Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ISLAM E IL FUMO

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 08, 2020 8:53 pm    Oggetto: Ads

Abd ar-Rashid
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2009 6:10 pm    Oggetto: ISLAM E IL FUMO Rispondi citando

vorrei sapere cosa dice il corano sul consumo di tabacco se è proibito o no.scusate se la domanda è un po banale
Profilo Invia messaggio privato
fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2009 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam aleikom fratello.
innanzitutto ti do il mio benvenuto nel forum: marhaban!!
per rispondere alla tua domanda ti dico che il fumo è vietatissimo nell'Islam..purtroppo ora non posso darti riferimenti precisi perche sono al lavoro, ma ci sono versetti del Sacro Corano che ne parlano specificatamente..scusa se non posso aiutarti di più..
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sakina
Ospite

MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2009 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

fatima daniela ha scritto:
salam aleikom fratello.
innanzitutto ti do il mio benvenuto nel forum: marhaban!!
per rispondere alla tua domanda ti dico che il fumo è vietatissimo nell'Islam..purtroppo ora non posso darti riferimenti precisi perche sono al lavoro, ma ci sono versetti del Sacro Corano che ne parlano specificatamente..scusa se non posso aiutarti di più..

wa alaikom salam,
non ci sono versetti nel Corano specifici sul fumo, ma su tutto quello che può danneggiare la salute dell'essere umano.

Ad esempio:

Siate generosi sul sentiero di Allah, non gettatevi da soli nella perdizione, e fate il bene, Allah ama coloro che compiono il bene.
(II Sura, vs 195).

Sappiamo che il Profeta ha vietato qualsiasi tipo di droga. E sappiamo anche che lui, pace e benedizione siano su di lui, ha sconsigliato di mangiare cipolla e aglio a chi frequenta le moschee, per non arrecare "danno" ai musulmani e perchè gli angeli fuggono dai cattivi odori...

Quindi, nessun versetto specifico sul fumo. Ma consiglio di utilizzare il tasto "cerca" perchè molti argomenti sono già stati trattati e penso anche questo.

Infine ti riposto questo da un'altra discussione:
Talib ha scritto:

PS: c'è divergenza circa il fatto se fumare sia haram, makruh o mubah. Per chi lo considera makruh o mubah ovviamente non c'è peccato. Ma la posizione più sicura spiritualmente (e preferibile sia da un punto di vista fisico che sociale), è quella di considerare il fumo haram.

Allah ti aiuti a uscirne inshaAllah.

E Allah ne sa di più.

L'ultima modifica di Sakina il Ven Nov 06, 2009 7:54 pm, modificato 1 volta
Sakina
Ospite

MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2009 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se n'è parlato qui:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

e qui:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: