Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sono nuova...assalamu aleikom.(divieto hijab al lavoro)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 1:13 am    Oggetto: Ads

MaryamJ
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2009 9:40 pm    Oggetto: Sono nuova...assalamu aleikom.(divieto hijab al lavoro) Rispondi citando

Assalam aleikom w rahmatullah w barakatu. Mi chiamo Maryam e vivo a Roma, e sono convertita da un anno e mezzo quasi, al hamdulillah. Lavoro in un ufficio a contatto col pubblico, e mi hanno fatto moltissimi problemi e sono stata additata perchè volevo mettere hijab...per cui, purtroppo niente,impossibile. Lo metto appena finisco di lavorare, e lo tolgo quando arrivo, perchè l'imam della moschea di roma qui mi ha detto che posso farlo(c'è una fatwa in merito). Ancora ho tantissime cose da imparare, inshallah, ma io ce la sto mettendo tutta. Dimenticavo di dirvi che sono sposata con un palestinese che vive in italia da tanto tempo, e la cosa che mi fa tanto soffrire è che quando io dico qualcosa che magari ho imparato da poco alle lezioni in moschea, lui mi critica sempre e mi dice che non so ancora niente e quindi non posso permettermi di dire certe cose..insomma, mi fa sentire di "serie B"..e ciò mi fa soffrire molto. Io mi sono convertita dopo quuasi due anni che eravamo sposati. Anche il vostro sito mi è subito piaciuto tantissimo, perchè ho trovato tante risposte a dei dubbi che avevo, e inoltre ho notato la serietà e la fondatezza, per quel poco che so, delle risposte. Ma mio marito, quando gliene ho parlato, ha cominciato a urtarsi, a dire che non devo guardare e cercare questi siti, perchè devo prima accertarmi della fonte,e si è molto arrabbiato perchè mi ha detto che i m iei dubbi li devo risolvere con l'imam e le persone competenti..... Ma io qui, oltre alle sorelle che vedo quando vado in moschea e con cui parlo tanto volentieri, non ho nessuno...nel mio vicinato, nessuna sorella.. mi piacerebbe tanto poterne conoscere qui e scambiare due parole di amicizia e di opinioni, anche di consigli.
Grazie e a presto.
Assalamu aleikom
Profilo Invia messaggio privato
habiba
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2009 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa alaikum salam wa rahmatullah wa barakatuhu!

Benvenuta Maryam! In sha Allah spero che potremo darti un po' di sostegno, e camminare insieme a te sulla via della fede.
Anch'io a volte mi sento sola, so cosa significa non avere nessuno, però dobbiamo essere forti perchè Dio ci vede e ci ricompenserà.

Un abbraccio, sorella
umm Asma'
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2009 11:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella,
ho letto la tua storia e se posso darti un consiglio quando entri in questo forum fallo insieme a tuo marito così potrà giudicare lui stesso i contenuti, e se ti fa delle critiche prendile con animo positivo magari cerca di metterti all'erta da false o non corrette notizie, poi al massimo chiedili tu di portarti del materiale da studiare così sarà sicuro di quello che apprenderai.

un abbraccio virtuale
Hajar Erica
Umm Asma'

al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2009 12:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa alaykum as-salam waRahmatuLlahi waBarakatuHu cara sorella.
Benvenuta in questo piccolo spazio dedicato all'Islam.....inch'Allah come ben vedi non sei sola, siamo un pò tutti sulla stessa barca...alhamduliLlah possiamo sostenerci a vicenda almeno qui!
Abbi tanta pazienza inch'Allah e caso mai puoi tranquillamente riferire a tuo marito che questo sito non si basa su opinioni nostre o di altri fratelli, che come lui ha ben detto non sarebbero sufficenti, ma si basano su quanto detto e sancito dai sapienti dell'Islam. Cerchiamo sempre di dare il nostro meglio per riportare tutti i riferimenti possibili, e guardando attentamente, sopratutto i post del fratello Umar, i riferimenti dove andare a verificare non mancano alhamduliLlah!!
Pregheremo per te inch'Allah, per ora, benvenuta sul forum!!
Allah protegga te e la tua famiglia e vi benedica con la Sua luce e la Sua sapienza.

As-salam alaykum waRahmatuLlahi waBarakatuHu
Nassim

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
MaryamJ
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2009 2:48 pm    Oggetto: Assalam aleikom Rispondi citando

wa rahmatullahi wa barakatuhu.
Grazie moltissimo per le vostre belle parole di sostegno e di incoraggiamento, e per i vostri consigli dettati da tanta esperienza. Sono molto contenta di essere qui con voi, e sono sicura che intraprenderò un cammino costruttivo e utile assieme a voi. Non so perchè, ma mi sento bene qui.. Al hamdulillah.
Io mi sento ancora come un bambino piccolo, ma ho tanta voglia e bisogno di imparare, ora che ho trovato la mia strada e sono ritornata all'Islam. Perciò non stupitevi se vedrete spesso mie domande..
Prego che ALLAH SUBHANA WA TAALA protegga voi e le vostre famiglie, e vi benedica per la vostra disponibilità e gentilezza.
Assalam aleikom.
Maryam.
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2009 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikom e benvenuta sorella.

Hamdu Lillah, sono contenta che tu sia tornata all'Islam!

So cosa vuoi dire quando a volte ti sembra di essere una credente di serie B, ma ricordati cosa disse il Profeta sAaws sul Monte Arafat nel pellegrinaggio di Addio:

O gente! ALLAH dice: O uomini, vi abbiamo creato da un maschio e da una femmina e abbiamo fatto di voi popoli e tribù affinché vi conosceste a vicenda. Presso ALLAH, il più nobile di voi è colui che più lo teme. Un arabo non é superiore ad un persiano né un bianco ad un nero, tranne che in timor di ALLAH. Tutto il genere umano discende da Adamo ed Adamo fu creato dalla polvere. Ogni pratica dei giorni dell'ignoranza è oggi sotto i miei piedi!

Segui il consiglio Umm Asma e Umar... quando vieni qui sul forum, chiama anche tuo marito e leggete insieme....

Siamo tutti qui per cercare di imparare gli uni dagli altri.

Wa salam wa rahmatUllah.

Maria Amatullah.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
aminfrancesco
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2009 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

SALAM ALEYKUM SORELLA

taziri
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2009 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam Maryam,
vorrei anche io darti il benvenuto. Anche io che sono iscritta da pochissimo, ma garantisco sull'attendibilità e la serietà del forum e sull'aria serena che si respira. :lol:

Dio vede le nostre pene ed apprezza i nostri sforzi e saprà ricompensare ampiamente chi ha meriti lodevoli.
Per ora un abbraccio di fede.
[/img]
MaryamJ
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Apr 01, 2009 9:18 am    Oggetto: Salam Rispondi citando

Bismillahi arrahman arrahim,
salam aleikom fratelli e sorelle.
Passerei le ore a leggere tutti gli argomenti interessantissimi trattati qui, e appena posso vengo a leggere. Se non vedete mie domande, è perchè per ora sto solo leggendo,leggendo,leggendo....ma sono sempre con voi.
Che ALLAH vi benedica e vi ricompensi, grazie per la vostra accoglienza meravigliosa.
Salam aleikom.
Maryam
una sorella
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 01, 2009 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta Maryam! :)
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Lun Apr 06, 2009 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

As salamu alaycum wa ramathoallah

Innanzi tutto benvenuta fra di noi nel forum :D e scusami se non ti ho salutata subito, ma nel tuo messaggio c'è una frase che mi ha fatto molto pensare.
Tu dici:
Citazione:
Lavoro in un ufficio a contatto col pubblico, e mi hanno fatto moltissimi problemi e sono stata additata perchè volevo mettere hijab...per cui, purtroppo niente,impossibile. Lo metto appena finisco di lavorare, e lo tolgo quando arrivo, perchè l'imam della moschea di roma qui mi ha detto che posso farlo(c'è una fatwa in merito).

sorella mi dispiace che questo iman ti ha dato questa fatwa.
Mi sembra molto strano, perchè la stessa domanda è stata posta a schekh Ibno Albaz Rahimahu llah e la sua risposta è stata questa:
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso.
1 Alif,Lam, Mim
2 Gli uomini credono che li si lascerà dire: "Noi crediamo" senza metterli alla prova?
3 Già mettemmo alla prova colora che li precedettero.
Allah conosce perfettamente coloro che dicono la verità e conosce perfettamente i bugiadi.
_ dalla sura "Il Ragno" _

Capisco che sei entrata da poco nell'Islam, però è meglio per te prendere l'Islam dalle fonti sicure del Corano e la Sunna, che affidarsi a persone non competenti.

Dio è il più sapiente
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Apr 06, 2009 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu

La stessa frase ha dato da pensare anche a me, e per la stessa ragione ho tardato ad intervenire.

Credo che ci sia innanzitutto da valutare chi ha dato tale “permesso”, in particolare se tale persona è qualificata a dare una fatwa, ovvero ad esprimere un responso giuridico su caso personale.

Il fatto che “ci sia una fatwa”, difatti, non significa molto, perchè la fatwa ha delle condizioni ed è riferita a casi particolari e specifici, e non può venire indebitamente estesa (tanto più se viene estesa per semplice “sentito dire”) a persone che si trovino in condizioni e situazioni diverse dalla persone alla quale è stata fornita in primo luogo.

Per fare un semplice esempio, se Tizio necessita di un prestito con interessi da una banca, perchè si trova in una situazione di grave e disperata necessità e non ha altre risorse o altre soluzioni, un mufti qualificato può emettere una fatwa che permetta a questo Tizio di contrarre tale prestito, ma poi Caio, che si trova in una situazione diversa, non può arrivare e dire “c'è una fatwa che consente i prestiti con interessi” ed utilizzarla per comprarsi la televisione al plasma...

Quindi, se la sorella “MaryamJ” si trova in una situazione personale (che non è tenuta a riferire a noi, sia chiaro) che un Mufti qualificato giudica a seconda delle sue conoscenze, e riceve da questo stesso Mufti al quale si è rivolta una determinata fatwa, direi che non sta a noi discutere della legittimità di tale responso (ripeto, sempre se è un Mufti qualificato ad emetterla): Iddio è il più sapiente.

Ma se invece -come appare dal primo post- semplicemente un “imam” (che non si sa quale qualifiche abbia effettivamente), gli ha semplicemente detto che “c'è una fatwa” che dice “x” piuttosto che “y”, ebbene, in tal caso inviterei la sorella MaryamJ a contattare personalmente un Mufti qualificato (nemmeno un semplice sapiente, ma un sapiente qualificato al dare una fatwa, che è una specializzazione ulteriore), rendergli nota la sua situazione personale, e ricevere direttamente una fatwa riguardante il suo caso personale.

Detto questo, dò anche io il mio benvenuto alla sorella Maryam: mi augurando che la tua presenza qui posso essere di beneficio a te ed a noi.

E tranquillizza tuo marito, facendole presente che qui l'Islam “fai-da-te” e le opinioni personali, non sono di casa, grazie a Dio: ci sforziamo sempre di fare riferimento agli `ulama' di Ahl as-Sunna wa al-Jama`ah, e poi giudicare senza conoscere non è mai bello.

Wa asSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

'umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
MaryamJ
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Lun Apr 06, 2009 11:24 pm    Oggetto: assalamu aleikom Rispondi citando

wa rahmatullahi wa barakatuhu.
Innanzi tutto ancora vi ringrazio per i vostri messaggi di benvenuto.
In particolare, fratello 'Umar Andrea e sorella Nadia, vi ringrazio per i vostri messaggi così precisi e chiari, barakallahu fikom e che Allah vi ricompensi per questo. E che Allah mi perdoni per non essere stata io precisa..ciò è dovuto alla mia ancora profonda ignoranza nell'usare termini adatti. In verità, il fratello 'Umar Andrea ha "inquadrato" bene la situazione, in quanto la mia situazione sul lavoro, credetemi, è VERAMENTE PARTICOLARE E DIFFICILE. Io mi ero rivolta a un qadi shara'i' giordano, con l'aiuto di un imam di roma che gli ha esposto la mia situazione e poi mi ha tradotto la sua risposta. Egli si è espresso in merito alla mia situazione rifacendosi a una fatwa emessa per una situazione molto simile alla mia. ma ora, che inizio a imparare più cose, al hamdulillah, so che una fatwa viene emessa per una situazione personale e solo per quella situazione. Perciò inschallah mi rivolgerò al più presto a un mufti specializzato (anzi, se mi consigliate voi se c'è qui a roma un mufti a cui rivolgermi oppure come fare per contattarlo ve ne sarei grata)
per esporgli la mia particolare situazione. Inschallah.
Fratello 'Umar Andrea, vorrei dirti che credo che la mia presenza qui sarà di sicuro beneficio e giovamento A ME, grazie alla preparazione, conoscenza e cultura che apportate nelle vostre risposte, che tanto mi sono di aiuto.
Che Allah vi benedica.
Assalamu aleikom.
Maryam
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 5:11 pm    Oggetto: Re: assalamu aleikom Rispondi citando

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Se te la cavi con l'inglese, puoi chiedere direttamente una fatwa -spiegando dettagliatamente la tua situazione- ad uno dei seguenti link:

Madhhab Hanafi:
Ask a Mufti -

Ask Imam - Madrasah In`aamiyah (Mufti Ebrahim Desai) -

(ex

)
Ask Imam - Madrasah In`aamiyah Yahoo Group

Ask a Mufti at Jaamia Hamidia -

Ask the Shaykh at Wifaq-ul-Ulama -

As-Suffa Institute, Birmingham, UK (Shaykh Zahir Mamood) -

Binoria Iftaa -

Darul Iftaa Deoband -

Darul Iftaa Islamic Tarbiyyah Center Bradford -

Darul Iftaa Birmingham -

Darul Iftaa Jamiatul Ulama Canada -

Darul Iftaa Leicester - Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari -

Fatawa at ZamZam Academy -

Fatwa.org.za -

Hanafi Fiqh Yahoo Group -

Inter-Islam – Darul Uloom Bury (Hadhrat Shaykh Molana Yusuf Motala Saheb) -

Jamiatul Ulama Kwazulu Natal Iftaa -

Madrasa In’aamiyyah -

Mufti Says -

Q&A da Al-Islam di Mufti A Hossen Elias -

Sharia Board -

Sunnipath Questions and answers -

Teach Islam -

Madhhab Maliki:
Maliki Fiqh Group -

Madhhab Shafi`i:
Shafi`i Fiqh Yahoo Group -

Sunnipath Questions and answers -

Madhhab Hanbali:
Hanbali Musings -

Hanbali Teachings -

Hanbali Text Society -

Altrimenti, se non te la cavi con l'inglese fammi sapere, e troveremo un'altra soluzione insha'Llah.

'umar andrea

Blog in italiano:

Eva
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 2:17 pm    Oggetto: Salam w alaikum Rispondi citando

Salam w alaikum, cara sorella
Anche io sono nuova nel forum e spero di esserti di sostegno per affrontare tutte le difficoltà che stai passando.
Se può esserti di conforto pensa che anche la strada che hanno dovuto percorrere gli Sahaba non è stata priva di difficoltà e ostacoli, quindi ho un solo consiglio per te: persevera!
Forse tuo marito vuole che sia tu da sola ad approfondire le tue conoscenze sulla nostra religione.
Anche io che sono nata islamica, alhamdulllah, son impegnata nel conoscere ogni giorno di più la religione.
Pensa che tu hai preso la strada più diretta verso la Jennah.
Solo questo pensiero ti dovrebbe dare conforto....
Allah ma'ak e pensa di avere qui una sorella...

Allah ripaga sempre gli sforzi dei suoi servi

MaryamJ
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 9:26 pm    Oggetto: Wa aleikom assalam Rispondi citando

wa aleikom assalam
fratello, ti ringrazio moltissimo - che Allah ti benedica - per tutti questi indirizzi che mi hai fornito a cui potermi rivolgere. per la verità, non sono proprio brava in inglese.. :oops: , mentre il francese lo parlo benissimo, lo leggo e lo scrivo. Ciononostante, ci proverò lo stesso. Mio marito è più bravo di me, mi farò aiutare da lui, inshallah.
Allah ma'ak, giasaka allahu khairan.
Ti farò sapere senz'altro al più presto,inshallah.

Sorella Eva, wa aleikom assalam, grazie per il tuo messaggio. In effetti, a volte mi sento proprio un uccellino senza piume...perchè capisco quanto c'è da imparare e imparare per diventare come vorrei diventare, e cioè una musulmana come si deve, e vedo che c'è veramente ancora tanta strada, specie quando vedo che le stesse persone nate musulmane, ancora hanno qualcosa da imparare.
Ecco, a volte per esempio mi sento in imbarazzo perchè vorrei controbattere a qualcosa che magari so bene come concetto, ma non conosco bene il riferimento o un hadith a memoria... Io, però, ce la sto mettendo tutta, e so che Allah subhana wa taala vede nel mio cuore le mie buone intenzioni, al hamdulillah. Già che non conoscevo nemmeno una lettera di arabo, e ora dopo tante lezioni sono capace di leggere qualche Sura del Corano Al Karim, per me è importante..
Al hamdulillah.
Grazie fratelli e sorelle per il vostro conforto.
Maryam
MaryamJ
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Apr 14, 2009 11:43 pm    Oggetto: Risposta mufti Rispondi citando

Assalamu aleikom rahmatullah wa barakatuhu,
carissimi fratelli e sorelle, che Allah vi benedica per i vostri preziosi consigli e aiuti che mi date. Sono veramente felice di aver conosciuto voi, ed è proprio come ho sentito dal primo momento:qui con voi mi sento davvero in una famiglia, e sento che ci siete.
Vi riporto qui la risposta del mufti (ho cercato fra tutti i link che mi ha consigliato il fratello 'umar andrea - che Allah lo ricompensi per questo) a cui ho esposto la mia problematica sul lavoro: aiutatemi anche voi a tradurla bene, per favore.

"Hijaab is a religious obligation which can not be overlooked or neglected because of obedience to the creature. Imaam Bukhari and Muslim رحمهما الله تعالىhave recorded that the Nabee of Allaah is reported to have said, “…no obedience for evil deeds, obedience is required only in what is good.” (Agreed upon)

"Therefore, it is allowed for her to work in such a company where she is not permitted to observe Shar’ee Hijaab. She may ask Allaah and look for such work, if really needed where she can observe Shar’ee Hijbaab as Allaah has taken the responsibility to provide every creature with sustenance. “And no moving creature is there on earth but its provision is due from Allah. And He knows its dwelling place and its deposit. All is in a Clear Book”. (Surah Hood 11:06)
والله اعلم

Ho posto la stessa questione solamente a un altro mufti, e sto aspettando anche la sua risposta.

Barakallahu fikom, carissimi.

Salam aleikom.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 12:30 am    Oggetto: Re: Risposta mufti Rispondi citando

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Traducendo al volo:

"Quello dell'Hijab è un obbligo religioso su cui non si può soprassedere né lo si può abbandonare per obbedire ad una creatura. Imam Bukhari e Muslim رحمهما الله تعالى (che Allah l'Altissimo abbia misericordia di loro) hanno registrato [nelle loro raccolte] che si trasmette che il Nabi (inviato) di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) ha detto: "Non vi è obbedienza nelle le cattive azioni, l'obbedienza è dovuta solo nel bene" (Bukhari e Muslim concordano sulla sua autenticità).

Perciò [non (1)] è lecito per lei lavorare in una società in cui non le è permesso osservare l'Hijab secondo la Shari`ah. Se vi è davvero necessità, lei può chiedere ad Allah e cercare un lavoro dove può osservare l'obbligo del Hijab secondo la Shari`ah, perchè Allah si è assunto la responsabilità di provvedere al sostentamento di ogni creatura:

"Non c'è animale sulla terra, cui Allah non provveda il cibo; Egli conosce la sua tana e il suo rifugio, poiché tutto [è scritto] nel Libro chiarissimo"

والله اعلم - E Iddio è più sapiente.
".

Nota:
1 - Ho aggiunto il "non" nella traduzione, perchè mi sembra proprio che sia quello il senso della fatwa, altrimenti vi sarebbe una completa contraddizione. Controlla di aver fatto correttamente copia-incolla, e se anche l'originale dice proprio

"Therefore, it is allowed for her to work in such a company where she is not permitted to observe Shar’ee Hijaab",

invece che

"Therefore, it is NOT allowed for her to work in such a company where she is not permitted to observe Shar’ee Hijaab",

nel dubbio, contatta nuovamente il Mufti in questione e chiedigli conferma.

'umar andrea

Blog in italiano:

MaryamJ
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 8:02 am    Oggetto: Salam Rispondi citando

Salam aleikom rahmatullahi wa barakatuhu, fratello.
Grazie innanzi tutto per la traduzione.
Ho controllato e ricontrollato..c'è scritto proprio: "IT IS ALLOWED...".
Per cui sarà meglio richiedere al mufti, magari c'è stato un errore nella digitazione.
A presto.

ALLAH MA'AK.

Maryam
MaryamJ
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2009 12:06 pm    Oggetto: Salam Rispondi citando

Bismillah arahman arrahim.
Assalamu aleikom rahmatullahi wa barakatuhu, sorelle e fratelli gentilissimi. Al hamdulillah, è arrivata l'altra risposta a mio marito riguardo la questione dell'indossare l'hijab sul mio posto di lavoro (mentre l'altro, che aveva risposto "it is allowed...." e su cui avevamo dubbi, ancora non ha risposto in seguito alla mia domanda di chiarimento. Ve la riporto così com'è giunta, sperando che oltre alla traduzione che mi aiuterete a fare, troveremo anche qualche spunto per discuterne, inshallah. Eccola qui:

In the name of Allah, the most Beneficent, the most Merciful.

Hijab is fardh upon every woman who is close to the age of puberty or has reached it.
Hijab means a screen or a curtain. In Shariah it means to completely cover one’s self from the view of the non-mahram. (With whom marriage is permissible)
In the Holy Quran Allah has said:
وليضربن بخمرهن علي جيوبهن
“They should draw their veils over their bosoms”
(Al-Noor v.31)
The word “Khummr” means veil. And the veil means a piece of cloth, which covers the face. (Al-Mawrid)

In another verse Allah has stated:

يايها النبي قل للازواجك وبناتك ونساء المؤمنين يدنين عليهن من جلابيه
“O’Nabi say to your wives, your daughters and the believing women that they should suspend over themselves the “Jilbaabs”.
Jilbaab is the outer sheet or cloak. At the time of the Prophet (saw) this sheet was so large that two women would easily be covered by it. The women used to wear it in such a way that it would not reveal their shape.
Ibn-Abbas Radiallahu Anhu has said that the word jilbaab means a woman should be wrapped, from her head to her feet and that her face, nose should be hidden-leaving only the eye uncovered to see the way.
There are also some Hadeeths, which tells us that women should observe pardah and conceal themselves from strange men. One of them is:

المراة عورة فاذا خرجت استشرفها الشيطان

“A women is an object of concealment, thus when she emerges, Satan uses her a means of spreading evil.” (Mishkat, Tirmizi)
We must remember that hijab is an obligation that Allah (SWA) has enjoined on the Muslim woman. This has been proven through the aforementioned verses of the Holy Quran and the hadith of the Prophet of Allah Sllallahu Alahi Wasalam; the Ummah is agreed upon it and the application of hijab has been the practice of the Ummah throughout the centuries.
It is the duty of every Muslim to adhere to the obligations of his religion and strive to make Allah (SWA) happy.
Allah (SWA) in the Holy Quran has said:

“And whoever obeys Allah and His messenger achieves great success.” (Surah Ahzab v.71)

With regards to your situation, it is not necessary for your wife to go out to work. It is the responsibility of the husband to support his wife financially therefore; it would be advisable for your wife to leave this particular job.

However, if the situation requires her to work then she should look at the kind of harassment she is being subject to. If they are such things as insults and hostile looks then it will not be permissible for her to take off her hijab. But if they are of a more extreme nature then it will be permissible for your wife to take off her hijab due to the harassment she is experiencing. The threat of being expelled from her job would not allow her to take of the hijab.

Only Allah Knows Best

Mohammed Tosir Miah
Darul Ifta Birmingham.
nafas
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2009 7:03 pm    Oggetto: salam Rispondi citando

:wink: salam CARISSIMA SORELLA BENVENUTAAAA
ancho sono nuova e da poco fidanzata :P da pochi giorni e abbiamo deciso il primo giorno che ci siamo visti dal vero ma prima chattavamo a msn e li che ci siamo conosciuti, be carissima sorella fidati e un postto buono e giusto questo io al primo in patto mi sino fidata :lol: e ne ho parlato al mio fidanzto e anche lui la visitato e estato contento e fiero che mi sono inscritta qui :wink: fai vedre anche a tuo marito questo posto 8) non credo che ne sara deluso :D sono qui tutti fratelli e sorelle straordinarii GRAZIE ALLAH :wink: :wink: SALAM [/b]PS SCUSA SORELLA per i miei errori ma :oops: sono una frana con l'italiano vado meglio in arabo

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Apr 25, 2009 1:11 am    Oggetto: Re: Salam Rispondi citando

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

"Nota di lettura":
Sostanzialmente la prima parte spiega quali parti deve coprire una donna nella Shari`ah (presentando l'opinione dell'obbligatiorietà del niqab; nel tuo caso di recente conversione ti inviterei a focalizzerei l'attenzione PRIMA sul "comune" hijab che lascia scoperto il volto); in seguito spiega che è tuo diritto venire mantenuta da tuo marito, e che perciò non è necessario che tu lavori.
Prosegue dicendo che in caso di necessità e bisogno, ti è permesso lavorare, ma rispettando i limiti della Shari`ah, tra cui appunto l'hijab, e che una generica "disapprovazione" del datore di lavoro non permette assolutamente di togliere l'hijab; l'unico caso in cui ti è permesso rimuoverlo è quello in cui tu corra il serio rischio di subire maltrattamenti fisici o violenze: solo in tal caso diventerebbe permesso - vista la evidente necessità - rimuovere l'hijab.

Vediamo ora la traduzione:

"Nel nome di Dio, il più Clemente, il più Misericordioso.

L'hijab è fard [obbligo religioso] per ogni donna che sia vicina o abbia raggiunto e superato l'età della pubertà.

"Hijab" significa barriera o tenda. Nella Shari`ah tale termine indica il coprirsi completamente dalla vista di un non-mahram (un uomo con cui è permesso il matrimonio).

Nel Santo Corano si dice:

وليضربن بخمرهن علي جيوبهن

"Esse devono lasciar scendere i loro veli sui loro petto" - (an-Nur, XXIV, 31).

Il termine khummr significa "velo", e "velo" significa un pezzo di vestito, che copre il volto. (Al-Mawrid)

In un altro versetto Allah ha detto:

"يايها النبي قل للازواجك وبناتك ونساء المؤمنين يدنين عليهن من جلابيه"

"O Profeta dì alle tue mogli e alle tue figlie ed alle donne credenti di coprirsi con delle "Jilbab".

Il Jilbab è la coperta esterna o mantello: al tempo del Profeta (Pace e Benedizioni su di lui) questa coperta era talmente larga che poteva facilmente coprire due donne. Le donne erano solite indossarla in maniera tale che non rivelasse le loro forme.

Ibn Abbas (Iddio sia soddisfatto di lui) ha detto che il termine "jilbab" significa che una donna dovrebbe esserne avvolta, dalla testa ai piedi, e che il suo viso fino al naso dovrebbe venire coperto, lasciando solo gli occhi scoperti per poter vedere la strada.

Ci sono anche diversi ahadith che ci dicono che le donne dovrebbero osservare il pardah [termine urdu per indicare la "separazione" dei generi] e coprirsi dallo sguardo di uomini estranei; uno di questi ahadith è:

المراة عورة فاذا خرجت استشرفها الشيطان

"La donna è `awrah (qualcosa da coprire/preservare), per cui quando emerge, Shaytan la utilizza come un suo strumento"
[Mishkat, Tirmidhi]

Dobbiamo ricordare che l'hijab è un obbigo che Allah (Gloria a Lui l'Altissimo) ha stabilito sulle donne musulmane; ciò è stato provato attraverso i summenzionati versetti del Santo Corano e l'hadith del Profeta di Allah, Pace e Benedizioni su di lui; la Ummah è concorde su ciò, e l'applicazione dell'hijab è stata la pratica della Ummah nel corso dei secoli.
E' dovere di ogni musulmano aderire agli obblighi della sua religione e sforzarsi per compiacere Allah, gloria a Lui l'Altissimo.

Allah (gloria a Lui l'Altissimo) ha detto nel Santo Corano:

"Chi obbedisce ad Allah e al Suo Inviato otterrà il più grande successo". - Al-Ahzab, XXXIII, 71.

Riguardo la tua situazione, non è necessario per tua moglie andare a lavorare: è responsabilità del marito sostenere finanziariamente la propria moglie, perciò sarebbe consigliato per tua moglie lasciare questo particolare lavoro.

Ma, se la situazione richiede che lei lavori, allora deve considerare il genere di problemi a cui va' incontro: se sono fastidi del genere di insulti e sguardi ostili, non gli è permesso togliere l'hijab. Ma se si tratta di persecuzioni di natura più estrema, sarà allora permesso a tua moglie togliere l'hijab a causa di questo genere di violenza di cui è oggetto.
La minaccia di venire licenziata dal lavoro non le permette di togliere l'hijab.

Solo Allah sa meglio.

Mohammed Tosir Miah
Darul Ifta Birmingham.

Restiamo in attesa della chiarificazione dell'altro Mufti (chi era, per curiosità?), ma le risposte mi sembrano molto simili (con la correzione del "non" nella prima fatwa, ovviamente)!

'umar andrea

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Gio Set 01, 2011 12:36 pm, modificato 1 volta
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Apr 25, 2009 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

As salamu alaycum wa rahmatullah

jazaka allahu khairn fratello per la traduzione che hai fatto.

AL AMDU LILLAH!

abbiamo degli ulema seri in tutto il mondo che sono consapevoli della loro responsabilità.
Allo stesso tempo ci sono quelli che danno fatwa con leggerezza che vanno a stravolgere le regole di Dio.

Cara sorella Maryam il problema che vivi tu, lo vivono tutte le donne musulmane nel mondo ma per fortuna con l'aiuto della fede preferiscono l'ubbidienza a Dio che i beni della vita.

In questo mondo in cui abbiamo raggiunto un "elevato" livello di civiltà, dove sono stati riconosciuti diritti a chiunque li abbia rivendicati, la donna musulmana è ancora costretta a scegliere tra il lavoro ed l'hijab.

hasbuna allah wa niema al wa kil
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
amina74
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 9:01 am    Oggetto: hijab al lavoro Rispondi citando

Assalamou Aleikum Maryam, anche io sono ritornata all'Islam da qualche anno e da circa un anno porto l'hijab (quando posso anche jilbab e khimar), ho lo stesso problema riguardo l'hijab al lavoro. Vivo in francia da 7 anni e come molte donne musulmane che lavorano, sono obbligata a togliere l'hijab prima di entrare e rimetterlo all'uscita, é una situazione che non mi piace, e mi sono rivolta anche io a dei Mufti, e ho avuto come te risposte un po' varie, comunque so che non durera', mi metto seriamente a cercare un altro lavoro dove posso tenere il mio hijab. Non so se in italia ci sono possibilita' di lavorare con l'hijab, io vengo da un paesino vicino roma e non mi sembra che ci sia molta apertura................... Per me é sempre difficile quando vengo in italia, a partire dalla mia famiglia che non accetta il mio hijab (spero che col tempo le cose andranno meglio)..... Inchallah
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 10:17 am    Oggetto: Re: hijab al lavoro Rispondi citando

amina74 ha scritto:
Per me é sempre difficile quando vengo in italia, a partire dalla mia famiglia che non accetta il mio hijab (spero che col tempo le cose andranno meglio)..... Inchallah

Salam aleikom sorella Amina e benvenuta in questo forum.

Hamdu Lillah per il tuo ritorno all'Islam. Spero che avrai voglia di raccontarci il tuo cammino.

Purtroppo so per esperienza personale che spesso le famiglie hanno paura e si preoccupano quando vedono una figlia "cambiare". Le cose che si sentono in giro non aiutano il dialogo, soprattutto per la distanza....

Con pazienza e devozione sorella, cercando gentilmente di aprire un dialogo con la tua famiglia, spiegandogli con calma il perchè della tua scelta, vedrai che le cose miglioreranno. Prega Allah SwT che ti faciliti le cose. Per me è stato così..... sembrava un problemone, ma grazie ad Allah adesso va tutto bene.

Spero che il tuo problema del lavoro si risolva presto, inch'Allah.

Wa aleikom salam.

Maria Amatullah.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: