Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un motore di ricerca "halal"

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Link, Libri e Video
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Mer Lug 08, 2020 9:36 pm    Oggetto: Ads

Top
Samir al Dhaki
Disattivato
Disattivato


Registrato: 15/07/09 09:28
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 11:06 am    Oggetto: Un motore di ricerca "halal" Rispondi citando

Salam fratelli e sorelle,

non so se già ne avete sentito parlare. Riporto l'idea di un giovane fratello olandese: un motore di ricerca "Halal". Esatto, un motore che filtra secondo tre livelli le vostre ricerche per un uso islamicamente responsabile di internet.
Nei casi "più leggeri" si viene avvisati del contenuto haram della ricerca, in quelli più pesanti (ad esempio la pornografia) i siti incriminati vengono direttamente filtrati.
Mi sembra un'idea ottima per chi non è esperto, per i nostri bambini, etc. Il motore di ricerca è purtroppo ancora solo in inglese, ma inch'Allah con l'aiuto di fratelli e sorelle esperti d'informatica potrebbe migliorarsi e diventare un punto di riferimento in futuro.


Eccovi il link,

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Per metterlo alla prova potere cercare la parola "pig" o "satanic verses", vi farete un'idea dei diversi livelli di filtro.


Un abbraccio fraterno a tutta la comunità. Dio è grande!


ps: piccolo post scriptum. La notizia è apparsa sull'edizione odierna del nuovo giornale "il Fatto Quotidiano". E' un giornale senza padroni, nel senso che gli editori possiedono piccole porzioni dell'azionato tali da impedirgli di consizionare il lavoro dei giornalisti.
I risultati si vedono, finalmente le notizie che altri giornali nascondono si possono leggere. restando sul punto di vista dell'Islam, ieri sul primo numero c'era un articolo sul caso Abu Omar finalmente obiettivo. idem sulle politiche d'immigrazione ed integrazione di questo governo. Non vengono risparmiate nemmeno critiche all'opposizione... insomma un giornalismo vero.

_________________
"Non c'è costrizione nella religione. La retta via ben si distingue dall'errore." (2,256)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 20/08/09 17:36
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Asslamu alay-kum fratello,

grazie per il link! Perdonami ma non ho saputo resistere e ho voluto testarlo (è parte del mio lavoro). Come tutti gli sforzi dei nostri fratelli sono molto apprezzate, per cui quanto vado a dire è parte puramente tecnica e non vuole assolutamente screditare il lavoro del fratello, anzi, che Dio lo ricompensi perchè è proprio una bella idea mash'allah!!

Tralasciando la costruzione del sito ecco in breve il funzionamento: non fa un filtro sul risultato della ricerca, esponendo quindi i computer agli stessi siti che sono potenzialmente dannosi o poco islamici (cercando per islam, per esempio, vengono fuori anche siti molto poco islamici), ma fa un filtro sulla parola chiave che viene usata per la ricerca (se io voglio una foto di un micino e lo cerco in inglese mi blocca la ricerca come haram, se lo cerco in italiano, la parola non è riconosciuta come haram e mi fa cercare).

Quindi ti riprende coscienziosamente su quali sarebbero i criteri di ricerca islamici, con tutti i pro e i contro delle volte di dover usare delle parole che possono essere lecite ma che vengono prese come haram.

Da un punto di vista prettamente ed esclusivamente tecnico, per i nostri bambini e la sicurezza sul web rimangono ancora migliori, purtroppo, i programmi di protezione già in uso commerciale da parecchio tempo, alcuni che sono a pagamento e consiglio net nanny, altri freeware, ma che non hanno le stesse funzioni di ricerca per la protezione di quelli a pagamento pur rimanendo software validissimi.
Solo ad uno scopo puramente protettivo per siti dannosi anche avg fa un online scan sui risultati di ricerca, esponendo quali sono siti raccomandabili e quali no, e netcraft è una toolbar utilissima per internet explorer (purtroppo rallenta la visualizzazione delle pagine in quanto fa una scansione prima di presentare la pagina).

Scusatemi il papiro poco islamico

wa s-salam,
Top
Profilo Invia messaggio privato
Samir al Dhaki
Disattivato
Disattivato


Registrato: 15/07/09 09:28
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco... sono venute a galla tutte le mie lacune informatiche. ehehehehhhh

_________________
"Non c'è costrizione nella religione. La retta via ben si distingue dall'errore." (2,256)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Link, Libri e Video Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.032