta?

So che la seta è vietata, ed è praticamente impossibile trovare una cravatta che non sia di seta.
Sulla Risala però ho trovato che, almeno per quando riguarda il madhab Maliki, una piccola striscia di seta è consentita. Probabilmente si riferiva a una piccola striscia ornamentale sul bordo della djelaba, ma tale concessione mi pare chiaramente applicabile anche alla seta della cravatta.

AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2009 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Talib ha scritto:

Oh, non sapevo che le cravatte fossero di seta....
Ma non esistono cravatte fatte di altro materiale?

Io non ne ho trovate, e ogni volta che vado in un negozio controllo. Tutte quelle che ho visto (e le tre sole che posseggo) hanno l'etichetta 100% seta.

Forse dipende dai negozi che frequento, ma da Coin, Upim, Oviesse, Rinascente, Zara abbigliamento non ho mai trovato cravatte di materiale diverso dalla seta.

arby62
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2009 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Talib ha scritto:
AbdalKhaliq ha scritto:
Posso fare un piccolo excursus riguardo la cravatta?

So che la seta è vietata, ed è praticamente impossibile trovare una cravatta che non sia di seta.
Sulla Risala però ho trovato che, almeno per quando riguarda il madhab Maliki, una piccola striscia di seta è consentita. Probabilmente si riferiva a una piccola striscia ornamentale sul bordo della djelaba, ma tale concessione mi pare chiaramente applicabile anche alla seta della cravatta.

Oh, non sapevo che le cravatte fossero di seta....
Ma non esistono cravatte fatte di altro materiale?

fortunatamente si a parte quelle in poliestere che nn indosserei perchè troppo "lucide", esistono cravatte in lana, cashimere e pelle.
Credo che l'opzione lana potrebbe rivelarsi la migliore.

Salam
Arby
derrell
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2009 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam a tutti.

Mi permetto di dire la mia sulla seta essendo nel settore tessuti da parecchio tempo.

La seta che si trova in commercio non è assolutamente animale, in quanto vietata, ma è del tutto vegetale ed è solitamente chiamata viscosa. Essa è un misto di tessuto vegetale e tessuto sintetico.

Non so però se il divieto di indossarla vale anche per quella vegetale visto che non si uccide nessun animale come avviene in Cina e in altri paesi, col baco da seta.

Salam

Derrell

AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2009 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

derrell ha scritto:

Non so però se il divieto di indossarla vale anche per quella vegetale visto che non si uccide nessun animale come avviene in Cina e in altri paesi, col baco da seta.

Non credo che il divieto di indossare la seta sia motivato dall'uccisione di un animale, tanto più che (se non ricordo male) alle donne la seta è consentita. Se è giusta questa mia interpretazione (ma Allah sa meglio), la motivazione del divieto della seta è da ricercarsi nello sfarzo dei vestiti che mal si addice all'abbigliamento maschile che dovrebbe essere sobrio. Per motivi analoghi sarebbero vietati anche ornamenti d'oro.

Però mi hai fatto venire un dubbio: qualcuno sa se è consentito vestirsi con pelli di animali non macellati halal? Ovvero scarpe di cuoio e giacche di pelle?

rana
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2009 12:38 pm    Oggetto: assalamu 3alicum Rispondi citando

secondo quello che so la seta vietata per gli uomini e' solo quella naturale ma quella artificiale e' lecita' e Allah e il piu' sapiente.
chiedilo ad al mufti ,cosi ne sarai sicuro:)

Che Allah ci guidi tutti sulla via retta!

salam
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2009 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Citazione:
With regards to silk, are all forms of silk prohibited for men? i recall someone mentioning something about a difference between synthetic and natural silk. any light on this subject is much appreciated.
Answer:
In the Name of Allah, Most Gracious, Most Merciful

bismillah ar-rahman ar-rahim

as salamu alaykum wa rahmatullah,

The ulama mention different kinds of "silk"...using the Arabic words: qazz, ibrisam/ibraysam, and harir. Harir is the more general term that encompasses the other two... but whenever the ulama refer to these, they are only talking about natural silk...the kind produced by a silk worm. Synthetic silk is, by definition, a material that is not silk.

It is impermissible for men to wear pure silk except in the cases of darurah (extreme necessity). Shaykh al-Baajuri in his haashiyah mentions the hadith where the Prophet (s) picks up a piece of silk in his right hand and a piece of gold in his left and states, "these two are prohibited (haram) for the men of my ummah and permissible for their women". Extreme necessity is like during a surprise attack in the time of war and a man can find nothing else to put on, or in the case of covering the `awra when nothing but silk is available, or in medical instances-where wearing silk is required because of severe sensitivity of the skin due to lesions or burns.

If an item of clothing is composed of silk and some other material...then it is permissible for a man to wear as long as the amount of silk is less than the other material. The asah opinion is that it is also permissible to wear if the silk and the other material are in equal amounts...what's important is that the silk is not the majority material in the item of clothing.

Regarding taTrif, which is adding a decorative border of silk along the edges of an outfit...this is permissible as long as the border does not exceed what is considered normal in one's culture and social circle. As for taTriz, which is placing a piece of pure silk on one's clothing--by sewing it on or by other means, this is permissible with the condition that the piece of silk does not exceed 4 fingers (side by side) in width...even if its long. (so watch out for those super- fat ties from the 1960's!!) Some of the ulama, like my teachers in Hadramawt, also add another condition for taTriz, which is that it be for the purpose of tazyin. That is, if you are going to place a piece of silk on your clothing, then not only must its width not exceed the width of your 4 fingers side by side, but it must be there for solely stylistic and decorative purposes. Like some of the saalihin who were known to have a small piece of silk sewn on the outside of of their jubbahs, the silk was not an integral part of their clothing, you could remove the silk and the clothing would still be intact.

wa Allahu a`lam.

forgive me
wasalaam

-Omar Mahmood

Citazione:
There is nothing impermissible about ties in general, [This ruling was mentioned by Mufti Taqi Usmani in a recorded Q & A session of his that I have. I heard this from some Damascene Hanafis, too.] though, of course it is superior to avoid the dress of the unbelievers even if there is no imitation of them (=such that it is only worn by them, or worn with the intention of being ‘like them’ because one holds their ways to be better or more sophisticated). Synthetic silk is not haram. But one should make sure, in order to avoid the harm of falling into the haram.

Wassalam

Faraz
Batul
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2009 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam alaykom,

per quanto riguarda le questioni sollevate sulla sete, riporto qui quanto è scritto in The Guiding Helper di Ahmad ibn 'Ali ibn 'Abd al-Wahid ibn 'Ashir, che si basa sul madhhab al malaki.

It is unlawful for men to wear clothes made of silk. However if a man has a skin problem with which he cannot wear other types of clothing, then he may wear silk clothes. Please note that silk is material made from the excretion of the silk worm (or similar insect). As for synthetic fabrics that are smooth and shiny, they are permissible for men.
Large articles of clothing (e.g., shirt, jacket, coat, etc.) that are part silk and part some other material are also unlawful to wear for men. As for a small articles of clothing (e.g., a tie, a button, or a handkerchief) which is made of silk, it is permissible.

Wa Llahu a'la wa a'lam.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Batul
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2009 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

pardon sorella, non avevo visto il tuo messaggio, scrivevamo in contemporanea :)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 1:52 am    Oggetto: Re: abbigliamento uomo Rispondi citando

arby62 ha scritto:
Per la professione (di rappresentanza) che svolgo, sono "costretto" a indossare la cravatta.
Vi chiedo scusa se troverete banale la mia domanda. Ritenete che sia un atteggiamento sbagliato nell'Islam?

Vi pongo questa domanda perchè il precedente modo di vestire non lo sento più mio, dopo il lavoro indosso abiti puliti e in ordine evitando colori sgargianti con marchi ostentati. Ho deciso di farmi crescere un pò di barba (ho ricevuto qualche appunto al lavoro ma non me ne importa) e ho tagliato i capelli molto corti.
Perdonate il riferimento alla mia ex religione: "l'abito non fa il monaco" ovvero la fede non è solo un fatto esteriore ma qualcosa che è saldamente radicato nel tuo cuore. Io sento di vestire così perchè mi accomuna a tanti fratelli e mi fa sentire più vicino ad essi. Dopo aver smesso di fumare e bere alcool ed iniziato con quasi regolarità (Allah mi perdoni) a pregare, desidero mettere correttamente in pratica l'Islam, l'unica via di salvezza dopo la morte.

Pace e serenità nei vostri cuori fratelli e sorelle
Arby

Wa alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu fratello.

Allah ti ricompensi per la tua intenzione di adattare anche i tuoi atti esteriori alla tua realtà interiore di credente, perchè certo nell'Islam non vi è dicotomia tra interiorità ed esteriorità.

Ti rimando a questo thread:

Come vestirsi! -

E a questo post; sperando possano esserti utili, se Dio vuole.

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche maschili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: