Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

quanto influisce nell' islam la suocera sulla nuora!

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mar Lug 14, 2020 6:25 pm    Oggetto: Ads

peppe970
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2007 12:12 pm    Oggetto: quanto influisce nell' islam la suocera sulla nuora! Rispondi citando

ciao a tutti! mia madre e' nata in tunisia,da padre tunisino,e vive in italia da quando aveva 20 anni. di religione musulmana,non certo radicale,ma dell' islam osserva determinate regole morali,sopratutto sulla famiglia. e' contro la convivenza,e ai rapporti prematrimoniali,anche se su quest' ultimi chiude un occhio su di me in quanto uomo,ma tiene moltissimo al modo di comportarsi,e alle qualita morali delle donne,sopratutto di mia moglie che si e' convertita per me! io sono sposato,ho 37 anni,mia moglie ne ha 27,mia madre 72 quindi anziana e piuttosto all 'antica. ha fatto un certo discorso, a mia moglie, in quanto suocera,e per una questione di rispetto ,le ha chiesto di osservare determinate regole,riguardo piu' che altro al modo di vestire.in poche parole, mia madre vuole che in sua presenza mia moglie vesta si all' occidentale,ma castigata! cioe',indossare pantaloni o gonne lunghe fino alle caviglie,evitare scollature eccessive.mia moglie per amore verso di me ha accettato.non le pesa molto,considerato che prima indossava anche la minigonna! per mia madre e' importante che mia moglie come nuora abbia una certa moralita',su questo e' molto severa! ci tiene moltissimo. i primi tempi in cui eravamo sposati,le ha fatto togliere una gonna appena sopra al ginocchio! anche io preferisco che non si scopra troppo.ovviamente la controlla con discrezione se esce sola,ma lo fanno anche tante suocere cattoliche! ciao
Profilo Invia messaggio privato
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2007 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

As-salam alaykum caro fratello.

Riguardo a quanto dice tua madre, posso assicurarti che ha capito molte cose basilari dell'Islam, e quindi non si tratta semplicemente di rispetto o tradizione (sicuramente anche rispetto)....ma si tratta di quello che ci insegna l'Islam.
A maggior ragione se tua moglie, elhamdulillah, è ritornata all'Islam è doveroso per lei vestirsi in modo più ''discreto''......
Non dico questo per farne un'insegnamento a te ma per puntualizzare a tutti i nostri lettori la differenza tra ''tradizione'' e ''regole islamiche''.

Possa Allah l'altissimo proteggere te e tutta la tua famiglia.

Un saluto di pace

Nassim

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
muschio
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di muschio il Mar Dic 18, 2007 1:40 am, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2007 4:31 pm    Oggetto: Re: quanto influisce nell' islam la suocera sulla nuora! Rispondi citando

BismiLlahi-r-Rahmani-r-Rahim.

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Benvenuto nel forum caro fratello.

peppe970 ha scritto:
di religione musulmana,non certo radicale

Non mi sembrava il caso di precisare..

peppe970 ha scritto:
e' contro la convivenza,e ai rapporti prematrimoniali,anche se su quest' ultimi chiude un occhio su di me in quanto uomo

Ehm, mi sembra un po' maschilista come atteggiamento.
I "rapporti prematrimoniali" sono sanzionati allo stesso modo sia per un uomo che per una donna!

peppe970 ha scritto:
sopratutto di mia moglie che si e' convertita per me!

AlhamduliLlah e auguri per il suo ritorno all'Islam, ma il Din è per Allah!

peppe970 ha scritto:
io sono sposato,ho 37 anni,mia moglie ne ha 27,mia madre 72 quindi anziana e piuttosto all 'antica.

Non è questione di essere all'antica, fratello, è questione di rispettare i precetti dell'Islam..

peppe970 ha scritto:
ha fatto un certo discorso, a mia moglie, in quanto suocera,e per una questione di rispetto ,le ha chiesto di osservare determinate regole,riguardo piu' che altro al modo di vestire.in poche parole, mia madre vuole che in sua presenza mia moglie vesta si all' occidentale,ma castigata! cioe',indossare pantaloni o gonne lunghe fino alle caviglie,evitare scollature eccessive.mia moglie per amore verso di me ha accettato.non le pesa molto,considerato che prima indossava anche la minigonna! per mia madre e' importante che mia moglie come nuora abbia una certa moralita',su questo e' molto severa! ci tiene moltissimo. i primi tempi in cui eravamo sposati,le ha fatto togliere una gonna appena sopra al ginocchio!

Masha'Llah, tua madre ha detto cose giuste, e mi sembra corretto rispettarle, non solo per il rispetto che dovete a tua madre, ma soprattutto ed in primo luogo perchè questo significa mettere in pratica alcuni aspetti della vostra religione, visto che siete musulmani, alhamduliLlah!

Che poi le regole da osservare non sono certo in primo luogo quelle sul modo di vestire, è un altro discorso!

Che Allah protegga la vostra famiglia e vi guidi sulla Retta via,

wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

3umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Gio Nov 15, 2007 11:24 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
peppe970
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2007 4:58 pm    Oggetto: grazie nass Rispondi citando

solo che in molti/e non lo capiscono. una delle regole morali di una donna e' quello di vestire in modo decente,sopratutto se a chiederlo e' la suocera. tu sei nato qui? sei sposato?
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2007 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
solo che in molti/e non lo capiscono. una delle regole morali di una donna e' quello di vestire in modo decente,sopratutto se a chiederlo e' la suocera. tu sei nato qui? sei sposato?

Intendi dire che molte donne e uomini nn capiscono l'importanza del modo di vesitre?

Questo è un discorso fondamentale, quello che al modo di pensare occidentale sembra all'antica fa in realtà parte dei fondamenti dell'islam.
Dobbiamo sempre ricordarci che il modo di ragionare dei musulmani si allontana parecchio da quello che è il modo di ragionare della società edonistico/materialista che domina l'occidente al giorno d'oggi.

Inoltre vorrei sottolineare che, il rapporto prematrimoniale e la convivenza sono cosa biasimevole sia per l'uomo che per la donna.....e non vi è distinzione tra i due, entrambi se lo commettono sono nell'errore, e agli occhi di Allah, errore grave.

Pace su di te

Nassim

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2007 9:57 pm    Oggetto: Re: grazie nass Rispondi citando

peppe970 ha scritto:

Sì, fratello, sono italiano - se la domanda era rivolta a me.

La modestia è una qualità che Allah ci chiede, che noi siamo uomini o donne.

Per esempio, l'awra da coprire è un qualcosa che vale non solo per la donna (e consiste in tutto il suo corpo tranne il suo viso e le sue mani), ma anche per l'uomo (ed è la zona dall'ombelico alle ginocchia: queste parti devono essere coperte in presenza di persone estranee dell'altro sesso, con vestiti non aderenti nè trasparenti.

Certo la parte esteriore è importante, ma non dobbiamo dimenticare che non basta.

Ad un abbigliamento islamicamente corretto, modesto e pudico, uomini e donne dobbiamo quindi affiancare modestia e pudore.

Senza dimenticare ovviamente saggezza e gentilezza nel guidare e consigliare le persone accanto a noi.

3umar andrea

Blog in italiano:

peppe970
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2007 9:50 am    Oggetto: ciao Rispondi citando

per nass e numarandrea. fratelli vedo che voi la pensate come me,cio' che per noi e' fondamentale,per il modo di vedere all' occidentale e' sbagliato. mi sembra giusto evitare la convivenza e i rapporti prematrimoniali.e che la donna si copra,sopratutto in presenza di estranei,ma in particolare davanti ai familiari,in particolare,mia moglie davanti a mia madre deve coprirsi. anzi,mia madre e' stata tollerante permettendole di vestire all' ocidentale. solo che per le donne "moderne" giovani,questa e' sottomissione.no,e' il giusto rispetto che una nuora deve alla suocera.prima era cosi anche per chi e' cattolica,adesso i valori della famiglia si sono persi.
musulmana
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2007 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

As salam alaykum wa rahmatuLlah, benvenuto Peppe. Quoto ciò che hanno detto i fratelli Omar e Nass, sia all' uomo che alla donna è richiesto un comportamento modesto e pudico, entrambi hanno delle regole riguardo all' abbigliamento da rispettare (l' uomo, oltre a coprirsi dall' ombelico alle ginocchia comprese, non può indossare l' oro, la seta e gli abiti color zafferano, mentre la donna può farlo), ed entrambi devono rispettare ovviamente i genitori ma prima di tutto obbedire ad Allah swt, il Quale dice Egli Stesso di portare rispetto a chi ci ha generato. Detto questo, è vero che tua moglie, alla quale faccio tanti auguri per la sua conversione, deve adottare un giusto abbigliamento davanti a tua madre, però sappi che non deve necessariamente indossare il foulard davanti a lei, e nemmeno necessariamente una veste a manica lunga, etc. Lei deve obbligatoriamente coprirsi, come dice Allah swt nel Corano, davanti agli uomini che potrebbe sposare (i tuoi fratelli, i suoi parenti esclusi il padre e i fratelli di lei, etc...), ma può tranquillamente vestirsi in maniera più leggera davanti a tua madre, che è musulmana. Se non lo fosse, allora, dovrebbe coprirsi anche davanti a lei (infatti non è permesso che una musulmana mostri nulla - a parte il viso e le mani ovviamente -, nemmeno i capelli, davanti ad una non musulmana), ma il discorso qui è differente, perchè tua madre è anche sua sorella di religione, quindi è lecito che tua moglie non indossi la stessa veste che invece deve necessariamente adottare quando esce o quando è in presenza di estranei.

Salam wa rahmatuLlah.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2007 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

musulmana ha scritto:
entrambi devono rispettare ovviamente i genitori ma prima di tutto obbedire ad Allah swt, il Quale dice Egli Stesso di portare rispetto a chi ci ha generato. Detto questo, è vero che tua moglie, alla quale faccio tanti auguri per la sua conversione, deve adottare un giusto abbigliamento davanti a tua madre, però sappi che non deve necessariamente indossare il foulard davanti a lei, e nemmeno necessariamente una veste a manica lunga, etc. Lei deve obbligatoriamente coprirsi, come dice Allah swt nel Corano, davanti agli uomini che potrebbe sposare (i tuoi fratelli, i suoi parenti esclusi il padre e i fratelli di lei, etc...), ma può tranquillamente vestirsi in maniera più leggera davanti a tua madre, che è musulmana. Se non lo fosse, allora, dovrebbe coprirsi anche davanti a lei (infatti non è permesso che una musulmana mostri nulla - a parte il viso e le mani ovviamente -, nemmeno i capelli, davanti ad una non musulmana), ma il discorso qui è differente, perchè tua madre è anche sua sorella di religione, quindi è lecito che tua moglie non indossi la stessa veste che invece deve necessariamente adottare quando esce o quando è in presenza di estranei.

Masha'Llah sorella, grazie del tuo intervento chiarificatore, Iddio ti ricompensi.

3umar andrea

Blog in italiano:

peppe970
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2007 5:28 pm    Oggetto: ciao Rispondi citando

ciao musulmana. mia madre ha comunque permesso a mia moglie di vestire all' occidentale,quindi e' stata molto comprensiva.quello che giustamente vuole e' che mia moglie sia castigata secondo i dettami islamici. in casa nostra invece le lascia la liberta' di essere piu' scoperta se non c' e' nessun altro a eccezione di me.se lei che abita sotto di noi sale,la avvisa affinche' mia moglie si possa coprire. salam
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2007 6:07 pm    Oggetto: Re: ciao Rispondi citando

peppe970 ha scritto:
ciao musulmana. mia madre ha comunque permesso a mia moglie di vestire all' occidentale,quindi e' stata molto comprensiva.

Fratello non è questione di essere "comprensivi": Allah ha rivelato per la religione dell'Islam determinate regole, da seguire indipendentemente da "dispense" che nessuno può dare.

Insomma, o si rispettano, o non si rispettano, e di questo solo ad Allah bisogna rendere conto.

Poi, sul "vestirsi all'occidentale", bisogna capire cosa si intende: non c'è niente di male nell'indossare vestiti "occidentali", se questi rispondono ai requisiti cui abbiamo sinteticamente accennato precedentemente (larghezza, non-trasparenza, estensione su tutta l'awra..).

Se poi vogliamo entrare nella banalizzazione per cui le "occidentali" sono delle poco-di-buono, immorali - e mi sembra come minimo una generalizzazione immotivata - allora è ovvio che un tale abbigliamento (e soprattutto comportamento: non guardiamo solo alle forme esteriori, che sono necessarie, sì, ma non sono "tutto") è assolutamente inaccettabile.

Insomma, non è questione di stili, mode e colori, ma di come si indossano, di come coprono e di come si portano.

peppe970 ha scritto:
quello che giustamente vuole e' che mia moglie sia castigata secondo i dettami islamici.

Veramente "castigata" riguarda una certa idea del mondo come "peccato" ed una certa demonizzazione di tutto ciò che ha a che fare con il corpo e con l'eros, che fanno parte del vissuto cattolico, e non hanno niente a che fare con l'Islam, che porta avanti un discorso completamente diverso, ed è completamente libero dai concetti - estranei - di peccato originale, di "carne" come "peccato", di donna come portatrice di tentazioni demoniache, etc.

Insomma, certe cose, lasciamole ai cattolici, così come certe giustificazione e definizioni ("castigata" etc) che hanno un senso solo in riferimento all'ambito culturale cattolico, ma che con l'Islam non hanno niente a che vedere, alhamduliLlah, essendo una religione di equilibrio e serenità, oltre al fanatismo ed al "lassismo".

wa asSalamu `alaykum,

3umar andrea

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Gio Nov 15, 2007 11:23 pm, modificato 1 volta
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2007 12:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Mash'Allah 3Umar non avrei potuto dire di meglio....sottolineo il descorso sul ''vestire all'occidentale''

muschio
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2007 12:27 am    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di muschio il Mar Dic 18, 2007 1:41 am, modificato 1 volta
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2007 12:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Quoto muschio....è cruciale faro fratello capire che tua moglie ha un cervello per ragionare...e solo Allah ha il diritto di giudicarla, nessun'altro.

Per quanto ti consiglio di leggere bene le parole di muschio, che rispecchiano a mio avviso il modo di ragionare islamico.

deboramoretti
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2007 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

scherziamo? la nuora deve sottostare alla suocera ? non so come ha fatto tua moglie a accettare tutto questo. io non mi sarei convertita,e se lo avessi fatto mai accetterei di coprirmi davanti a mia suocera.anche la mia cattolicissima vorrebbe vedermi piu' castigata,ma io indosso minigonne e scollature per farglielo apposta.
ummah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2007 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema semmai è più al suo interno. Mi spiego: la moglie deve sottostare a se stessa e in primis a Dio. Nel senso che se si è convertita all'Islam sà che si deve vestire in un certo modo.........vorrei anche sapere se la conversione è avvenuta per il matrimonio o se comunque cè stato qualche processo di studio o più semplicemente di amore per l'Islam.
Riguardo alla madre, la suocera, non dovrebbe secondo me chiedere questo alla nuora, ma anzi dovrebbe stargli vicino e fargli capire che coprirsi secondo i dettami religiosi islamici è una forma di sottomisione a Dio e che questo non comporta nessun stravolgimento della vita nella sua quotidianità.
Vorrei anche dire che la madre dovrebbe pensare a seguire l'Islam in tutte le sue forme, non serve essere nate in Tunisia e seguire alcuni dettami, dell'Islam si deve cercare di seguire tutto.
Peppe970 se vuoi un consiglio da fratello cerca di studiare l'Islam assieme a tua moglie e vedrai che ella capirà da sola ....senza che ci debbano essere persone a dire quello che devono fare, perchè anche in quello ci vuole dolcezza e una certa virtù e sopratutto cercherei di staccarmi un attimo da tua madre, non in senso cattivo ci mancherebbe il nostro dovere è quello di trattare bene i genitori, ma magari passare più tempo con la moglie non con tua madre, per esempio andando in moschea voi due o frequentare altre famiglie islamiche....insomma avere uno scambio di opinioni e esperienze che potrebbero esservi utili
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2007 12:36 am    Oggetto: Rispondi citando

deboramoretti ha scritto:
anche la mia cattolicissima vorrebbe vedermi piu' castigata,ma io indosso minigonne e scollature per farglielo apposta.

Atteggiamento poco maturo direi...

Fatto sta che come dice Ummah, è la moglie che deve capire queste cose, l'Islam non deve certo essere un peso per lei.
E sopratutto l'Islam deve averlo scelto per un suo bisogno spirituale, e non per te, ma per Allah.

deboramoretti
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2007 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

perche' poco maturo nass? perche' non mi adeguo alle regole che mia suocera vorrebbe impormi ? non capirei nemmeno il fatto di mettere una gonna al ginocchio,figuriamoci coprirmi interamente!!!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2007 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

perche' non mi adeguo alle regole che mia suocera vorrebbe impormi ? non capirei nemmeno il fatto di mettere una gonna al ginocchio,figuriamoci coprirmi interamente!!!

Sarei d'accordo con te se il punto fosse semplicemente "non adeguarsi alle regole della suocera".

In questo caso però - al di là della suocera - il "coprirsi" (che è solo il lato esteriore di un comportamento e atteggiamento ben più ampio e profondo) deriva dal rispetto di un precetto divino.

3umar andrea

Blog in italiano:

deboramoretti
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2007 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa umarandrea ,e' me che staresti avvisando? come dovrei vestire secondo te? se vuoi saperlo ho anche posato per un concorso su un giornale locale in bikini succinto? come giudichi questo? solo per capire se ci ritenete delle poco di buono ,e quindi dobbiamo essere "castigate" da dio! ciao ,con simpatia
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2007 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa umarandrea ,e' me che staresti avvisando?

No, per carità, non mi permetterei mai. Mi riferivo alla vicenda di cui stiamo parlando, e stavo precisando che non è per la suocera, che questa nostra sorella dovrebbe vestirsi (e non solo, come abbiamo visto) in un certo modo, ma semplicemente per rispetto del comandamento divino presente nel Corano, e delle indicazioni del nostro Profeta Muhammad (su di lui la Pace e le Benedizioni divine ).

come dovrei vestire secondo te?

Come la tua coscienza giudica corretto: non essendo musulmana non sei soggetta alle prescrizioni islamiche. E se anche lo fossi (e me lo auguro per te, se Dio vuole, essendo l'Islam il dono ed il bene maggiore che si possa avere in questa vita), è a Dio soltanto che dovresti risponderne, nè a me, nè.. a tua suocera!!

se vuoi saperlo ho anche posato per un concorso su un giornale locale in bikini succinto? come giudichi questo?

"buon per te", come si suol dire. Non sono nessuno per giudicare, nè sinceramente mi interessa farlo. Nè - fondamentalmente - credo che ti possa davvero interessare cosa ne penso.

solo per capire se ci ritenete delle poco di buono ,e quindi dobbiamo essere "castigate" da dio!

Non possiamo noi uomini sapere con certezza - figuriamoci decidere - del destino di alcuno, nè Dio è "costretto" ad agire dalle nostre categorie di "bene" o "male".

Per te - come per chiunque altro - posso soltanto augurarmi il meglio in questa vita e nell'altra.

Ricambiando la simpatia,

3umar andrea

Blog in italiano:

al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2007 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

perche' poco maturo nass? perche' non mi adeguo alle regole che mia suocera vorrebbe impormi ? non capirei nemmeno il fatto di mettere una gonna al ginocchio,figuriamoci coprirmi interamente!!!

Non intendevo certo dire questo....anche perchè io per primo non ritengo che sottostare al comando della suocera abbia senso.

Quello che volevo dire è che vesitre in un modo per ripicca non mi pare un gran che.....ma anche solo a livello umano, lasciando da parte la spiritualità.

In ogni caso come ha detto bene Umar andrea non siamo certo noi ad avere peso su di te con i nostri giudizi, solo Dio può decidere.
Per quanto riguarda il caso specifico di cui stiamo discutendo, quello che stiamo cercando di spiegare è che la moglie di questo nostro fratello, che è una nostra sorella, non deve vestire in un certo modo per la suocera o per il marito assolutamente no!
Se davvero tiene a cuore l'islam e la sua conoscenza in merito si approfondirà inch'Allah-se Dio lo vuole, lei dovrà capire da sola perchè l'Islam prescrive un certo modo di vestire....ma secondo i dettami della religione islamica, nessuno può obbligarla.

Un saluto di simpatia e pace

Nassim

peppe970
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

non capisco ch iha modificato il mio ultimo post. la mia risposta e' quella inserita ieri. comunque non c'e' problema.

(A seguire, il messaggio recuperato dall'amministrazione - sperando di aver risolto il problema, e scusandoci con gli utenti (in particolare con peppe) per il disguido)

cara debora,i fratelli nass e numarandrea ti hann orisposto nel miglior modo possibile,e mi trovo d' accordissmo con loro. non ti hann oattaccata e giudicata,perche' puo' farlo solo dio,ed e' dio che ti punira' se lo meriti! tornando a mia moglie,lei e' convertita,quindi lo ha fatto piu' per amore,ma il rispetto per la suocera per lei e' dovuto al di la delle religione,anche quelle cattoliche,come a esempio la tua,non piace una nuora troppo scoperta. per mia madre e' una questione anche morale perche' mia moglie accettando l 'islam deve accettare le sue regole,e essendo stata lei abituata al modello troppo libero occidentale,razionalmente sa che per voi donne tradire non e' difficile! lei sa che mia moglie non era vergine al matrimonio,e sa che una conversione non puo' cambiarla completamente,e che coprendosi interamente non basta,ecco perche' mia madre controlla mia moglie,per vigilaresulle sue qualita' morali,che molte donne occidentali non hanno!!
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
cara debora,i fratelli nass e numarandrea ti hann orisposto nel miglior modo possibile,e mi trovo d' accordissmo con loro. non ti hann oattaccata e giudicata,perche' puo' farlo solo dio,ed e' dio che ti punira' se lo meriti! tornando a mia moglie,lei e' convertita,quindi lo ha fatto piu' per amore,ma il rispetto per la suocera per lei e' dovuto al di la delle religione,anche quelle cattoliche,come a esempio la tua,non piace una nuora troppo scoperta. per mia madre e' una questione anche morale perche' mia moglie accettando l 'islam deve accettare le sue regole,e essendo stata lei abituata al modello troppo libero occidentale,razionalmente sa che per voi donne tradire non e' difficile! lei sa che mia moglie non era vergine al matrimonio,e sa che una conversione non puo' cambiarla completamente,e che coprendosi interamente non basta,ecco perche' mia madre controlla mia moglie,per vigilaresulle sue qualita' morali,che molte donne occidentali non hanno!!

Non sono daccordo con quanto dici. Come puoi dire che la conversione non cambia interamente una persona? Chiedilo ai nostri fratelli e sorelle che sono tornate all'Islam.

Ripeto ancora una volta che la suocera non può andare al di la dell'Islam....sarebbe nonsense...

L'Islam non impone nessuna forzatura e tua madre dal mio punto di vista, non ha diritto di giudicare tua moglie in questo modo.
Ma cosa vorrebbe dire che anche coprirla tutta non basta? Ma lo sai che una volta musulmana inizia una nuova vita?

Secondo me dovresti pensare di più a difendere tua moglie e amarla...più che ad accusarla insieme a tua madre.

Con tutto il rispetto

Nassim

al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco risolto l'errore scusa peppe, non so cosa sia successo ma ora è tutto ok.

Pace

Nassim

deboramoretti
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa peppe,tu mi sembri meno osservante dell' islam,ma piu' maschilista!! e anche mammone!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: