Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

images of Hassan Ghazi (Shaheed) Bin Molana Abdul Aziz (HA)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Set 21, 2020 6:26 am    Oggetto: Ads

*Raja*
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Mag 23, 2009 12:01 pm    Oggetto: images of Hassan Ghazi (Shaheed) Bin Molana Abdul Aziz (HA) Rispondi citando

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato
basmah
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2009 11:44 pm    Oggetto: Re: images of Hassan Ghazi (Shaheed) Bin Molana Abdul Aziz ( Rispondi citando

*Raja* ha scritto:

*Raja* ha scritto:

??? penso che non dobbiamo venerare nessun uomo a questa maniera. Chi sarebbe questo "maulana" (cioè nostro capo o nostro esempio)? Non è per caso un capo shiita? Inutile usare paroloni e mettere le immagini dell'infanzia e della gioventù, se questa persona ha dei meriti sicuramente Allah swt non li farà perdere. Non è con la lode che si aumentano i gradi nel paradiso...

Dato che Allah swt ha scelto per noi il Profeta Muhammad saas come esempio penso che sarebbe meglio seguire semplicemente i suoi insegnamenti e non prendere uomini come idoli. UaLlahu a3lam

قل إن كنتم تحبون الله فاتبعونى يحببكم الله ويغفر لكم ذنوبكم والله غفور رحيم

Sura Al Imran, Aya 31

31 Di': "Se avete sempre amato Allah, seguitemi. Allah vi amerà e perdonerà i vostri peccati. Allah è perdonatore, misericordioso".
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2009 12:23 am    Oggetto: Rispondi citando

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu

Non so se te ne rendi conto, ma è estremamente grave accusare un fratello di "venerare" qualcuno o "avere degli idoli", così come è grave andare avanti ad illazioni o supposizioni.

Quello nelle foto - Maulana Hassan Ghazi - è un `alim, figlio di Maulana Abdul Aziz Sahib (non Abdul Rahman come avevo scritto precedentemente), ucciso nell'assalto alla moschea ed alla madrasa "Lal masjid", non è un "capo sciita", 'a`udhubiLlah..

Che Allah conceda ad entrambi il perdono dei peccati ed al-Jannat al-Firdaws.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Lun Ago 23, 2010 11:23 pm, modificato 2 volte
Profilo Invia messaggio privato HomePage
*Raja*
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2009 12:32 pm    Oggetto: Re: images of Hassan Ghazi (Shaheed) Bin Molana Abdul Aziz ( Rispondi citando

posso chiederti quanti anni hai?
stai usando l internet, prima di dire qualcosa, sappi cio k stai dicendo,e dillo dopo aver fattoun po di ricerche.. thanks..

'Ikrimah Iqbal
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2009 12:54 pm    Oggetto: Assalamualeikomwrwb Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:

Quello nelle foto - Maulana Hassan Ghazi - è un `alim, figlio di Maulana Abdul Rashid Ghazi,

.

IttaqiLlah.

'umar andrea

Maulana Hassan Shaheed e figlio di Hadhrat Maulana Abdul Aziz Sahib DBH ......

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN
'Ikrimah Iqbal
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2009 3:56 pm    Oggetto: Re: images of Hassan Ghazi (Shaheed) Bin Molana Abdul Aziz ( Rispondi citando

*Raja* ha scritto:
stai usando l internet, prima di dire qualcosa, sappi cio k stai dicendo,e dillo dopo aver fattoun po di ricerche.. thanks..

Sono daccordo con fratello RAJA

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2009 5:16 pm    Oggetto: Re: Assalamualeikomwrwb Rispondi citando

Nanna-mujahid ha scritto:
'umar andrea ha scritto:
Quello nelle foto - Maulana Hassan Ghazi - è un `alim, figlio di Maulana Abdul Rashid Ghazi,

Maulana Hassan Shaheed e figlio di Hadhrat Maulana Abdul Aziz Sahib DBH ......

JazakaLlahu khayran, shukria bhai sahab, ho corretto!

'umar andrea

Blog in italiano:

basmah
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 11:09 pm    Oggetto: Re: images of Hassan Ghazi (Shaheed) Bin Molana Abdul Aziz ( Rispondi citando

*Raja* ha scritto:

BismiLlah

scusa fratello ma quanti anni ho sono principalmete fatti miei,

è inutile che ve la prendiate così per la mia osservazione.
Per Umar Andrea: prendere idoli non l'ho detto nel senso di venerare qualcuno, se per questo anche tanti sahaba sono morti uccisi da persone e non per questo gli hanno fatto la foto o messo il monumento.

Se era un fratello sapiente bastava ricordarlo citando le cose utili che ha detto e senza per forza mettere la foto tipo poster.
La potete pensare come volete ma penso che rispettare e considerare anche le altrui posizioni possa essere di arricchimento e uno stimolo a pensare anche da altri punti di vista. Non siamo qui per fare "squadra" ma per discutere in maniera seria. Un messaggio che dice "sono d'accordo con tizio caio" non serve ad aumentare l'utilità della conversazione.

Ci sono tanti ahadith che scoraggiano di "venerare" (nel senso di esaltare, non fraintendere fratello Umar Andrea) persone, fosse anche il Profeta stesso che non desiderava che i compagni si alzassero in sua presenza.

Penso che se ammirate tale personaggio e volete farlo conoscere al forum sia più fruttuoso farlo spigando le cose utili che ha lasciato, io trovo superfluo al 100% mettere la sua foto. Poi fate quello che vi pare, tanto siete voi i moderatori ;)
Poi Allah swt giudicherà le rispettive intenzioni.

Ua assalamu alaikum ua rahmatu Llahi ua barakatuhu
basmah
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 11:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:

Non so se te ne rendi conto, ma è estremamente grave accusare un fratello di "venerare" qualcuno o "avere degli idoli", così come è grave andare avanti ad illazioni o supposizioni.

Quello nelle foto - Maulana Hassan Ghazi - è un `alim, figlio di Maulana Abdul Aziz Sahib (non Abdul Rahman come avevo scritto precedentemente), ucciso nell'assalto alla moschea ed alla madrasa "Lal masjid", non è un "capo sciita", 'a`udhubiLlah..

Che Allah conceda ad entrambi il perdono dei peccati ed al-Jannat al-Firdaws.

IttaqiLlah.

'umar andrea

Grazie per il consiglio fratello,

spero veramente di poter essere un giorno tra coloro che temono Allah swt al grado che Egli desidera e di migliorare in questo, grazie per il consiglio comunque...

cmq gli idoli non sono nati per colpa delle persone "adorate", erano uomini pii e vicini ad Allah swt nella maggior parte dei casi. Sono diventati idoli dal fatto che la gente amava ricordarli con immagini e statue e facendoli intermediari ad Allah swt per avere più benedizioni... (spero non sia il caso di nessuno di noi e comunque so che non era l'intenzione del fratello inshaLlah).

Mi spiace aver ferito la vostra sensibilità ma anche se mi sono espressa magari non nel modo dovuto ho reputato (e reputo ancora) un dovere avvertire e consigliare.
Non conosco il fratello ritratto e non l'ho accusato di essere sciita ma ho chiesto se poteva esserlo perchè i capi sciiti non di rado vengono rutratti a questa maniera. Spero che prossimamente potremo discutere con più calma (dato che in teoria siamo tutti musulmani), ma se lo desiderate possiamo concludere qui e tolgo il disturbo cancellandomi dal forum (non c'è bisogno che scriviate banned sotto al mio nome ;)).

Grazie ancora per la pazienza (e chiedo che Allah swt ci aumenti in pazienza ed umiltà) ua assalamu alaikum ua rahmatu Llahi ua barakatuhu.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2009 1:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu

Quello che volevo fosse chiaro, è che non è la via del musulmano procedere per illazioni e speculazioni; non è la via del musulmano essere sempre sul "chi va là" ed abbandonare ogni possibile giustificazione per pronunciarsi in "accuse preventive"; non è la via del musulmano essere subito pronti ad accusare di kufr, shirk e bid`ah altri fratelli, senza che ciò sia evidente.

Molti sapienti hanno sempre ripetuto che se una persona afferma qualcosa che ha novantanove (99) possibilità di venire interpretato come una dichiarazione di kufr, ed una sola possibilità di venire interpretato in maniera conforme all'ortodossia, quell'affermazione dev'essere interpretata alla luce di quell'unica possibilità.

Questo è uno degli aspetti dell'husn al-Dann: il mantenere la migliore delle opinioni verso i nostri fratelli.

Personalmente, io stesso non condivido la pratica dei "manifesti commemorativi": non mi piace, e non la ritengo corretta; ma non per questo parto subito con l'arrivare ad accusare altri di "venerare" o di "avere idoli".

Nessun rancore nei tuoi confronti, gentile sorella, né niente di personale, né ancora nessuna intenzione di bannarti; semplicemente colgo l'occasione di questo fatto per una riflessione in generale, che rivolgo a me stesso ed a tutti quanti, su tutte quelle volte in cui il nostro giusto amore per l'ortodossia, ci porta però a stare con la sopracciglia aggrottate, alla caccia di errori negli altri, alla caccia dell'ennesima altrui "deviazione", in attesa della possibilità di criticare e trovare difetti negli altri.

Avrò piacere nel continuare a discutere con te e con tutti gli altri utenti di questo forum, e con tutta la calma: se dal mio canto sono apparso "aggressivo", è stato perchè ho colto l'urgenza di ricordare la gravità delle accuse, così come tu hai colto la necessità del tuo intervento in quello che hai individuato essere un errore.

Le deviazioni nel mondo ci sono, certo, ma ricordiamoci sempre di cercare quell'unica giustificazione possibile ai nostri fratelli e sorelle, invece che saltargli alla gola in base alle novantanove possibilità che si tratti di un errore.

Spero che tu capisca - lo ripeto di nuovo - che non è nulla di personale nei tuoi confronti.

Jazaki Allahu khayran.

P.S.: Il Profeta (Pace e Benedizioni su di lui) non voleva che i suoi Compagni (Iddio sia soddisfatto di tutti loro) si alzassero alla sua presenza alla maniera dei servitori degli imperatori persiani, ovvero alzandosi tutti in piedi quando egli entrava in una stanza; mentre ci sono molti resoconti del fatto che i singoli compagni (Iddio sia soddisfatto di tutti loro) si alzassero per salutarlo.
L'ho precisato perchè ho sentito diversi fratelli in giro avere un'idea tutta particolare di questo hadith; ed ho colto l'occasione! ;-)

E Dio sa meglio.

'umar andrea

Blog in italiano:

basmah
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2009 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:
Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu

Quello che volevo fosse chiaro, è che non è la via del musulmano procedere per illazioni e speculazioni; non è la via del musulmano essere sempre sul "chi va là" ed abbandonare ogni possibile giustificazione per pronunciarsi in "accuse preventive"; non è la via del musulmano essere subito pronti ad accusare di kufr, shirk e bid`ah altri fratelli, senza che ciò sia evidente.

Molti sapienti hanno sempre ripetuto che se una persona afferma qualcosa che ha novantanove (99) possibilità di venire interpretato come una dichiarazione di kufr, ed una sola possibilità di venire interpretato in maniera conforme all'ortodossia, quell'affermazione dev'essere interpretata alla luce di quell'unica possibilità.

Questo è uno degli aspetti dell'husn al-Dann: il mantenere la migliore delle opinioni verso i nostri fratelli.

Personalmente, io stesso non condivido la pratica dei "manifesti commemorativi": non mi piace, e non la ritengo corretta; ma non per questo parto subito con l'arrivare ad accusare altri di "venerare" o di "avere idoli".

Nessun rancore nei tuoi confronti, gentile sorella, né niente di personale, né ancora nessuna intenzione di bannarti; semplicemente colgo l'occasione di questo fatto per una riflessione in generale, che rivolgo a me stesso ed a tutti quanti, su tutte quelle volte in cui il nostro giusto amore per l'ortodossia, ci porta però a stare con la sopracciglia aggrottate, alla caccia di errori negli altri, alla caccia dell'ennesima altrui "deviazione", in attesa della possibilità di criticare e trovare difetti negli altri.

Avrò piacere nel continuare a discutere con te e con tutti gli altri utenti di questo forum, e con tutta la calma: se dal mio canto sono apparso "aggressivo", è stato perchè ho colto l'urgenza di ricordare la gravità delle accuse, così come tu hai colto la necessità del tuo intervento in quello che hai individuato essere un errore.

Le deviazioni nel mondo ci sono, certo, ma ricordiamoci sempre di cercare quell'unica giustificazione possibile ai nostri fratelli e sorelle, invece che saltargli alla gola in base alle novantanove possibilità che si tratti di un errore.

Spero che tu capisca - lo ripeto di nuovo - che non è nulla di personale nei tuoi confronti.

Jazaki Allahu khayran.

P.S.: Il Profeta (Pace e Benedizioni su di lui) non voleva che i suoi Compagni (Iddio sia soddisfatto di tutti loro) si alzassero alla sua presenza alla maniera dei servitori degli imperatori persiani, ovvero alzandosi tutti in piedi quando egli entrava in una stanza; mentre ci sono molti resoconti del fatto che i singoli compagni (Iddio sia soddisfatto di tutti loro) si alzassero per salutarlo.
L'ho precisato perchè ho sentito diversi fratelli in giro avere un'idea tutta particolare di questo hadith; ed ho colto l'occasione! ;-)

E Dio sa meglio.

'umar andrea

Giazakum Llahu khairan fratello per i chiarimenti, che Allah swt ci perdoni tutti e ci guidi al meglio.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: