Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mar Lug 07, 2020 1:54 am    Oggetto: Ads

abdel RA'UF
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 10:22 pm    Oggetto: Purità rituale e abbigliamento Rispondi citando

Salam aleykom!!!
Volevo chiedere una cosa che non mi è chiara: un fratello mi ha dato alcune pagine stampate dal web (ma non si vede da che sito se no lo postavo direttamente) inerenti la purità dei vestiti con cui eseguiamo la salah; ebbene vi è scritto che qualsiasi traccia di sostanza impura come sangue, muco, urina, liquido seminale o prostatico va tolta nella zona interessata con acqua, finchè non ne rimanga più traccia.
Il mo dubbio è questo: da un altro fratello,avevo sentito dire che anche se non vi era traccia di sostanze impure, i vestiti con cui ci siamo svegliati bagnati (a parte ovviamente le mutande :mrgreen: ),oppure i vestiti indossati in un momento in cui abbiamo provato desiderio sessuale magari anche con fuoriuscita di liquido prostatico, non sono più leciti e puri per eseguire con essi la salah, anche se "fisicamente" puliti...
Sembrandomi questa cosa un po strana ho chiesto in famiglia e mi è stato detto che aldilà dello sporco "fisico" effettivamente non si può pregare con vestiti indossati mentre "si godeva", ma bisognava immergerli completamente nell'acqua e lavarli...
Io mi chiedo: va bene per la biancheria intima, ma per i pantaloni e per il resto che stiamo indossando se non c'è traccia di sostanza impura? devo cambiare tutto lo stesso?
Chiedo scusa se magari ho chiesto una cosa un po stramba :oops: ,ma c'è qualche responso giuridico a riguardo? o qualche riferimento a ahadith o Corano?
Shokran jasaka Allah u khayran!!! :mrgreen:
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2009 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Quelli che devono necessariamente essere lavati sono i vestiti (o le parti dei vestiti) contaminati dalle impurità (najasat), non tutti i capi di abbigliamento che si indossavano al momento dell'eiaculazione, se non si sono in alcun modo sporcati!

Ciò mi è stato confermato da Mufti Siddiqur-Rahman.

Non capisco da dove possa derivare l'idea che una persona debba lavare anche le calze ed il maglione (per fare un esempio) se ha un'eiaculazione notturna..

Wa Allahu a`lam!

'umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
abdel RA'UF
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2009 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

jasaka Allah u khayran!!! :mrgreen:
abdel RA'UF
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2009 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleykom.
Scusami ancora Fratello Umar, ma il fatto di dover fare la salah con vestiti puliti da sostanze impure mi ha fatto venire in mente un'altra cosa:
pregare con magari in tasca il fazzoletto con cui ci si soffia il naso, rende invalida la preghiera? dal momento che la tasca dei pantaloni o giacca è a contatto con il muco del fazzoletto anche se cmq ripiegato...?

jasaka Allah u khayran!!! Shokran!

Salam.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2009 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

abdel RA'UF ha scritto:
Salam aleykom.
Scusami ancora Fratello Umar, ma il fatto di dover fare la salah con vestiti puliti da sostanze impure mi ha fatto venire in mente un'altra cosa:
pregare con magari in tasca il fazzoletto con cui ci si soffia il naso, rende invalida la preghiera? dal momento che la tasca dei pantaloni o giacca è a contatto con il muco del fazzoletto anche se cmq ripiegato...?

jasaka Allah u khayran!!! Shokran!

Salam.

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Ma il muco non è impuro (najas)..

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
abdel RA'UF
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2009 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah... Shokran,ho pensato ke lo fosse perchè in quelle pagine che ho dice che i vestiti devono essere esenti da sostanze impure e citava anche il muco, ma forse vale se lo sporco è sui vestiti stessi...
mah..mi rendo conto di essere un po paranoico, ma ultimamente sto scoprendo tante cose che ignoravo e allora mi è venuto pure sto dubbio.

Grazie ancora, jasaka Allah u khayran! :mrgreen:
Salam
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: