Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Qasida al-Burdah

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 12, 2020 12:18 pm    Oggetto: Ads

Abu Hanifa
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Ago 02, 2009 12:38 am    Oggetto: Qasida al-Burdah Rispondi citando

Assalamu 'alaykum wa rahmatullah wa barakatuHu.
Scorrendo occasionalmente i post di questo forum ho la speranza che mi possiate prestare, in-sha' Allah, un piccolo aiuto.
Sto cercando, finora senza successo, una traduzione affidabile on line in italiano della Qasida al-Burdah dell'imam al-Busiri.
Qualche gentile utente di questo forum saprebbe darmi qualche indicazione di ricerca?
Vi ringrazio fin d'ora
wassalamu 'alaykum wa rahmatullah

Abu Hanifa
Profilo Invia messaggio privato
Abu Hanifa
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Ago 02, 2009 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu 'alaykum, Talib.
Grazie per la tua cortesia, conosco quest'edizione curata da Zamboni. Purtroppo, in questo caso, mi sarebbe utile lavorare su un file.
In ogni caso sono lieto di ritrovarti dopo averti conosciuto su un altro forum ormai non più attivo.
Grazie per il consiglio,
assalamu 'alaykum wa rahmatu'Llah wa barakatuHu

Abu Hanifa
AsSiqilli
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 1:12 am    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di AsSiqilli il Sab Dic 26, 2009 6:07 am, modificato 1 volta
delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 6:58 am    Oggetto: bismilLàh Rispondi citando

assalamu aleykom
caro fratello

la frase da tè citata fuorviante riguardo al si' ed al no , non ho capito per quale motivo lo sia, potresti spiegare l'origine di questa tua presa di posizione? Considerato che il Profeta sellalàh alehi' wè sellem ha espressamente dimostrato come alcune cose siano lecite ed altre meno, ma forse ciò che intendi è che non per tutti può essere nociva o benefica una cosa ed almeno non a tutti nello stesso modo e quantità, ma aspetto informazioni a riguardo perchè sono curioso e non informato.
jaysahka alhù hkerian
assalamu aleykom
A.

Subhanaka alLàhumma wà bihamdik ashadùanLà ilahà ilLa Anta, astgagfiruka wà atubù ilehik.
O Signore Lodato testimonio che non c'è altro Dio che Tè , a Tè chiedo perdono e a Tè ritorno pentito.

Allàh Taala , dice: Gareggiate nel bene ovunque voi siate, Allah vi riunirà tutti. In verità Allah è Onnipotente.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2009 2:42 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSiqilli ha scritto:
Ho trovato alcuni passaggi fuorvianti.
[...]
Sul piano dottrinale...

AsSalaamu °aleikum wa rahmatuLlahi wa barakaatuh,

caro fratello questo significa sentenziare e con la tua sentenza ti permetti di giudicare una delle opere islamiche più note e riconosciute.
Sulla base di cosa esprimi sentenze così nette e pesanti?

Sulla base della lettura di una traduzione ed in seguito del confronto con un indefinito "fratello arabo" (che molto probabilmente non conosce a fondo l'arabo classico, come il 99% degli arabi non conosce), e mi limito a valutare la conoscenza linguistica...

Io sinceramente non riesco a vedere alcuna "fuorvianza" nei passaggi citati, ma se hai qualche dubbio in proposito sarebbe saggio e soprattutto previdente e timorato non lanciare sentenze, bensì al limite rivolgersi con umiltà e discrezione ad un sapiente retto e chiedere chiarimenti inshaAllah ta °ala.

Semmai poi avessi conferme ai tuoi dubbi potrebbe essere benefico informarci, ed ovviamente se è vero come afferma Talib che nella storia islamica mai si sono sentite accuse di fuorvianza verso questo testo, sarà chiaro che per noi il parere unanime o quasi dei sapienti classici potrà valere ben più di quello di un sapiente contemporaneo che avvallasse i tuoi dubbi inshaAllah ta °ala.

Se posso dare un consiglio umile, risparmiamoci dal giudicare coloro i quali erano più degni del terreno da noi calpestato: se qualcosa ci reca dubbio non seguiamoli in questo o quello e teniamo il dubbio per noi inshaAllah ta °ala, se il dubbio si rivelasse fondato non avremmo perso nulla, viceversa perderemmo tantissimo se ci fossimo permessi di accusare chi non ha colpa alcuna, o piuttosto ha una montagna di meriti e compiacimento di Allah ta °ala.

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2009 9:22 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSiqilli ha scritto:

Mi sono espresso male. Con 'ho trovato' intendevo dire 'per me stesso'. Poi ho aggiunto che i passaggi da me riportati non erano parsi fuorvianti soltanto al sottoscritto ma anche ad un fratello che oltre ad essere madrelingua arabo conosce anche l'arabo classico, e a un non ben precisato numero di sapienti che hanno argomentato e motivato la loro presa di posizione riguardo alla qasida del Busiri.

Ti ringrazio per le precisazioni e rettifiche anzitutto jaza°kum Allahu khair.
Riguardo a ciò che pare fuorviante a noi stessi ed al nostro amico arabofono - come diversi milioni di arabofoni, non per questo grandi Sapienti islamici - ribadisco ed insisto sul mio invito a tenere per noi questi dubbi ed esporli a gente qualificata e solo dopo, eventualmente, pubblicarli qui inshaAllah ta °ala, poiché seminare dubbi infondati su qualcosa su cui non c'è da dubitare sarebbe assai grave perché si fuorviano inutilmente altri musulmani.

Riguardo i non meglio precisati Sapienti capirai che si cade quasi nel ridicolo.
Chi formula affermazioni così delicate deve portare prove concrete e, scusami, ma accusare perfino gli altri di bollare dei "sapienti imprecisati" (?!?) di wahhabismo e salafismo è un pochino ridicolo...
Tu dicci di cosa parli ed inshaAllah ta °ala potremo discutere, anziché farci girare attorno al nulla.

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: