Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ramdan e anziani

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 12, 2020 9:35 pm    Oggetto: Ads

deciaccio
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 7:57 pm    Oggetto: ramdan e anziani Rispondi citando

Quando ,a che età,si può dirsi anziani per il ramadan ....non mi rispondete finchè ci sono le forze.il digiuno va effettuato ...troppo semplice...il non bere acqua e il non mangiare può tranquillamente,in persone di una certa età (io ne ho 65..muslim da gennaio) provocare disturbi...collassi disidratazione..anche se si sta apparentemente bene e senza precedenti....Pace a tutti ...e grazie della risposta

Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikom fratello e benvenuto!

Al hamdu Lillah per il tuo ritorno... a Roma se dice "meglio tardi che......"!
:- ) (scherzo, ovviamente!!!)

Purtroppo noi non siamo dei sapienti... nn possiamo emettere dei responsi giuridici, quindi, visto nel tuo caso non è sufficente il "finchè se ne hanno le forze", dovresti rivolgerti ad un mufti o shaykh affinchè ti risponda in base al tuo caso personale.

Se non hai la possibilità di raggiungere dele persone con questo grado di conoscenza, i fratelli amministratori potrebbero consigliarti qualcuno di loro fiducia.

Wa salam.

Maria Amatullah
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
deciaccio
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 10:50 pm    Oggetto: ramdan e anziani Rispondi citando

As-salam alaikum
Grazie cmq per l'attenzione vedrò meglio....in ogni caso chiederò al medico,
per ora cerco di fare il digiuno,il mio piccolo Jihad,salvo opinione medica contraria ...non tanto per me quanto per le responsabilità che ho nei confronti dei miei familiari (madre e figli)
O no?
allahu akbar

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 7:46 pm    Oggetto: Re: ramdan e anziani Rispondi citando

deciaccio ha scritto:
As-salam alaikum
Grazie cmq per l'attenzione vedrò meglio....in ogni caso chiederò al medico,
per ora cerco di fare il digiuno,il mio piccolo Jihad,salvo opinione medica contraria ...non tanto per me quanto per le responsabilità che ho nei confronti dei miei familiari (madre e figli)
O no?
allahu akbar

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu, e benvenuto.

Sebbene Ramadan sia ormai finito, valga come principio generale: in genere in caso di problemi di salute, gli `ulama' invitano a rivolgersi ad un medico Musulmano (questo perchè un musulmano conosce il valore e l'importanza del digiuno del Ramadan, a differenza di un medico non-musulmano -a meno che non glielo si spieghi bene) e rifarsi al suo parere riguardo la possibilità e le eventuali ripercussioni del digiuno sulla propria salute.

Facendo copia-incolla da un altro post, su un argomento diverso ma comunque legato a questioni di salute:

"(...)

tutti i Musulmani adulti sono responsabili del dovere di digiunare nel mese di Ramadan, e quest'obbligo decade solo in particolari circostanze, nelle condizioni che Allah ed il Suo Messaggero (Pace e Benedizioni su di lui) hanno specificato.

Le donne gravide e quelle che allattano i loro bambini debbono digiunare, a meno che vi sia un ragionevole timore di eccessive difficoltà per la propria saluto e/o per quella del figlio. Per difficoltà eccessiva si intende una difficoltà normalmente insopportabile o difficilmente sopportabile.

Un ragionevole timore necessita un fondamento, e questo fondamento può essere:

(a) esperienza precedente - come aver provato a digiunare, avendo preso tutto le misure per riuscirci, e avervi trovato difficoltà insopportabili;
(b) chiari segni - tali che chiunque assistesse ad una simile situazione direbbe che non si è capaci di digiunare;
(c) opinione esperta di un dottore musulmano onesto che conosce i limiti giuridici relativi a queste situazioni.

(...)

Nel caso in cui non si sia in grado di digiunare, nel madhhab Hanafi non è necessaria espiazione, e si debbono soltanto recuperare i digiuni persi.

(...)
"
[

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

]

E comunque, non tanto per la tua famiglia, quanto per Allah e per te stesso!

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: