Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ennesima domanda sul ghusl

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 1:01 am    Oggetto: Ads

Giovannella
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 6:23 am    Oggetto: ennesima domanda sul ghusl Rispondi citando

Ho cercato qualcosa in giro, come sempre viene consigliato di fare in questo forum..... ma francamente, i post e i topic sono talmente tanti, che occorrerebbe un tempo infinito per cercare.
(leggendo tempo fà, ricordo di aver trovato qualcosa a proposito di ghusl e doccia, ma ora non lo trovo più...

Quindi, abbiate pazienza, se la domanda vi sarà già stata posta.

Ho letto quando va fatto, della differenza tra il ghusl e il wudu, ma quello che vorrei sapere è questo:

partendo dal presupposto che

a) le regole igeniche sono espressione di fede, ma nate per il BENE del popolo, visto che tali pratiche preservano la vita delle persone
(la MANCANZA di regole igeniche nella religione cattolica, che in pratica condannava il bagno come "piacere", anche per la sessuofobia legata al "toccarsi", è stata a lungo la causa delle malattie ed epidemie del mondo, dal medioevo in poi. Gli antichi romani si lavavano in continuazione e le terme erano gratuite per tutti,invece fino a poco tempo fa, la gente era sporca e puzzolente.... con la benedizione della chiesa!)

b l'oggettiva mancanza d'acqua nei paesi caldi fa di necessità virtù, ovvero cercare di essere puliti con il minore dispendio di acqua preziosa (sul genere che basta passare tre volte l'acqua tra i capelli, mi sembra di capire, che sia una regola dell'abluzione, senza quindi "sprecare" acqua ad esempio per i capelli lunghi delle donne)

di conseguenza, la pratica del ghusl prevede gesti di abluzione totale, ma con un rituale preciso e con relativo limite allo spreco di acqua...

La domanda è: il ghusl DEVE essere fatto così, con il suo preciso rituale di parte destra e sinistra ecc.. o invece potrebbe essere sostituito da un bagno? (o una doccia)

Chiaro che la domanda è dettata da considerazioni pratiche...

Ps. penso con quale intensità l'acqua sia amata dagli arabi! Penso alle meravigliose opere di ingegneria idraulica, fontane e giardini, testimonianze dell'arte islamica in Spagna e in Sicilia....
Profilo Invia messaggio privato
@ish@
Ospite

MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 8:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaycum

Il ghusl è un tipo di pulizia rituale. Esso va eseguito dopo i rapporti sessuali, tutte le mattine, il venerdì, e per chi lo trova comodo anche la sera prima di andare a dormire.
Può essere eseguito anche in vasca, sempre prima a destra e poi a sinistra.
Però per la vasca da bagno gli igienisti stessi la sconsigliano in quanto ritengono che non ci si può pulire bene nell’acqua ferma come accade in vasca perché le impurità di cui ti sei liberata ti si riattaccano addosso. Essi consigliano il bagno in vasca dopo aver fatto la doccia, pertanto si può parlare di bagno rilassante.
La semplice doccia è un gesto frettoloso, nel senso che pulisce ma non a fondo come il ghusl.
Ritornando al rituale del ghusl, esso ti permette di recarti in moschea, di toccare il Corano e di eseguire la preghiera. Non è una semplice norma di pulizia ma un rituale di adorazione in piena regola e va eseguito seguendo tutte le regole.

Aisha
Giovannella
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto!

Grazie mille ad entrambi delle risposte.

Piano piano, apprendo. E questo mi fà veramente molto piacere!

Talib ha scritto:
Cara Giovannella, innanzitutto le abluzioni rituali non hanno un significato "igienico", ma innanzitutto rituale e spirituale. Detto questo, è comunque verissimo che nella tradizione islamica c'è una grande enfasi sull'importanza dell'igiene.

Forse mi sono espressa male: avevo già compreso che le abluzioni sono principalmente un "atto di fede". Così come molti altri lo sono.

Dicevo solo così, come mia considerazione personale, che determinati dettami (cibo halal, ad esempio) corrispondono quasi sempre a qualcosa legata al benessere e alla salute dell'uomo. Quindi qualcosa di MOLTO positivo!
Cioè, seguire le regole è SEMPRE un atto di fede, e le regole stesse sono comunque SANE.

Se mi sbaglio, ditemelo!
Profilo Invia messaggio privato
@ish@
Ospite

MessaggioInviato: Mer Set 30, 2009 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Cioè, seguire le regole è SEMPRE un atto di fede, e le regole stesse sono comunque SANE.

Se mi sbaglio, ditemelo!

Hai detto bene Giovannella. Queste regole hanno anche uno scopo benefico senza invalidare quello principale. Ciò dimostra che Allah non ci ha dato leggi pesanti, ma hanno sempre un secondo fine benefico.

Riguardo ad esempio alla carne alal essa è definita così perchè l'animale non viene ucciso in un luogo dove lui sente odore di sangue come accade nei macelli, inoltre la bestia viene tranquillizzata con carezze. Essa non viene tramortita, la si lascia cosiente e il taglio alla gola dev'essere netto e fatto da mani esperte.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: