Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'Hijab per donne non-Musulmane sposate con un Musulmano

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Sab Lug 04, 2020 11:38 pm    Oggetto: Ads

Top
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14958
Residenza: Hanafi-Maturidi

MessaggioInviato: Mar Nov 03, 2009 8:39 am    Oggetto: L'Hijab per donne non-Musulmane sposate con un Musulmano Rispondi citando

Traduzione in italiano subito sotto
-
English:

Respected Mufti sahab,

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

In the 59th verse of the Surah al-Ahzab (XXXIII):

"يَا أَيُّهَا النَّبِيُّ قُلْ لِأزْوَاجِكَ وَبَنَاتِكَ وَنِسَاءِ الْمُؤْمِنِينَ يُدْنِينَ عَلَيْهِنَّ مِنْ جَلاَبِيبِهِنَّ ذَلِكَ أَدْنَى أَنْ يُعْرَفْنَ فَلاَ يُؤْذَيْنَ وَكَانَ اللَّهُ غَفُورا ً رَحِيما "

The expression َنِسَاءِ الْمُؤْمِنِينَ ("women of the believers") is used.

This rose a doubt in a discussion on this very forum, i.e.: "women of the believers" means "the Muslim women believers", or includes also the non-Muslim wives of Muslim men?

So, would the obbligation of the hijab be extended to non-Muslim women married to a Muslim man? Is this a Shari` prescription?
And if so, how could a Shari`ah prescription apply to a non-Muslim, since Shari`ah apply to Muslims?

JazakaLlahu khayran.

-

Italiano:

Rispettato Mufti,

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Nel versetto 59 della Surah al-Ahzab (XXXIII):

"يَا أَيُّهَا النَّبِيُّ قُلْ لِأزْوَاجِكَ وَبَنَاتِكَ وَنِسَاءِ الْمُؤْمِنِينَ يُدْنِينَ عَلَيْهِنَّ مِنْ جَلاَبِيبِهِنَّ ذَلِكَ أَدْنَى أَنْ يُعْرَفْنَ فَلاَ يُؤْذَيْنَ وَكَانَ اللَّهُ غَفُورا ً رَحِيما "

["O Profeta, di' alle tue spose, alle tue figlie e alle donne dei credenti di coprirsi dei loro veli, così da essere riconosciute e non essere molestate. Allah è perdonatore, misericordioso".]

Viene usata l'espressione َنِسَاءِ الْمُؤْمِنِينَ ("donne dei credenti").

Ciò ha fatto sorgere un dubbio in una discussione su questo forum; ovvero, "le donne dei credenti" significa" le credenti musulmane", o include anche le mogli non-Musulmane di uomini Musulmani?

Perciò, l'obbligo dell'hijab sarebbe allora esteso alle donne non-Musulmane sposate ad uomini Musulmani? Si tratta di un precetto della Shari`ah?
Ed in tal caso, come può un precetto della Shari`ah applicarsi ad un non-Musulmano, dal momento che la Shari`ah è rivolta ai musulmani?

JazakaLlahu khayran.

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



L'ultima modifica di Sufi Aqa il Gio Nov 05, 2009 10:34 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ismail Moosa
Maulana Mufti Sahab
Maulana Mufti Sahab


Registrato: 26/10/09 13:42
Messaggi: 181
Residenza: South Africa

MessaggioInviato: Mar Nov 03, 2009 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

A famous difference between the Hanafies and Shāfies is that according to Hanafies the laws of Islām do not apply to a non Muslim. Hence, a Muslim in authority cannot impose any law of Islām upon his subjects. The non Muslims will be at liberty to practice upon their religion.
In light of this, non Muslim women will not be forced to cover their faces. The verse mentioned, like any other verse and law of Islām, is confined to Muslims only.

المبسوط للسرخسي - (2 / 254)
لأن النصرانية غير مخاطبة بالاغتسال

تحفة الفقهاء - (1 / 350)
ولقب المسألة أن الكفار غير مخاطبين بشرائع هي عبادات عندنا خلافا له

بدائع الصنائع - (1 / 35)
لأن الكفار غير مخاطبين بشرائع هي من القربات

بدائع الصنائع - (1 / 246)
إذ الكفار غير مخاطبين بشرائع هي عبادات عندنا

الدر المختار - (2 / 458)
لأن الكافر غير مخاطب بفروع الإيمان في حق الأداء وقد حققناه فيما علقناه على المنار

الدر المختار - (5 / 103)
أو كان المالك كافرا لعدم مخاطبته بالشرائع

حاشية ابن عابدين - (1 / 86)
ولا على كافر بناء على المشهور من أن الكفار غير مخاطبين بالعبادات

اللباب في شرح الكتاب - (1 / 289)

اللباب في شرح الكتاب - (1 / 291)
(وإذا طلق الذمي الذمية) أو مات عنها (فلا عدة عليها) عند أبي حنيفة، إذا كان ذلك في دينهم، لأنها إنما تجب لحق اللّه تعالى وحق الزوج، وهي غير مخاطبة بحقوق اللّه تعالى كالصلاة والصومولا إحداد على كافرة) لأنها غير مخاطبة بحقوق الشرع

And Allah Ta’ala knows best

_________________
Ismail Moosa
Darul Iftaa, Miftaahulkhair
Benoni, South Africa

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Resident Mufti at

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14958
Residenza: Hanafi-Maturidi

MessaggioInviato: Mar Nov 03, 2009 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

JazakaLlahu khayran Mufti sahab.

--

Translation for Italian folks:

Traduzione in italiano

"Una celebre differenza tra gli Hanafiti e gli Shāfi`iti è che per gli Hanafiti le leggi dell'Islam non si applicano ad un non-Musulmano. Per cui, un'autorità Musulmana non può imporre alcuna legge dell'Islām ai suoi sudditi (cittadini), ed i non-Musulmani saranno perciò liberi di comportarsi secondo la loro religione.
Alla luce di ciò, le donne non-Musulmane non saranno costrette a coprire i loro volti.
Il versetto menzionato, così come ogni altro versetto e la stessa legge dell'Islām, è limitato soltanto ai Musulmani.

Riferimenti:

المبسوط للسرخسي - (2 / 254)
لأن النصرانية غير مخاطبة بالاغتسال

تحفة الفقهاء - (1 / 350)
ولقب المسألة أن الكفار غير مخاطبين بشرائع هي عبادات عندنا خلافا له

بدائع الصنائع - (1 / 35)
لأن الكفار غير مخاطبين بشرائع هي من القربات

بدائع الصنائع - (1 / 246)
إذ الكفار غير مخاطبين بشرائع هي عبادات عندنا

الدر المختار - (2 / 458)
لأن الكافر غير مخاطب بفروع الإيمان في حق الأداء وقد حققناه فيما علقناه على المنار

الدر المختار - (5 / 103)
أو كان المالك كافرا لعدم مخاطبته بالشرائع

حاشية ابن عابدين - (1 / 86)
ولا على كافر بناء على المشهور من أن الكفار غير مخاطبين بالعبادات

اللباب في شرح الكتاب - (1 / 289)

اللباب في شرح الكتاب - (1 / 291)
(وإذا طلق الذمي الذمية) أو مات عنها (فلا عدة عليها) عند أبي حنيفة، إذا كان ذلك في دينهم، لأنها إنما تجب لحق اللّه تعالى وحق الزوج، وهي غير مخاطبة بحقوق اللّه تعالى كالصلاة والصومولا إحداد على كافرة) لأنها غير مخاطبة بحقوق الشرع

Ed Allah Ta’ala sa meglio
"

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 28/07/09 17:13
Messaggi: 224
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2009 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

as-salamu °alaikum wa rahmatullahi wa barakatuhu,
rispettabilissimo Mufty,
essendo shafi°ita vorrei un chiarimento se possibile.
Quindi il diritto shafi°ita ritiene che la sharia° debba essere fatta rispettare ai non musulmani, ma in tutti gli aspetti?
O solo in alcuni?
Perché sinceramente devo ammettere che questo aspetto non mi è mai stato molto chiaro in quanto dai versetti del Corano si evince che i non musulmani sono tenuti a rispettare le leggi islamiche non a sottomettervi?
Ma Allah ne sa di più!

Scusate ma vorrei solo capire bene!

as-salamu °alaikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

P:S- scusate se non ho usato l'inglese mi è rimasto poco tempo chiedo venia gentile fratello °Umar.
Jazkumu'Llahu khayran!

_________________
A colui che non ha compassione per gli uomini Allah non darà la sua compassione.
(Bukhary & Muslim)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ismail Moosa
Maulana Mufti Sahab
Maulana Mufti Sahab


Registrato: 26/10/09 13:42
Messaggi: 181
Residenza: South Africa

MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2009 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum,

If the above is a question, then unfortunately I do not understand any Italian. I will appreciate if someone can please translate.

Jazakumullah

Wassalam

_________________
Ismail Moosa
Darul Iftaa, Miftaahulkhair
Benoni, South Africa

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Resident Mufti at

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 05/02/08 14:31
Messaggi: 382
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2009 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

respected mufti
assalamu alaykum

our sister ask if shari' a islamiyya, accordin' to maddhab shafi', have to apply also to a non muslim in every aspect or just in some of them.
sorry for my bed english
salam

_________________
Oltre la Verità cosa c' è, se non l' errore?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 29/03/07 21:41
Messaggi: 1162

MessaggioInviato: Sab Nov 14, 2009 1:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Ali Brandon ha scritto:
respected mufti
assalamu alaykum

our sister ask if shari' a islamiyya, accordin' to maddhab shafi', have to apply also to a non muslim in every aspect or just in some of them.
sorry for my bed english
salam


JazakaLlah :)

_________________
Tutto ciò di cui hai bisogno è un sogno [Sifu Wang Zi Ping]

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ismail Moosa
Maulana Mufti Sahab
Maulana Mufti Sahab


Registrato: 26/10/09 13:42
Messaggi: 181
Residenza: South Africa

MessaggioInviato: Sab Nov 14, 2009 5:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa’alaykum as Salām waa rahmatullahi wa barakātuhu,

Jazākallah khairan, brother Ali for your translation. May Allah Ta’ālā reward you.

There are a great amount of Shāfi scholars who were of the view that all aspects of Islāmic law should be enforced upon disbelievers. There are other Shāfi scholars, however who opined that the disbelievers will only be enforced to oblige by the prohibitions (like refraining from drinking wine, stealing etc).

However, I have confirmed with a Shāfi scholar that the vast majority of scholars in the Shāfi madhab are of the view that a kāfir will not be obliged to carry out all the commandments of Islām in this world (like reading Salāh, paying zakāh etc). Though, he would be punished for omitting these actions in the hereafter.

What I have mentioned in the first post (that a disbelieving woman should cover her face) is the view of many Shāfi scholars, albeit fatwā is not given on that view. Hence, according to the preferred view in the present day, a non Muslim woman will not be obliged to veil her face. Nevertheless, she would punished in the hereafter for leaving her face unveiled.

الإبهاج - (ج 1 / ص 177)
وأما فروع الدين فقال الشافعي ومالك وأحمد إنهم مخاطبون بها وخالفت الحنفية وهو قول الشيخ أبي حامد الاسفرايني من أصحابنا

المجموع شرح المهذب - (ج 3 / ص 4)
وأما الكافر الاصلي فاتفق أصحابنا في كتب الفروع على أنه لا يجب عليه الصلاة والزكاة والصوم والحج وغيرها من فروع الاسلام وأما في كتب الاصول فقال جمهورهم هو مخاطب بالفروع كما هو مخاطب بأصل الايمان وقيل لا يخاطب بالفروع وقيل يخاطب بالمنهي عنه كتحريم الزنا والسرقة والخمر والربا واشباهها دون المأمور به كالصلاة والصحيح الاول وليس هو مخالفا لقولهم في الفروع لان المراد هنا غير المراد هناك فمرادهم في كتب الفروع انهم لا يطالبون بها في الدنيا مع كفرهم وإذا أسلم أحدهم لم يلزمه قضاء الماضي ولم يتعرضوا لعقوبة الآخرة ومرادهم في كتب الاصول انهم يعذبون عليها في الآخرة زيادة على عذاب الكفر فيعذبون عليها وعلي الكفر جميعا لا علي الكفر وحده ولم يتعرضوا للمطالبة في الدنيا فذكروا في الاصول حكم أحد الطرفين وفى الفروع حكم الطرف الآخر والله أعلم

الحاوي للفتاوي ـ للسيوطى - (1 / 30)
مسألة : الكافر إذا أسلم وأراد أن يقضي ما فاته في زمن الكفر من صلاة وصوم وزكاة هل له ذلك وهل ثبت أن أحداً من الصحابة فعل ذلك حين أسلم ؟
الجواب : نعم له ذلك ، وذلك مأخوذ من كلام الأصحاب إجمالا وتفصيلاً ، وأما الإجمال فقال النووي في شرح المهذب : اتفق أصحابنا في كتب الفروع على أن الكافر الأصلي لا تجب عليه الصلاة ، والزكاة ، والصوم ، والحج وغيرها من فروع الإسلام ، ومرادهم أنهم لا يطالبون بها في الدنيا مع كفرهم ، وإذا أسلم أحدهم لم يلزمه قضاء الماضي فاقتصر على نفي اللزوم فيبقى الجواز ، وعبارة المهذب : فإذا أسلم لم يخاطب بقضائها لقوله تعالى : قل للذين كفروا إن ينتهوا يغفر لهم ما قد سلف ولأن في إيجاب ذلك عليهم تنفيراً فعفى عنه فاقتصر على نفي الإيجاب فيبقى الجواز أو الاستحباب .
وأما التفصيل فإن الفقهاء قد قرنوا في كتاب الصلاة بين الكافر ، والصبي ، والمجنون ، والمغمى عليه ، والحائض في عدم وجوب الصلاة ، ونص بعضهم على أن الصبي إذا بلغ وقد فاتته صلاة يسن له قضاؤها ولا تجب عليه ، وأن المجنون ، والمغمى عليه يستحب لهما قضاء الصلاة الفائتة في زمن الجنون ، والإغماء كذا نقله الأسنوي عن البحر للروياني ، ونقل عنه وعن شرح الوسيط للعجلي أن الحائض يكره لها القضاء ، فهذه فروع منقولة والكافر في معنى ذلك فيجوز له القضاء إن لم يصل الأمر إلى درجة الاستحباب ، ولا يمكن القول بالتحريم بل ولا بالكراهة ، ويفارق الحائض فإن ترك الصلاة للحائض عزيمة وبسبب ليست متعدية به والقضاء لها بدعة ، ولهذا قالت عائشة لمن سألتها عن ذلك : أحرورية أنت ؟ وقد انعقد الإجماع على عدم وجوب الصلاة عليها ، وترك الصلاة للكافر بسبب هو متعد به وإسقاط القضاء عنه من باب الرخصة مع قول الأكثرين بوجوبها عليه حال الكفر وعقوبته عليها في الآخرة كما تقرر في الأصول

تحفة الحبيب على شرح الخطيب - (1 / 117)
وغسل كافرة لقصد حلها لمسلم زوج أو سيد لأنه يلزمها تمكينه ولا يتم إِلا بغسلها ، فيجب ولو عبر كالروضة بالكتابية لكان أولى لما سيأتي أن ما سواها من الكافرات حرام وكالمسلم الكافر فيما يظهر بناء على أنه مكلف بالفروع وهي مكلفة بالغسل له كالمسلمة اه .

حاشية البجيرمي على شرح منهج الطلاب - (1 / 93)
وأما الكافر فلا يمنع ويحرم عليه لأنه مخاطب بالفروع ولا ينافيه قوله بعد لأنه لا يعتقد حرمة ذلك إلا إذ لا يلزم من نفي اعتقاد الحرمة نفي الحرمة أي لأن اعتقاده لا يعتبر

حواشي الشرواني والعبادي - (1 / 273)
فيحرم عليه الجلوس مع الجنابة لانه مخاطب بالفروع خطاب عقاب

حواشي الشرواني والعبادي - (1 / 446(
فالحاصل أنه يعاقب على ترك الواجبات وفعل المحرمات بحسب نفس الامر سواء أجمع عليها أو اختلف فيها إذ لا شبهة له بخلاف المخطئ ومقلديه

غاية البيان شرح زبد ابن رسلان - (1 / 72)
وبمن قد أسلم الكافر الأصلي فلا تجب عليه وجوب مطالبة بها في الدنيا لعدم صحتها منه ولكن تجب عليه وجوب عقاب عليها في الآخرة لتمكنه من فعلها بالإسلام بأن يسلم ثم يأتي بها بناء على أن الكافر مخاطب بالفروع وهو الأصح

And Allah Ta’ālā knows best.

_________________
Ismail Moosa
Darul Iftaa, Miftaahulkhair
Benoni, South Africa

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Resident Mufti at

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 28/07/09 17:13
Messaggi: 224
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Sab Nov 14, 2009 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

السلام عايكم و رحمة لله و بركته
جرك الله خير يا مفتي كريم
Thank you very much respected mufty saab for your answer and clarify my dubt and pardon me if I didn't write in English the first time, I loose a lot of time to write in english because I don't know it very well.
I pray Allah, subhanahu wa ta°ala, to belss you for your work with us and give you His Love!

Salamat your little little sister Aaminah.

_________________
A colui che non ha compassione per gli uomini Allah non darà la sua compassione.
(Bukhary & Muslim)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ismail Moosa
Maulana Mufti Sahab
Maulana Mufti Sahab


Registrato: 26/10/09 13:42
Messaggi: 181
Residenza: South Africa

MessaggioInviato: Sab Nov 14, 2009 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa'alaykum as Salam

Jazakillah khairan, it is no problem if you write in Italian. Insha Allah someone will translate it after which I will respond.

Wassalam

_________________
Ismail Moosa
Darul Iftaa, Miftaahulkhair
Benoni, South Africa

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Resident Mufti at

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.048