Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Qibla in moschea. Madhab Malik.

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Set 19, 2020 5:33 pm    Oggetto: Ads

IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 24, 2009 12:43 pm    Oggetto: Qibla in moschea. Madhab Malik. Rispondi citando

as-salamu °alikum aua rahmatullah wa barakatuhu
bismi'llehi'ir-rahmen ir-rahim
carissimi fratelli,
è da un po' che mi sgolo per convincere le donne della moschea che la qibla è fard nella preghiera e che la mancanza della corretta direzione ne invalida l'esecuzione.
Il problema è che i tappeti sono stati posizionati con una incrinatura che ne sposta la direzione di oltre 30°.
Ho chiesto a un responsabile e mi è stato risposto che loro seguono il madhab malikyy e che la cosa importante è che l'imam abbia la corretta direzione.
Ora mentre gli uomini pregano dietro l'imam il divisorio femminile oltre a impedire la vista della direzione ha fatto perpetuare questo dalil secondo me scorretto. Wa Allahu A°alam.
Sinceramente dalle mie informazioni sul Corano, la Sunnah,
e le varie madhaib so per certo che l'obbligo della qibla deve essere rispettato anche in viaggio, sebbene il disagio possa rendere più difficile l'orientamento.
Infatti per il mio madhab shafi°yy è assolutamente imprescindibile... fard... la qibla anche in viaggio.
Mi chiedo se qualcuno ha delle prove sulla veridicità di questo dalil o se ho ragione io a dire che la loro preghiera non è valida.
Preciso che se io non ho la qibla esatta non riesco né a sentire khushua° né sakina né niente proprio mi sembra di avere fatto solo ginnastica quindi vi prego gentilmente per chi conoscesse il madhab Malik meglio di me di fornirmi questa informazione che farò presente all'imam e ai responsabili.
Io ho a casa il testo di Qayrawaniy e anche lì la qibla è obbligatoria.
Per conto mio cerco sempre di mantenerla anche lì ma è dura credetemi.
Da un anno che batto su sto discorso.
Vorrei anche che qualcuno mi suggerisse un sistema comunicativo più efficace del mio perché dopo un anno di ripetere sempre la stessa cosa mi altero ... leggermente... :(
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Baraka Allahu fikum

Profilo Invia messaggio privato MSN
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Lun Ago 24, 2009 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Mar Dic 22, 2009 12:50 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2009 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

as-salamu °alaikum ua rahmatu'llahi ua barakatuhu,
jazaka Allahu khairan,
fratello Talib, comunque avvertirò l'imam di quella interpretazione scorretta e mi hai alleggerito un po'.
Su queste cose sono un po' pignola perché comunque non tutti comprendono che l'osservanza delle norme soprattutto i fara'id ha un enorme ripercussione al livello spirituale.
Quindi non è mero formalismo.
Ci sono norme dall'interpretazione elastica c'è l'ikhtilef, ma ci sono norme che si devono eseguire in quel modo e basta e nonostante tutto Allah subhana wa ta°ala in tutte le norme non è mai assolutamente rigido...
ma ci lascia un certo margine anche al suo interno come tu stesso hai messo in evidenza con il tuo post.
Allahu yubarik fik.

Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: