Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Immagini del profeta.

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 08, 2020 9:27 pm    Oggetto: Ads

Samir al Dhaki
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2009 3:52 pm    Oggetto: Immagini del profeta. Rispondi citando

Salam,

spero qualcuno possa colmare questa mia lacuna.

Perché se è illecito mosrtare immagini del profeta, esistono miniature arabe che lo rappresentano?

Grazie anticipatamente!

MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2009 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

questa non l'ho mai sentita!!!
ma come fanno a rappresentarlo se non l'hanno mai visto?

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)
Profilo Invia messaggio privato
assad
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2009 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Samir ha ragione, sfogliando wikipedia alla voce "Maometto" ne ho vista una, poi non so se ce ne sono altre in giro.

"Se scartiamo l'impossibile, ciò che rimane, sebbene improbabile, deve essere la verità" (S. Holmes)
Samir al Dhaki
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2009 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
questa non l'ho mai sentita!!!
ma come fanno a rappresentarlo se non l'hanno mai visto?

Ovviamente si tratta di rappresentazioni artistiche. Anche Gesù è stato ritratto innumerevoli volte da artisti che non l'hanno visto (e infatti lo facevano biondo e con gli occhi azzurri, insomma un palestinese sui generis...).

Citazione:
Samir ha ragione, sfogliando wikipedia alla voce "Maometto" ne ho vista una, poi non so se ce ne sono altre in giro.

Sembra che fosse del tutto normale illustrare con miniature le copie del Corano, forse anche a scopo didascalico, ma che l'usanza sia decaduta col tempo per evitare forme d'idolatria (quando l'immagine finisce per essere adorata più della sostanza ch'essa rappresenta).
Però tutto ciò resta lontano da un divieto in senso assoluto.

Vada per le rappresentazioni dantesche del Profeta (SAWS), che sono giustamente offensive per via di come viene presentata la sua figura in uno dei canti dell'Inferno o per le stupide vignette che fecero scalpore qualche tempo fa...

Ma per rappresentazioni "innocenti" esiste davvero un divieto assoluto?

AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2009 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Samir al Dhaki ha scritto:

Sembra che fosse del tutto normale illustrare con miniature le copie del Corano, forse anche a scopo didascalico, ma che l'usanza sia decaduta col tempo per evitare forme d'idolatria (quando l'immagine finisce per essere adorata più della sostanza ch'essa rappresenta).

Questo è probabilmente lo scopo del divieto di rappresentazione del Profeta (saws).

In passato Muhammad è stato comunque rappresentato numerose volte, in genere col volto velato, ma in alcuni casi anche con un presunto viso.
Mi risulta che la stragrande maggioranza delle rappresentazioni "svelate" provengano da ambiente sciita, ma non ne ho la certezza.
Se non sbaglio i link a wikipedia sono deprecati in questo forum, ma se cercate "Depictions of Muhammad" su quella inglese, trovate qualche dettaglio che può essere interessante.

assad
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2009 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

vado a vedere e cerco "Depictions of Mohamed" , pur difendendo wikipedia che è comunque una buona fonte per me, quando ho bisogno di notizie lì le trovo senza grossi problemi.

"Se scartiamo l'impossibile, ciò che rimane, sebbene improbabile, deve essere la verità" (S. Holmes)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2009 9:35 pm    Oggetto: Re: Immagini del profeta. Rispondi citando

Salam,

spero qualcuno possa colmare questa mia lacuna.

Perché se è illecito mosrtare immagini del profeta, esistono miniature arabe che lo rappresentano?

Grazie anticipatamente!

La perfezione è divina (e profetica), non umana, ed allo stesso modo le utopie non sono realizzabili, per cui nella storia dei paesi musulmani si trovano nonostante tutto cose illecite, che siano raffigurazioni del Profeta (Pace e Benedizioni su di lui) (comunque generalmente di manifattura turco-persiana), il consumo di vino, etc. etc.

'umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
dave
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 1:47 pm    Oggetto: questo ho trovato Rispondi citando

(...-eliminato dall'amministrazione)
Samir al Dhaki
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

appena entrato e già eliminato???

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2009 4:30 am    Oggetto: Rispondi citando

appena entrato e già eliminato???

No, non è stato bannato l'utente, é stata eliminata l'immagine che pretendeva di essere una raffigurazione del Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) - tra l'altro raffigurato con lunghi baffi e senza barba, esattamente al contrario di come fosse realmente - e la cui rappresentazione è notoriamente proibita nell'Islam.

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: