Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

convertiti muslimin di serie B o no?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Intellettuali, considerazioni e dibattiti sull'Islam
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Ago 07, 2020 11:06 am    Oggetto: Ads

assad
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 6:32 am    Oggetto: convertiti muslimin di serie B o no? Rispondi citando

altra domanda, eh oggi ne faccio: come siamo considerati noi i convertiti europei nel mondo musulmano?

cioè, siamo una specie di muslimin di serie B o no? lo so che è provocatoria la domanda ma alle volte me lo chiedo: la mia esperienza in Tunisia e in giro qui in Italia dice che non è così, nessuno finora mi è sembrato particolarmente portato al distinguo, ma non vorrei mai che qualcheduno troppo nazionalista la pensasse in questo modo.

ci sono articoli, od opinioni di qualcuno che ha scritto su queste cose?

"Se scartiamo l'impossibile, ciò che rimane, sebbene improbabile, deve essere la verità" (S. Holmes)
Profilo Invia messaggio privato
Abul Asad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

bismillah,
assalamu alaikom wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Un arabo non è migliore di un non arabo.
Il migliore presso Dio è quello che più lo teme

"Non è forse giunto, per i credenti, il momento in cui rendere umili i loro cuori nel ricordo di Allah e nella verità che è stata rivelata, e di differenziarsi da quelli che ricevettero la Scrittura in precedenza e che furono tollerati a lungo [da Allah]? I loro cuori si indurirono e molti di loro divennero perversi"
assad
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

e infatti io sono d'accordissimo!

uh che bello un Leone che scrive a un Felicissimo :D (è una battuta sull'assonanza dei nomi, spero di non aver offeso in nessun modo, altrimenti prima mi perdoni Allah subhana wa'taala poi anche voi tutti)

"Se scartiamo l'impossibile, ciò che rimane, sebbene improbabile, deve essere la verità" (S. Holmes)
letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

as-salam alaykum

Fratelli io vi auguro di trovarvi sempre con gente che vi rispetta per quello che siete e che si ricorda che Islam è anche uguaglianza, ma ci saranno sempre persone che si sentiranno migliori di un italiano musulmano perchè arabi musulmani. Tutto dipende da quanto si usa il cervello. Se ci si ritrova con gente che tende all'ignoranza allora sarete di serie b, io l'ho vissuto. Nessuno tra i fratelli che ho conosciuto sa quanto prego e quanto no, quanta fede ho e quanta non ne ho... per loro però rimane il fatto che io sia italiana, quindi cresciuta con i valori-non valori della società occidentale per cui non sarò mai un modello di brava muslima.
Se sostengo una mia opinione che, ad esempio, contrasta con la loro (e parlo di una opinione qualsiasi, non che si riferisce per forza alla religione) il commento è : "Ti comporti come un uomo, gli uomini fanno testa-a-testa, le donne no". Anche questa è ignoranza, non sta scritto da nessuna parte che in quanto donna non posso avere le mie idee!!!!
Inoltre ho conosciuto l'Islam attraverso un uomo, per cui l'equazione matematica che ne segue è E' MUSULMANA=VUOLE FARSI SPOSARE DA LUI, come se questo ragazzo non avesse potuto sposare una cristiana (non sono io a dover spiegare che nel Corano sta scritto che un credente può sposarsi anche con una della gente del Libro!).
Non so, più rileggo i vostri commenti e più inizio a pensare che il problema sia più per una donna che per un uomo.

Pace,
Amal
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Abul Asad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

bismillah,
assalamu alaikom wa rahmatullahi wa barakatuhu.
Gentile sorella Amal, sono di origine araba nato e cresciuto in Italia ho fatto tutte le scuole qua, ecc, ecc...(non è un vanto come per molti altri lo è)

No sorella! Non è un problema solo per le donne...molti musulmani arabi ragionano un pò alla "popolo eletto" e questo nell'islàm non rientra come ben sai. Anche gli uomini musulmani italiani, molto spesso, ricevono questo trattamento. L'arabo si sente di "dover" insegnare qualche cosa perchè in verità si sente inferiore all'italiano/a che ha avuto la forza di cambiare, ma superiore perchè "convinto" di praticare l'islàm in un modo che basta per entrare in paradiso. Quindi pazienta, in verità "Allah è con i perseveranti"

Molti musulmani, arabi, per ignoranza, pensano che l'iran sia un paese arabo così come per il pakistan e altro, un pò come gli ignoranti italiani...

E' una mancanza nella fede, mancanze che purtroppo di questi tempi abbiamo un pò tutti, se non in questo in qualcos'altro.

Tranne coloro i quali Allah usa misericrdia.

e Allah è l'Altissimo e il Sapiente
wassalamu alaikom wa rahmatullahi wa barakatuhu

ps: la prossima volta che qualcuno ti dice qualche cosa digli "ittaqi illah" "temi Allah"

"Non è forse giunto, per i credenti, il momento in cui rendere umili i loro cuori nel ricordo di Allah e nella verità che è stata rivelata, e di differenziarsi da quelli che ricevettero la Scrittura in precedenza e che furono tollerati a lungo [da Allah]? I loro cuori si indurirono e molti di loro divennero perversi"
Abul Asad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

pps: gli uomini, in occidente per esempio, si sentono inferiori delle donne per la da3wah che le donne fanno solo rimanendo vestite...

n.b.: è una generalizzazione : )

letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leone dell'Islam ha scritto:
pps: gli uomini, in occidente per esempio, si sentono inferiori delle donne per la da3wah che le donne fanno solo rimanendo vestite...

Wa alaykum salam,
A proposito di ignoranza... questa non l'ho capita! :D In che senso si sentono inferiori?

Pace
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

As salamu alaycum wa rahmatullah

se permettete anche io voglio dire la mia:
a me sinceramente mi rattrista sentire parlare di musulmani di serie A e di serie B :( , perchè fino a quando noi faremo queste classifiche, non andremo da nessuna parte.
L'Islam è forte con l'unione ed abbiamo l'esempio nella storia quando i musulmani hanno conquistato il mondo:
non hanno fatto distinzione di razza e di lingua.
Se ci sono persone di origine musulmana che si comportano male, è perchè anche loro non conoscono bene la religione.
E cosa c'è di meglio che seguire l'insegnamento del nostro Profeta saws con i suoi compagni:
con l'amore per l'Islam ha fatto unire lo schiavo con il Signore ed l'arabo con l'ajami ecc... e tutte le persone che sono state educate dal Profeta saws, sono stati i migliori musulmani dell'Islam.
Penso che noi dovremmo semplicemente seguire il loro esempio.
ramas
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaikum
io credo che un musulmano appena convertito è meglio di uno che è nato musulmano,perchèil primo ha fatto uno sforzo maggiore,ha fatto studi,ricerche,e soprattutto di questi tempi in cui i media in occidente fanno di tutto per dare un immagine negativa dell'islam è da apprezzare ancora di più!
letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

ramas ha scritto:
assalamu alaikum
io credo che un musulmano appena convertito è meglio di uno che è nato musulmano,perchèil primo ha fatto uno sforzo maggiore,ha fatto studi,ricerche,e soprattutto di questi tempi in cui i media in occidente fanno di tutto per dare un immagine negativa dell'islam è da apprezzare ancora di più!

wa alaykum salam e benvenuto ! :D
Sono belle le parole che dici, ma per assurdo io trovo che sia più giusto dire che siano semplicemente uguali.
Un convertito è solo un musulmano, un musulmano che così è nato è solo un musulmano. Siamo tutti sottomessi ad Allah (swt) allo stesso modo.
Così ci insegna il Profeta (saws), così vorrei che fosse.

Amal
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa frase mi ha fatto venire in mente una cosa che avevo scritto qualche tempo fa proprio ad un fratello che diceva che le donne musulmane sono "l'esempio esteriore più visibile dell'islam grazie al precetto di Allàh Taala del velo."; avevo scritto:

"Qui ed oggi è così: le donne sono l'esempio esteriore più visibile dell'Islam, ma non è detto che dovrebbe effettivamente essere così, e che anche l'uomo non debba fare la sua parte.

Ad esempio, uno dei principi che devono sottostare all'abbigliamento maschile è quello di essere riconoscibili come musulmani, e distinguersi dai non-credenti, non solo nei comportamenti, ma anche nell'aspetto e nell'abbigliamento.

Per non parlare dell'assoluta importanza di seguire la Sunnah anche negli atti "esteriori".

Per questo, quando vedo coppie di musulmani dove il marito sembra che faccia di tutto per assomigliare allo "stereotipo" dell'"occidentale" (barba perfettamente rasata, pantaloni e maglietta alla moda, atteggiamento e look "moderno"), e tutto il "fardello" della "modestia e rispettabilità islamica" è lasciato sulle spalle della moglie (rigorosamente in `abaya e hijab), non riesco a trattenere un certo fastidio.

Uomini, non solo alle vostre moglie, sorelle e figlie sono richieste modestia e pudore, e non solo a loro va' lasciata la responsabilità di mostrare la loro fede (evidente con il precetto obbligatorio dell'hijab): lasciate crescere le vostre barbe (la gran parte dei sapienti considerano necessario (wajib) che la barba raggiunga almeno la lunghezza di un pugno, vedi:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

),
indossate un copricapo islamico (

), non fate scendere i vostri pantaloni al di sotto delle caviglie (

), distinguetevi dai non-musulmani, vestite secondo la Sunnah (

), per non parlare dell'Hannah ("hennè"), del Kajal negli occhi, etc. etc..".

Oggi più che mai ribadisco queste mie parole.

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Abul Asad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

bismillah,

assalamu alaikom wa rahmatullahi wa baraktuhu.

Quando dico inferiori intendo per il ruolo che la donna musulmana ha in questa società...

La donna oltre al suo comportamento porta anche i segni evidenti dell'islam...ci sono per fare un esempio: ci sono più donne con il velo che uomini con la barba, anche se questi non sono i segni del "miglior musulmano" ma sono un segno di riconoscimento e quindi un richiamo alla gente a un "modello diverso" che è l'Islam.

Siamo tutti uguali sì, ma davanti ad Allah i migliori saranno coloro che saranno più timorati e queste sono le parole di Allah e del Suo Messaggero.

Allah non chiede all'uomo più di quanto l'uomo possa fare...ricordate che Allah è il Giusto...quindi nessuno è migliore di nessuno.

e Allah ne sa di più

assad
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 11:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

come già citato in altro scritto a me la barba c'è poco da fare non viene! ne lascio un velo sulla faccia e raso i baffi come prescritto, meglio poco che niente.

Esteriorità: um, tenendo conto che sono molto più intimista che esteriorista porto giornalmente (salvo quando ho il casco in moto per ovvi motivi) uno zucchettino colorato verde-bianco preso a Biserta da un venditore di oggetti di fronte alla moschea B'hera, terstimonianza esteriore del mio "essere musulmano", altri oggetti non ne porto, salvo a volte d'inverno zucchetto bianco e jellaba di lana con cappuccio.

Ah, nota allegra: vedendomi così in un tabacchino mi hanno dato del....marrocchino ed extracomunitario:D e ne sono estremamente....Assad ;)

Abul Asad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2009 12:30 am    Oggetto: Rispondi citando

certo Allah non ci giudicherà per come siamo fuori ma ci giudicherà in base ai nostri cuori...

dicendo barba e hijab non intendevo certo dire che quello è il musulmano...

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2009 12:44 am    Oggetto: Rispondi citando

certo Allah non ci giudicherà per come siamo fuori ma ci giudicherà in base ai nostri cuori...

dicendo barba e hijab non intendevo certo dire che quello è il musulmano...

Beh, anche per come siamo "fuori" verremo giudicati da Allah - ovviamente non intendendo il "fuori" come mera apparenza ed ipocrisia, ma come espressione e testimonianza coerente degli stati interiori - perchè l'Islam non è mera credenza, ma credenza ed azione di conseguenza.

Non c'è nell'Islam separazione e dicotomia tra interiore ed esteriore; la nostra `ibadah è con l'anima, lo spirito ed il corpo.

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Abul Asad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2009 1:36 am    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaikom wa rahmatullahi wa barakatuhu,

difatti l'essere apposto dentro si rispecchia su ciò che c'è fuori...
sono assolutamente d'accordo

assad
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2009 6:49 am    Oggetto: Rispondi citando

e infatti, per me lo zucchetto colorato che porto in capo è il simbolo principale esteriore, la testimonianza visiva della mia fede muslimin, non mi serve altro, sento che mi basta.

Come detto solo d'inverno aggiungo qualcosa, ma in genere lo zucchetto è ad identificarmi, anche se gli ignoranti spesso mi danno dell'ebreo (grazie, se lo fossi sarei ricchissimo:P)

Abul Asad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2009 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando

ma tu sei ricchissimo :-D

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Intellettuali, considerazioni e dibattiti sull'Islam Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: