Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

librerie islamiche in Italia

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Link, Libri e Video
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 11, 2020 3:52 pm    Oggetto: Ads

Aysha Afzaal
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2009 3:42 pm    Oggetto: librerie islamiche in Italia Rispondi citando

Assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.
Sorelle e fratelli, spero Inshallah che abbiate passato un buon Ramadan, che sia terminato nel migliore dei modi e che possiamo tutti continuare nella nostra quotidianità sul cammino di Allah swt arricchiti dal passaggio in questo mese di introspezione.
Spero di non introdurre un argomento già trattato altrove, ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla, spero anche Inshallah di non essere inopportuna.
Ho notato che i libri sull'Islam sono reperibili su internet, ordinabili on line, ordinabili (alcuni) presso le classiche librerie, oppure qualcuno, disponibile presso qualche Masjid.
Sto riflettendo con mio marito sulla opportunità di aprire fisicamente una libreria specializzata sull'Islam , per facilitare le sorelle e i fratelli che cercano di acquistare libri, e Inshallah contribuire a diffondere il messaggio anche tra i non musulmani.
Ho visto che esiste una libreria islamica a Milano, mi chiedevo se voi avete informazioni sull'esistenza di altre librerie in altre città d'Italia.
Vorrei anche chiedervi, se secondo la vostra opinione ed esperienza, un negozio di questo genere può essere utile e se avete consigli da darmi.
Io sento la mancanza di un luogo fisico dove sfogliare i libri e sceglierli, ma non so se è una necessità diffusa.
Ci chiediamo anche se un posto così specializzato è sostenibile economicamente.
Noi viviamo a Firenze.
Scusate se l'argomento esce dal contesto del Forum.
Grazie per la comprensione, Giazaku Allah.
Allah afiz,

Aysha
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Nov 01, 2009 9:36 am    Oggetto: Re: librerie islamiche in Italia Rispondi citando

Aysha Afzaal ha scritto:
Sto riflettendo con mio marito sulla opportunità di aprire fisicamente una libreria specializzata sull'Islam , per facilitare le sorelle e i fratelli che cercano di acquistare libri, e Inshallah contribuire a diffondere il messaggio anche tra i non musulmani.
Ho visto che esiste una libreria islamica a Milano, mi chiedevo se voi avete informazioni sull'esistenza di altre librerie in altre città d'Italia.
Vorrei anche chiedervi, se secondo la vostra opinione ed esperienza, un negozio di questo genere può essere utile e se avete consigli da darmi.
Io sento la mancanza di un luogo fisico dove sfogliare i libri e sceglierli, ma non so se è una necessità diffusa.
Ci chiediamo anche se un posto così specializzato è sostenibile economicamente.
Noi viviamo a Firenze.

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

L'idea e l'intenzione sono entrambe nobilissime e che Allah vi ricompensi per questo, e accordi successo al vostro progetto nel caso in cui vorrette portarlo avanti.

Vi invito però a rifletterci con attenzione e consultarvi con altri fratelli prima di fare grandi passi, perchè parlando con alcuni editori islamici in Italia il mercato non è affatto affatto florido, purtroppo.

'umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sakina
Ospite

MessaggioInviato: Dom Nov 01, 2009 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaikom,

Penso che per avere una risposta più o meno convincente, bisogna fare una vera e propria ricerca di mercato, avendo fisso l'obiettivo:

- se l'intento della libreria è quello di fare da'wa, e di essere di utilità ai musulmani, il ragionamento da fare è, se un'attività del genere possa o meno il punto di pareggio, ovvero se le vendite possano sostenere interamente i costi totali di gestione dell'attività. In questo caso il target è un certo numero di vendite.
- Se l'intento invece è quello di farne un'attività da cui si trae un profitto, cioè, coperti i costi totali ti rimanga un guadagno, immagino che si voglia che questo guadagno aumenti nel tempo. In questo caso, invece, le vendite devono essere decisamente superiori al caso precedente e aumentare nel tempo, ciòè vedere se è possibile che la gente compri di più e che si abbiano sempre più nuovi clienti.

So che la libreria di Milano rientra nel primo caso, e si sostiene con il negozio di abbigliamento islamico femminile che c'è al piano di sotto. Entrambi, a quanto ne so, sono attività non profique, o almento, non quanto basta per il sostentamento della famiglia dei proprietari. Infatti quei due negozi non costituiscono la loro fonte di reddito principale.

wallahu a'lam
Aysha Afzaal
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 02, 2009 6:03 pm    Oggetto: grazie Rispondi citando

Assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuhu,

vi ringrazio entrambi per la gentile risposta.
Stiamo pensando che in effetti investire solo sui libri è molto rischioso, a meno che non si allarghi il materiale disponibile al punto da perdere, forse, la connotazione di "islamico"..

Inoltre mi sono resa conto che pubblicazioni in italiano non ce ne sono molte, sia che si guardi a autori musulmani che non; abbiamo la possibilità di procurarci molti libri in inglese dal Pakistan, ma la lingua restringe e sposta ancora di più il target di possibili utenti (pochi musulmani arabi, credo, per esempio...).

Inshallah penseremo bene a come poter coniugare l'esigenza di un'attività economica sostenibile con una attenzione alla diffusione dell'Islam, certo non è facile, capisco bene le osservazioni della sorella Sakina.

Che Allah vi ricompensi per la vostra attenzione, e ci aiuti a fare qualcosa di buono. Inshallah vi farò sapere gli sviluppi di questo progetto!

Allah afiz

Aysha
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Link, Libri e Video Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: