Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Bracciali e collane e i due tipi di Sunnah

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche maschili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 6:51 pm    Oggetto: Ads

p.muhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mag 01, 2009 4:30 pm    Oggetto: Bracciali e collane e i due tipi di Sunnah Rispondi citando

la pace sia su di voi Da quando sono diventato musulmano so che per gli uomini portare bracciali e collane è illecito,anche se vedo tanti fratelli che li portano .quale hadit posso far leggere loro?
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Mag 01, 2009 7:23 pm    Oggetto: Re: Bracciali e colllane Rispondi citando

p.muhammad ha scritto:
la pace sia su di voi Da quando sono diventato musulmano so che per gli uomini portare bracciali e collane è illecito,anche se vedo tanti fratelli che li portano .quale hadit posso far leggere loro?

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

L'unico ornamento -come gioielleria- che un uomo può portare, è un anello di argento (di un peso limitato).

Tutto il resto è proibito (nelle scuole Hanafi e Shafi`i) ed il divieto rientra nella proibizione dell'imitazione delle donne, ed eventualmente nelle proibizione dell'imitazione dei non-musulmani:

Imitare le persone dell'altro sesso è illecito nell'Islam:
Sayyiduna `Abd Allah ibn `Abbas (Allah sia soddisfatto di lui) riporta che il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) disse: "Maledetti sono quegli uomini che imitano le donne e quelle donne che imitano gli uomini" (Sahih al-Bukhari, 7/205).

Sayyiduna `Abd Allah ibn `Umar (Allah sia compiaciuto di lui) riporta che il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) disse: "Chiunque imiti un popolo, è uno di loro".
(Sunan Abu Dawud, no. 4031 & Musnad Ahmad, 2/50)

Fonti:
Jewelry for Men? Rings? (fatwa Hanafi) -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Silver Necklace with Ayat al-Kursi (fatwa Shafi`i) -

E Dio sa meglio.

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
p.muhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mag 03, 2009 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portare l' orologio al polso è lecito?inoltre le pietre preziose possono essere incastonate sugli anelli d' argento?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mag 03, 2009 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

p.muhammad ha scritto:
Portare l' orologio al polso è lecito?inoltre le pietre preziose possono essere incastonate sugli anelli d' argento?

Nessun problema con l'orologio.

L'anello può avere pietre.

Only Silver Rings Are Allowed For Men -

What kind of stone was on the Prophet's ring? (Allah bless him and give him peace) -

'umar andrea

Blog in italiano:

assad
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Dom Mag 03, 2009 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

aggiungo a questo posto una domanda: ma quando ci si sposa come si fa? si usano anelli? io ne ho già uno, con pietra rossa al mignolo sinistro per cui non potrei usarne un altro se ho capito bene.

"Se scartiamo l'impossibile, ciò che rimane, sebbene improbabile, deve essere la verità" (S. Holmes)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mag 03, 2009 11:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

assad ha scritto:
aggiungo a questo posto una domanda: ma quando ci si sposa come si fa? si usano anelli? io ne ho già uno, con pietra rossa al mignolo sinistro per cui non potrei usarne un altro se ho capito bene.

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Fatti salvi i punti fondamentali, condizione di validità del matrimonio, il modo in cui è organizzata la festa è lasciato alla cultura del luogo, a condizione di rispettare i limiti della Legge Sacra e di non imitare i non-musulmani.

Riguardo l'anello "matrimoniale", vedi le seguenti fatawa.

E Iddio sa meglio.

'umar andrea

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Ven Mar 26, 2010 4:50 pm, modificato 1 volta
p.muhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

quindi solo nel mignolo si può portare l'anello? inoltre vorrei chiedere se portare l'anello d' argento sia una sunna,so che è considerato sunna quello che il PROFETA (SU DI LUI LA PACE )ha consigliato di fare ,per esempio :usare la polvere di antimonio per curare l' occhio non è considerato sunna ,perchè il profeta l'ha usata prima e dopo dell'islam ,ma non si è espresso ,così come per il bastone ,per il vestito lungo (anche se ho letto che il PROFETA disse che il vestito lungo gli piace )ma il vestirsi in generale è sunna .Per quanto riguarda l'anello il PROFETA cominciava a usarlo da quando doveva mandare una lettera ad un imperatore ,i suoi compagni gli consigliarono che senza sigillo non l'avrebbero accettata così gli costruirono un anello d' argento in cui c'era scritto MUHAMMMAD L'INVIATO DI DIO,così lo usò come sigillo.
Abul Asad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se il Profeta, sallallahu 'alaihi wa sallam, avesso voluto imporci il siwak (il bastoncino con il quale ci si lava i denti) l'avrebbe potuto fare, ma lui, sallallahu 'alaihi wa sallam, ha usato misericordia verso di noi, perchè se ci fossero troppe imposizioni, tutti noi saremmo messi peggio di quanto siamo messi ora :^D

L'anello non è una sunna obbligatoria, ma è un segno, sicuramente e se fatto con l'intenzione, di amore nei confronti del Profeta, sallallahu 'alaihi wa sallam, in tutte le cose che faceva...

I Sahaba, se anche c'era un cibo che non piaceva loro, se scoprivano che al Profeta, sallallahu 'alaihi wa sallam, piaceva, diventava il loro cibo preferito! : )

wallahu a'lam

"Non è forse giunto, per i credenti, il momento in cui rendere umili i loro cuori nel ricordo di Allah e nella verità che è stata rivelata, e di differenziarsi da quelli che ricevettero la Scrittura in precedenza e che furono tollerati a lungo [da Allah]? I loro cuori si indurirono e molti di loro divennero perversi"
p.muhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mag 09, 2009 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

usarer il bastoncino di salvadora persica ,il profumo, è sunna ma non obligatoria .Coprirsi la testa con un copricapo forse è sunna obligatoria perchè il Profeta ,Su di Lui la Pace e la benedizione,non fece mai la preghiera senza un copri capo .Secondo il parere di certi giuristi anche il turbante è una sunna secondo il parere di altri ,l 'importante è coprirsi la testa .
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mag 10, 2009 4:26 am    Oggetto: Rispondi citando

p.muhammad ha scritto:
quindi solo nel mignolo si può portare l'anello?

E' Sunnah portarlo nel mignolo, mentre è reprensibile portarlo nell'indice e nel medio.

On which hand and finger should a man wear his silver ring? -

Rings on which finger? -

p.muhammad ha scritto:
inoltre vorrei chiedere se portare l'anello d' argento sia una sunna

Lo è per molti sapienti; nel madhhab Hanafi è considerato Sunnah solo nel caso in cui si faccia uso di un anello come sigillo.

p.muhammad ha scritto:
,so che è considerato sunna quello che il PROFETA (SU DI LUI LA PACE )ha consigliato di fare ,per esempio :usare la polvere di antimonio per curare l' occhio non è considerato sunna ,perchè il profeta l'ha usata prima e dopo dell'islam ,ma non si è espresso ,così come per il bastone ,per il vestito lungo (anche se ho letto che il PROFETA disse che il vestito lungo gli piace )ma il vestirsi in generale è sunna .

Quest'informazione è scorretta; sii cauto nel definire qualcosa Sunnah o non-Sunnah.

Il concetto di Sunnah è molto ampio ed indica tutto ciò che il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) ha detto e fatto, e si divide in due parti:

1. Sunnah `ibadat (Sunnah dell'adorazione), che è il significato che generalmente si intende con "Sunnah", e comprende ciò che ciò che era pratica predominante del Profeta (Pace e Benedizioni su di lui), in forma di istruzione chiara o di reazione percepita, che eseguiva come forma di `ibadah (adorazione). A ciò è legata grande ricompensa e questa innanzitutto dev'essere messa in pratica; agire diversamente da questa è considerato un "atto contro la Sunnah" ed un peccato.

2. Sunnah `adat (Sunnah dei costumi, degli usi): è la Sunnah non legata alle `ibadat, ma indica semmai le abitudini personali del Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui). Un esempio è lo stile dei capelli del Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui): certamente volerlo imitare in questa sua "Sunnah" che riguarda un'abitudine personale e non un atto di adorazione è commendevole, ma agire diversamente non è considerato un "atto contro la Sunnah" né un peccato. Ma il seguire anche questo tipo di Sunnah resta una fonte di benedizioni ed una dimostrazione del nostro amore per il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui), e perciò ricompensata da Allah l'Altissimo.

Perciò, se si imita anche nella Sunnah `adiyyah il Migliore della Creazione con espressa intenzione di seguire la sua Tradizione, vi è ricompensa: quindi l'uso dell'antimonio, dei vestiti lunghi, del bastone, et cetera..

Anche se si tratta qualcosa che il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) faceva anche prima della rivelazione, resta una sua Sunnah, e seguire ciò con amore per lui e corretta intenzione è ricompensato e meritorio.

Questa è la ragione per cui i suoi Compagni (Iddio sia soddisfatto di tutti loro) hanno tramandato con cura i minimi dettagli ad esempio dell'abbigliamento del Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui), e tutti i musulmani pii per 14 secoli hanno tentato di adattare il loro a quello del Migliore della Creazione.

E Iddio sa meglio.

'umar andrea

Blog in italiano:

p.muhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2009 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perciò, se si imita anche nella Sunnah `adiyyah il Migliore della Creazione con espressa intenzione di seguire la sua Tradizione, vi è ricompensa: quindi l'uso dell'antimonio, dei vestiti lunghi, del bastone, et cetera.. (In questo mi trovi daccordo )quello che mi hai spiegato tu ,è giusto e trova riscontri nello studio di alcuni giuristi .Parlando con il mio amico ho espresso l'argomento dell'antimonio ,dei vestiti lunghi ,del bastone ecc ecc ,proprio come li hai espressi tu ,ma lui mi disse che non era giusto che io pensassi che era sunna.Ora essendo che anche lui è molto studioso e molto religioso volevo chiedere se quello che lui mi disse trova riscontro su dei pareri giuritici o è frutto di una sua interpretazoine , essendo che ho notato alcune piccole divergenze sugli studi giuritici ( che sono una benedizione per la nostra comunità ) ,quindi sicuramente un parere giuritico uguale a quello del mio amico ci sarà .Volevo precisare che il PRofeta,SU DI LUI LA PACE E BENEDIZIONE DIVINA ,ha pregato senza copri capo durante il pellegrinaggio alla Mecca ,perchè in quelle circostanze non si può usare .E' GIUSTO ?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2009 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

p.muhammad ha scritto:
'umar andrea ha scritto:
Perciò, se si imita anche nella Sunnah `adiyyah il Migliore della Creazione con espressa intenzione di seguire la sua Tradizione, vi è ricompensa: quindi l'uso dell'antimonio, dei vestiti lunghi, del bastone, et cetera..

(In questo mi trovi daccordo )quello che mi hai spiegato tu ,è giusto e trova riscontri nello studio di alcuni giuristi .Parlando con il mio amico ho espresso l'argomento dell'antimonio ,dei vestiti lunghi ,del bastone ecc ecc ,proprio come li hai espressi tu ,ma lui mi disse che non era giusto che io pensassi che era sunna.Ora essendo che anche lui è molto studioso e molto religioso volevo chiedere se quello che lui mi disse trova riscontro su dei pareri giuritici o è frutto di una sua interpretazoine , essendo che ho notato alcune piccole divergenze sugli studi giuritici ( che sono una benedizione per la nostra comunità ) ,quindi sicuramente un parere giuritico uguale a quello del mio amico ci sarà .

Qui si ritorna al problema di "da dove prendere la conoscenza", e la risposta certo non è "dal primo che capita", ma semmai è "dai sapienti qualificati".

Io non lo sono, ma le mie fonti lo sono, sono verificabili, e sono gli `ulama' dell'Islam sunnita tradizionale, in particolare della scuola Hanafi, per quanto riguarda la giurisprudenza.

Quindi, al fratello in questioni chiedi quali sono le sue fonti ed i suoi riferimenti, concretamente (non basta "il Corano e la Sunnah", perchè non siamo sapienti di quell'altissimo livello ("mujtahid mutlaq") che è necessario per poter trarre direttamente dalle fonti sacre), e poi confronta con gli articoli contenuti nella sezione "Correnti e confutazioni" di questa sezione.

p.muhammad ha scritto:
Volevo precisare che il PRofeta,SU DI LUI LA PACE E BENEDIZIONE DIVINA ,ha pregato senza copri capo durante il pellegrinaggio alla Mecca ,perchè in quelle circostanze non si può usare .E' GIUSTO ?

Questo è in relazione allo stato di ihram durante l'hajj. In generale invece pregare con il capo scoperto è makruh (nel madhhab Hanafi).

'umar andrea

Blog in italiano:

p.muhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta ,chiederò al mio amico da quale fonte ha preso quella interpretazione .Cosa dicono le altre tre scuole giuritiche in merito alla preghiera senza copri capo ?Nel libro la RIsala ovvero EPISTOLA sul diritto islamico malikita dice che le donne possono portare anelli d'oro ,ma non di ferro . Tra le varie opinioni che si riportano a proposito di dove portare l' anello ,noi preferiamo quella secondo cui l'anello va portato nella mano sinistra ,in quanto la destra viene usata per prendere le cose :di norma infatti si prende una cosa con la destra , quindi la si mette nella sinistra :poi dice che si può usare l' argento per ornare una spada o una copia del corano ;non si può invece usare argento per ornare le briglie del cavallo ,una sella ,un cortello o altre cose simili .Cosa sapete in merito?
Ze
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi portare bracciali è illecito solo per gli uomini, mentre le donne possono ho capito bene?
Ze
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

da quello che leggo qui

c'è scritto che due sposi posso scambiarsi gli anelli nuziali, oro per lei argento per lui non vorrei aver capito male
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Dic 18, 2010 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

La donna puo usare sia l'argento che l'oro, mentre all'uomo è vietato indossare oggetti d'oro
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 18, 2010 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum fratello Ze, scritta così l'uomo non può scambiare gli anelli con la donna, perchè durante il matrimonio islamico il contratto viene stipulato davanti ad un Imam esclusivamente dallo sposo e dal tutore legale della sposa (padre o in assenza, zio, ecc.....)....ci si stringe la mano, l'Imam dice delle frasi in arabo che adesso non ricordo più...poi le ripete il tuore legale e dopo lo sposo.
L'anello comunque non è obbligatorio nell'Islam............Se tu intendi lo scambio degli anelli da sposati non sò...dovresti chiedere.Lo scambio degli anelli inteso come simbolo del matrimonio, non appartiene all'Islam.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ze ha scritto:
Quindi portare bracciali è illecito solo per gli uomini, mentre le donne possono ho capito bene?

Esatto.

Ze ha scritto:
da quello che leggo qui

c'è scritto che due sposi posso scambiarsi gli anelli nuziali, oro per lei argento per lui non vorrei aver capito male

La fatwa si riferisce alla permissibilità per gli uomini di un anello d'argento in sé stesso, non allo scambio di "fedi nuziali", che è proibito in quanto imitazione degli usi religiosi dei non-Musulmani, vedi:

Fedi Nuziali? -

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche maschili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: