Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

amicizia nell'islam

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mar Lug 14, 2020 4:02 am    Oggetto: Ads

simonetta
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2009 12:19 pm    Oggetto: amicizia nell'islam Rispondi citando

ciao,
qual'è il significato e il ruolo dell'amicizia nella religione islamica?dico sia tra uomo-donna che tra persone dello stesso genere?
Profilo Invia messaggio privato
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2009 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'amicizia è una cosa bellissima... io nell'Islam ho trovato tantissime sorelle, che amo.

Ma nell'Islam non c'è un'amicizia donna-uomo così come la società occidentale la intende!

Niente baci, abbracci, toccatine, battutine sulla vita sessuale o telefonate alle più svariate ore del giorno (e a volte anche della notte).

Questo è per seguire il principio del pudore e dell'hijab. Un uomo ed una donna non-mahram non possono stare da soli in una stanza o in un latro luogo (anche in chat) a discutere dei propri fatti personali....

Se cerchi nella sezione "rapporti di genere" troverai delle interessantissime discussioni! :- )
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
simonetta
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2009 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

toccatine????certo in questo caso nn mi sembra amicizia:-d scusa se te lo dico:-D
pensosa
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2009 3:38 pm    Oggetto: Re: amicizia nell'islam Rispondi citando

simonetta ha scritto:
ciao,
qual'è il significato e il ruolo dell'amicizia nella religione islamica?dico sia tra uomo-donna che tra persone dello stesso genere?

Francamente di fronte a questo tipo di domande mi viene sempre da sorridere...ebbene sì, anche i musulmani sono individui :D

Le accezioni che possono essere conferite all'amicizia variano da individuo a individuo, e chiaramente non sono correlate alla Dottrina(o almeno non in senso stretto, poichè tutto deriva dall'Unico, e quindi ne è, volente o nolente, subordinato), se non nei limiti del rispetto delle regole fra sessi diversi, e del adab in genere.

Un saluto di pace.
GHAMILA
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2009 8:30 am    Oggetto: anche con il permesso del marito? Rispondi citando

Salam a tutti, gradualmente sto scoprendo le regole dell'Islam e a proposito dei rapporti di amicizia, vorrei esprimere la mia opionione e nel frattempo fare alcune domande. Ad oggi posso dire che ritengo infinitamente giusto mantenere il distacco fisico da uomini estranei alla famiglia. Io lavoro con il turismo pero' e non vi dico quanto e' difficile fare capire alle persone che non tutti gradiscono quella confidenza che porta ad avvicinarsi per dare i classici 2 bacetti! Ancora prima di avvicinarmi all'Islam, sono sempre stata una persona non amante del contatto fisico, mi da' fastidio da sempre se qualcuno viene vicino epr abbracciarmi o per darmi semplicemente una pacca sulle spalle, o una mano sul viso. non lo tollero. Ma a volte qualcuno rimane male quando mi ritraggo e porgo semplicemente la mano come saluto. I turisti spesso sono cosi' ignoranti, pensate che mi chiedono se sono italiana o egiziana riferendosi al fatto che porto le maniche lunghe..........So che uomo e donna non possono restare soli nella stessa stanza, ma neanche se e' accordato dal proprio marito? Non posso andare a mangiare fuori con un amico che mio marito conosce e approva che io esca anche se lui non e' presente?
aisha299
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2009 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

E' semplice ed allo stesso tempo difficile parlare dell'amicizia. Credo che questo sentimento dipenda solo in parte dalla nostra santa religione, infatti l'amicizia esiste in qualsiasi società umana, e può esservi anche tra persone di religioni differenti. Io non ho la fortuna di avere molte amiche, al di fuori della mia cerchia famigliare, ma quelle che ho, parenti o meno, le amo moltissimo, ed una grande condivisione della vita ci lega.
Riguardo all'amicizia tra generi è un poco più difficile, ma se esiste è un grande dono. Anche se non sono sposata vorrei ricordare che il miglior amico di una donna è (o dovrebbe essere) il proprio marito; questo mi ha sempre insegnato mia madre.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 7:26 pm    Oggetto: Re: anche con il permesso del marito? Rispondi citando

GHAMILA ha scritto:
So che uomo e donna non possono restare soli nella stessa stanza, ma neanche se e' accordato dal proprio marito? Non posso andare a mangiare fuori con un amico che mio marito conosce e approva che io esca anche se lui non e' presente?

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Il marito non ha alcuna autorità di accordare nessun "permesso" o dispensa agli obblighi od ai divieti religiosi; non può "scavalcare" il suo ruolo. Marito e moglie possono liberamente rinunciare ad alcuni dei loro diritti, ma non possono mai "autorizzare" a violare di diritti di Dio.

'umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: