Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

quesiti sul ramadan

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 04, 2020 1:20 pm    Oggetto: Ads

mamediarra
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Dom Ago 30, 2009 10:11 pm    Oggetto: quesiti sul ramadan Rispondi citando

salam aleykum prima di tutto voglio augurare un buon ramadan a tutti voi..sono una ragazza che si è da poco convertita all islam questo è il mio secondo effettivo ramadan dato che l anno scorso ero ricoverata per un intervento di colicistectomia propio nel medesimo periodo sacro.molte informazioni le ho recuperate tramite conoscenze o leggendo libri specifici in merito ma siccome ho constatato che in questo forum vi sn persone competenti vi giro alcuni dei miei quesiti con la speranza di capirne di piu in merito.ringraziandovi anticipatamente.
1.mi è stato detto che x staccare il digiuno nn occore attendere il minuto preciso della preghiera ma è sufficente vedere il tramontare del sole per poterlo interrompere.io fino ad oggi ho sempre atteso addirittura calcolando i secondi ma vorrei saxe se questa informazione sia vera o meno.
2.una gomma da masticare potrebbe invalidare il digiuno vero?
3.è consentito risciaquare spesso la bocca ovviamente senza deglutire l acqua o questo potrebbe creare qualche problema?
vi ringrazio ancora per la disponibilità e vi auguro una buona continuazione

Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Dom Ago 30, 2009 11:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Mar Dic 22, 2009 1:00 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
mamediarra
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2009 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Grazie mille..allora dato che conosci questo nome ti lascio quest immagine della moschea di Touba.a presto e grazie ancora.

NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 11:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Talib"]
Citazione:

Citazione:
2.una gomma da masticare potrebbe invalidare il digiuno vero?

Non saprei risponderti. Io, nel dubbio, me ne asterrei, wa Allahu alam.

certo che invalida il digiuno!
nella gomma da masticare ci sono zuccheri ed aromi che con la saliva vengono ingeriti, e rompono il digiuno.

Allahu alam
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikom.

Diamo riferimenti:

Da Sunnipath:

Is it permissible for one fasting to chew on gum?

Answered by Shaykh Amjad Rasheed

Answer:

If a substance separates from the gum such that it mixes with the saliva and reaches the body cavity, then it is haram and it invalidates the fast.

However, if it is merely chewing it and no substances reaches the body cavity, then it is permissible but disliked, because it makes one thirsty, and because some have said that it invalidates the fast, as it was indicated in the Tuhfa of Ibn Hajar, (3:425).

Amjad Rasheed

[Translated by Sr. Shazia Ahmad]

السؤال : هل يجوز للصائم مضغُ العلك ؟ الجواب : إن كان ينفصل عن العلك عينٌ تخالط الريق فتصل إلى الجوف فهو حرامٌ مبطلٌ للصوم ، أما إن كان مجردَ مضغ لا يصل منه عينٌ إلى الجوف فهو جائز لكنه مكروه لأنه يعطش ولأن بعضهم قال: إنه مفطر ، كما أشار إليه في "التحفة" (3/425) .

In parole povere, si, invalida il digiuno per i motivi detti dalla sorella Nadia e perchè non c'è la certezza di non ingoiare qualcosa insieme alla saliva. In ogni caso è altamente sconsigliato.

Wa salam.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: