Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Errori di recitazione nella Salah

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 11:04 pm    Oggetto: Ads

Youssefpaolo
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

As Salaam alaykum wa rahmathullah,

chiedo scusa se mi "attacco" ad un vecchio post, ma li sto rileggendo tutti per imparare....

L'eventuale errata pronuncia dell'arabo nel corso della salat, invalida la stessa?

L'eventuale errore nel pronunciare dovuta al fatto che la salat viene effettuata "a memoria" e non letta, invalida la stessa?

E Allah è il più sapiente
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Youssefpaolo ha scritto:
L'eventuale errata pronuncia dell'arabo nel corso della salat, invalida la stessa?

Nel madhhab Hanafi, l'errore nella recitazione invalida la preghiera solo se in tal modo si stravolge completamente il significato del versetto; altrimenti, errori comuni di pronuncia non invalidano la Salah.
Nelle parole di Mufti Ebrahim Desai, "la Salah viene invalidata solo se si è sicuri di un grave e raro errore [di pronuncia]; se non sei sicuro di un tale errore, la tua Salah è considerata valida e non c'è bisogno di ripeterla".

Questo per quanto riguarda il madhhab Hanafi; non so negli altri tre, mi pare di ricordare che il madhhab Shafi`i sia più rigido in questo aspetto.

Ciò ovviamente non toglie che ci si debba costantemente impegnare a migliorare la propria pronuncia e la propria recitazione!

Fonti:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

My brother recites too loud, and does not pronounce the Qur'an with proper tajwid -

Imams and poor tajwid -

Praying Behind Somebody Who Recites Incorrectly -

Making mistake while reciting the Quran in fard salah -

Youseefpaolo ha scritto:
L'eventuale errore nel pronunciare dovuta al fatto che la salat viene effettuata "a memoria" e non letta, invalida la stessa?

Come sopra.

E Iddio è il più sapiente!

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simone
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 7:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Che tipo di errore è pronunciare occasionalmente lettere leggere al posto di quelle pesanti (sad,dad,tad,dhad) nella recitazione del Corano?

Se la salat è invalidata da questo o altri errori, significa che c'è bisogno di ripeterla? O è sufficiente fare la prostrazione di dimenticanza (sajdah sahw) alla fine? Se la sajdah sahw non è sufficiente, cosa bisogna fare quando si invalida la salah? La si finisce comunque e poi la si ripete o si interrompe la salah appena viene invalidata?

Jazakum Allahu khayran
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum,
Citazione:
Nel madhhab Hanafi, l'errore nella recitazione invalida la preghiera solo se in tal modo si stravolge completamente il significato del versetto; altrimenti, errori comuni di pronuncia non invalidano la Salah.
Nelle parole di Mufti Ebrahim Desai, "la Salah viene invalidata solo se si è sicuri di un grave e raro errore [di pronuncia]; se non sei sicuro di un tale errore, la tua Salah è considerata valida e non c'è bisogno di ripeterla".

Questo per quanto riguarda il madhhab Hanafi; non so negli altri tre, mi pare di ricordare che il madhhab Shafi`i sia più rigido in questo aspetto.

Ciò ovviamente non toglie che ci si debba costantemente impegnare a migliorare la propria pronuncia e la propria recitazione!

dalle parole di cui sopra, la salat va ripetuta se è invalidata.

wassalam
Simone
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Devo coumnque completare una salah invalidata o posso interromperla nel momento stesso in cui faccio l'errore e iniziare la ripetizione? Esempio: in una preghiera con 4 rakat faccio un errore nella recitazione della fatiha nella seconda rakat: continuo fino alla fine della quarta rakat,con tashahud,salam e tutto il resto, oppure mi fermo nella seconda rakat, interrompendo la recitazione dopo l'errore e ricominciando direttamente dall'intenzione l'intera preghiera?

Ora so che alcune mie preghiere non erano valide, perché ho fatto solo sajdah sahw invece di ripeterle. Molte credo siano sunna muakkadah, alcune potrebbero essere obbligatorie o wajib (il witr), ma non ho idea di quante siano. Cosa dovrei fare? Esiste un'opinione, anche minoritaria, che potrei adottare per evitare la ripetizione, iniziando da ora in poi a ripetere la salah quando faccio di questi errori?
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam ,

Citazione:
If

1. (non-1 above) one does not know that it is a recitation mistake, or

2. (non-2 above) if one is unable to recite correctly, or

3. (non-3 above) if one forgetfully commits the mistake,

then it does not invalidate one's prayer.

leggi però il resto del link perchè contiene una nota importante

wassalam
Simone
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ayesha ha scritto:
Salam ,

Citazione:
If

1. (non-1 above) one does not know that it is a recitation mistake, or

2. (non-2 above) if one is unable to recite correctly, or

3. (non-3 above) if one forgetfully commits the mistake,

then it does not invalidate one's prayer.

leggi però il resto del link perchè contiene una nota importante

wassalam

Alhamdu lilLah! Questa è la risposta che mi serviva!

La domanda ora è solo la seguente: se recitando, si pronuncia un sin invece di un sad, non intenzionalmente, semplicemente perchè esce così fuori dalla bocca, ma non è un errore ricorrente, invalida la preghiera o no? Sarebbe il caso 3 di cui sopra ("if one forgetfully commits the mistake")?

Jazakum Allahu khayran!!!
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusami, pensavo la risposta fosse chiara già dalla prima risposta di Umar, cercherò di fare più attenzione inchallah.
Se sei capace di pronunciare correttamente ma per distrazione/dimenticanza ti scappa la lettera sbagliata (e le volte dopo la pronuncia è corretta) la preghiera non è invalidata.
Simone
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ayesha ha scritto:
Scusami, pensavo la risposta fosse chiara già dalla prima risposta di Umar, cercherò di fare più attenzione inchallah.
Se sei capace di pronunciare correttamente ma per distrazione/dimenticanza ti scappa la lettera sbagliata (e le volte dopo la pronuncia è corretta) la preghiera non è invalidata.

Jazakum Allahu khayran

Alhamdu lilLah. Quindi non c'è neppure alcun bisogno della sajdah sahw?

Allah ha reso la religione facile. E più si chiede, più si scopre che è facile, in sha' Allah. alhamdu lilLah.
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

mashallah fratello simone che Allah ti benedica.cosi da poco tempo nell islam e stai superando tanti che lo sono da tanto,si vede che vivi in uk,li l islam è a un altro livello.continua cosi

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simone ha scritto:

Alhamdu lilLah. Quindi non c'è neppure alcun bisogno della sajdah sahw?

THE COMPLETE HANAFI PRAYER

Citazione:
Forgetfulness prostrations are necessary (wajib) to perform for leaving any of the necessary (wajib) actions of the prayer forgetfully. It is not performed for anything else--whether deliberate omission of necessary actions, or the omission of sunna actions, or the performance of something disliked.
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 6:38 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalaamu °aleikum wa rahmatuLlahi wa barakaatuh,

dal momento che un capoverso vago da una fatwa che parla d'altro non risponde esplicitamente alla tua domanda, invito di porre la domanda specifica nella sezione - Servizio Fatwa - inshaAllah.

Io testimonio che ho visto un Imam molto istruito, in presenza di due o tre Huffadh al Qur'an, fare sajdah sahw dopo aver compiuto un errore di recitazione.
Non si trattava di aver sbagliato una lettera - su questo sono d'accordo con Ayesha, mi pare dalla risposta di Umar si evinca che questo non basti come errore, o quasi tutte le salat compiute da arabi e non arabi sarebbero invalide! - , ma aveva dimenticato una parola.

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

The Forgetfulness Prostration

alhamdulillah, ieri non riuscivo a trovarlo sto link!! (cmq stava dentro qui:

non è quello che ho postato ieri? chiedo scusa, devo aver fatto pasticcio con i link)

e già che c'ero ho trovato anche questo :)

Validity of the prayer: Performing forgetfulness prostration without need

io me lo sono letto il primo e non trovo che dica che si deve fare. e per il fatto di aver dimenticato una parola intera .. beh... dove ha dimenticato una parola intera? nella lettura del Corano? in altra parte della preghiera? insomma..ci sono tante variabili da vedere, perchè a seconda dell'errore la preghiera potrebbe anche risultare del tutto invalidata e quindi.. allahu ahlam :)
Simone
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ayesha ha scritto:

non è quello che ho postato ieri? chiedo scusa, devo aver fatto pasticcio con i link)

io me lo sono letto il primo e non trovo che dica che si deve fare. e per il fatto di aver dimenticato una parola intera .. beh... dove ha dimenticato una parola intera? nella lettura del Corano? in altra parte della preghiera? insomma..ci sono tante variabili da vedere, perchè a seconda dell'errore la preghiera potrebbe anche risultare del tutto invalidata e quindi.. allahu ahlam :)

Se mi siedo per at-tahiyyat e invece INIZIO a recitare "Allahumma ghfir lii", mi fermo e recito at-tahiyyat, sajdah sahw è wajib o no?? Perché la risposta su sunnipath dice

da:

12. Similarly, the forgetfulness prostration will become wajib in the following instances: while he was busy with his recitation he stopped and began thinking of something, he sat in the second or fourth rakaat for at-tahiyyaat and did not commence reciting it immediately. Instead, he sat and started thinking of something, when he stood up from the ruku, he stood silently and started thinking of something, when he sat down in-between the two sajdahs, he started thinking of something. In order words, if a person unintentionally delays in executing a particular posture or gets delayed due to thinking of something, then the forgetfulness prostration becomes wajib.
...
15. A person sat down for at-tahiyyaat but mistakenly recited something else, or he recited Surah Faatihah. The forgetfulness prostration will become wajib.

Ma il mio caso sembra essere un pò dell'uno e un pò dell'altro.

Nella stessa salah, avendo l'intenzione di recitare una surah, per sbaglio ho recitato le prime due lettere di un'altra, mi sono fermato e ho recitato la surah che avevo intenzione di recitare (anche perché altrimenti non avrei potuto recitare le surat nell'ordine del Corano).
Che tipo di errore è questo?

Alla fine di questa salah, ho fatto sajdah sahw, pensando fosse wajib almeno per l'errore nell'at-tahiyyat, ma non sono più sicuro. Quindi, se non era necessaria, devo ripetere la salah. Non l'ho ripetuta subito perché ho pensato: "è possibile che io non abbia necessità di ripeterla e che non sia bene ripetere senza bisogno, meglio chiedere prima". Oltretutto era maghrib salah, quindi a ripeterla avrei avuto dubbi sul fatto che si tratta di tre rakat e sulla sunna muakkada dopo. Peròquesto implica che il tempo della salah passerà, e che eventualmente sarà ripetizione e qada'. Quindi non so davvero cosa sarebbe meglio.
Spero questa sia stata una buona condotta, e che qualcuno mi sappia dire cosa fare se casi del genere mi si ripresentassero, in sha'Allah. In particolare se non si è sicuri, per ignoranza, della validità della salah e chiedere alle persone della conoscenza implichi ripeterla, eventualmente, fuori dal suo tempo.

E Allah sa meglio.

p.s.:non ho posto questa domanda al mufti perché mi sembra inferiore al suo livello: qualsiasi imam dovrebbe poter rispondere, e non c'è bisogno di una fatwa. Mi chiedo appunto, però, se tra gli utenti del sito ci sono degli imam qualificati, che diano risposte autorevoli. Perché vedo che molte persone, alhamdu lilLah, hanno conoscenza e sanno dare buoni riferimenti, ma se ci fossero veri e propri imam o fuqaha' sarebbe certo tutto un altro livello...

Jazakum Allahu khayran
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 11:30 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Ayesha ha scritto:

Ha dimenticato una parola intera nella lettura di un versetto, è infatti ascoltandone la recitazione che me ne sono accorto, ma ero lontano per segnalarglielo durante la salah.
Si trattava di una salat fardh, dunque se anche avesse fatto la sajda sahw azzardatamente o per errore, poi penso che consultandosi con gli altri shuyukh presenti avrebbero fatto ripetere la salat, invece non è stata ripetuta.

Non porto quest'evento come prova, poiché anche se si trattava di °ulema, potrei aver malinteso io qualcosa, o comunque è solo un caso occasionale.
Lo dico per non dare nulla per scontato in questa materia ed eventualmente chiedere al Mufti un chiarimento inshaAllah ta °ala.

Poi, personalmente, è chiaro che quando per ignoranza mia non so se la mia salat sia valida o meno e se basti o meno la sajda sahw a renderla valida la ripeto, ma sapere meglio come comportarci caso per caso ci risparmierebbe fatiche inutili inshaAllah.

In realtà a me è stato anche detto personalmente da un Sapiente che se sbagliamo qualche parola nella recitazione, basti poi finire bene i versetti che stavamo recitando, e così ho visto fare diverse volte da Imam di moschea, che sbagliavano per dimenticanza qualche versetto e venivano corretti da chi li seguiva, per poi concludere la sura od un tot di versetti e completare la salat senza alcuna sajda sahw.

Comunque approfittiamo del Mufti del forum inshaAllah per avere una risposta attendibile.
Tra l'altro sarebbe corretto e proficuo farlo sempre e da subito e non perdersi a cercare in siti in lingua inglese che rispondono a domande diverse da quelle che ci poniamo, perché è facile fraintendere e la materia è seria.
Che costa chiedere al Mufti?

E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 11:42 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Simone ha scritto:
Ayesha ha scritto:

Se mi siedo per at-tahiyyat e invece INIZIO a recitare "Allahumma ghfir lii", mi fermo e recito at-tahiyyat, sajdah sahw è wajib o no?? Perché la risposta su sunnipath dice

da:

12. Similarly, the forgetfulness prostration will become wajib in the following instances: while he was busy with his recitation he stopped and began thinking of something, he sat in the second or fourth rakaat for at-tahiyyaat and did not commence reciting it immediately. Instead, he sat and started thinking of something, when he stood up from the ruku, he stood silently and started thinking of something, when he sat down in-between the two sajdahs, he started thinking of something. In order words, if a person unintentionally delays in executing a particular posture or gets delayed due to thinking of something, then the forgetfulness prostration becomes wajib.
...
15. A person sat down for at-tahiyyaat but mistakenly recited something else, or he recited Surah Faatihah. The forgetfulness prostration will become wajib.

Ma il mio caso sembra essere un pò dell'uno e un pò dell'altro.

Nella stessa salah, avendo l'intenzione di recitare una surah, per sbaglio ho recitato le prime due lettere di un'altra, mi sono fermato e ho recitato la surah che avevo intenzione di recitare (anche perché altrimenti non avrei potuto recitare le surat nell'ordine del Corano).
Che tipo di errore è questo?

Alla fine di questa salah, ho fatto sajdah sahw, pensando fosse wajib almeno per l'errore nell'at-tahiyyat, ma non sono più sicuro. Quindi, se non era necessaria, devo ripetere la salah. Non l'ho ripetuta subito perché ho pensato: "è possibile che io non abbia necessità di ripeterla e che non sia bene ripetere senza bisogno, meglio chiedere prima". Oltretutto era maghrib salah, quindi a ripeterla avrei avuto dubbi sul fatto che si tratta di tre rakat e sulla sunna muakkada dopo. Peròquesto implica che il tempo della salah passerà, e che eventualmente sarà ripetizione e qada'. Quindi non so davvero cosa sarebbe meglio.
Spero questa sia stata una buona condotta, e che qualcuno mi sappia dire cosa fare se casi del genere mi si ripresentassero, in sha'Allah. In particolare se non si è sicuri, per ignoranza, della validità della salah e chiedere alle persone della conoscenza implichi ripeterla, eventualmente, fuori dal suo tempo.

E Allah sa meglio.

AsSalaamu °aleikum wa rahmatuLlahi ta °ala wa barakaatuh,

caro Simone, mi pare evidente che gli errori di cui parli facciano parte di ciò che il fratello °Umar ha riportato dall'inizio ed io ed Ayesha abbiamo riconfermato essere il tuo caso.

Da quel che mi è stato insegnato oralmente (ergo non ho fonti scritte, mi spiace per la moderazione), una fugace dimenticanza, come dire mezza parola come forse nel caso che citavi (Allahumma ghfirli...) non rende necessaria la sajda sahw, ed anche nel testo citato da Ayesha, infatti, si parla di sostituire (totalmente) al fatiha o altro ad attahyat, per esempio.

Simone ha scritto:

p.s.:non ho posto questa domanda al mufti perché mi sembra inferiore al suo livello: qualsiasi imam dovrebbe poter rispondere, e non c'è bisogno di una fatwa. Mi chiedo appunto, però, se tra gli utenti del sito ci sono degli imam qualificati, che diano risposte autorevoli. Perché vedo che molte persone, alhamdu lilLah, hanno conoscenza e sanno dare buoni riferimenti, ma se ci fossero veri e propri imam o fuqaha' sarebbe certo tutto un altro livello...

Jazakum Allahu khayran

Al contrario fratello il Mufti è disponibile a rispondere a domande ben più umili di queste, ha posto solo il requisito di fare al massimo una domanda al giorno, e finora gliene sono state fatte ben meno.
Dunque non esitare a chiedere e ti consiglio, anzi, di racchiudere tutti questi interrogativi scaturiti in questa discussione in una domanda pubblica al Mufti, così da chiarire ogni punto anche a noi altri inshaAllah.

No, non ci sono qui imam qualificati, almeno da ciò che ne so io, la quasi totalità degli utenti attivi sono giovani musulmani o neoconvertiti semplicemente interessati agli studi religiosi, ma con praticamente alcuna competenza.

Le risposte che posso darti io o altri, come hai visto d'altronde, sono basate sulla lettura ragionata da siti islamici, o sulla base di domande a nostra volta poste a Sapienti, o a persone preparate.
E' dunque una conoscenza debole e di seconda mano, ed è molto pericoloso basarsi su questa per rispondere a quesiti così specifici ed approfonditi.
Questo perché siamo noi a giudicare se la domanda che ci poni sia affine ad un quesito posto altrove da altri in tuttaltre circostanze, e dunque l'esito può essere differente.

Spero di essere stato chiaro con te e con tutti definitivamente, il fiqh è una cosa seria con cui non giocare.

Per di più il fratello °Umar s'è prodigato a cercare un Mufti proprio perché il forum aveva preso questa piega, per cui ognuno forniva risposte azzardate e mal assortite, confondendo spesso o decontestualizzando dichiarazioni di Sapienti.
Dunque ora che il Sapiente ce l'abbiamo sarebbe assurdo tornare a sbagliare. : )

L'ultima modifica di Anonymous il Ven Apr 23, 2010 11:47 pm, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 9:33 am    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Comunque approfittiamo del Mufti del forum inshaAllah per avere una risposta attendibile.

Quoto.

Citazione:
Per di più il fratello °Umar s'è prodigato a cercare un Mufti proprio perché il forum aveva preso questa piega, per cui ognuno forniva risposte azzardate e mal assortite, confondendo spesso o decontestualizzando dichiarazioni di Sapienti.
Dunque ora che il Sapiente ce l'abbiamo sarebbe assurdo tornare a sbagliare. : )

..e ri-quoto! :-D

Non fatevi problemi a rivolgere domande al mufti (certo, senza sommergerlo di domande una dopo l'altra..): alhamdulillah ci ha offerto la sua collaborazione e disponibilita': traiamone profitto!

Blog in italiano:

Simone
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho posto le domande al mufti e già ottenuto le risposte, alhamdu lilLah. In sha' Allah Ta'ala, le pubblicherò a breve in una discussione pubblica nella sezione fatawa, per ora sono in forma di messaggio privato.

Grazie mille per i consigli e gli sforzi di tutti. Jazakum Allahu khayran kathiran, ed Egli ci accresca sempre di più in conoscenza benefica, taqwah e amore per Lui e il Suo Profeta.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simone ha scritto:
Ho posto le domande al mufti e già ottenuto le risposte, alhamdu lilLah. In sha' Allah Ta'ala, le pubblicherò a breve in una discussione pubblica nella sezione fatawa, per ora sono in forma di messaggio privato.

Per comodità di consultazione, ecco qui il link alle risposte di Mufti Ismail Moosa:

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: