Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

peccati durante il ramadan

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 5:01 am    Oggetto: Ads

rhona
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 8:41 am    Oggetto: peccati durante il ramadan Rispondi citando

buongiorno a tutti, mi piacerebbe sapere qualcosa in più riguardo l'islam e il ramadan.
So che durante il ramadan non si deve mangiare o bere o avere rapporti sessuali dall'alba al tramonto. Se poi la persona con cui hai rapporti sessuali non è tua moglie o marito non ne puoi proprio avere per tutto il ramadan.
Vorrei chiedere se si dovesse peccare durante questo periodo ed avere un rapporto sessuale con qualcuno con cui non sei sposato che succede? Come puoi riscattare il peccato? Proseguendo il ramadan oltre il limite? E inoltre è peccato anche desiderare ad esempio quella donna con cui hai peccato solo vedendola?
Profilo Invia messaggio privato MSN
rhona
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

se il rapporto è dopo il tramonto?
E se incontri di nuovo questa persona con cui hai avuto il rapporto e continui a desiderarla? è peccato anche questo? Lo puoi riscattare con dei giorni in più di ramadan dopo la fine?
Sakina
Ospite

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma io mi chiedo: ci si preoccupa della perdita di un giorno di ramadan e non ci preoccupa del peccato di fornicazione compiuto, a quanto pare non soltanto durante ramadan? A me risulta che questo sia un peccato ancora maggiore.
Possibile che le priorità siano così confuse?
Se una pratica, come la fornicazione, è così diffusa tanto da sembrare "normale" agli occhi di molti, non vuol dire che lo sia islamicamente e agli occhi di Dio.
wssalamu 'ala man ittaba'al huda
letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di letigiò il Lun Ago 23, 2010 4:15 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
rhona
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Set 19, 2009 11:33 am    Oggetto: peccati durante ramadan Rispondi citando

Credo di essere stata fraintesa.
La mia preocupazione non era la perdita di un giorno di ramadan, era una domanda a come si poteva rimediare se capita di sbagliare e peccare.
Penso che chiunque possa sbagliare e commettere dei peccati in un momento di debolezza, sta solo a dio giudicare e non credo assolutamente che amare una persona sia uno dei peccati peggiori. è molto peggio giudicare o far del male al prossimo, non aiutare una persona in difficoltà o ingannare o dire le bugie per tornaconto personale.
Io non sono musulmana, diciamo che non sono nulla ancora ma sto provando a capire le diverse religioni, e poi deciderò quale vorrò seguire
Jahanzaib
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Set 19, 2009 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam o alekum,

carissima rhona qua nessuno vuole giudicare nessun'altro, si pongono domande e quesiti per accrescere la propria conoscenza e migliorare il proprio stile di vita.

Tu per ogni tua domanda o curiosità puoi rivolgerti a noi e saremo felici di rispondere. Come hai ben detto nessuno aparte Allah SWT ha il diritto di giudicarci, e tornando alla tua domanda credo che hai avuto la risposta che cercavi.

Che la pace sia su di te.

Salam
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 8:51 pm    Oggetto: Re: peccati durante il ramadan Rispondi citando

rhona ha scritto:
buongiorno a tutti, mi piacerebbe sapere qualcosa in più riguardo l'islam e il ramadan.
So che durante il ramadan non si deve mangiare o bere o avere rapporti sessuali dall'alba al tramonto. Se poi la persona con cui hai rapporti sessuali non è tua moglie o marito non ne puoi proprio avere per tutto il ramadan.

Semmai "se poi la persona con cui hai rapporti sessuali non è tua moglie o marito non ne puoi proprio avere MAI", non solo durante il mese di Ramadan!

rhona ha scritto:
Vorrei chiedere se si dovesse peccare durante questo periodo ed avere un rapporto sessuale con qualcuno con cui non sei sposato che succede?

Se la fornicazione/adulterio avviene dopo il tramonto e prima dell'ingresso del tempo della preghiera dell'alba, ovvero quando non si è a digiuno, non influisce sul digiuno, che resta valido, ma ciò è comunque un peccato maggiore estremamente grave, a prescindere dal momento dell'anno o della giornata in cui avviene!

Se la fornicazione/adulterio avviene nel periodo del digiuno, tra l'ingresso del tempo della preghiera dell'alba, ed il tramonto, ciò invalida il digiuno e rende necessario -una volta terminato il Ramadan- sia il recupero (qada) che l'espiazione (kaffarah) del digiuno, nelle modalità descritte qui:

Domande e risposte miscellanee sul digiuno -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

rhona ha scritto:
E se incontri di nuovo questa persona con cui hai avuto il rapporto e continui a desiderarla? è peccato anche questo? Lo puoi riscattare con dei giorni in più di ramadan dopo la fine?

Ciò non ha un legame con la validità o la non-validità del Ramadan, sebbene possa contribuire grandemente a perderne le benedizioni.

letigiò ha scritto:
Talib ha scritto:
Il "Guiding Helper" afferma che il quantitativo di cibo che deve essere dato ad ogni povero corrisponde a circa 1/2 kilo (di riso, di pasta, et cetera), se ricordo bene.

Salam alaykum

Ecco ne approfitto per chiedere una cosa: per espiare un giorno perso va bene il 1/2 kg di riso, pasta ecc.. o è necessario pagare 7€ a povero come ho letto su un sito islamico di volontariato (per un totale do €420 a giorno perso)?

Amal

Ecco la risposta in base al madhhab Shafi`i (quello che segui..) per il quale la situazione in cui una persona non recuperi in tempo (prima del Ramadan successivo) i giorni di digiuno persi rende necessario un pagamento apposito (mentre per il madhhab Hanafi non è previsto questo "pagamento", e bisogna solo recuperare i giorni persi):

Payment (fidya) for not making up missed fasts on time -

Fidya for missed fasts -

Per quanto riguarda la kaffarah (espiazione per giorni di digiuno persi senza un motivo valido), nel madhhab Shafi`i essa è obbligatoria solo sugli uomini e solo se il digiuno è rotto con un rapporto sessuale; e consiste nello sfamare 60 persone, ciascuno con 275 grammi di frano/farina/riso, a seconda di quale sia l'alimento maggiormente usato nel posto in cui ci si trova; qui i dettagli:

The Basics of Fasting -

E Iddio sa meglio!

rhona ha scritto:
Penso che chiunque possa sbagliare e commettere dei peccati in un momento di debolezza, sta solo a dio giudicare e non credo assolutamente che amare una persona sia uno dei peccati peggiori. è molto peggio giudicare o far del male al prossimo, non aiutare una persona in difficoltà o ingannare o dire le bugie per tornaconto personale.

Amare una persona non è un peccato, mentre fornicare è un peccato maggiore, ed è sì più grave della menzogna o del giudicare qualcuno.

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 9:24 pm    Oggetto: Re: peccati durante il ramadan Rispondi citando

...

L'ultima modifica di letigiò il Lun Ago 23, 2010 4:05 am, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 9:29 pm    Oggetto: Re: peccati durante il ramadan Rispondi citando

letigiò ha scritto:
Citazione:
Per quanto riguarda la kaffarah (espiazione per giorni di digiuno persi senza un motivo valido), nel madhhab Shafi`i essa è obbligatoria solo sugli uomini e solo se il digiuno è rotto con un rapporto sessuale; e consiste nello sfamare 60 persone, ciascuno con 275 grammi di frano/farina/riso, a seconda di quale sia l'alimento maggiormente usato nel posto in cui ci si trova; qui i dettagli:

Grazie mille. Scusa se insisto, ma vorrei essere sicura di aver capito: solo un uomo e solo se ha rotto il digiuno con un rapporto sessuale deve pagare, giusto? Quindi se avessi rotto il digiuno io senza un motivo valido dovrei solo recuperare il giorno perso vero?

Grazie : ))))
Amal

Nel link che ho fornito subito sotto è spiegato tutto nei dettagli! (Così non mi prendo la responsabilità di dare risposte sbagliate..).. ;-)

7. Expiation [kaffara]

Expiation is only due on someone who deliberately and willingly has intercourse during the day of Ramadan in full knowledge of its unlawfulness when he has not already nullified that day’s fast by eating or drinking.

As for the one who merely touches his wife without actual intercourse, or has intercourse not remembering that he was fasting, or under coercion, or out of ignorance of its unlawfulness, or has already nullified his fast before intercourse by eating or drinking, he does not need to perform an expiation.

Expiation is only obligatory for the husband; it is not obligatory for the wife. An expiation is due for every day of Ramadan that one nullifies through intercourse.

One performs the expiation by freeing a believing slave. If unable, then one must fast for two consecutive months and if unable to do even that, then one must feed 60 people who are short of money (see Reliance, h8.11) a handful (about 275 grams) of food from the main staple of the area (such as wheat, barley, or rice).

[Da: The Basics of Fasting -

]

'umar andrea

Blog in italiano:

letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di letigiò il Lun Ago 23, 2010 4:15 am, modificato 1 volta
rhona
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

quindi se ho capito bene, scusate se insisto ma non conosco i termini tecnici usati, se si ha un rapporto sessuale durante ramadan (è stato dopo il tramonto e dopo aver pregato e mangiato) si rompe la validità del ramadan e quindi si recuperano i giorni dopo. Quindi se il rapporto c'è stato una settimana dopo l'inizio del ramadan si dovrebbe fare una settimana in più di digiuno alla fine. Giusto?
Youssefpaolo
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

rhona ha scritto:
quindi se ho capito bene, scusate se insisto ma non conosco i termini tecnici usati, se si ha un rapporto sessuale durante ramadan (è stato dopo il tramonto e dopo aver pregato e mangiato) si rompe la validità del ramadan e quindi si recuperano i giorni dopo. Quindi se il rapporto c'è stato una settimana dopo l'inizio del ramadan si dovrebbe fare una settimana in più di digiuno alla fine. Giusto?

No, non ci siamo....

Durante il Ramadan è proibito avere rapporti con la propria moglie (o il proprio marito) durante il periodo del digiuno, ossia dalla preghiera dell'alba alla preghiera del tramonto.

Se hai avuto rapporti sessuali DOPO il tramonto, non hai commesso alcun peccato (parlo di rapporti tra coniugi) e quindi non devi recuperare NULLA.

Se hai avuto un rapporto di GIORNO (quindi PRIMA DEL TRAMONTO) devi recuperare il giorno di digiuno alla fine del Ramadan (e prima dell'inizio del prossimo ramadan) e pagare una espiazione.

Salam
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Set 25, 2009 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

rhona ha scritto:
quindi se ho capito bene, scusate se insisto ma non conosco i termini tecnici usati, se si ha un rapporto sessuale durante ramadan (è stato dopo il tramonto e dopo aver pregato e mangiato) si rompe la validità del ramadan e quindi si recuperano i giorni dopo.

No, se si ha un rapporto sessuale dopo il tramonto non si rompe né la validità del Ramadan né bisogna recuperare alcunché.

Il punto è che se si tratta di un rapporto sessuale illecito, al di fuori di un matrimonio islamicamente valido, ciò è un grandissimo peccato, in qualsiasi mese, settimana, giorno od ora in cui avvenga.

L'unica differenza è che se ciò avviene durante il digiuno, oltre ad aver compiuto un peccato enorme, bisogna anche espiare per aver rotto il digiuno, nelle modalità precedentemente descritte.

rhona ha scritto:
Quindi se il rapporto c'è stato una settimana dopo l'inizio del ramadan si dovrebbe fare una settimana in più di digiuno alla fine. Giusto?

No, leggi meglio e con più attenzione quanto scritto sopra.

'umar andrea

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: