Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 6:16 pm    Oggetto: Ads

giusysalma
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2009 8:19 pm    Oggetto: La preghiera e le impurità minori Rispondi citando

As-Salamu 'alaikum wa rahmatu llahi wa barakatuhu, da qualche anno mi sono avvicinata all'islam, sono rinata all'islam, mi manca solo di pronunciare la shahada davanti a dei testimoni.
Lavoro in un ristorante e mi capita spesso di toccare dei salumi, alcune volte uso i guanti, altre volte per la fretta no! Quando devo pregare posso fare le abluzioni minori o devo fare la doccia. Grazie in anticipo.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alay-kum

Citazione:
The Bare Essentials of a Valid Prayer
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

e

Citazione:
Working At Supermarket Check Out

It is not haram to touch unlawful items, especially when there is a need. Normally, meats are wrapped, and the alcohol in bottles.
As such, there will be no transfer of filth (najasa) onto one’s hands or body. Given this, there is no need to renew your ablutions (wudu) before praying. It may be best, though, to wash your hands, when it is reasonably easy to do so.

questo per madhhab hanafi. Non so le posizioni delle altre scuole, sarei curiosa di sentire la posizione malikita.. ho provato a cercare qui:

ma la pagina è vuota sulla definizione di minor o major impurities.. chiedo a fratello Talib se mi può consigliare sull'argomento.

Wa s-salam,
Profilo Invia messaggio privato
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 5:25 pm    Oggetto: Re: La preghiera e le impurità minori Rispondi citando

Talib ha scritto:

Posizione malikita (ma, mi si corregga se sbaglio, mi sembra che la posizione degli altri tre madhahhib sia identica):

Tanto sapevo anche io, ma non volevo riportare l'opinione personale, per cui sono andata a cercare bene prima di rispondere, ed il madhab maliki non è cosi semplice da ricercare online purtroppo (almeno, io non ho trovato granchè).
Citazione:

Quanto alle impurità, se esse hanno contaminato il tuo corpo o i tuoi abiti, è sufficiente rimuoverle lavando con dell'acqua pura le parti del corpo o degli abiti.

non per il madhhab hanafi:
Citazione:
or if the filth is from dog or pig then flowing muddied water over it once and plain water over it six times.

Fratello, chiedo scusa se andiamo un po' OT, vorrei conoscere qualcosa in più sul maddhab maliki, ti ringrazio per il link, esiste qualche altro sito/persona/libro dove potrei trovare qualche informazione in più?

Wa s-salam,
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Nov 02, 2009 11:28 am    Oggetto: Re: La preghiera e le impurità minori Rispondi citando

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Ayesha ha scritto:
non per il madhhab hanafi:
Citazione:
or if the filth is from dog or pig then flowing muddied water over it once and plain water over it six times.

Questa è la posizione del madhhab Shafi`i, non del madhhab Hanafi.

Avevamo già risposto:

Citazione:
E' stato trasmesso da Abu Hurayrah (Radiallahu `anhu) che il Rasulullah (Sallallahu Alaihi Wasallam) ha detto, “Quando un cane lecca un utensile, lavalo sette volte, la prima e l'ultima con della sabbia".
[Tirmidhi, Pg: 72]

عن أبي هريرة : عن النبي صلى الله عليه و سلم أنه قال يغسل الإناء إذا ولغ فيه الكلب سبع مرات أولاهن أو أخراهن بالتراب وإذا ولغت فيه الهرة غسل مرة (سنن الترمذي، ص: 27

Ma vediamo ora la questione dal punto di vista del Fiqh.

Infatti, non basta semplicemente essere a conoscenza dell'esistenza di un hadith per agirvi conseguentemente; bisogna semmai rivolgersi a chi è qualificato nelle scienze giuridiche che sistematizzano e deducono le effettive regole a partire dal Corano e dalla Sunnah.
Si vedano a questo proposito i seguenti post:

La Superiorità del Fiqh (Giurisprudenza) sugli Ahadith -

Se l'hadith è autentico, ecco il mio Madhhab -

Studiare gli ahadith di Bukhari e Muslim da soli? -

Detto questo:

Nel madhhab Shafi`i ed Hanbali la saliva del cane è impura (najis; nel madhhab Shafi`i anche il corpo ed il pelo del cane sono najis), ed in base all'hadith summenzionato queste scuole giuridiche ritengono che l'oggetto contaminato dalla saliva del cane ritorni puro soltanto dopo essere stato lavato sette volte.

Anche nel madhhab Hanafi la saliva del cane è impura (najis), ma per far tornare puro l'oggetto contaminato, basta lavarlo tre volte, in base ad un altro hadith che menziona tre lavaggi; ecco l'hadith in questione con la sue spiegazione, dal Sharh Ma'an al-Athar ("Spiegazione dei Significati delle Narrazioni"):

عن أبي هريرة : في الإناء يلغ فيه الكلب أو الهر قال يغسل ثلاث مرار فلما كان أبو هريرة قد رأى ان الثلاثة يطهر الإناء من ولوغ الكلب فيه وقد روي عن النبي صلى الله عليه و سلم ما ذكرنا ثبت بذلك نسخ السبع لأنا نحسن الظن به فلا نتوهم عليه أنه يترك ما سمعه من النبي صلى الله عليه و سلم إلا إلى مثله وإلا سقطت عدالته فلم يقبل قوله ولا روايته
(شرح معاني الآثار)

La spiegazione utilizzata dal madhhab Hanafi è che non vi è contraddizione tra i due hadith che menzionano rispettivamente sette e tre volte, perchè tre volte è il numero necessario, mentre sette è il numero raccomandato (mustahabb).

Nel madhhab Maliki, la saliva del cane non è impura, EDIT: e perciò non è necessario rimuoverla per la Salah.

Fonti:

Hanafi:

Dogs Coming in Contact with Clothing -

What is the ruling if a dog touches you or your clothes i.e. his nose or other parts of his body -

RE: Washing off a dog's touch -

Shafi`i
Is it permissible to pet dogs? -

Dog Filth -

Maliki

Keeping dogs as pets in Maliki madhhab -

E Iddio è il più sapiente.

'umar andrea

[Hadith sulla saliva del cane -

]

Tornando alla domanda iniziale; no, toccare una sostanza impura non rende necessario il wudu' né il ghusl, ma soltanto rimuoverne le tracce dal proprio corpo e vestiti, secondo quanto spiegato precedentemente.

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: