Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Set 18, 2020 7:15 pm    Oggetto: Ads

abdel RA'UF
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 6:14 pm    Oggetto: donne e Paradiso - una curiosità... Rispondi citando

Salam aleykom!
Avrei una curiosità da chiedere, magari era già stato detto non so...
Molte volte nel Corano viene descritto il Paradiso e le sue meraviglie, ma mi sembra che sia sempre in generale rivolto agli uomini, soprattutto quando si parla delle "huri", cioè queste donne prive di imperfezione e di una bellezza inimmaginabile.
Ma io mi chiedo: qual'è la ricompensa delle donne?, anche appunto dal punto di vista sessuale, tanto parliamoci chiaro: anche ogni donna ovviamente ha il suo modello di uomo dei sogni, di uomo perfetto.
C'è qualche hadith o magari un passo del Corano che ora non mi viene in mente?

Jasaka Allah u khayran, Salam.
Profilo Invia messaggio privato
assad
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aleikum salaam rahmatullah wa barakhatu, fratello,

intanto che si attende che una dama, più qualificata di me, risponda, io ti volevo dire una cosa nel frattempo:

oggi mentre ero al lavoro stavo leggendo la sura della Giovenca, nel Quran italiano tradotto dallo shaykh Hamza Piccardo e mi è capitato il versetto dove dice che gli uomini hanno una superiorità, e la relativa nota.

Insomma lo shaykh dice nella nota a margine che non è una questione di dominio assoluto ma di una differenza di responsabilità inserita nel contesto della relazione con la donna, quindi relativa a questo.

A questo punto, alla domanda direi che è giusto che nel Paradiso le donne avranno la loro ricompensa, forse troveranno veri cavalieri, onorati e musulmani con cui condividere la vita nel Paradiso.

Poii, tra l'altro, mi pare, ma posso sbagliare, io non sono nessuno e ricordo solo i discorsi letti un po all'incirca, quindi prendi con le pinze quanto scritto che le urì ci saranno solo per coloro che non hanno avuto la fortuna di sposarsi, e quindi avranno la sposa in Paradiso.

Come sempre è Allah subhana wa'taala il più sapiente, io mi limito a riportare quanto ricordo, e comunque attendo anch'io la replica delle nostre signore sorelle perchè la questione mi incuriosisce.

"Se scartiamo l'impossibile, ciò che rimane, sebbene improbabile, deve essere la verità" (S. Holmes)
abdel RA'UF
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

assad ha scritto:

Poii, tra l'altro, mi pare, ma posso sbagliare, io non sono nessuno e ricordo solo i discorsi letti un po all'incirca, quindi prendi con le pinze quanto scritto che le urì ci saranno solo per coloro che non hanno avuto la fortuna di sposarsi, e quindi avranno la sposa in Paradiso.

.

Salam aleykom Fratello!
Se le cose stanno così, preferisco rimanere single per tutta la vita!!! :mrgreen:
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa alaycum salam wa rahmatullah wa barakatuhu

Citazione:
assad ha scritto:

gli uri lhayn spettano a TUTTI i bravi credenti e non sono esclusi quelli già sposati.
Al Anas Dio sia soddisfatto di lui racconto del Profeta saws che disse:
"gli uri lhayn cantano nel paradiso dicendo - noi siamo i bellisimi uri e siamo riservati ai bravi mariti - "
Mentre per la donna la ricompensa se è sposata sarà con suo marito all'aldilà e se non è sposata Dio la fa sposare;
la bellezza della donna nel paradiso sarà superiore di 70 volte gli uri lhayn, e anche suo marito.

sura XIII
22 - ..........Essi avranno per dimora ultima
23 - I Giardini dell'Eden, in cui entreranno insieme ai probi tra i loro padri, le loro spose ed i loro figli. Gli angeli andranno a visitarli entrando da ogni porta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ana
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2009 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma cosa sono queste uri? Persone che già vivevano sulla terra o sono solo in Paradiso? Ma può darsi che sia una cosa simbolica, o la intendete proprio alla lettera? Perchè non capisco come il Paradiso del bravo marito possa essere stare con 40 uri e quello della brava moglie stare col marito (cioè col marito e 40 uri?). E se uno va i Paradiso e l'altro all'inferno? E se i coniugi non si sopportavano già in vita? :roll:
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2009 10:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Ana

Tutto ciò che Dio ha preparato per chi l'avrà guadagato nel paradiso, è di difficile descrizione.
Quello che stà nel paradiso non ha paragoni con quello che percepiamo sulla Terra.
La stessa cosa per gli uri, possiamo dire che sono belle, ma di una bellezza che noi non possiamo immaginare.
C'è un hadit del Profeta saws in cui ha detto:
"nel paradiso ci sono cose che mai l'occhio ha visto e mai l'orecchio ha sentito...."

Citazione:
Perchè non capisco come il Paradiso del bravo marito possa essere stare con 40 uri e quello della brava moglie stare col marito (cioè col marito e 40 uri?).

Scusa Ana, ma da dove hai preso queste informazioni?
Sia l'uomo che la donna saranno ricompesati da Dio con quello che meglio sarà per loro;
Tieni presente che nel paradiso sarà una vita che non ha raffronti con questa, anche una coppia che qui vive con i problemi, in paradiso non ci sarà più nessun motivo di scontro inchallah.
Se uno dei due và all'inferno, l'altro, Dio lo farà sposare Allahu alam.
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 6:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma non si era già parlato di huri da un'altra parte, sottolineando che la parola in arabo non ha significato femminile o maschile???

Non riesco a trovare il post..... Fratello Umar soccorri una povera vecchia sorella.....
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ana
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
da dove hai preso queste informazioni?

da nessuna parte, mi era parso di capire così da questo:
"gli uri lhayn cantano nel paradiso dicendo - noi siamo i bellisimi uri e siamo riservati ai bravi mariti - "
Mentre per la donna la ricompensa se è sposata sarà con suo marito all'aldilà e se non è sposata Dio la fa sposare"
Cioè ho pensato che all'uomo santo spettassero la moglie + 40 uri e alla donna santa solo il marito, ma se mi dite che non è così, meglio.
In effetti forse questo è il paradiso di Berlusconi :mrgreen: :roll:
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2009 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

As salamu alaykum wa rahmatullah wa barakatuhu

sorella Maria
Citazione:
Scusate ma non si era già parlato di huri da un'altra parte, sottolineando che la parola in arabo non ha significato femminile o maschile???

l'hur lhayn nella lingua araba è l'insieme dell'occhio che comprende la partre bianca più chiara e luminosa, le ciglia molto nere e lunghe;
questa particolarità fa parte della bellezza della donna.
Inoltre ci sono molti versetti del Corano ed hadit del Profeta saws che confermano che gli hur lhayn sono le donne del paradiso.
Allahu alam

Per Ana
Citazione:
...la moglie + 40 uri ....
In effetti forse questo è il paradiso di Berlusconi

Ho visto che ti piace il numero 40 ........ altro che paradiso!!!
Ali Baba et les 40 voleurs ....
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2009 11:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ana ha scritto:
Ma cosa sono queste uri? Persone che già vivevano sulla terra o sono solo in Paradiso?

La seconda che hai detto; vedi:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Ana ha scritto:
Ma può darsi che sia una cosa simbolica, o la intendete proprio alla lettera?

Sulla realtà delle cose del Paradiso, si veda:

1.

2.

Ana ha scritto:
Perchè non capisco come il Paradiso del bravo marito possa essere stare con 40 uri e quello della brava moglie stare col marito (cioè col marito e 40 uri?). E se uno va i Paradiso e l'altro all'inferno? E se i coniugi non si sopportavano già in vita? :roll:

Gentile Ana, lasciamo ad Allah con completa fiducia le misure da prendere per i singoli casi, e siamo sicuri che quanto egli darà alle genti del Paradiso (che Allah faccia sì che tutti noi moriamo musulmani e siamo parte delle genti del Paradiso) sarà completamente "soddisfacente".

Ulteriori informazioni:

E Dio sa meglio.

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Yuki
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2012 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

una curiosità leggendo questo interessante argomento ( penso che farebbe bollire un pò il sangue alla moglie devota di un marito schiattato da poco ^^° ) e mi sorge il dubbio:

in questo caso non verrebbe meno il principio in cui l'uomo non può toccare donne al di fuori della propria famiglia e della propria moglie considerando il probabile carattere sensuale del rapporto ? e inoltre si è detto che la moglie fedele si unirà al marito, in aggiunta al numero delle uri o come una uri ? le Uri, si è detto, sono creature del paradiso, ergo sono per caso angeli ?

e se la donna muore prima del matrimonio, nulla è scritto per lei ? e le donne che sono state violate o private della dignità da uomini malvagi hanno diritto al paradiso ?

oh sui ultimi link citati c'è messaggio "Error: The requested address '/fatwa/fatwa.php' was not found on this server."

scusate per le domande un pò "scottanti" ^^
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2012 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yuki ha scritto:
una curiosità leggendo questo interessante argomento ( penso che farebbe bollire un pò il sangue alla moglie devota di un marito schiattato da poco ^^° )

Una donna Musulmana (=sottomessa a Dio ed alla Sua religione) non trova problemi con decreto di Dio.

Yuki ha scritto:
in questo caso non verrebbe meno il principio in cui l'uomo non può toccare donne al di fuori della propria famiglia e della propria moglie considerando il probabile carattere sensuale del rapporto ?

No, perché questo principio vale per la vita su questo mondo; nell'altro mondo non ci sarà una "Legge Sacra" (non ci sarà l'obbligo della preghiera, vi sarà un vino che non inebria e che si potrà bere, etc.). Inoltre, tali "Hur" saranno lecite per l'uomo e create apposta, dunque non si violerà alcuna regola.

Yuki ha scritto:
e inoltre si è detto che la moglie fedele si unirà al marito, in aggiunta al numero delle uri o come una uri ?

In aggiunta alle Hur.

Yuki ha scritto:
le Uri, si è detto, sono creature del paradiso, ergo sono per caso angeli ?

No; gli angeli non hanno genere; le Hur invece sono donne del paradiso create apposta per i credenti.

Consiglio la lettura del libro scaricabile al seguente link:

Hur Al-Ayn – The Maidens Of Jannat (Paradise) - Mawlana Abdullah Nana -

Yuki ha scritto:
e se la donna muore prima del matrimonio, nulla è scritto per lei ?

In che senso? In termini di possibilità di ottenere il Paradiso?
Certo che una donna non-sposata ha la possibilità di ottenere il Paradiso, mica tale ricompensa è legata solo al fatto di essere sposata ed essere una buona moglie! Prima di essere una "buona moglie" ad ogni donna è richiesto di essere una "buona Musulmana"!

Yuki ha scritto:
e le donne che sono state violate o private della dignità da uomini malvagi hanno diritto al paradiso ?

Certamente, se sono donne credenti!

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Gio Mag 14, 2020 4:48 pm, modificato 2 volte
Yuki
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2012 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

il testo di Hur Al-Ayn descrive le hur, qui parla di due mogli ma ho sentito altri numeri differenti in altri threahds sull'argomento quali 7 per i credenti e ( addirittura ) 70 per i martiri.

"Abdullah Ibn Masud narrates that Rasululah said,
"Every person of Jannat will have two wives from the
hurs."

e in un altro paragrafo

"The person of Jannat will also have 72 wives from
the hurs besides his wives from the world, and one of
them will have the width of one mile."

e in un altro paragrafo

"Abdur Rahman bin Sftbit said, "Definitely, a person
in Jannat will marry SOOhCtrs, 4,000 virgins, and 8,000
previously married women, He will have sexual
intercourse with each one for as long as he lived in this
world "

inoltre qui:

"Mulla Ali
Qari says that the best interpretation is that the two
wives mentioned in this hadith refer to the women of this
world and each person will have a minimum of 72
wives; 70 from the hurs and 2 from the humans"

parla di due mogli umane, immagino la moglie terrena ma l'altra ? e se il marito ha sposato una sola ?

vorrei qualche chiarimento °°

inoltre si è detto che l'età è stabilita sui 33 anni, e il paradiso per i bambini morti? i bambini diventeranno uomini e donne in paradiso?

inoltre si parla del diritto di soddisfazione sessuale come diritto dei coniugi e il Corano credo che garantisce ad entrambi i coniugi il diritto al piacere sessuale, la moglie fra le UR immagino che ha diritto più delle altre a stare con il proprio marito una volta raggiuntolo nella morte.

comunque per noi donne la soddisfazione sessuale non è la prima cosa a cui pensiamo fra tutti i nostri desideri :)
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2012 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Mujaddidi ha scritto:
Yuki ha scritto:
una curiosità leggendo questo interessante argomento ( penso che farebbe bollire un pò il sangue alla moglie devota di un marito schiattato da poco ^^° )

Una donna Musulmana (=sottomessa a Dio ed alla Sua religione) non trova problemi con decreto di Dio.
Yuki ha scritto:
e inoltre si è detto che la moglie fedele si unirà al marito, in aggiunta al numero delle uri o come una uri ?

In aggiunta alle Hur.

avevo letto una volta che l'uomo in paradiso sara molto piu forte (..), e quindi e giusto che abbia tanti donne ...,
قال النبي صلي الله عليه وسلم (يعطي المؤمن في الجنة قوة كذا وكذا من الجماع ) قيل يا رسول الله أو يطيق ذلك؟ قال : (يعطى قوة مائة رجل ) ولو كان للرجل زوجة واحدة في الجنة لكان الأمر بيده يأتيها كلما أراد هو
.
e la donna o le donne di questo mondo saranno superiori ai Hur al'in x la loro devozione, la loro pazienza, il loro digiuno, le loro preghiere e la taqwa in questa vita.
se una donna non supportava il marito in questa terra, non e detto che obbligata a sposarlo di nuovo in Paradiso, Allah swt inshallah "soddisfa" tutti. e poi prima di entrare in paradiso, i corpi sono diversi..
Le abbiamo create perfettamente,le abbiamo fatte vergini,"amabili e coetanee",(56:33-35)
oltre ai corpi, le anime, in Paradiso non ce gelosia, odio, o sentimenti negativi, simplicemente è Paradiso.!

L'ultima modifica di amatoLlah il Dom Lug 08, 2012 8:39 am, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2012 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yuki ha scritto:
il testo di Hur Al-Ayn descrive le hur, qui parla di due mogli ma ho sentito altri numeri differenti in altri threahds sull'argomento quali 7 per i credenti e ( addirittura ) 70 per i martiri.

"Abdullah Ibn Masud narrates that Rasululah said,
"Every person of Jannat will have two wives from the
hurs."

e in un altro paragrafo

"The person of Jannat will also have 72 wives from
the hurs besides his wives from the world, and one of
them will have the width of one mile."

e in un altro paragrafo

"Abdur Rahman bin Sftbit said, "Definitely, a person
in Jannat will marry SOOhCtrs, 4,000 virgins, and 8,000
previously married women, He will have sexual
intercourse with each one for as long as he lived in this
world "

inoltre qui:

"Mulla Ali
wives; 70 from the hurs and 2 from the humans"

parla di due mogli umane, immagino la moglie terrena ma l'altra ? e se il marito ha sposato una sola ?

vorrei qualche chiarimento °°

Credo che questo paragrafo chiarisca tutto:

"The ahadith mention different amounts of wives for each
person in Jannat. In Sahih Bukhari it is mentioned,
"Every person will have two wives." However, there is
no contradiction between this hadith and other ahadith
which state a person will have more than two wives.
Hafiz ibn Hajar mentions that one interpretation of
this hadith is that two is the minimum number of wives a
person will have. Another interpretation is that the
number two is also used in the Arabic language for a
large quantity and greatness of something. Thus, the
meaning here is not to fix an exact amount and limit for
the number of wives a person will have
.68 Mulla Ali
wives; 70 from the hurs and 2 from the humans.69
".

(Inoltre mi viene in mente che questo è un'ulteriore elemento per contrastare l'opposizione alla poliginia da parte di certe donne che "non vogliono condividere" loro marito; tanto nell'altra vita insha'Allah ciò avverrà comunque!)

Yuki ha scritto:
inoltre si è detto che l'età è stabilita sui 33 anni, e il paradiso per i bambini morti? i bambini diventeranno uomini e donne in paradiso?

Devo fare una ricerca..

Yuki ha scritto:
inoltre si parla del diritto di soddisfazione sessuale come diritto dei coniugi e il Corano credo che garantisce ad entrambi i coniugi il diritto al piacere sessuale, la moglie fra le UR immagino che ha diritto più delle altre a stare con il proprio marito una volta raggiuntolo nella morte.

Ed il suo diritto verrà soddisfatto insha'Allah; nel Paradiso non ci sarà spazio per dispiaceri, delusioni, sofferenze...

amatollah ha scritto:
e poi prima di entrare in paradiso, i corpi sono diversi..
Le abbiamo create perfettamente,le abbiamo fatte vergini,"amabili e coetanee",(56:33-35)

Questo versetto non si riferisce alle Hur al-`Ayn?

Blog in italiano:

Yuki
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2012 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per le delucidazioni sul concetto delle due mogli ^^

mi piace l'ultimo paragrafo quotato di amatollah :)

******io non essendo musulmana andrò all'inferno °°*****

( prendete l'ultima battuta non seriamente ^^° )
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2012 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

alcuni tafasir dicono che si riferisce al Hur-al'in, alcuni alle donne di questo mondo riferendosi a questi ahadith. wa Allah a'lam.

وي عن النبي صلى الله عليه وسلم في قوله تعالى : " إنا أنشأناهن إنشاء " قال : (( منهن البكر والثيب )) " . و" قالت أم سلمة رضي الله عنها : سألت النبي صلى الله عليه وسلم من قوله تعالى : " إنا أنشأناهن إنشاء * فجعلناهن أبكارا * عربا أترابا " فقال : (( يا أم سلمة هن اللواتي قبضن في الدنيا عجائز شمطا عمشا رمصا جعلهن الله بعد الكبر أترابا على ميلاد واحد في الاستواء )) " أسنده النحاس عن أنس قال : حدثنا أحمد بن عمرو قال : حدثنا عمرو بن علي قال : حدثنا أبو عاصم عن موسى بن عبيدة ، عن يزيد الرقاشي ، " عن أنس بن مالك رفعه : " إنا أنشأناهن إنشاء " قال : (( هن العجائز العمش الرمص كن في الدنيا عمشا رمصا )) " . وقال المسيب بن شريك : " قال النبي صلى الله عليه وسلم في قوله " إنا أنشأناهن إنشاء " الآية قال : (( هن عجائز الدنيا أنشأهن الله خلقا جديدا كلما أتاهن أزواجهن وجدوهن أبكارا فلما سمعت عائشة ذلك قالت : واوجعاه ! فقال لها النبي صلى الله عليه وسلم : (( ليس هناك وجع )) " .

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2012 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yuki ha scritto:
******io non essendo musulmana andrò all'inferno °°*****

( prendete l'ultima battuta non seriamente ^^° )

In realtà è proprio così!

Ma essere Musulmani non è qualcosa di genetico.
Tu ad esempio sei italo-giapponese, sei nata in un determinato giorno dell'anno, i tuoi genitori sono tua madre e tuo padre, etc. Tutto ciò non lo puoi cambiare. E difatti di nulla di tutto ciò sei responsabile di fronte a Dio: sono fattori di per se né "positivi" né "negativi".

Ma della religione che seguiamo, di questo siamo responsabili, e dovremo risponderne dopo la morte, così come delle nostre azioni. E l'Islam è l'ultima rivelazione dell'Unico Dio per tutta l'umanità, senza alcun confine.

Stai facendo un buon percorso; continua a studiare l'Islam, a ricercare, e chiedi anche a Dio di guidarti e darti la comprensione corretta. Così insha'Allah prossimamente potrai cambiare la frase che ho ora citato, e più avanti ancora, ti aspetterà il Paradiso insha'Allah, e non l'inferno.

amatollah ha scritto:
alcuni tafasir dicono che si riferisce al Hur-al'in, alcuni alle donne di questo mondo riferendosi a questi ahadith. wa Allah a'lam.

وي عن النبي صلى الله عليه وسلم في قوله تعالى : " إنا أنشأناهن إنشاء " قال : (( منهن البكر والثيب )) " . و" قالت أم سلمة رضي الله عنها : سألت النبي صلى الله عليه وسلم من قوله تعالى : " إنا أنشأناهن إنشاء * فجعلناهن أبكارا * عربا أترابا " فقال : (( يا أم سلمة هن اللواتي قبضن في الدنيا عجائز شمطا عمشا رمصا جعلهن الله بعد الكبر أترابا على ميلاد واحد في الاستواء )) " أسنده النحاس عن أنس قال : حدثنا أحمد بن عمرو قال : حدثنا عمرو بن علي قال : حدثنا أبو عاصم عن موسى بن عبيدة ، عن يزيد الرقاشي ، " عن أنس بن مالك رفعه : " إنا أنشأناهن إنشاء " قال : (( هن العجائز العمش الرمص كن في الدنيا عمشا رمصا )) " . وقال المسيب بن شريك : " قال النبي صلى الله عليه وسلم في قوله " إنا أنشأناهن إنشاء " الآية قال : (( هن عجائز الدنيا أنشأهن الله خلقا جديدا كلما أتاهن أزواجهن وجدوهن أبكارا فلما سمعت عائشة ذلك قالت : واوجعاه ! فقال لها النبي صلى الله عليه وسلم : (( ليس هناك وجع )) " .

Jazakillahu khayran!

Blog in italiano:

Yuki
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2012 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie ^^ per il momento mi fa piacere conoscere molti aspetti dell'Islam qui sempre descritti,analizzati e se necessario riassunti con puntualità,rigore,chiarezza :)

comunque sono completamente digiuna di arabo e chiedo cosa dice il passo citato da amatollah e cosa vuol dire la frase "Jazakillahu khayran!"

grazie ancora :)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2012 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yuki ha scritto:
grazie ^^ per il momento mi fa piacere conoscere molti aspetti dell'Islam qui sempre descritti,analizzati e se necessario riassunti con puntualità,rigore,chiarezza :)

Ottimo, siamo sempre a tua disposizione, fai pure tutte le domande che vuoi.

Yuki ha scritto:
comunque sono completamente digiuna di arabo e chiedo cosa dice il passo citato da amatollah e cosa vuol dire la frase "Jazakillahu khayran!"

Hehe, pensa che stavo per mettere accanto una parentesi con scritto:

(per Yuki, significa "che Dio ti ricompensi"!)

L'ho fatto ora!.. ;-)

Blog in italiano:

Yuki
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2012 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie ^^ oh io ho provato ad usare google translator per il passo di amatollah ma non mi sembra chiaro °°

cosa vuole dire esattamente ? ( a proposito chi sarebbero i tafasir ? )
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2012 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

i tafasir sono le spiegazioni del corano.(secondo gli Studiosi ovviam.)

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2012 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yuki ha scritto:
grazie ^^ oh io ho provato ad usare google translator per il passo di amatollah ma non mi sembra chiaro °°

cosa vuole dire esattamente ?

Lascio l'onere ad Amatollah, non sono proprio in grado di tradurre (nemmeno di capire!).

In sostanza riporta l'opinione di alcuni Compagni del Profeta (che Dio sia soddisfatto di loro) e di altri esegeti a riguardo del versetto che aveva postato prima Amatollah, ed al cui riguardo avevo chiesto se non si riferisse soltanto alle Hur..

Blog in italiano:

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 08, 2012 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

amatollah ha scritto:

scusa yuki, l'avevo messo x Fratello Umar, ed e comunque e un po difficile da tradurre, ci provo con le mie povere parole:
si narra che nel versetto:"Indeed, we have produced the women of Paradise in a [new]creation", il Profeta sallaLlaho alayhi wa sallam(pace e benedizione su di lui) ha detto: "fra di loro ce la vergine e la "non-vergine"(thib). e ha detto Ommo Salma radiyaLlaho anha (che Dio sia soddisfatto di lei): ho chiesto il Profeta SallaLlaho alayhi wa sallam su versetto: "Indeed, we have produced the women of Paradise in a [new]creation, and made them virgins, devoted [to their husbunds] and of equal age." egli rispose: "O Ommo Salma, sono le anziane/ vecchine(عجائز), con cappelli grigi (شمطا),che vedono poco e hanno quel sporco agli occhi tutto il tempo (عمشا), con picolissimi occhi quasi chiusi dalla vecchiaia(رمصا), Allah swt le ha recreate- dopo questa vecchiaia- coetanee.

Iloveislam
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Dom Ago 19, 2012 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avete scritto nel forum più volte che inshAllah in Paradiso non ci sarà modo di lamentarsi o soffrire e il credente riceverà ciò che chiede ma avrei un paio di domande:

-Quando dite ogni credente avrà due mogli terrene...cosa significa?
Sono due mogli terrene per tutti oppure no?E cosa importante chi è la seconda?Una la moglie e l'altra?Come fa a scegliere la seconda?In Paradiso ricorda i sentimenti avuti in dunya?

-InshAllah in PAradiso tutto è perfetto e chi ci entra sarà fatto nella sua completezza fisica e attitudinale....Ma allora come farà un credente,che si trova nella sua completezza,a volere di più?

In entrambe le domande si sottolinea che il credente avrà quello che desidera....ma ripeto come fa a desiderare qualcosa in più se c'è tutto in PAradiso?.Oppure volete dire che quando si entra in Paradiso il credente ricorda quello che fatto sulla Terra e ciò che aveva desiderato lì e quindi la sua richiesta in Paradiso è consequenza di questi ricordi.

-In Paradiso Allah swt non fa dimenticare tutto quello che si è provato,visto,fatto in dunya anche se è stato positivo?

Jazak allahu khairan
Hana Mi'raj
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Dom Ago 19, 2012 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

... se in Paradiso bisognasse preoccuparsi delle stesse questioni che ci tengono occupati in dunia sarebbe tragica ! ... da quel che ho letto vi sono diversi paradisi ... io spero che Allah il Misericordioso voglia concedermi la Grazia della Sua Presenza Amorevole ..il resto non mi interessa , Insh'Allah ! Alhamdulillah !!
Iloveislam
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2012 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Avete scritto nel forum più volte che inshAllah in Paradiso non ci sarà modo di lamentarsi o soffrire e il credente riceverà ciò che chiede ma avrei un paio di domande:

Sono due mogli terrene per tutti oppure no?E cosa importante chi è la seconda?Una la moglie e l'altra?Come fa a scegliere la seconda?In Paradiso si ricorda i sentimenti avuti in dunya?

-InshAllah in PAradiso tutto è perfetto e chi ci entra sarà fatto nella sua completezza fisica e attitudinale....Ma allora come farà un credente,che si trova nella sua completezza,a volere di più?

In entrambe le domande si sottolinea che il credente avrà quello che desidera....ma ripeto come fa a desiderare qualcosa in più se c'è tutto in PAradiso?.Oppure volete dire che quando si entra in Paradiso il credente ricorda quello che fatto sulla Terra e ciò che aveva desiderato lì e quindi la sua richiesta in Paradiso è consequenza di questi ricordi.

-In Paradiso Allah swt non fa dimenticare tutto quello che si è provato,visto,fatto in dunya anche se è stato positivo?

Jazak allahu khairan
Ibrahim abd al razzaq
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2012 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

In Paradiso nessuno sarà invidioso di nessun'altra creatura e tutti saranno soddisfatti al 100%.
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2012 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iloveislam ha scritto:

esatto
Citazione:

Sono due mogli terrene per tutti oppure no?E cosa importante chi è la seconda?Una la moglie e l'altra?Come fa a scegliere la seconda?In Paradiso si ricorda i sentimenti avuti in dunya?

si in paradiso si ricorderanno i sentimenti avuti in dunya.
Siano essi belli o brutti. I ricordi brutti saranno comunque belli in quanto le giudicherai come "cose passate" che ti hanno fatto raggiungere Dio.
Non ci saranno ricordi brutti dunque.

Citazione:

Essere completi non significa non volere/desiderare qualcosa.
Tieni presente che non desidereremo niente che non si possa ottenere; desiderare qualcosa e non ottenerla molto spesso l'uomo la interpreta come una "sorta di male" no?
In paradiso inchallah non ci sarà nessun tipo di male. Tutto cio che si vedra in paradiso lo si potrà ottenere in paradiso.
Citazione:

Infatti non si desidererà niente di piu che non si possa ottenere in paradiso; essenci tutto nel Paradiso non desidereremo mai un di piu del tutto. :-)
Tutto cio che si desidererà vuole dire che lo si puo ottenere e tutto cio che si puo ottenere lo troveremo in Paradiso inchallah

Citazione:

si ricorderà tutto inchallah

Jazak allahu khairan

Per quanto riguarda le domande del tipo: Potro ascoltare la musica in paradiso? potro giocare al gameboy in paradiso potro accudire i cani ecc

Teniamo in considerazione che solitamente l'uomo non desidera mai qualcosa di meno gratificante sceglie sempre cio, sia essa azione, oggetto ecc che piu lo gratifica.
Non dobbiamo porci queste domande è solo una perdita di tempo, in Paradiso ci saranno cose molto più gratificanti e inchallah delle cose terrene non ci penserai minimamente. :)

Nel Qur'an alhamdulillah tutte queste cose sono spiegate.
wassalam
Pao
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2012 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma nel caso un uomo sia sposato con una donna ebrea o cristiana in vita,non potrebbe averla in paradiso? È una domanda che mi è venuta in mente visto che sopra si parlava di sentimenti provati in vita

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2012 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pao ha scritto:
ma nel caso un uomo sia sposato con una donna ebrea o cristiana in vita,non potrebbe averla in paradiso? È una domanda che mi è venuta in mente visto che sopra si parlava di sentimenti provati in vita

non può perchè solo i musulmani entrano in Paradiso.:)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2012 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iloveislam ha scritto:
Sono due mogli terrene per tutti oppure no?E cosa importante chi è la seconda?Una la moglie e l'altra?Come fa a scegliere la seconda?

Non necessariamente come risposta, ma ricordiamo che già in questa vita si possono avere fino a quattro mogli, quindi "chi è la seconda?" non è che sia necessariamente un mistero di impossibile risoluzione.
A questo riguardo (quello della domanda che hai fatto) ci sono diversi ahadith; insha'Allah ci basta aspettare e prepararci e vedremo coi nostri occhi!

Iloveislam ha scritto:

Infatti non si vorrà "più di ciò che si può avere", si vorrà ciò che sarà possibile avere. Tutto torna.

Per il resto il suggerimento è sempre quello di impegnarsi ad "ottenere" il Paradiso, invece che farsi troppe domande su qualche che insha'Allah basta aspettare (preparandosi ed impegnandosi) per averne risposta diretta! :-)

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: