Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tintura di barba e capelli

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche maschili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 2:31 pm    Oggetto: Ads

p.muhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mag 09, 2009 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

GRAZIE per avermi risposto ,che DIO ti ricompensi .Cosa sai in merito all uso della tintura dei capelli e della barba ? Cè un hadit in cui il profeta disse:gli ebrei e i cristiani non si tingono ,quindi voi fate al contrario. Io sapevo che è lecito tingersi solo in caso di guerra ,per apparire più giovani ,,così intimorivano i nemici .
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mag 10, 2009 3:44 am    Oggetto: Rispondi citando

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

La tintura della barba e dei capelli con l'henna - in particolare se bianchi - è una pratica raccomandata dal Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) ed una Sunnah sua e dei suoi Compagni (Iddio sia soddisfatto di tutti loro).

E' l'uso del colore nero puro ad essere probito, eccetto l'usarlo in battaglia per intimorire i nemici; in questo caso è permesso.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Shama'ail Tirmidhi - Chapter 6 - Sayyidina Rasulullah (SAWS) using a dye -

E Dio sa meglio.

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
p.muhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dal libro la risala di ibn zayd qayrawani a pag 145 dice è riprovevole ma non vietato ,tingersi i capelli e i peli di nero .Non v'è problema invece se si usa la henna o la tintura detta katam, la quale associata o meno alla henna, ha l'effetto di scurire il colore dei capelli.Invece nel libro (i giardini dei devoti )il giorno della presa di mecca fù condotto ABU Qahafa , i suoi capelli erano bianchi come neve ;e l'inviato di DIO disse :cambiate questo colore , ed evitate il nero .Per quale motivo non si possono colorare di nero.?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2009 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

p.muhammad ha scritto:
Per quale motivo non si possono colorare di nero.?

Perchè il Profeta (Pace e Benedizioni su di lui) l'ha vietato.

I giuristi spiegano che l'uso del colore nero è un inganno sul'età di chi utilizza questo colore come tinta.

Women wearing Henna -

'umar andrea

Blog in italiano:

p.muhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2009 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perchè il Profeta (Pace e Benedizioni su di lui) l'ha vietato.(Questo è logico e non si discute ).

I giuristi spiegano che l'uso del colore nero è un inganno sul'età di chi utilizza questo colore come tinta.(Ovviamente questo volevo sapere ).
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2009 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam
se la tintura di capelli è considerata un inganno sull'età,allora lo sono anche le creme viso anti età? ,anche se l'efficacia è discutibile,c'è comunque l'intenzione di restare giovani...quindi anch'esse proibite...o sbaglio?

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)
letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2009 11:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

fatimazz ha scritto:
salam
se la tintura di capelli è considerata un inganno sull'età,allora lo sono anche le creme viso anti età? ,anche se l'efficacia è discutibile,c'è comunque l'intenzione di restare giovani...quindi anch'esse proibite...o sbaglio?

Salam Fatima : )
stavo pensando al tuo post... io non lo so se sbagli oppure no, però mi pare un po' troppo forzato il ragionamento. Non so se usi creme per il viso, ma l'intenzione non è quella di rimanere giovane (che mi sembra impossibile), ma di idratare la pelle per apparire curate. Una pelle ben idratata è tesa e ha un bel colore, tutto qui : )
Penso che non sia contrario alla Legge se una donna cerca di mantenersi accettabile (dato che una crema non modifica la persona, non modifica ciò che Dio ha creato) anche in virtù del fatto che un giorno probabilmente si sposerà. Una donna è tenuta a mantenersi bella anche per il marito.
All di là dell'intenzione la crema non è mai un inganno per l'età, non fa miracoli, insomma : )

Prima che qualcuno mi chieda su che mi baso, dico: sulla mia opinione, dato che non ho trovato nulla sull'argomento...(quindi a maggior ragione penso non ci siano problemi ad usare creme).

Nel caso in cui qualcuno trovasse opinioni a favore del non-uso della crema, ne approfitto per chiedere: allora si può usare lo stucco? (Non toglietemi la crema...)

; )

Un saluto,
Amal

MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2009 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

letigiò ha scritto:
fatimazz ha scritto:
salam

Salam Fatima : )
stavo pensando al tuo post... io non lo so se sbagli oppure no, però mi pare un po' troppo forzato il ragionamento. Non so se usi creme per il viso, ma l'intenzione non è quella di rimanere giovane (che mi sembra impossibile), ma di idratare la pelle per apparire curate. Una pelle ben idratata è tesa e ha un bel colore, tutto qui : )
.

salam sorella,
non parlavo delle creme protettive e idratanti, parlavo delle creme "effetto lifting" che si vedono spesso in pubblicità e sono in commercio sia nei negozi che nelle farmacie...quelle che usano le donne mature diciamo,non conosco i loro reali effetti pechè non ne faccio uso (ho quasi 23 anni...all'anagrafe...meno de testa ^_^!!).....

letigiò ha scritto:
Penso che non sia contrario alla Legge se una donna cerca di mantenersi accettabile (dato che una crema non modifica la persona, non modifica ciò che Dio ha creato) anche in virtù del fatto che un giorno probabilmente si sposerà. Una donna è tenuta a mantenersi bella anche per il marito.

(;?_?)....più per noi setesse (secondo me!!)

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2009 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

fatimazz ha scritto:
salam sorella,
non parlavo delle creme protettive e idratanti, parlavo delle creme "effetto lifting" che si vedono spesso in pubblicità e sono in commercio sia nei negozi che nelle farmacie...quelle che usano le donne mature diciamo,non conosco i loro reali effetti pechè non ne faccio uso (ho quasi 23 anni...all'anagrafe...meno de testa ^_^!!).....

Salam Fatima : )))
mi sono spiegata male, ma ho scritto in fretta scusami : )
Intendevo proprio dire che quelle creme effetto-lifting non hanno niente di più di quelle idratanti... forse idratano di più : ) ma insomma i risultati sono quelli di tutte le creme in commercio. Penso che chi voglia ottenere un effetto-lifting visibile vada dal chirurgo plastico più che in farmacia : )
Questa cosa è risaputa, quindi non crdo che da parte di chi usa queste creme ci sia l'intenzione vera e propria di camuffare l'età, quanto piuttosto il tentativo di migliorarsi.

Citazione:
(;?_?)....più per noi setesse (secondo me!!)

Mi hai fatto ridere un sacco. Mi danno sempre della misogina! Vedo che c'è più di un motivo allora... : )))))

Un saluto,
Amal

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2009 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Utilizzare creme "di bellezza" è permesso.

Is it Unlawful (Haram) to use Skin/Face-Lightening Creams? -

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mer Gen 12, 2011 2:56 pm, modificato 1 volta
p.muhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda l'anziano i cui capelli bianchi hanno completamente ricoperto la testa e la barba ,non gli conviene tingere di nero dopo aver raggiunto questa età avanzata .quando ABU BAKR , il giorno della conquista della MECCA ,portò suo padre ABU QUHAFA davanti al PROFETA (PBSL) quest' ultimo vide la sua testa come i fiori bianchi della montagna e gli disse :cambiami il colore di questi capelli bianchi ,ma senza usare la tinta nera .Quanto a coloro che non sono nello stato di ABU QUHAFA, non commettono alcun peccato tingendo di nero i loro capelli .AZ ZAHARI ha detto a questo riguardo :li tingemmo di nero quando eravamo ancora giovani ,ma quando l'età segnò il nostro viso e i nostri denti ,ci rinunciammo .(Riportato da MUSLIM ).Certi dei nostri predecessori hanno permesso la tinta nera e fra loro dei compagni del PROFETA ,(pbSL) come SA'ID IBN ABI WAQQAS,'UQBA IBN 'AMIR ,al HASAN , al HUSAYN,JARIR e altri .(E' giusto questo?)
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:
p.muhammad ha scritto:
Per quale motivo non si possono colorare di nero.?

Perchè il Profeta (Pace e Benedizioni su di lui) l'ha vietato.

I giuristi spiegano che l'uso del colore nero è un inganno sul'età di chi utilizza questo colore come tinta.

se uno ha un bel viso accartocciato, la chioma nero corvino non è che gioca molto a suo favore...sarebbe solo ridicolo!!!
(^_^)

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Giu 11, 2009 11:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

p.muhammad ha scritto:
Per quanto riguarda l'anziano i cui capelli bianchi hanno completamente ricoperto la testa e la barba ,non gli conviene tingere di nero dopo aver raggiunto questa età avanzata .quando ABU BAKR , il giorno della conquista della MECCA ,portò suo padre ABU QUHAFA davanti al PROFETA (PBSL) quest' ultimo vide la sua testa come i fiori bianchi della montagna e gli disse :cambiami il colore di questi capelli bianchi ,ma senza usare la tinta nera .Quanto a coloro che non sono nello stato di ABU QUHAFA, non commettono alcun peccato tingendo di nero i loro capelli .AZ ZAHARI ha detto a questo riguardo :li tingemmo di nero quando eravamo ancora giovani ,ma quando l'età segnò il nostro viso e i nostri denti ,ci rinunciammo .(Riportato da MUSLIM ).Certi dei nostri predecessori hanno permesso la tinta nera e fra loro dei compagni del PROFETA ,(pbSL) come SA'ID IBN ABI WAQQAS,'UQBA IBN 'AMIR ,al HASAN , al HUSAYN,JARIR e altri .(E' giusto questo?)

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Come ho già ripetuto mille e mille volte, il Fiqh (giurisprendenza) si prende dai Fuqaha (giuristi), non direttamente dagli ahadith; non siamo in grado di fare questo, ed inevitabilmente ci scontreremmo con ahadith che ci parrebbero "contraddirsi".

1.
Citazione:
anche il semplice riportare un hadith (od un versetto del Corano), senza la annessa corretta "interpretazione" di chi ne è qualificato, può portare a dei fraintendimenti: anche in questo caso, l'hadith non è necessariamente coincidente con quello che è il risultato nel Fiqh (giurisprudenza), in base a quanto spiegato in diverse occasioni, per esempio in:

Studiare gli ahadith di Bukhari e Muslim da soli? -

Basta un hadith? -

Su "Se l'hadith è autentico, ecco il mio madhhab" -

In ragione di ciò, nelle questioni giuridiche è meglio riportare direttamente la corretta interpretazione degli `ulama'.

2.
Citazione:
Ricordo perciò il consiglio che molti `ulama' danno: non immergersi nelle raccolte canoniche, meglio dirigersi verso quelle raccolte "appositamente" scritte per accrescere la fede e con scopi "divulgativi".

La ragione? Leggere raccolte (in particolare le sei raccolte canoniche, tra cui Bukhari e Muslim) da soli e senza l'insegnamento di un `alim, può essere fonte di confusione e di interpretazioni scorrette degli ahadith cui ci si trova innanzi.

Ecco il consiglio che ho sintetizzato:

Consiglierebbe di studiare da soli le raccolte di ahadith di Bukhari e Muslim? -

Ecco cosa dice Mufti Ebrahim Desai al riguardo:

"That is exactly why it is not encouraged for everyday people to read hadith on their own without commentary, but most especially without a hadith scholar or teacher to explain it. Hadith is a very difficult science to learn. The large works like Sahih Bukhari, Muslim, Musnad of Imam Ahmad, and so forth were never meant to be in the hands of lay people. Typically scholars of advanced training were the only ones who took on those works.

If anyone has an issue with hadith they should take it up with a qualified scholar who can help them understand. But for someone to discount a hadith for this or that based on whim and their own "reasoning" is faulty to begin with.
"

Perciò, fai riferimento alle fatawa fornite o al testo di diritto malikita in tuo possesso, e vai tranquillo.

'umar andrea

Blog in italiano:

othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mag 08, 2016 9:15 am    Oggetto: Tintura di barba e capelli Rispondi citando

...

L'ultima modifica di othman il Lun Nov 27, 2017 10:28 am, modificato 1 volta
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 29, 2017 12:11 pm    Oggetto: Re: Tintura di barba e capelli Rispondi citando

othman ha scritto:
Salam aleikum wa rahmatu allahi wa barakatu.
Ma se uno ha già i capelli neri di suo, è vorrebbe utilizzare un henne scuro ( per non variare di molto il colore dei suoi capelli ) è lecito ? ( tingersi i capelli di nero non è lecito e questo mi è già chiaro ).
Baraka Allahu fikum.

Wa`alaykumussalam,

Colori scuri - ma non nero - sono permessi.

یک زمانہ صحبت با اولیاء
بہتر از صد سالہ طاعت بے ریا
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 29, 2017 12:12 pm    Oggetto: Re: Tintura di barba e capelli Rispondi citando

othman ha scritto:
Salam aleikum wa rahmatu allahi wa barakatu.
Ma se uno ha già i capelli neri di suo, è vorrebbe utilizzare un henne scuro ( per non variare di molto il colore dei suoi capelli ) è lecito ? ( tingersi i capelli di nero non è lecito e questo mi è già chiaro ).
Baraka Allahu fikum.

Wa`alaykumussalam,

Colori scuri - ma non nero - sono permessi.

یک زمانہ صحبت با اولیاء
بہتر از صد سالہ طاعت بے ریا
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche maschili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: