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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Regole per la preghiera

 
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Inviato: Mar Lug 14, 2020 3:16 am    Oggetto: Ads

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p.muhammad
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MessaggioInviato: Sab Mag 23, 2009 1:58 pm    Oggetto: Regole per la preghiera Rispondi citando

assalamu alaikum.Si può pregare con gli occhi chiusi ?in un ambiente troppo buio ?
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Sab Mag 23, 2009 3:06 pm    Oggetto: Re: Regole per la preghiera Rispondi citando

p.muhammad ha scritto:
assalamu alaikum.Si può pregare con gli occhi chiusi ?in un ambiente troppo buio ?


Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Occhi chiusi:
è generalmente riprovevole pregare con gli occhi chiusi, a meno che non sia per concentrarsi meglio.

Al buio:
è permesso pregare al buio.

E Dio sa meglio.

'umar andrea

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p.muhammad
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MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si può pregare indossando i guanti?
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MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 11:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

p.muhammad ha scritto:
Si può pregare indossando i guanti?


N.B.: Questa non è un fatwa, ma è una risposta basata su una fatwa (madhhab Hanafi)

E' meglio pregare con le mani scoperte, ma se c'è un motivo per indossare dei guanti (ad esempio, il freddo), non c'è problema.

Fonte:
Wearing gloves in prayer -

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'umar andrea

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p.muhammad
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MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2009 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

C è un hadit in cui si dice che il PROFETA fece la preghiera sul MINBAR (poi tornò di nuovo sul minbar ,ripetè la prostazione ,alzò la testa ,si ritirò rinculando finchè si prosternò di nuovo al suolo .Per quale motivo?
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mary
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MessaggioInviato: Ven Giu 12, 2009 8:33 pm    Oggetto: sajdat Rispondi citando

As salam alaykom wa ramatuh Allah wa baraketu

Nella lettura (recitazione) del Santo Corano sono previste alcune prosternazioni (sajdat).


Ed è per questo che Mohammad (pace e bedinizione su di lui), ha fatto la prosternazione.

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Mary
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p.muhammad
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MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2009 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta ,intendi dire che il PROFETA (pbsl) leggeva il corano stando seduto nel mimbar e al momento delle prosternazioni scendeva dal mimbar ?.Se le preghiere da recuperare sono molte,si comincia con la preghiera il cui tempo si teme che possa aver termine ? .(la donna agisce in maniera lodevole se recita l'iqama ,ma non è obbligata a farlo ,è giusto? )
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MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2009 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

p.muhammad ha scritto:
Se le preghiere da recuperare sono molte,si comincia con la preghiera il cui tempo si teme che possa aver termine ?


Madhhab Hanafi:
-Se le preghiere da recuperare sono fino a cinque (cinque compreso), bisogna prima recuperare queste preghiere nel loro ordine (dalla prima che si è persa in poi) e poi pregare la preghiera del tempo;
In caso non ci sia abbastanza tempo per recuperare prima le preghiere dovute, in tal caso si può eseguire prima la preghiera del tempo, per poi recuperare - nel loro ordine - quelle perse prima.

-Se le preghiere da recuperare sono più di sei, non è necessario seguire alcun ordine nel recuperarle.


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In ogni caso, è obbligatorio recuperare le preghiere perse.

p.muhammad ha scritto:
.(la donna agisce in maniera lodevole se recita l'iqama ,ma non è obbligata a farlo ,è giusto? )


Madhhab Hanafi:
La donna non deve recitare l'iqamah per la preghiera.


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'umar andrea

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MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 6:24 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:
p.muhammad ha scritto:
assalamu alaikum.Si può pregare con gli occhi chiusi ?in un ambiente troppo buio ?


Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Occhi chiusi:
è generalmente riprovevole pregare con gli occhi chiusi, a meno che non sia per concentrarsi meglio.

Al buio:
è permesso pregare al buio.

E Dio sa meglio.

'umar andrea


AsSalaamu °aleicum ua rahmatuLlahi ua baracatuhu,

devo correggere, o quanto meno integrare la risposta.
Ovviamente non dò una fatwa di mio, riporto soltanto quel che mi è stato detto personalmente dal Mufti.

Pochi giorni fa' gli ho posto esattamente la questione del pregare al buio e la risposta è stata che se il buio è così intenso da impedire di vedere i propri piedi e il punto su cui ci prosterniamo, in questo caso è riprovevole pregare.

Da quel che ho capito è la stessa condizione del pregare ad occhi chiusi

Ua Allahu A°lam (E Dio sa meglio)

P.S.: Ricordiamo sempre quando ci poniamo questioni così dettagliate che non necessariamente la risposata è una sola, bensì può esistere ikhtilaf (divergenza di conclusioni) tra gli °ulama (Sapienti islamici), dunque è bene essere sereni e aperti nell'approccio al fiqh inshaAllah.
E trovando una persona intitolata in materia a cui porre domande di persona, vi assicuro che ci si solleva di tantissimi pesi inshaAllah.

_________________
((Poi, quando verrà il grande cataclisma,
il Giorno in cui l'uomo ricorderà in cosa si è impegnato,
e apparirà la Fornace per chi potrà vederla,
colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
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MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 3:18 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Yusuf fabbosko ha scritto:
AsSalaamu °aleicum ua rahmatuLlahi ua baracatuhu,

devo correggere, o quanto meno integrare la risposta.
Ovviamente non dò una fatwa di mio, riporto soltanto quel che mi è stato detto personalmente dal Mufti.

Pochi giorni fa' gli ho posto esattamente la questione del pregare al buio e la risposta è stata che se il buio è così intenso da impedire di vedere i propri piedi e il punto su cui ci prosterniamo, in questo caso è riprovevole pregare.

Da quel che ho capito è la stessa condizione del pregare ad occhi chiusi

Ua Allahu A°lam (E Dio sa meglio)

P.S.: Ricordiamo sempre quando ci poniamo questioni così dettagliate che non necessariamente la risposata è una sola, bensì può esistere ikhtilaf (divergenza di conclusioni) tra gli °ulama (Sapienti islamici), dunque è bene essere sereni e aperti nell'approccio al fiqh inshaAllah.
E trovando una persona intitolata in materia a cui porre domande di persona, vi assicuro che ci si solleva di tantissimi pesi inshaAllah.


Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Onestamente non comprendo la ragione del ripetere tutte queste precisazioni.

Dove ho scritto che quella che ho riportato sia l'unica risposta valida possibile?

E' semplicemente quella che ho tratto dai miei riferimenti, che sono come minimo altrettanto legittimi.
Hai trovato un'altra opinione? AlhamduliLlah ottimo, aggiungila, ma senza sottesi per favore.

'umar andrea

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MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 11:46 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalaamu °aleicum ua rahmatuLlahi ua baracatuhu caro fratello °umar,

mi sentivo in dovere di riportare ciò che mi è stato insegnato, anche perché abbiamo generalmente gli stessi riferimenti.
Non avendo visto fonti nel tuo commento ho temuto che potessi esserti sbagliato od aver ricordato male. Scusami se ho malinteso.

Le precisazioni finali non sono indirizzate a te, ma ci tengo a farle verso chi legge, affinché non si pensi che ci siano "discussioni" o "opinioni personali" su queste materie, ma fosse chiaro che si tratta, di solito, di diverse conclusioni del lavoro degli °ulama (Sapienti islamici), e non certo nostro che non abbiamo ancora purtroppo le competenze.

Nulla di personale dunque, ci mancherebbe, e nulla che non ripeterei.
Mi spiace che il commento abbia sortito incomprensioni, sono i limiti della comunicazione via internet.
Chiedo in ogni modo perdono ad Allah ta °ala e scusa a chi legge se mi sono espresso male o con tono sgradevole.

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((Poi, quando verrà il grande cataclisma,
il Giorno in cui l'uomo ricorderà in cosa si è impegnato,
e apparirà la Fornace per chi potrà vederla,
colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
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MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2009 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il malato può riunire la preghiera del tramonto con quella della sera ?
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MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2009 11:37 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Yusuf fabbosko ha scritto:
AsSalaamu °aleicum ua rahmatuLlahi ua baracatuhu caro fratello °umar,

mi sentivo in dovere di riportare ciò che mi è stato insegnato, anche perché abbiamo generalmente gli stessi riferimenti.
Non avendo visto fonti nel tuo commento ho temuto che potessi esserti sbagliato od aver ricordato male. Scusami se ho malinteso.

Le precisazioni finali non sono indirizzate a te, ma ci tengo a farle verso chi legge, affinché non si pensi che ci siano "discussioni" o "opinioni personali" su queste materie, ma fosse chiaro che si tratta, di solito, di diverse conclusioni del lavoro degli °ulama (Sapienti islamici), e non certo nostro che non abbiamo ancora purtroppo le competenze.

Nulla di personale dunque, ci mancherebbe, e nulla che non ripeterei.
Mi spiace che il commento abbia sortito incomprensioni, sono i limiti della comunicazione via internet e soprattutto i miei limiti di comunicatore.
Chiedo in ogni modo perdono ad Allah ta °ala e scusa a chi legge se mi sono espresso male o con tono sgradevole.
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MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2009 11:38 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Yusuf fabbosko ha scritto:
AsSalaamu °aleicum ua rahmatuLlahi ua baracatuhu caro fratello °umar,

mi sentivo in dovere di riportare ciò che mi è stato insegnato, anche perché abbiamo generalmente gli stessi riferimenti.
Non avendo visto fonti nel tuo commento ho temuto che potessi esserti sbagliato od aver ricordato male. Scusami se ho malinteso.

Le precisazioni finali non sono indirizzate a te, ma ci tengo a farle verso chi legge, affinché non si pensi che ci siano "discussioni" o "opinioni personali" su queste materie, ma fosse chiaro che si tratta, di solito, di diverse conclusioni del lavoro degli °ulama (Sapienti islamici), e non certo nostro che non abbiamo ancora purtroppo le competenze.

Nulla di personale dunque, ci mancherebbe, e nulla che non ripeterei.
Mi spiace che il commento abbia sortito incomprensioni, sono i limiti della comunicazione via internet e soprattutto i miei limiti di comunicatore.
Chiedo in ogni modo perdono ad Allah ta °ala e scusa a chi legge se mi sono espresso male o con tono sgradevole.
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MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2009 4:28 am    Oggetto: Rispondi citando

p.muhammad ha scritto:
Il malato può riunire la preghiera del tramonto con quella della sera ?


Nel madhhab Hanafi (né nel madhhab Shafi`i, a quanto mi risulta) non è prevista questa possibilità; due preghiere si uniscono nel tempo di una soltanto in uno specifico momento durante l'Hajj.

Comunque in casi di difficoltà si possono "riunire" due preghiere pregando la prima nell'ultima parte del suo tempo, e la seconda appena è entrato il suo tempo: in tal modo ognuna viene eseguita nel suo orario.

E Dio sa meglio.

'umar andrea

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MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wasi' figlio dì Habban riferì che Abd Allah figlio di Umar soleva dire:
C'è gente che afferma che quando ti siedi per un bisogno non ti devi porre in direzione della qiblah né della Santa Casa.
Wasi' aggiunse però che lo stesso Abd Allah figlio di Umar gli aveva detto:
Ero salito un giorno sulla terrazza d'una nostra casa, quando vidi l'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - che faceva i suoi bisogni su due mattoni crudi, rivolto verso la Santa Casa.
Poi gli aveva domandato:
Tu appartieni a coloro che compiono la preghiera acccosciati?
Non capisco, per Dio! - aveva risposto Wasi'. Malik disse:
Intendeva dire: colui che compie la preghiera senza sollevarsi da terra, comprese le prostrazioni.COME va interpretata l'ultima parte di questo hadit?
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MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2009 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

p.muhammad ha scritto:
Wasi' figlio dì Habban riferì che Abd Allah figlio di Umar soleva dire:
C'è gente che afferma che quando ti siedi per un bisogno non ti devi porre in direzione della qiblah né della Santa Casa.
Wasi' aggiunse però che lo stesso Abd Allah figlio di Umar gli aveva detto:
Ero salito un giorno sulla terrazza d'una nostra casa, quando vidi l'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - che faceva i suoi bisogni su due mattoni crudi, rivolto verso la Santa Casa.
Poi gli aveva domandato:
Tu appartieni a coloro che compiono la preghiera acccosciati?
Non capisco, per Dio! - aveva risposto Wasi'. Malik disse:
Intendeva dire: colui che compie la preghiera senza sollevarsi da terra, comprese le prostrazioni.COME va interpretata l'ultima parte di questo hadit?


AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

La versione inglese sembra essere più chiara e meglio tradotta:

"Yahya related to me from Malik from Yahya ibn Sa'id from Muhammad ibn Yahya ibn Habban from his paternal uncle, Wasi' ibn Hibban, that 'Abdullah ibn 'Umar said, "People say, 'When you sit to relieve yourself, do not face the qibla or the Bayt al-Maqdis.'"

'Abdullah continued, "I went up on top of a house of ours and saw the Messenger of Allah, may Allah bless hiim and grant him peace, (squatting) on two unfired bricks facing the Bayt al-Maqdis, relieving himself."

Ibn 'Umar added, "Perhaps you are one of those who pray folded on their haunches."

Wasi' replied, "I don't know, by Allah!"

Malik said that he meant someone who, when he prostrated, kept his body close to the ground.
"

Nell'ultima parte ci si riferisce perciò a "chi tiene il corpo vicino a terra durante la prostrazione" ("someone who, when he prostrated, kept his body close to the ground").

'umar andrea

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