Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Musica: lecita o proibita?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 15, 2020 9:57 am    Oggetto: Ads

ummah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2007 12:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum cari fratelli e sorelle...............vorrei precisare che questa non vuole essere certamente una critica, ma per me è un dovere dirvelo e qualunque sia la vostra risposta la accetterò Insch'Allah.
Come molti di voi sanno, la musica nell'Islam non è lecita o meglio; non è permessa la musica con tutti gli strumenti a corda, elettronici ecc.....
L'unica musica halal è quella accappella solo con la voce, oppure l'accompagnamento con il doff...il tamburo e quindi i classici nasheed islamici.
Per quanto riguarda la cultura rap e altro...non credo che sia giusto seguire un modello o una moda esempio di abbigliamento come fanno molti fratelli e sorelle, questo lo dico in base ad alcuni hadith che dicono che chi cerca di imitare un popolo nè fà parte e ne risponderà il giorno del giudizio.
Dico questo non perchè mi piaccia, ma per avirate che si facciano errori..compreso il sottoscritto.
In ogni caso poi ognuno fà ciò che vuole.
Assalamu Alaikum.
Profilo Invia messaggio privato
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2007 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

As-salam alaykum...

Ti voglio dare un consiglio anzi due....prima ascolta l'intervista che il fratello ha postato....in seguito leggi qualcosa sulla cultura hip-hop...quella vera nata intorno agli anni ottanta nei quartieri poveri del nord america...e scoprirai che è stata influenzata moltissimo dall'Islam.

In seguito ascolta i testi delle canzoni di questi fratelli....

Ti ricordo che alcuni sapienti hanno concordato sul fatto che la musica non è haram, purchè il messaggio sia ''pulito''....questo significa che non deve contrastare il messaggio dell'Islam, quindi contenere volgarità o parole che spingono ad agire contro al volere di Allah..

Questa è la mia risposta.

Pace

Nassim

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
ummah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2007 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non voglio entrare nello specifico, ma ho letto e visto in tv che invece alcuni sapienti hanno detto appunto che la musica intesa come generi hip hop o altro anche se parla di religione non và bene.............e nella fattispecie hanno definito quello che ho postato prima, ovvero solo voce oppure accompagnata dal doff...sia halal o lecita.
Con l'occasione vi consiglio il fratello Ahmed Bukhatir e la bellissima last Breath, un bellissimo Nasheed che ci ricorda di pregare perchè possiamo morire in ogni momento e dobbiamo essere puliti.
Sicuramente mi leggerò l'intervista e mi informerò meglio sulla cultura rap anni 80 che per'altro ricordo. Comunque in che modo l'islam influenzò questa cultura...o meglio magari questa cultura ha preso qualche cosa?????
Ritornando alla musica, sicuramente Insch'Allah i testi sono religiosi e parlano di cose buone, ma sono strumenti, sia manuali che digitali (campionatori, mix) che non vanno bene. Se tu dici che tutti la musica va bene basta che sia pulita e parli di religione, però quando il Profeta (pbsl) parlava dei segni maggiori o minori (sul momento non ricordo) che ci saranno con la fine dei tempi diceva:La comparsa dei strumenti musicali a corda, nelle moschee si elevano le voci ecc.....:quindi come vedi il profeta (pbsl) vieta gli strumenti. Poi ALLAH Wa'alam.
Assalamu Alaikum
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2007 12:23 am    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Ven Dic 11, 2009 2:00 pm, modificato 1 volta
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2007 12:28 am    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Ven Dic 11, 2009 2:00 pm, modificato 1 volta
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

(...)

L'ultima modifica di al-Hanafi il Lun Ott 27, 2008 10:29 pm, modificato 1 volta
ummah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2007 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Corcordo quasi in toto con te caro fratello......poi ognuno rimane delle proprie opinioni e l'importante il rispetto, l'aiuto e la fratellanza tra muslim e anche il rispetto ai non musulmani sia ben chiaro.
Per quanto riguarda l'abbigliamento ci vuole il giusto mezzo, io Insh'Allah mi vesto normalmente: esempio pratico jeans, camicia, maglia, giubbotto........l'Islam non ha proibito questo certamente......sul canale satellitare iqra vedi persone esperte, ma veramente esperte che hanno studiato e continuano a studiare l'islam vestite normalmente o in giacca e cravatta. Quindi certamente se ti trovi in arabia Saudita o altri paesi Islamici è anche meglio secondo me vestirti con la jallaba o ghalabyia (all'egiziana).
Però comunque si vedono molti fratelli che vestono in stile hip-hop e che camminano come i cantanti ecc........(addirittura li ho visti con bandanne e collanoni) questo è sbagliato, purtroppo cè nè tanti fratelli e Insh'Allah è nostro compito fare da'wa e parlagli poi ognuno è libero, ma di fronte a Dio il nostro dovere lo abbiamo fatto.
Per quanto riguardo l'Hadith che hai citato dice:"Quel che della veste arriva al di sotto dei talloni finisce nel Fuoco". Trasmesso da Al-Buhari.
Quindi presumo che si parli della veste e tunica.......penso Insh'Allah, non penso che parli di persone. Poi certo cè un altro Hadith che parla che chi porta abiti con ostentazione, Iddio non lo guarderà nel giorno del giudizio.
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Set 04, 2007 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Sempre e comunque pace:-)
Ritengo che il dibattito ci aiuta a crescere (ovviamente se costruttivo) e così piano piano, insieme miglioreremo!
Ti ringrazio infinitamente per aver riportato l'Hadith, Dio mi perdoni se molte volte non sono rapidissimo nel rispondere.
In ogni caso, vedo che comunque alla fine, le nostre posizioni non sono così distanti....anzi capisco dove vuoi arrivare.

L'atteggiamento con collanoni e altro è da criticare per i fratelli, ma io ad essere sincero non lo apprezzo anche solo tra ''rappers''.....pur non essendo dell'ambiente, so per certo che non è un atteggiamento corretto, e non rispecchia il senso che un tempo aveva tale cultura musicale.

Pace

Nassim

mamdouh
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 5:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum fratelli, visto che io nel mio piccolo i nashìd li faccio mi sento in dovere di intervenire.
Concordo con Ummah, i nashìd non si eseguono con gli strumenti musicali, solo con voci e doff, come faccio io inshallah:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Sono un ex musicista e prima dell'Islam - anche agli inizi della mia conversione- ho composto e registrato un centinaio di canzoni, però la musica non centra nulla con l'Islam, figurarsi poi l'hip hop o il rap, stili musicali tipicamente made in Usa. Anche io, in uno dei miei siti ho inserito qualche link di artisti musulmani hip hop ecc, e chiedo perdono a Dio se l'ho fatto, la mia intenzione è buona, questo solo per per avvicinare di più i giovani e i non musulmani all'Islam, senza pretendere di cambiarli, ma non perchè io apprezzi particolarmente questi stili musicali.

Un abbraccio Mamdouh

Mujahidah
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalâmu 'aleikum wa rahmâtu Allâhi wa barakâtuhû

Mashâ'Allâh fratello Ummah e mamdouh
sono dacordisima :)
Ma Salam

-Aisha-

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Talib ha scritto:
Singing and Music: a detailed fatwa (Shaykh Muhammad ibn Adham al-Kawtari)

---Edit: Approfondendo la questione, e con l'aiuto di Allah, sono arrivato a condividere la posizione enunciata nella fatwa del Mufti Muhammad ibn Adam al-Kawthari, che rappresenta la posizione più corretta e stabilita tra tutti i madhahib.---

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Gio Apr 10, 2014 2:18 pm, modificato 6 volte
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ismailiway
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Talib ha scritto:
Singing and Music: a detailed fatwa (Shaykh Muhammad ibn Adham al-Kawtari)

Regarding permissibility of music/sama (Ismail Dhu'l-Qarnayn)

tutta la musica che allontana da Allah specialmente se fatta da arabi è haram, tutto il resto che avvicina a Dio halal...
link eliminato dall'amministrazione

(Corano XLI. Fussilat, 53)
ummah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 12:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Niente di più falso...tutta la musica non fatta solo con la voce umana o con il doff è proibita indipendemente se fatta da musulmani che siano arabi o non arabi.
ismailiway
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

ummah ha scritto:
Niente di più falso...tutta la musica non fatta solo con la voce umana o con il doff è proibita indipendemente se fatta da musulmani che siano arabi o non arabi.

quindi per te e' proibita anche la musica sufi quale il dhikr accompagnato da strumenti musicali e le canzoni di Sami Yussuf sul profeta * e Allah, sw?

al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Eppure mi sembrava che avessimo raggiunto un punto comune.....mi devo esser sbagliato.

Un saluto di pace

Nass

ismailiway
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Nass ha scritto:
Citazione:

Eppure mi sembrava che avessimo raggiunto un punto comune.....mi devo esser sbagliato.

Un saluto di pace

Nass

in chiave wahabita è tutto haram, in chiave sufi, ismaelita, sciita ecc. invece esiste ancora il ragionamento

al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che non sono un grande fan della sciia...:-P

ismailiway
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nass ha scritto:

certamente che se la scia è intesa come deviazione del Corano che andava dato ad Ali,as, anziche' a Muhammad* hai la mia approvazione, peccato o per fortuna che lo sciismo originale non ha nulla a che vedere con quanto detto e che per chi non lo conosce e lo critica per sentito dire c'e' tanto da imparare...magari si scopre che alla fine i veri sunniti sono proprio gli sciiti.
Il libro di Smaoui Mohamed Tijani "Comment j'ai ete' guide'" parla proprio di questo.

al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tra il sentito dire e i fatti....c'è una gran bella differenza.
Ovvio che ogni uno può trovare delle giustificazioni valide ad ogni sua teoria o convinzione....bisogna però essere oggettivi e vedere la realtà delle cose...sta qui il segreto.
E non credere....non sono 20 anni di studio che rendono una persona un buon musulmano o una persona migliore di altre....lo dico solo xkè so che potresti muovermi questa critica :wink: .

In ogni caso non è questo il posto dove affrontare questa discussione, abbiamo la sezione apposita, semmai possiamo continuare la.

Un saluto di pace

Nassim

ismailiway
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nass ha scritto:
Tra il sentito dire e i fatti....c'è una gran bella differenza.
Ovvio che ogni uno può trovare delle giustificazioni valide ad ogni sua teoria o convinzione....bisogna però essere oggettivi e vedere la realtà delle cose...sta qui il segreto.
E non credere....non sono 20 anni di studio che rendono una persona un buon musulmano o una persona migliore di altre....lo dico solo xkè so che potresti muovermi questa critica :wink: .

In ogni caso non è questo il posto dove affrontare questa discussione, abbiamo la sezione apposita, semmai possiamo continuare la.

Un saluto di pace

Nassim

è più dimostrabile spiegare l'islam dal punto di vista della famiglia del profeta,as, che dal punto di vista dei sahaba,ra, poi i gusti sono individuali.

ummah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum, cosa vorresti dire in chiave wahabbita è tutto haram, per favore fratello già ne se sentono tante di queste fandonie in tv....evitiamo.
Si per me il dhikr dei sufi è haram, perchè gli strumenti anche quelli a corda sono segni della fine dei tempi, oltre ad altri segni ovviamente.n Questo è stato detto dal Profeta (pbsl) e io mi attengo.
Allah ha dato a tutti la facoltà di ragionare, semmai chi cerca di seguire il Corano e Sunna ragiona, altri fantasticano e sviano.

Fino a quando ci atteremo al Corano e alla nobile Sunna e a ciò che lasciò il nostro Profeta (pbsl), compresi come successori Abu Bakr-Omar-Othman-Ali, saremo sulla giusta strada.................altri non lo sono.
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Daccordo con molte cose ma quando dici:
Citazione:
Allah ha dato a tutti la facoltà di ragionare, semmai chi cerca di seguire il Corano e Sunna ragiona, altri fantasticano e sviano.

Bisogna applicarlo anche per quanto riguarda i detti del Profeta(SAW) e le parole di Allah nel sacro Corano....anche per quanto riguarda la musica.

Un saluto di pace

Nassim

per ricordarti la mia posizione leggi quanto ho scritto tempo fa....

ismailiway
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

ummah ha scritto:
Assalamu Alaikum, cosa vorresti dire in chiave wahabbita è tutto haram, per favore fratello già ne se sentono tante di queste fandonie in tv....evitiamo.
Si per me il dhikr dei sufi è haram, perchè gli strumenti anche quelli a corda sono segni della fine dei tempi, oltre ad altri segni ovviamente.n Questo è stato detto dal Profeta (pbsl) e io mi attengo.

Fino a quando ci atteremo al Corano e alla nobile Sunna e a ciò che lasciò il nostro Profeta (pbsl), compresi come successori Abu Bakr-Omar-Othman-Ali, saremo sulla giusta strada.................altri non lo sono.

Credere nel califfato precedente ovvero ad Abu Bakr, Othman e Umar prima di Ali non cambia nulla nell'inquadramento religioso, capire che a comandare deve essere solo un uomo per decreto divino è la tappa successiva.
Lo sapevi che a Medina non ti consentono nemmeno di invocare la benedizione Qunut al nobile profeta Muhammad* e ti bacchettano sulle mani dicendo che e' bida?
Lo sapevi che i sauditi hanno distrutto il jannatul baqi dove erano seppelliti tra i tanti anche Fatimatuz Zahra ecc.
Lo sapevi che anche l'utilizzo del tasbih è per certi bida?
Ecco a cosa mi riferivo alla fitna wahabita meglio spiegata qui

I dhikr dei sufi sono spiegati qui...
La parola "Sufi" ha una triplice etimologia:

1) gli "ahl us-Suffa" erano "quelli della veranda", i Compagni del Profeta (s.A.'a.s.) Muhammad (Su di loro siano le benedizioni e la pace) che avevano lasciato tutto pur di vivere quanto più vicino al Profeta (s.A.'a.s.). Risiedevano sotto una veranda fuori della casa di Aisha.
Quando il Profeta (s.A.'a.s.) usciva erano i primi ad incontrarlo, quando riceveva un dono lo divideva con loro. Il Profeta (s.A.'a.s.) mostrò per loro i suoi poteri miracolosi facendo moltiplicare il contenuto di un bicchiere di latte che fu sufficiente per tutti.
Vivevano senza possedere nulla ed in continui digiuni e devozioni.

2) "Suf" vuol dire lana. I Sufi dei primi secoli erano asceti che vivevano nei deserti vestiti di una lunga tunica di lana, loro unica proprietà, insieme al secchiello per l'acqua. Questa tunica era ovviamente logora e rattoppata. Queste toppe, cento come i nomi di Allah menzionati nel Corano, in epoca più tarda divennero colorate, fino a diventare il "costume" tipico del "Dervish" (poverello) del medioevo. Se vi é capitato di vedere nelle nostre strade i Muridi Baifal senegalesi potete capire come questa tradizione sia ancora viva.
3) "Safa" vuol dire purezza: i Sufi sono i Puri. Per questo se chiedete a uno se é un Sufi, non sentirete mai dire di sì, perché chi lo é, per modestia non lo dice.

I Sufi quindi sono parte integrante della Storia delle religioni, nati al tempo del Profeta (s.A.'a.s.) che era il continuatore del messaggio di Gesù, Salomone, Davide, Mosé, Abramo, Noè, Idris (Ermete trismegisto), Adamo, ecc. (Su di loro tutti siano le benedizioni e la pace).

Fino al secolo scorso, prima dell'avvento del pensiero modernista e riformatore, foriero delle disgrazie e le violenze attuali, nei paesi musulmani "'Ilm ut-Tasawwuf" (Scienza del Sufismo) era materia di insegnamento nelle università islamiche (perché a cosa servono Imam, Dottori della Legge pieni di orgoglio, superbia, miseri di cuore, invidiosi, ecc.?!!) Gli Imam, come tutti del resto, erano socialmente invitati a sottomettersi non solo allo studio di libri, ma anche alla pratica della Scienza della Purificazione dei Cuori, per raggiungere le Virtù dell'Eccellenza (Ihsan) nelle mani di uno Shaikh Sufi.

Naturalmente vi sono stati tempi in cui, per manifestare l'ipocrisia imperante, i Sufi hanno dovuto proferire affermazioni iperboliche tali da poter suscitare una reazione, per questo alcuni, ma solo alcuni, sono stati tacciati di eresia.

Ma come ben sapete, la Verità non e' per tutti...

Notate ad esempio questi versi di Ibn l-'Arabi contenuti nel "Tarjumân Al-Ashwâq":

Il mio cuore è divenuto capace di accogliere ogni forma
è un pascolo per le gazzelle,
un convento per i monaci cristiani
è un tempio per gli idoli,
è la Ka'ba del pellegrino
è le tavole della Torah,
è il libro del Sacro Corano.
Io seguo la Religione dell'amore,
quale mai sia la strada
che prende la sua carovana:
questo è mio credo e mia fede.

da

Morale:
gli estremismi islamici hanno in se' alcune verita' e alcune falsità, sciismo compreso, sta a noi seguire il detto del Profeta Muhammad* quando diceva di cercare la verità anche in Cina.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2007 2:07 am    Oggetto: Rispondi citando

(...)

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Lun Mag 03, 2010 8:47 pm, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2007 2:10 am    Oggetto: Rispondi citando

ismailiway ha scritto:
in chiave wahabita è tutto haram, in chiave sufi, ismaelita, sciita ecc. invece esiste ancora il ragionamento

Il ragionamento (inteso come qiyas, come analogia) è la quarta fonte del diritto e della teologia islamica.

Per il resto, non vedo cosa c'entri il tasawwuf (che non è una corrente, ma una scienza, una "branca" dell'Islam sunnita), con ismaeliti e sciiti...

3umar andrea

Blog in italiano:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2007 2:13 am    Oggetto: Rispondi citando

ismailiway ha scritto:
Nass ha scritto:

certamente che se la scia è intesa come deviazione del Corano che andava dato ad Ali,as, anziche' a Muhammad* hai la mia approvazione, peccato o per fortuna che lo sciismo originale non ha nulla a che vedere con quanto detto e che per chi non lo conosce e lo critica per sentito dire c'e' tanto da imparare...magari si scopre che alla fine i veri sunniti sono proprio gli sciiti.
Il libro di Smaoui Mohamed Tijani "Comment j'ai ete' guide'" parla proprio di questo.

Lo "sciismo" originale, di fatto, non è niente più che il sostenere `Ali (radiAllahu `anhu) al califfato, e non ha niente di "eterodosso".

Il problema inizia con la costruzione teologica dei secoli successivi, che lo ha allontanato dal credo sunnita in punti fondamentali dell'aqidah (il credo).

Ma di questo abbiamo parlato - e parliamo, bi idhni Allahi - nella sezione apposita.

3umar andrea

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Ven Nov 16, 2007 12:07 am, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2007 2:25 am    Oggetto: Rispondi citando

ismailiway ha scritto:
Credere nel califfato precedente ovvero ad Abu Bakr, Othman e Umar prima di Ali non cambia nulla nell'inquadramento religioso

Magari fosse solo quello!

ismailiway ha scritto:

Lo sapevi che a Medina non ti consentono nemmeno di invocare la benedizione Qunut al nobile profeta Muhammad* e ti bacchettano sulle mani dicendo che e' bida?
Lo sapevi che i sauditi hanno distrutto il jannatul baqi dove erano seppelliti tra i tanti anche Fatimatuz Zahra ecc.
Ecco a cosa mi riferivo alla fitna wahabita meglio spiegata qui

Purtroppo siamo a conoscenza di questi fatti, che Allah ci guidi sulla Retta via..

ismailiway ha scritto:

I dhikr dei sufi sono spiegati qui...
La parola "Sufi" ha una triplice etimologia:

(... etc)

Bene, vedo che sei interessato al tasawwuf.

Allora prendi contatto con una tariqa sufi, parla con uno shaykh ed abbraccia l'Islam sunnita, e insha'Llah potrai iniziare il tuo cammino su fonti sicure.

WaLlahi, ti sto invitando sinceramente.
Che Allah ci guidi tutti.

3umar andrea

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Ven Apr 04, 2008 2:49 pm, modificato 1 volta
mondodifferente
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

3umarandrea ha scritto:
I "sufiti" esistono solo nell'immaginario wahhabita. Altrimenti, si parla semplicemente di musulmani che si inoltrano nell'ihsan e nella purificazione del cuore, biidhniLlahi.

nel post :

3umarandrea ha scritto:
Allora prendi contatto con una tariqa sufi

Manca la coerenza fratello 3umar. Rileggi bene cosa ti ho scritto nel ultimo post e riflettici su, e non prendere tutto come sfida.

_____

ismailiway ha scritto:
Credere nel califfato precedente ovvero ad Abu Bakr, Othman e Umar prima di Ali non cambia nulla nell'inquadramento religioso

Certo, credere in modo formale è tutto facile. Se vagamente hai mai sentito quando delle tribù arabe al tempo di Abu Bakr, decisero di non pagare la zakat, egli intraprese la decisione verso il Jihad contro chi non la pagasse , mi chiedo ora se non hai ancora cambiato parere su di lui?! :wink:

ismailiway ha scritto:

Certo, tu che sei un grande conoscitore del mondo islamico e specializzato contro la ''dottrina wahhabita'' , ora dalle tue fonti mi informo che non c'è più jannatul baqi, sei veramente sicuro?! E se jannatul baqi fosse ancora così com'era ai tempi del Rasul s.a.s e che viene aperta solo una volta alla settimana dopo l'asr solo per curiosità dei visitatori di Medina e non per leggere ''i qunut'' che poi in realtà si trasformano in shirk e addorazione delle tombe?! Ah..dimenticavo...ora sarei wahhabita pure io perché trasformo tutto in bid3a...ma mi spieghi se tutta l'arabia saudita è ''wahhabita'' ed è nel torto e tu che ti rifai a siti web sei nel giusto?! Ma rifarsi mai la coscienza no eh? Tu che pretendi di rispettare i 5 pilastri del Islam, come farai per il Hajj ?! Vuoi pregare insieme con i wahhabiti ?!

maa salama

Se crederanno nelle stesse cose in cui voi avete creduto, saranno sulla retta via; se invece volgeranno le spalle, saranno nell'eresia. Ma Allah ti basterà contro di loro. Egli è Colui che tutto ascolta e conosce.(2:137)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2007 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

mondodifferente ha scritto:
3umarandrea ha scritto:
I "sufiti" esistono solo nell'immaginario wahhabita. Altrimenti, si parla semplicemente di musulmani che si inoltrano nell'ihsan e nella purificazione del cuore, biidhniLlahi.

nel post :

3umarandrea ha scritto:
Allora prendi contatto con una tariqa sufi

Manca la coerenza fratello 3umar. Rileggi bene cosa ti ho scritto nel ultimo post e riflettici su, e non prendere tutto come sfida.

E' particolarmente fastidioso e snervante dover spiegare ogni singola parola.

Quando ho detto che i "sufiti" esistono solo nell'immaginario wahhabita, intendevo il termine "sufiTI", che designa una sorta di movimento, un -ismo, che nella lingua italiana è appunto suffisso connotante una corrente, un movimento.

Ergo, esistono i mutasawwifun, non i "sufiTI" o i "sufisti", come se si trattasse di una corrente.

Allo stesso modo, è scorretto il termine "sufiSMO", appunto per il discorso di prima, si parla semmai di tasawwuf - così come non esiste il fiqhiSMO o l'hadithISMO etc.

3umar andrea

Blog in italiano:

ummah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2007 12:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum fratelli e sorelle, mi sembra che si sia usciti rispetto al titolo del post..ovvero se la musica nell'Islam è lecita o illecita.
Io postai che la musica è Haram nell'Islam tranne quella religiosa con la voce o con il doff...........................questo in base anche a detti e fatti del Profeta (pbsl). Quindi cari fratelli e sorelle prima di ascoltare musica anche quella che parla dell'Islam,ma con strumenti, informiamoci molto bene per evitare di fare peccato....................cambiare le vecchie abitudini per Allah L'Altissimo e quindi la retta via, non è così difficile.
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ricordo che ci sono diverse opinioni in merito.
E tutte le opinioni degli Ulema vanno rispettate, puoi decidere di seguirla o meno. Ma non puoi imporre il tuo punto di vista come più corretto rispetto agli altri.

Le opinioni sono diverse, sempre rimamendo nell'Islam sunnita ortodosso....quindi...

ummah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2007 11:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo io rispetto tutte le opinioni, ci mancherebbe e non voglio imporre niente a nessuno.......ognuno risponde a se stesso. Comunque vorrei sapere e se me lo puoi postare ciò che dicono gli ulema che sono favorevoli alla musica nell'islam.
Sempre rimanendo nell'Islam sunnita ortodosso, certi argomenti e certi post non dovrebbero essere presi neanche in considerazione per ciò che rappresentano: ovvero il nulla.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2007 11:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

(...)

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Lun Mag 03, 2010 9:07 pm, modificato 2 volte
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2007 12:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie caro fratello per l'anticipazione. Dio ti ricompensi.

mondodifferente
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nass ha scritto:
Ti ricordo che ci sono diverse opinioni in merito.

Ce le puoi elencare cortesemente?

Nass ha scritto:
E tutte le opinioni degli Ulema vanno rispettate, puoi decidere di seguirla o meno.

In primis bisogna definire chi sono quelli che definisci Ulema. Poi ti vorrei ricordare che non si seguono le direzioni sbagliate, anche se date da persone che hanno un certo peso. Nel Giorno del Giudizio sarai davanti ad Allah subhanehu wa taala e non ti puoi argomentare che non era colpa tua perché fulan ''alim'' lo ha detto e tu lo hai seguito, non sforzandoti di cercare di più che magari saresti riuscito a trovare la risposta giusta al tuo dubbio o forse perché non ti interessa ciò, perché chi si deve seguire in tutto è il Rasul salallahu alayhi wa sal-lam , mentre gli altri si possono seguire o meno, dipende dalla conoscenza e dalla taqwa di essi.

Nass ha scritto:
Ma non puoi imporre il tuo punto di vista come più corretto rispetto agli altri.

L'Islam è uno solo. Il Corano è uno solo. Gli hadith sono tanti ma che portano sempre alla stessa direzione. Se per ''non puoi imporre il tuo punto di vista'' intendi che non si deve chiarire il haqq allora la questione è nel nafs personale, che quando gli argomenti gli vengono esposti, il nafs non le vuole accettare. tutto quì.

3umarandrea ha scritto:
Tengo comunque nuovamente a precisare che l'opinione verso cui determinati strumenti musicali sono proibiti, è assolutamente legittima, seppure io personalmente non la condivida.

Ed io ho sempre più chiaro perché sei contro il manhaj che segue i salafu salih.

wassalam

Se crederanno nelle stesse cose in cui voi avete creduto, saranno sulla retta via; se invece volgeranno le spalle, saranno nell'eresia. Ma Allah ti basterà contro di loro. Egli è Colui che tutto ascolta e conosce.(2:137)
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2007 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma tu devi sempre intervenire con una qualche sentenza? Se invece di fare del mero moralismo cercassi di discutere...magari anche tu potresi imparare molto.
Parli di verità sopra verità, tu hai mai valutato le tue opinioni?.....scommetto di no.

Il problema è che a moraleggiare sono bravi tutti.....a guidicare gli altri dall'alto di un patibolo come fai te....ma ricordati che la verità assoluta ce l'ha solo Allah Subhana wa tala, e non di certo tu :wink:

In ogni caso....leggi Umar ha già postato degli esempi.

emiralili
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2009 11:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

ismailiway ha scritto:
ummah ha scritto:

quindi per te e' proibita anche la musica sufi quale il dhikr accompagnato da strumenti musicali e le canzoni di Sami Yussuf sul profeta * e Allah, sw?

Salam Aleikum

VIETATA e non capisco cosa altro avete da discutere, e poi voglio capire un'altra cosa:Sufi????? Posso sapere di cosa parliamo??? e una scuola giuridica islamica??? Perche nei infiniti hadit del profeta pace su di lui e nel sacro corano non mi sembra di averletto di queste parole, se qualcuno mi dice dove posso trovarle ve ne sarei grato perche mi interessa il discroso.
Scusate ma sono nuovo.

Salam Aleikum
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Ott 31, 2009 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

emiralili ha scritto:
Salam Aleikum

VIETATA e non capisco cosa altro avete da discutere, e poi voglio capire un'altra cosa:Sufi????? Posso sapere di cosa parliamo??? e una scuola giuridica islamica??? Perche nei infiniti hadit del profeta pace su di lui e nel sacro corano non mi sembra di averletto di queste parole, se qualcuno mi dice dove posso trovarle ve ne sarei grato perche mi interessa il discroso.
Scusate ma sono nuovo.

Salam Aleikum

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu carissimo fratello, e ben ritrovato anche qui.

Dà un'occhiata qui, dovrebbe rispondere alle tue domande, insha'Allah.

Che Cos'è il Tasawwuf? - Shaykh Zulfiqar Ahmad -

P.S.: E sia chiaro che non c'entra niente con la musica! ;-)

'umar andrea

Blog in italiano:

emiralili
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Ott 31, 2009 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea Aurangzeb ha scritto:
emiralili ha scritto:
Salam Aleikum

Scusate ma sono nuovo.

Salam Aleikum

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu carissimo fratello, e ben ritrovato anche qui.

Dà un'occhiata qui, dovrebbe rispondere alle tue domande, insha'Allah.

Che Cos'è il Tasawwuf? - Shaykh Zulfiqar Ahmad -

P.S.: E sia chiaro che non c'entra niente con la musica! ;-)

'umar andrea

Salamu aleikum wrwb fratello caro,
Mi hai scoperto volevo fare l'indiano come si dice :-)) per vedere cosa mi rispondevano :-))
Che Allahti benedica e ti protegga sempre insallah.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
khaled
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2010 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Nass ha scritto:
As-salam alaykum...

Ti voglio dare un consiglio anzi due....prima ascolta l'intervista che il fratello ha postato....in seguito leggi qualcosa sulla cultura hip-hop...quella vera nata intorno agli anni ottanta nei quartieri poveri del nord america...e scoprirai che è stata influenzata moltissimo dall'Islam.

In seguito ascolta i testi delle canzoni di questi fratelli....

Ti ricordo che alcuni sapienti hanno concordato sul fatto che la musica non è haram, purchè il messaggio sia ''pulito''....questo significa che non deve contrastare il messaggio dell'Islam, quindi contenere volgarità o parole che spingono ad agire contro al volere di Allah..

Questa è la mia risposta.

Pace

Nassim

sì fratello ma magari potresti moderare gentilmente il tono...mi sembra k il fratello avesse parlato cortesemente e precisato k non è una specie di ammonimento o condanna....ha parlato cortesemente mi sembra sia un suo diritto rispondergli altrettanto con cortesia....

ISLAMICO
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

as salamu alaycum vi dico un versetto della traduzione,della parafrasi del corano
[Al-Nahl:116. Non proferite dunque stravaganti invenzioni delle vostre lingue dicendo: “Questo è lecito e questo illecito” e mentendo contro Allah. Coloro che inventano menzogne contro Allah non avranno alcun successo.]

in alcune cose c'è divergenza non c'è unanimità però il profeta Muhammad pace e benedizioni su' di lui ha detto
''fra cio' che è esplicitamente permesso e cio' che è illecito ci sono dei casi dubbi.Colui che evita di fare cio' che ritiene possa essere peccaminoso,sarà portato a evitare cio' che è chiaramente proibito.Colui che è propenso a fare cio' che ritiene sia peccaminoso finirà col fare cio' che è ovviamente illecito.il peccato è il pascolo di DIO;sè pascoli nelle sue vicinanze,correrai il rischio di entrarci'' sb.3an.Nu'man b. Bashir

Allah nè sà di piu' cerchiamo di stare attenti io penso così quando c'è chi dice che una cosa è haram e c'è chi dice che è halal o sè io stesso non so' sè sia lecita o proibita è un dilemma allora cosa faccio? ad esempio per evitare di fare peccato e rischiare non lo faccio ci rinuncio anche sè mi piacerebbe farlo o sè mi è difficile non farlo meglio abdicarci e inshAllah cerco chiedo a un imam o piu' imam, a un sapienteo a piu'ulamà sè posso o leggo m'informo
1 cosa è scritto nel corano?
2cosa dice il profeta Muhammad pace e benedizoni su' di lui?
3 i sapienti cosa dicono a riguardo?
senza dire questo è haram o questo è halal sè non sono sicuro certo come che fare le 5 preghiere è obbligatorio questo cio' che vi dico e che anche mi sono detto in un monologo inshAllah credo e spero che sia giusto e non sia una cosa iniqua ALLAH Nè Sà DI PIU'
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 12:03 am    Oggetto: Rispondi citando

La proibizione degli strumenti musicali è estremamente chiara, punto.

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: