Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

I meriti della sposa virtuosa (tratto da AmatAllah)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 08, 2020 3:29 am    Oggetto: Ads

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ott 12, 2009 1:33 am    Oggetto: I meriti della sposa virtuosa (tratto da AmatAllah) Rispondi citando

بسم الله الرحمان الرحيم

La sposa virtuosa è la felicità in questo mondo; infatti è colei che sostiene suo marito nell’obbedienza ad Allah (subhânaHu waTa’ala); ella gli assicura la quiete dello spirito e il riposo completo; il Profeta (sallAllahu a’alayhi waSallam) in effetti disse: “Questo mondo è un piacere effimero, e la sua più grande gioia è la donna virtuosa”.

L’Islâm ha raccomandato all’uomo di cercare di sposare una donna virtuosa, attaccata alla sua religione. Ha fatto di tale qualità il principale criterio di scelta che occorre prendere in considerazione, tra le altre qualità desiderate, poiché una donna che dia prova di leggerezza nella sua osservanza della religione, per quanto riguarda la preservazione della sua propria persona, discredita il suo sposo, lo ridicolizza tra la gente, gli spezza il cuore a causa della gelosia e gli rende la vita insopportabile.

L’Inviato di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) ha vivamente insistito sul lato religioso, poiché una donna di questo genere assiste suo marito nell’affare più importante che riguarda il musulmano, ossia la religione.

In effetti egli (sallAllahu ‘alayhi waSallam) disse: “Colui a cui Allah avrà fatto dono di una moglie virtuosa, sarà stato (da Lui) aiutato ad affrontare la metà della sua religione. Che tema dunque Allah per l’altra metà”.

Da Sa’ad ibn Abî Waqqâs (radiAllahu ‘anhu), il Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi waSallam) disse: “Quattro cose fanno parte della felicità: la moglie virtuosa, la dimora vasta, il vicino virtuoso e la cavalcatura confortevole. Quattro cose fanno parte dell’infelicità: il cattivo vicino, la cattiva moglie, la cavalcatura scomoda e la dimora angusta”.

Egli (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse: “La sposa migliore è colei di cui lo sposo gioisce anche soltanto guardandola; quando le ordina qualcosa, ella vi si conforma, e quando egli si assenta, ella preserva il proprio onore e i suoi beni”.

Disse (pace e benedizioni di Allah su di lui): “Si puo’ sposare una donna per quattro ragioni: per la sua ricchezza, per il suo livello sociale, per la sua bellezza e per il suo attaccamento alla religione. Possano le tue mani essere incollate al suolo se ti lasci sfuggire colei che è attaccata alla sua religione”.

Thawban (che Alla si compiaccia di lui) riporto’:

Eravamo col Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi waSallam) nel corso di uno dei suoi viaggi, quando Allah (subhânaHu waTa’ala) rivelo’ il versetto:

…Annuncia a coloro che accumulano l’oro e l’argento e non spendono per la causa di Allah un doloroso castigo… (Corano IX. At-Tawba, 34)

Uno dei Compagni chiese: “E’ a proposito dell’oro e dell’argento che (questo versetto) fu rivelato? Ah! Se soltanto sapessimo che genere di bene è migliore, perché potessimo acquisirlo!”

Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) rispose: “Il (bene) migliore è una lingua evocatrice, un cuore riconoscente e una sposa credente che ti aiuterà a rafforzare la tua fede”.

Sappiate che l’aiuto reciproco nell’obbedienza ad Allah facilita la buona intesa tra i coniugi e li innalza alla sommità della scala della virtù.

Se l’aiuto reciproco è il motto della società musulmana:

…Aiutatevi l’un l’altro in carità e pietà… (Corano V. Al-Mâ’ida, 2),

allora, lo è a maggior ragione quando si tratta dei coniugi.

Ed ecco che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) raccomando’ a ciascuno dei due sposi di compiere lo sforzo di aiutare l’altro a raggiungere la perfezione spirituale; cosi’, li incito’ a compiere l’adorazione che esige molta dedizione (ikhlâs), ossia la veglia notturna in preghiera. Cosi’ come riferito da Abû Hurayra (radiAllahu ‘anhu): “Che Allah abbia misericordia di un uomo che si alza la notte, poi prega, infine sveglia sua moglie, ed ella prega (a sua volta). Se ella rifiuta di alzarsi, le spruzza sul viso un po’ d’acqua. E che Allah abbia misericordia di una donna che si alza di notte, poi prega, infine sveglia suo marito, ed egli prega (a sua volta). Se egli rifiuta di alzarsi, gli spruzza sul viso un po’ d’acqua”.

Da Abû Sa’îd al-Khudrî (radiAllahu ‘anhu); il Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi waSallam) disse: “Quando un uomo sveglia sua moglie di notte, ed essi pregano due raka’a insieme, saranno iscritti nel numero di coloro che praticano assiduamente il Ricordo (di Allah)”.

Fu chiesto ad una vecchia, il cui viso splendeva ancora di bellezza: “Quali sono i prodotti di bellezza che utilizzi?”. Ella rispose: “Utilizzo per le mie labbra la verità, per la mia voce il Dhikr (ricordo di Allah), per i miei occhi la castità dello sguardo, per le mie mani le buone azioni, per il mio bel portamento il cammino sulla Via della Verità, per il mio cuore l’amore di Allah, per la mia ragione la saggezza, per la mia anima l’obbedienza (ad Allah) e per (curare) le mie passioni la fede”.

tratto da: “Come acquisire i favori di tuo marito”

Jazakumullahu khayran
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
simonetta
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Ott 12, 2009 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao,

toglimi una curiosità...perkè le altre doti che in genere si ricercano nella persona cn cui dovresti spendere la vita intera, ovvero l'AMORE, L'INTELLIGENZA, IL CARISMA, la VOGLIA DI VIVERE,nn sono contemplati?la bellezza, la ricchezza, mi sembrano solo cose esteriori..la bellezza sfiorisce, la ricchezza è relativa....l'intelligenza invece stimola una persona, la porta alla conoscenza di sè e delgi altri, del mondo...vivere cn una moglie nn intelligente,,,mi sembra un pò frustrante:-) o anche cn un uomo nn intelligente....
perkè allah nn ci ha ggiunto queste cose?

questa è la mia considerazione...

saluti atutti
Profilo Invia messaggio privato
letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Lun Ott 12, 2009 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di letigiò il Lun Ago 23, 2010 3:41 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ott 12, 2009 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

simonetta ha scritto:
ciao,

toglimi una curiosità...perkè le altre doti che in genere si ricercano nella persona cn cui dovresti spendere la vita intera, ovvero l'AMORE, L'INTELLIGENZA, IL CARISMA, la VOGLIA DI VIVERE,nn sono contemplati?la bellezza, la ricchezza, mi sembrano solo cose esteriori..la bellezza sfiorisce, la ricchezza è relativa....l'intelligenza invece stimola una persona, la porta alla conoscenza di sè e delgi altri, del mondo...vivere cn una moglie nn intelligente,,,mi sembra un pò frustrante:-) o anche cn un uomo nn intelligente....

saluti atutti

Ma ti è sfuggito il secondo passaggio: "Possano le tue mani essere incollate al suolo se ti lasci sfuggire colei che è attaccata alla sua religione"

Ovvero, parafrasando, bellezza, ricchezza e livello sociale sono motivi per cui abitualmente si scelgono mogli, ma la cosa più importante è l'attaccamento alla religione. Una donna che dunque mancasse delle prime tre doti ma non della quarta sarebbe quindi preferibile a una donna bella, ricca e di prestigio ma poco devota.
letigiò ha scritto:
simonetta ha scritto:
...vivere cn una moglie nn intelligente,,,mi sembra un pò frustrante:-)

si, a te che sei donna : ) loro ci metterebbero la firma! ^^

Ehi, non tutti gli uomini sono così!! Umpf.

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ott 12, 2009 4:11 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

simonetta ha scritto:
ciao,

saluti atutti

Salute a te,

semplicemente perché queste doti di cui parli sono tutte racchiuse nella religione e da essa dipendono.

Il Profeta Muhammad sallaLlahu °alayhi ua sallam (su di lui la Pace e la Grazia Divine) non ha raccomandato di preferire quegli altri tre aspetti all'intelligenza o amore, al contrario ha posto la superiorità della fede come metro di giudizio, mantenendo però anche gli altri tre come aspetti validi da tenere in considerazione.

Una moglie dalla fede islamica forte vuole il tuo bene come il suo, ti ama senza confini per riflesso dell'amore che ha per Allah, esita mille volte a tradirti o maltrattarti o allontanarsi da te, sa pazientare anche davanti ai tuoi difetti o a tuoi momenti critici, e per lei la gentilezza e l'amore verso di te, ed anche l'affettività sessuale, non sono solo spinti dal desiderio personale, ma sono anche atti religiosi per cui si spera di ottenere il compiacimento di Allah.

Consiglio di rileggere l'intero scritto, mi pareva che queste cose le mettesse bene in luce, non avrà letto solo quella frase?

E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
pensosa
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ott 12, 2009 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

simonetta ha scritto:
ciao,

saluti atutti

Il non detto è sempre molto più comunicativo e profondo del detto...questo non è certamente solo un pensiero di Wittgenstein.

Una donna realmente virtuosa è sicuramente anche una donna intelligente, mentre.....il contrario non è detto; a buon intenditor... ;)

Un saluto
stella
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

La sposa migliore è colei di cui lo sposo gioisce anche soltanto guardandola; quando le ordina qualcosa, ella vi si conforma, e quando egli si assenta, ella preserva il proprio onore e i suoi beni”.

mi potreste spiegare meglio il passaggio che ho evidenziato in neretto?
grazie mille!
habgra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 5:01 pm    Oggetto: islam al femminile: i meriti della sposa virtuosa Rispondi citando

Salam,
la donna ha il dovere di obbedire allo sposo in ciò che è conveniente, ossia senza uscire dai limiti di ciò che è lecito, se viene ordinato l'illecito, ella non deve obbedire. L'obbedienza di cui si parla è quella che proviene dalla volontà e dall'amore, non dalla forza e dalla costrizione, ma temo che per capire questi termini si debba essere prima perlomeno ben disposti a comprendere l'Islam, altrimenti si sta sempre sulla difensiva. Tanti anni fa anche io avevo quest'atteggiamento, che è quello più sbagliato per chi si accosta alla religione. Il Corano parla di obbedienza e non sottomissione, perchè quest'ultima si deve avere solo nei confronti di Allah. Come ho già scritto, il matrimonio prevede diritti e doveri per entrambi i coniugi, per approfondire l'argomento (ricordando che "il matrimonio è metà della fede" e quindi importantissimo nell'Islam) consiglierei di leggere le fonti già indicate da molti in questo forum.
Sakina
Ospite

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

letigiò ha scritto:
simonetta ha scritto:
...vivere cn una moglie nn intelligente,,,mi sembra un pò frustrante:-)

si, a te che sei donna : ) loro ci metterebbero la firma! ^^

LoooL
ma come ci capiamo io e te :D :P

cmq vale anche il contrario...sai a volte l'amore è ceco... :S
Youssefpaolo
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 6:57 pm    Oggetto: Re: islam al femminile: i meriti della sposa virtuosa Rispondi citando

habgra ha scritto:
Salam,
la donna ha il dovere di obbedire allo sposo in ciò che è conveniente, .

A me (e sono uomo) non piace la parola obbedire.

Anche l'uomo, comunque, DEVE obbedire alla moglie, perchè non vi è ALCUNA differenza tra i due.

E poi, chi decide cosa è conveniente?

Mah...

Salam,
Yusuf
letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 7:14 pm    Oggetto: Re: islam al femminile: i meriti della sposa virtuosa Rispondi citando

...

L'ultima modifica di letigiò il Lun Ago 23, 2010 3:38 am, modificato 1 volta
habgra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 7:39 pm    Oggetto: islam al femminile: i meriti della sposa virtuosa Rispondi citando

Salam,
volevo brevemente dire a youssef paolo che non si tratta di parole mie: forse finora hai considerato solo alcuni aspetti dell'Islam, ma la parte che tratta il comportamento in generale e tra coniugi in particolare, è altrettanto determinante che la preghiera, leggi qualcosa in merito o consulta chi ne sa di più. Conveniente in quel caso non è usato in senso opportunistico personale, ma come ciò che è giusto fare perchè è lecito, in contrapposizione a tutto ciò che non conviene in quanto sconsigliato o proibito. Forse ci portiamo dietro impostazioni culturali e mentali non proprio "convenienti"...
Youssefpaolo
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perché entrambe mettete in dubbio che io non comprenda l'islam?

Sono muslim, lo sapete?
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 10:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Youssefpaolo ha scritto:
Sono muslim, lo sapete?

Io sì:-D

....faccio per sdrammatizzare;-)

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2009 12:50 am    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di letigiò il Lun Ago 23, 2010 3:37 am, modificato 1 volta
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2009 12:52 am    Oggetto: Rispondi citando

letigiò ha scritto:
Youssefpaolo: evito di rispondere, mi limito a dire solo che hai frainteso. Mi pare evidente.

Saggia.

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2009 11:29 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalaamu °aleikum ua rahmatuLlahi ua barakatuhu,

di nuovo come in altre occasioni ci tengo a ricordare che queste parole e concetti sono ripresi sani sani dal Corano e dalla Sunna, dunque prima di reagire e negarli con decisione è bene informarsi inshaAllah.

In ogni modo le critiche e domande sono sempre un ottimo stimolo - sebbene ci vorrebbe prudenza e rispetto inshaAllah - ed in questo caso stimolano a cercare e riportare le fonti.

Se non c'è nulla in contrario cercherò dunque di riportare quel che trovo sul tema inshaAllah.

Youssefpaolo
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2009 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche se fosse scritto nel Corano (e so che lo è, parlo dell'obbedienza), io a mia moglie non chiederò mai obbedienza, ma solo rispetto e solo fino a quando io stesso la rispetterò.
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2009 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Youssefpaolo ha scritto:
Anche se fosse scritto nel Corano (e so che lo è, parlo dell'obbedienza), io a mia moglie non chiederò mai obbedienza, ma solo rispetto e solo fino a quando io stesso la rispetterò.

Credo sia questo che si intenda....Cioè dai parliamoci seriamente..io trovo che chi parli alla propria moglie con tono serioso e da comandante credendo di essere superiore e migliore di lei...non sia altro che un buffone >_<"
Su dai basta leggere com'era RasulaLlah e 3/4 dei discorsi sarebbero risolti da se....dovremmo tutti tornare a leggerci As-Shama'il Al-Muhammadiah dell'Imam Tirmidhi ogni tanto....

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: