Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ancora su depilazione e unghie

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pratiche Sunnah ed Invocazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 6:58 pm    Oggetto: Ads

assad
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2009 1:01 am    Oggetto: Ancora su depilazione e unghie Rispondi citando

mia Moglie mi ha detto oggi di un ahadit del nostro Profeta aleyu assalatu wassalam che dice di radersi i peli di ascelle e la parte intima e tagliarsi le unghie 1 v/settimana.

Ne sapete qualcosa?
è per tutti o solo per le donne?

Io ho obiettato a questa informazione datami da mia Moglie solo in parte, per motivi squisitamente pratici:

a) se rado tutto poi mi vengono arrossamenti e dolori, posso radere quasi tutto ma qualcosa deve restare, anche se poco, come protezione;

b) le unghie non mi crescono così velocemente da poterle tagliare 1 v/settimana, mi ci vuole di più: eventualmente posso passare la lima 1 v/settimana o tagliare le parti laterali se si appuntiscono, ma fino a che non ricrescono ci posso fare poco.

fatemi sapere grazie.

"Se scartiamo l'impossibile, ciò che rimane, sebbene improbabile, deve essere la verità" (S. Holmes)
Profilo Invia messaggio privato
zqrthr
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2009 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

asslamu alykum wa rahmatullhai wa barakatuhu
Citazione:

per tutti.(da nessuna parte viene specificato che solo gli uomini debbano farlo)
Citazione:
radersi i peli di ascelle e la parte intima

Keeping The Fitrah (disposizione naturale)
Prophet (peace be upon him). He said, "From the acts of nature are five: circumcision (obligation for men, but not for women), removing pubic hairs, trimming the mustache, cutting the nails and plucking the hair from under the armpits."1 [Recorded by al-Bukhari and Muslim].

It is not allowed to leave them for more than forty nights. This is based on the Hadith of Anas who said, "The Messenger of Allah set a time limit for us for trimming the mustache, trimming nails, removing armpit hairs and removing pubic hairs. They cannot be left for more than forty nights."2 [Recorded by Muslim]
fonte:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

poi rimando anche ai seguenti link:

Citazione:
unghie 1 v/settimana.

limite massimo di 40 giorni.
Some narrations specify particular days for cutting nails, but all these narrations are not proved as Imam Ibn Hajr reported in his famous book "al-Fath". What is proved in this concern is that no more than forty days are to be passed without clipping nails. One is advised to care for them every Friday since it completes the Taharah (purity). The rule in this regard is to clip them whenever there is need.
Allah knows best.(

il profeta soleva,se no ricordo male, tagliersele ogni venerdi'.(nel link di seguti viene specifivato l modo in cui il porfeta soleva tagliarsi le unghie)

the sunnah way to cutting nails

e iddio e' il piu' sapiente.

zqrthr
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2009 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

ah! dimenhticavo:
Citazione:
se rado tutto poi mi vengono arrossamenti e dolori, posso radere quasi tutto ma qualcosa deve restare, anche se poco, come protezione;

se credi che tutto cio' non abbia alcun fine igienico(beh vedere per credere :) ! ):riporto di sotto un gif animata da me personalmente creata tratta da "physical purity in islam by Dr.Sabeel Ahmed"

p.s= l'immagine arrivata alla fine si blocca li'. se volete rivisualizzare la gif animata(slide show)non basta ricaricare la pagina dove andare su strumenti/opzioni/cancella cookie(delete cookies) e quindi ricaricare la pagina.
se anche dopo aver eliminato i cookie non ricominciasse lo slide show della gif allora dovrete cancela pure le cache(cancellando tutta la cronologia fate pirma.)

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Set 25, 2009 10:06 pm    Oggetto: Re: informazione su un hadith Rispondi citando

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

assad ha scritto:
mia Moglie mi ha detto oggi di un ahadit del nostro Profeta aleyu assalatu wassalam che dice di radersi i peli di ascelle e la parte intima e tagliarsi le unghie 1 v/settimana.

Ne sapete qualcosa?

Per tutti.

Prodigi della funzione "cerca":

Barba e affini -

Depilazione maschile -

Depilazione -

Tagliarsi le unghie -

assad ha scritto:
a) se rado tutto poi mi vengono arrossamenti e dolori, posso radere quasi tutto ma qualcosa deve restare, anche se poco, come protezione;

Solo per le prime volte, poi ti abitui, insha'Allah.

assad ha scritto:
b) le unghie non mi crescono così velocemente da poterle tagliare 1 v/settimana, mi ci vuole di più: eventualmente posso passare la lima 1 v/settimana o tagliare le parti laterali se si appuntiscono, ma fino a che non ricrescono ci posso fare poco.

Non è obbligatorio tagliarle ogni settimana, quella è la sunnah. L'importante è comunque che non siano troppo lunghe e almeno non eccedere i quaranta giorni; vedi i link qui sopra per maggiori informazioni.

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pratiche Sunnah ed Invocazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: